Tetto apribile, facciamo chiarezza.

  • 24 Risposte
  • 4914 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Tetto apribile, facciamo chiarezza.
« il: Marzo 25, 2019, 02:28:25 pm »
Spero non diventi l'ennesimo topic pro e contro ma solo un'elenco nei limiti del possibile preciso su tipologie, qualità, funzionalità e metodo di installazione dei soli tetti ad apertura manuale in uso fino a fine produzione ma anche oltre, almeno sino a quando la DS divenne, diciamo così, fuori moda.
Magari ai nostri storici lasciamo l'incombenza di metterci sulla retta via se qualcuno la spara troppo grossa. Comincio io! [:D]
Inizio col dire che si, mi sto appassionando a questo argomento e lo voglio, come il vinile che so bene, non era un'optional disponibile in Italia.

Lascio ai più ferrati la graduatoria del più bello, il più funzionale a iniziare dal primo installato all'ultimo e siate carini, vedete di caricare qualche foto che rimanga assieme ai vostri commenti tecnici, grazie.

Ecco, per quanto mi riguarda provo a dare un piccolo contributo mostrandovi questo montato su una delle vetture dell'amico Gioacchino. Si tratta di un tettuccio che è sempre stato su questa iniezione del 71 in attesa da lunghi anni che inizi un restauro, vettura targata PA.. e accompagnato da una finitura tetto in vinile ormai del tutto o quasi staccato tranne piccoli brandelli sotto la cornice metallica.
Insolito il fatto che sia il vinile del tetto che del tettuccio siano in colore marrone (vettura body color sable métallisé) e i particolarissimi a mio avviso, ma io non faccio testo, deflettori? che aperto il tettuccio ruotano vesso l'esterno.
Dai, facciamo chiarezza, chi lo produceva? quando iniziarono ad usarlo? ecc. [^] [:)] [:hello]










« Ultima modifica: Marzo 25, 2019, 02:36:59 pm da IDcronio »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Tetto apribile, facciamo chiarezza.
« Risposta #1 il: Marzo 25, 2019, 02:40:03 pm »
Mi correggo, non è evidentemente una iniezione.

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Tetto apribile, facciamo chiarezza.
« Risposta #2 il: Marzo 25, 2019, 09:04:08 pm »
Io dalle foto capisco solo che non è Pallas. ....o sbaglio?
Ciao, Emanuele

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Tetto apribile, facciamo chiarezza.
« Risposta #3 il: Marzo 25, 2019, 09:22:38 pm »
Si Emanuele, non pallas..

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Tetto apribile, facciamo chiarezza.
« Risposta #4 il: Marzo 25, 2019, 09:41:37 pm »
Potrebbe essere una Webasto o un https://www.sunroofsource.com/.
Me li ricordo gia dai primi degli anni 60 (sono vecchio lo so ) ed era proprio su una DS in Inghilterra ma tante altre macchine li usavano.
Li fanno ancora oggi.
Dorien

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Tetto apribile, facciamo chiarezza.
« Risposta #5 il: Marzo 25, 2019, 10:53:04 pm »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Tetto apribile, facciamo chiarezza.
« Risposta #6 il: Marzo 29, 2019, 09:14:44 am »
Potrebbe essere una Webasto o un https://www.sunroofsource.com/.
Me li ricordo gia dai primi degli anni 60 (sono vecchio lo so ) ed era proprio su una DS in Inghilterra ma tante altre macchine li usavano.
Li fanno ancora oggi.

Si, la Webasto li produce ancora anche se non so se ancora quelli manuali e quel maniglione mi sembra un po diverso. Infine quei deflettori integrati non so...qualcuno ha già visto qualcosa di simile?



Si Franco questo dovrebbe essere quello che qualcuno erroneamente attribuisce a Chapron quando dovrebbe trattarsi di chaproot giusto? cito da Le nuancier ds: Le toit ouvrant
...reste une fantaisie de certains carrossiers de l'époque ayant commis des DS découvrables: Paul Nee, Chaproot, AEAT.
Au niveau esthétique c'est assez calamiteux.


