AIUTO per ricerca mia prima Dea!

  • 85 Risposte
  • 6253 Visite
*

Offline Corso

  • *
  • 43
AIUTO per ricerca mia prima Dea!
« il: Luglio 22, 2022, 01:34:57 pm »
Ciao a tutti
Ed eccomi a chiedere un aiuto. Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di leggere questo papiro. 😊

Ho riflettuto molto in questi giorni, in relazione alla mia prossima (e finora unica) Dea, qui sotto il distillato delle mie notti insonni.

Premessa: NON DEVO AVERE FRETTA, NON DEVO AVERE FRETTA, NON DEVO AVERE FRETTA.
Maiuscolo per stamparmelo bene in mente, ed impedirmi di fare cazzate dovute all’inesperienza ed alla voglia di coronare un sogno che ho da quando avevo 7 anni.

Ed ora, a noi (anzi, a voi) 😊

1)   Innanzitutto non sto comprando una vettura da usare solo ai raduni o da tirar fuori una volta al mese, la mia idea è di usare l’auto se non tutti i giorni almeno 2-3 volte alla settimana (lavoro fuori Milano ed ho sia garage a casa che parcheggio riservato chiuso in ufficio, per cui l’idea di farmi spesso quei 50 KM al giorno con la Dea mi piace da morire..). Diciamo che la vettura idealmente farà 10-15.000 km l’anno, questo penso vada tenuto presente in funzione della scelta..

2)   Per me l’originalità è fondamentale.
Guardando in Internet ho trovato un sacco di auto che al mio occhio inesperto lì per lì sembravano anche belle, ma che poi viste attentamente anche attraverso la miniera di informazioni del Forum si rivelavano non originali: ID o DS Confort “pallassizzate”, interni non conformi a quelli originali dell’annata della vettura, sedili in pelle di colori strani, vetture nate a 4 marce e poi portate a 5, etc etc etc.
Bene, ho deciso che non fanno per me, se deciderò ad esempio di prendere una ID o una DSpecial dovrà essere “come mamma l’ha fatta”, e non una vettura non originale. Di conseguenza sono tassativi matching numbers e colori esterni/interni originali.

3)   Sto cercando una vettura in ordine e a posto, o conservata con amore oppure anche già restaurata.
Purtroppo non ho la manualità necessaria per occuparmi in prima persona di un eventuale restauro, e di conseguenza non voglio perdermi dietro ai costi (e soprattutto al tempo necessario) per riportare a nuova vita una macchina messa male. Ovviamente so che questo significa un prezzo di acquisto più elevato, sono pronto ad accettarlo.

4)   Sto cercando una vettura con i fari carenati.
Le monofaro sono bellissime ma il mio sogno di bambino era questa astronave con i fari che “giravano”, una cosa che all’epoca mi sembrava spaziale, e so che se prendessi una monofaro il bambino che è rimasto in me non me la perdonerebbe mai.

Questi sopra sono i “must have”: poi ci sarebbero una serie di preferenze che, sommate, fanno la mia vettura ideale, ma che qualora non fossero tutte presenti non mi distoglierebbero comunque dall’acquisto, se scattasse il colpo di fulmine:

1)   Idealmente preferirei una DS rispetto ad una ID/Special/Super, meglio se Pallas, meglio se con interni in cuoio, meglio se di colore Tabacco. 😊
2)   Preferisco il volante nastrato (quindi se non sbaglio ante 1972, giusto?)
3)   Preferirei il cruscotto ad onda rispetto a quello a 3 cerchi (però questa è davvero una sfumatura, anche il 3 cerchi mi piace, l’unica cosa che mi piace poco è appunto l’ultimo tipo di volante)
4)   Preferirei la targa originale nera, in subordine una targa comunque con la provincia anche se bianca, le alfanumeriche moderne non mi piacciono su una Dea.
5)   Preferirei cambio manuale (meglio se a 5 marce) rispetto al semiautomatico
6)   Iniezione o carburatore non saprei, forse il secondo è meno delicato e più adatto ad un uso quasi quotidiano…?
7)   Aria condizionata….?? Ditemi voi, so che ci sono pareri discordi in proposito…comunque se non c'è pazienza, non è un punto fondamentale.

