orologio si ferma?

  • 83 Risposte
  • 22383 Visite
Re:orologio si ferma?
« Risposta #60 il: Giugno 08, 2017, 06:49:53 pm »
Ho un problema con l'orologio, non si ferma, anzi! va troppo avanti!!!
C'è modo di regolarlo? prende più di 5 minuti al giorno e mi mette ansia  ;D


Io (toccando tutt'e cose) sembra che sono riuscito a regolarlo giusto. Il mio andava indietro, e un paio di minuti al giorno.
Pulito, oliato, fatto andare sottosopra per un po', andava sempre indietro e sempre uguale.
Allora ho scoperto (è un Geggè a lancette arancioni) che se lo guardi da sopra - senza smontarlo, solo tirandolo un po' fuori - ha un buchetto. Che non serve a niente, ma attorno al buchetto ha una ghiera con una zigrinatura.
Spingendo la ghiera - con un cacciavitino fino fino - in senso orario va più veloce, e viceversa.

Lasciando il cacciavitino in macchina e provando ripetutamente a distanza di qualche giorno... dopo un po'...

Re:orologio si ferma?
« Risposta #61 il: Giugno 09, 2017, 08:34:56 am »
stesso problema... grazie per l'ottimo consiglio!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

Re:orologio si ferma?
« Risposta #62 il: Giugno 09, 2017, 10:28:48 am »
Bah. Visto che a qualcuno pare che interessi, e che mi sono spiegato male, ho fatto una foto.
La ghiera non è attorno al buco, è lì di lato - e non è una ghiera, è un sarcazz. :)



Re:orologio si ferma?
« Risposta #63 il: Giugno 09, 2017, 03:31:35 pm »
grazie ancora!

il sarcazz è quella specie di mezza rotella dentata che si vede nel buco?
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:orologio si ferma?
« Risposta #64 il: Giugno 09, 2017, 03:41:22 pm »
....ma è anche tante altre cose.....

Re:orologio si ferma?
« Risposta #65 il: Giugno 09, 2017, 04:00:08 pm »
....ma è anche tante altre cose.....

sarcazz quali!  ;D ;D
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

Re:orologio si ferma?
« Risposta #66 il: Giugno 09, 2017, 05:06:12 pm »
Si, è quell'affarino lì con tre denti.
Se lo spingi verso destra l'orologio accelera, verso sinistra rallenta.
Fai conto che per recuperare i due minuti al giorno di ritardo, il dente centrale era al centro del buco... quindi ½d=2'/24h :)


*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:orologio si ferma?
« Risposta #67 il: Giugno 12, 2017, 03:42:07 pm »
Si, è quell'affarino lì con tre denti.
Se lo spingi verso destra l'orologio accelera, verso sinistra rallenta.
Fai conto che per recuperare i due minuti al giorno di ritardo, il dente centrale era al centro del buco... quindi ½d=2'/24h :)
Va anche detto che ee lo mandi a fondo corsa, vale e=mc2 e come raggiungi le ottanta miglia orarie...

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:orologio si ferma?
« Risposta #68 il: Giugno 12, 2017, 05:09:44 pm »
il mo oriologio è rpossimo al decesso, si ferma (quando stacco la batteria) e poi riparte se lo "tocco" battendo sul vetro.
è 12 anni che faccio cosi.


adesso però il "tocco" non serve piu' e molte volte non riparte.

non è una tragedia ma sono molto triste...
Qualche citroën.....

Re:orologio si ferma?
« Risposta #69 il: Giugno 12, 2017, 05:14:53 pm »
il mo oriologio è rpossimo al decesso, si ferma (quando stacco la batteria) e poi riparte se lo "tocco" battendo sul vetro.
è 12 anni che faccio cosi.


adesso però il "tocco" non serve piu' e molte volte non riparte.

non è una tragedia ma sono molto triste...

prova a scuotere l'intera macchina in modo da avviare il bilanciere  ;D

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:orologio si ferma?
« Risposta #70 il: Giugno 12, 2017, 05:33:17 pm »
prova a scuotere l'intera macchina in modo da avviare il bilanciere  ;D


 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Qualche citroën.....

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re:orologio si ferma?
« Risposta #71 il: Giugno 13, 2017, 08:00:03 am »
Dovresti lasciarlo sotto tensione per evitare che ogni fermo lo renda sempre più inefficace nella ripartenza dell'elettrocalamita che agisce sul bilanciere. Anche a me capitava che dovessi aspettare qualche km dando schicchere sul vetrino per riavviarlo....poi si è fermato per sempre. Fatto revisionare da Caterina e....rifunziona in maniera perfetta. Ha rovesciato l'astina del perno principale che sorregge il bilanciere, pulito e oliato tutto il meccanismo. Rimontato in auto però, tendeva ad avere inibizioni alla ripartenza ad ogni ricollegamento alla batteria. Ora che la uso tutti i giorni è perfettamente funzionante, e anche se per un paio di giorni resta senza batteria, appena serro il morsetto del negativo "tricca tricca tricca" riparte allegro. Penso debba girare sempre per non soffrire e dare sempre l'ora giusta.
 [:hello]

Re:orologio si ferma?
« Risposta #72 il: Giugno 13, 2017, 10:17:23 am »
Per la precisione, non ho capovolto l'astina ma ho invertito la posizione delle boccole dentro le quali ruota la stessa...ma vale solo per quegli orologi che camminano rovesciandoli sottosopra.
Alle volte, può anche bastare una piccolissima quantità di wd40 o Svitol messo con la punta di uno stuzzicadenti nelle boccole...
 [:hello]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:orologio si ferma?
« Risposta #73 il: Giugno 13, 2017, 11:02:50 am »
Per la precisione, non ho capovolto l'astina ma ho invertito la posizione delle boccole dentro le quali ruota la stessa...ma vale solo per quegli orologi che camminano rovesciandoli sottosopra.
Alle volte, può anche bastare una piccolissima quantità di wd40 o Svitol messo con la punta di uno stuzzicadenti nelle boccole...
 [:hello]

ok Caterina,
 ho capito che devo inviarti il mio orologio!
 [8)]
Qualche citroën.....

Re:orologio si ferma?
« Risposta #74 il: Giugno 15, 2017, 06:31:55 pm »
Basta un set di cacciaviti da orologiaio, di quelli da 3 €,una pinza piccolina per svitare i bulloni sul retro, una pila da 9volt e ti puoi divertire sul tavolo di casa tua...vuoi mettere la soddisfazione? [:fiu]
 [:hello]