Se non sbaglio in metallo e detto anche GOLDE è così? qualcuno è al corrente se servisse una dima per installarlo, se ne trovano ancora?

Questo detto A.E.A.T della Ansart & Tisserie mi sembra interessantissimo, chissà se esistono delle informazioni dettagliate su quali fossero i sistemi di ancoraggio del padiglione e dovevano essere molto buoni visto ciò che promettevano.





Chiedo infine se qualcuno è a conoscenza di quali altri sistemi a parte i noti e più recenti tipo Twingo per intenderci sono stati adottati in passato


« Ultima modifica: Marzo 31, 2019, 07:55:03 pm da IDcronio »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Tetto apribile, facciamo chiarezza.
« Risposta #7 il: Marzo 31, 2019, 07:57:22 pm »
Torno a rompere con questo tetto apribile, qualcuno sa dirmi se è possibile oggi trovare un tetto GOLDE? chi lo produceva e quale ingombro ha all'interno e in spessore? grazie! [:hello]

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Tetto apribile, facciamo chiarezza.
« Risposta #8 il: Marzo 31, 2019, 09:48:46 pm »
Problemi d'ingombro all'interno non esistono. Il tettuccio e montato fuori della vettura. Un tettuccio in lamiera ingombra un pochino perche' si abbassa quando scorre.
Quindi avrai spazio abbondante tanto per guidarla con un cilindro per cappello :)
Dorien

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Tetto apribile, facciamo chiarezza.
« Risposta #9 il: Marzo 31, 2019, 10:22:02 pm »
Problemi d'ingombro all'interno non esistono. Il tettuccio e montato fuori della vettura. Un tettuccio in lamiera ingombra un pochino perche' si abbassa quando scorre.
Quindi avrai spazio abbondante tanto per guidarla con un cilindro per cappello :)

Bene, ho appena comprato un GOLDE originale a una cifra ridicola, se non è da buttare dovrei riuscire a montarlo.
E' presto per entusiasmarsi ma già lo vedo rivestito anch'esso col vinile. [:love] [:love]
Le guide all'interno, c'è un modo per nasconderle all'interno del rivestimento che sappiate?

tipo:

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Tetto apribile, facciamo chiarezza.
« Risposta #10 il: Marzo 31, 2019, 10:26:36 pm »
Per il cilindro per cappello dubito, sono 1,94 e se non imposto bene la poltrona spennello il tetto con la mia chioma ancora per fortuna abbastanza folta [:D]

Re:Tetto apribile, facciamo chiarezza.
« Risposta #11 il: Marzo 31, 2019, 10:42:10 pm »
Se ti può essere utile, questo l'avevo visto su una DS 21 del 68


 [:hello]
Fabio

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Tetto apribile, facciamo chiarezza.
« Risposta #12 il: Marzo 31, 2019, 11:01:26 pm »
E si, grazie Fabio  sembra ci sia una sorta di imbottitura per compensare l'ingombro delle guide e del tettuccio una volta aperto, un bello sbattimento, mi sono già pentito.. [:D]

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Tetto apribile, facciamo chiarezza.
« Risposta #13 il: Aprile 01, 2019, 01:24:02 am »
Questa e' sulla mia Rolls del 35. Ho usato il kit dal link della sunroof.




Dorien

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Tetto apribile, facciamo chiarezza.
« Risposta #14 il: Aprile 08, 2019, 05:54:15 pm »
Oggi mi è arrivato il Golde preso su Ebay, se il tizio lo avesse imballato forse un particolare il nylon non si sarebbe rotto o forse no, chi lo sa..
Comunque, a parte il fatto che non ho ancora capito come va montato, mi pare evidente che manchi qualcosa. Credo sia del tipo col meccanismo a manovella ma oltre a mancare proprio mi chiedo se andasse montato solidale al tetto, qualcuno di voi può darmi qualche indicazione? il telaietto parte interna sono certo vada rivestito come i binari, ma questi ultimi come vanno fissati al tetto? all'esterno non deve vedersi nulla quindi proprio non capisco. [:hello]