Ho cominciato ovviamente a spulciare in Internet sui soliti siti (subito, autoscout, etc) ed ho idea di andare a visitare qualche restauratore specializzato (a proposito, dritte?) magari avesse qualche vettura in vendita, o qualche cliente che vuole cedere la sua..: però mi sono detto che magari anche qui sul forum c’è qualcuno che ha una vettura da vendere (anche se nel mercatino non ne ho viste) e che sicuramente quella vettura sarebbe conosciuta, e stata in mano ad un appassionato che l’ha curata come una bambina….nel caso, quel qualcuno mi contatti 😊

L’area della mia ricerca si estende per quasi tutta l’Italia del nord (Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria, Emilia, Toscana), cioè le zone che posso raggiungere da Milano in giornata (la Toscana è un filo più lontana, ma ho una base lì dove fermarmi a dormire).
Sarei disposto a viaggiare più lontano solo in caso di occasioni imperdibili e auto al 100% come la desidero.

Ah, nel caso, sarebbe davvero fantastico se qualche forumista di quelle zone più esperto di me potesse accompagnarmi nella visita, in modo da evitarmi di fare cazzate irrecuperabili, soprattutto per quanto concerne l’originalità del mezzo.
Mi sdebiterei in pranzi/cene e bottiglie di vino (è un’altra mia passione ed ho una “discreta” cantina.. 😉 )

Aggiungo qui sotto qualche link di auto che potrebbero rientrare nella mia ricerca (nel senso che a prima vista e per quel che si può vedere mi piacciono: so bene che poi vanno viste di persona, e che dietro ad una patina scintillante si possono nascondere chili di stucco e oscenità meccaniche inenarrabili): magari qualcuno del Forum le conosce, o comunque può notare delle cose che al mio occhio sfuggono (sempre relativamente all'originalità). Il range di prezzo è quello sul quale mi sto muovendo, come vedete varia ma tutto dipende dall'auto, io sto inseguendo un sogno....

Immagino non sia proibito inserire un link ad un altro sito, se lo è scusatemi e cancellate.

https://www.autoscout24.it/annunci/citroen-ds-pallas-21-benzina-grigio-a3eb8809-dcb5-4c98-b506-ffadc36c501c?source=favorites_list&cldtidx=4&lastSeenGuidPresent=true
forse quella che preferisco, ha tutto quello che mi piace inclusa la targa nera della mia provincia :)

https://www.autoscout24.it/annunci/citroen-ds-20-pallas-benzina-nero-85f400fd-7133-4a7c-a3db-c7c914284a8c?source=favorites_list&cldtidx=11&lastSeenGuidPresent=true
Le DS nere mi son sempre piaciute, ho solo paura che d'estate siano inutilizzabili.. :) inoltre gli interni di pelle rossa non mi pare siano originali, ma lì chiedo lumi a voi.

https://www.autoscout24.it/annunci/citroen-ds-pallas-21-benzina-rosso-5e18b2a4-be6c-4ef8-a4cd-779182be5fd6?source=favorites_list&cldtidx=12&lastSeenGuidPresent=true
dalle foto si vede meno, mi sembrano degli interni in pelle originali conservati, colante e cruscotto non sono i miei preferiti ma non è un must...mi pare che abbia il condizionatore, giusto?

https://www.autoscout24.it/annunci/citroen-ds-pallas-benzina-oro-fd76a8ca-fba4-410f-836b-6c00c448545f?source=favorites_list&cldtidx=19&lastSeenGuidPresent=true
Non ha gli interni in pelle ad ha una radio che cambierei il primo giorno, ma nel complesso mi piace..

https://www.autoscout24.it/annunci/citroen-ds-20-pallas-jubile-benzina-grigio-aa242ceb-4338-4bd2-bfc7-a54055d0f5ae?source=favorites_list&cldtidx=20&lastSeenGuidPresent=true
mi piace molto fuori (il gris nacré è elegantissimo), ma non sono così convinto dagli interni "cardinalizi"  [:D]

https://www.autoscout24.it/annunci/citroen-ds-id-20-benzina-marrone-5cc97d61-2106-4a00-bf0b-2b9df1005287?source=favorites_list&cldtidx=16&lastSeenGuidPresent=true
non è una DS però a vederla mi piace, colore molto bello, dubbi sull'originalità dei sedili.....

https://www.autoscout24.it/annunci/citroen-ds-d-20-special-asi-oro-aria-condizionata-da-vetrina-benzina-beige-d2e6f984-ca81-4902-943c-4d65192396e3?source=favorites_list&cldtidx=17&lastSeenGuidPresent=true
idem come sopra, però qui i sedili mi sembrano originali...ma magari sbaglio :)



Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere fin qui, e a chi vorrà rispondermi.
Corso.



*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
« Risposta #2 il: Luglio 22, 2022, 05:29:42 pm »
Benvenuto e complimenti per la lista di quello che vorresti. Gia' che non hai la "manualità necessaria per occuparmi in prima persona" , sarebbe importante trovare una persona/azienda che ti puo' aiutare quando serve.
Troverai aiuto sul Forum, ma eventualmente, se vuoi mandami un PM e ti passo i dati.
Dorien

Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
« Risposta #3 il: Luglio 22, 2022, 07:28:22 pm »
Ciao Corso. Bel post! Ci voleva proprio...

Per quanto mi riguarda, tra quelle che hai linkato, la migliore sembra essere la prima, quella targata MI.
Purtroppo non ci sono foto del vano motore e non vedo neanche un minimo di descrizione.

Posso invece dirti che quella DS21 bordeaux la ricordo in vendita da anni e per me non vale quei soldi.

Ho visto dal vivo anche la jubilee targa VE e non sembra affatto male, il prezzo è decisamente più competitivo rispetto a quella targata MI, ma ovviamente non ha il cruscotto a onda ecc...resta comunque un modello particolare.

Quella color sabbia dice che è passata sotto le mani di Filippini ed è una garanzia assoluta. Quindi se ti piace, questo depone a favire della macchina.

Non conosco le due Dspecial ma così su due piedi, se hai un budget intorno ai 30K, io le ID non le guarderei neanche. Puoi puntare a qualcosa di meglio  [;)]

Anche la DS nera non mi piace affatto. Colore non originale, interni neanche, sembra la classica auto ripristinata alla pene di segugio.

Comunque a Milano gli esperti non mancano. L'importante è tenersi lontano dalla zona di Dresano.
 [:hello]

Fabio

« Ultima modifica: Luglio 22, 2022, 07:32:29 pm da ruotesgonfie »

Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
« Risposta #4 il: Luglio 22, 2022, 07:37:18 pm »
Una in vendita qui sul forum c'è...
Unica pecca è che non ha la targa italiana originale

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=18647.0

L'ho messa in moto e ci ho fatto un giro due settimane fa
 [:hello]
Fabio

Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
« Risposta #5 il: Luglio 23, 2022, 08:56:50 am »
non so come mai ma il primo link indirizza male, la macchina è questa:

https://www.autoscout24.it/annunci/citroen-ds-pallas-21-benzina-grigio-a3eb8809-dcb5-4c98-b506-ffadc36c501c?sort=age&desc=1&lastSeenGuidPresent=true&cldtsrc=listPage&cldtidx=8&position=8&search_id=uwgs3d8qis&source=listpage_search-results
Sono innamorato di questa DS dalla prima volta che l'ho vista (ammetto che anche la targa c'entra qualcosa  [;)] )
E' di una forumista, Federica, Deafeffe. Penso che il prezzo sia adeguato alla macchina, un po meno quello di altri link sopratutto la special a  28.900,00  [:ouch]

 [:hello]
Marco

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
« Risposta #6 il: Luglio 23, 2022, 09:20:59 am »
La Dea di Fede è un "gran" modello.
Una 21 del 69 con il cruscotto ad onda ma nero, specifico solo per quell'anno.
Poi l'enorme passione di Fede per la sua Dea non ha prezzo.
Mi spiace che la venda.

*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
« Risposta #7 il: Luglio 23, 2022, 03:26:52 pm »
Dispiace sempre, ma è tutto un divenire... [:hello]

*

Offline FRAnce

  • ***
  • 487
  • Boomer di professione
Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
« Risposta #8 il: Luglio 23, 2022, 03:36:39 pm »
La Dea di Fede è un "gran" modello.
Una 21 del 69 con il cruscotto ad onda ma nero, specifico solo per quell'anno.


Confermo, vista al primo raduno a cui partecipai anni fa, eravamo a Mantova infatti…una ds da intenditori, davvero molto molto bella, per me le ha tutte!

 [:hello]
Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975


Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
« Risposta #9 il: Luglio 23, 2022, 05:45:49 pm »
La Dea di Fede è un "gran" modello.
Una 21 del 69 con il cruscotto ad onda ma nero, specifico solo per quell'anno.
Poi l'enorme passione di Fede per la sua Dea non ha prezzo.
Mi spiace che la venda.

 :'(

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
« Risposta #10 il: Luglio 24, 2022, 06:08:01 pm »
Le idee sono chiare: originalità, meglio Pallas fino ad AM 1969 e no ID.
Quota da investire 30-35.000 euro, direi coerente con i desiderata.

Una nota: purtroppo il leit-motiv "ognuno è giusto faccia della propria D/DS ciò che vuole tanto ne hanno fatte un milione e mezzo" ha avuto come risultante che oggi non è banale trovare una D non adulterata, le pallassizzazioni totali (più rare) o parziali (più frequenti) sono molto proposte, magari sottaciute in modo più o meno truffaldino ma di ciò te ne sarai accorto tu stesso girando in rete.
Quante DSpecial/Super hai beccato con (almeno) i pannelli di custodia satinati e il logo "DS" oppure "Pallas" a 30.000 euro?
Io una bianca anche oggi mentre cazzeggiavo con l'IPhone su autoscout sotto l'ombrellone in spiaggia.

Comunque, vista la cifra a disposizione e la chiarezza d'intenti, la ricerca prima o poi approderà al giusto oggetto dei desideri.
Anch'io ero partito con le idee super chiare e ho trovato quello che cercavo in base ai miei desideri e alle mie tasche di vent'anni fa, il polinomio algebrico da risolvere nel mio caso era questo: AM 1971 (quindi no volante mousse, no maniglie incasso, no cruscotto ad onda, si tre strumenti) + no iniezione + no semi + no DSpecial.
La soluzione di tale espressione logica ovviamente è = DSuper AM 1971.

Per quanto riguarda il clima, non credo che ai tempi del cruscotto ad onda fosse disponibile, credo lo sia diventato da AM 1970 in avanti ma non ne sono certissimo, forse Gianluca che lo ha sulla sua 23 potrà confermare o smentire.

Buona ricerca e facci sapere!!
« Ultima modifica: Luglio 24, 2022, 06:16:33 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Corso

  • *
  • 43
Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
« Risposta #11 il: Luglio 24, 2022, 08:31:21 pm »
Ragazzi, grazie a tutti per le risposte ed i consigli. Continuerò a tenervi aggiornati su questo post, man mano che la ricerca procede.
A risentirci..

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
« Risposta #12 il: Luglio 24, 2022, 08:39:28 pm »
Quella di Federica cos'ha che non va ?

*

Offline Corso

  • *
  • 43
Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
« Risposta #13 il: Luglio 24, 2022, 08:56:30 pm »

a vederla così direi nulla, ma immagino vada vista di persona :)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:AIUTO per ricerca mia prima Dea!
« Risposta #14 il: Luglio 26, 2022, 09:05:52 am »
(...)
Per quanto riguarda il clima, non credo che ai tempi del cruscotto ad onda fosse disponibile, credo lo sia diventato da AM 1970 in avanti ma non ne sono certissimo, forse Gianluca che lo ha sulla sua 23 potrà confermare o smentire.
(...)

Su AM '69 non trovo traccia del condizionatore fra gli optional....
Stessa cosa per la quinta marcia sul cambio meccanico.

Se posso dare un consiglio al nuovo amico, che ha le idee molto chiare, su una DS '69 io sposerei il semiautomatico.
Iniezione solo su cruscotto unificato, quindi carburatore.

A chiosa del tutto, giusto per dire qualcosa in merito alle idee chiare di Corso, una personalissima riflessione.

Dal momento che la scelta del bifaro nasce dall'idea di auto del futuro avuta da bambino, mi permetto di sottolineare che l'accoppiata cruscotto unificato - volante mousse ha contribuito a "svecchiare" un po' la DS, rendendola più al passo con i tempi: io non mi limiterei troppo escludendo eventuali buone occasioni 72->

Buona ricerca ma vedo che sei partito con il piede giusto.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...