Cervello e Pancia: (sottotitolo: Notte bianca Varese-Che Delusione !)

  • 16 Risposte
  • 2995 Visite
*

Online SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Perchè questo titolo ?
Ebbene, durante il tragitto di ritorno dalla notte bianca di Varese, ho avuto un'ora di tempo per decidere se scrivere o no queste righe.
Il cervello mi ha continuamente suggerito di non farlo, ma la pancia si. Probabilmente è solo una questione di dimensioni, il cervello è molto ma molto più piccolo della pancia, e nel mio caso la differenza è veramente enorme, ma ecco che la pancia ha avuto il sopravvento. Quindi scrivo.
Oggi ho convinto la mia fedele compagna a seguirmi in questa nuova esperienza. Lei non aveva molta voglia di passare la serata a Varese, di scorrazzare con la DS per 2 ore di viaggio + i giretti per Varese, ma l'ho convinta lo stesso. Le ho promesso una cenetta in un bel ristorante del centro, una visitina alle varie vetrine ed una bella sfilata, in DS, nel centro di Varese. Nel pomeriggio mi preparo per bene, passo l'aspirapolvere all'interno della dea, la lavo e la lucido come si deve e mi organizzo per la partenza. Ore 18:00 si parte.
Arrivato a varese dopo un'oretta eccomi a cercare di convincere il proprietario del ristorante Bologna che avevo riservato per due persone. Lo convinco, mi siedo ed ordino. Purtroppo devo procedere con una certa celerità. Sul sito www.flaminiobertoni.it era indicato chiaramente che il ritrovo era fissato per le 21:00 e, a seguire, la sfilata in centro.
Terminato il pasto in fretta e furia, eccoci al museo alle 21:08. Mea culpa, Otto minuti di ritardo.
Parcheggio la DS tra le tante 2CV, DS e Traction Avant ed entro nel museo. Non mi aspettavo certo la banda o il tappeto rosso, ma almeno un saluto da qualcuno, anche il portinaio ! Ma niente. Ritrovo 4 amici forumisti (uno dei quali, e non faccio nomi, mi ha regalato un Quattroruote del 1964 con la prova su strada dell'Ami 6 che ho comperato oggi) loro mi salutano e inizio la visita del museo. Carino, ma freddo ed impersonale. Sono un pochino deluso. Forse mi aspettavo di più, forse, per un'occasione come questa, speravo in una presentazione o in un, anche misero, discorsetto. Ma pace. Tanto non c'è quasi stato il tempo per una visita completa che mi dicono di prepararsi a partire per il giro nelle vie del centro. Bene, non vedo l'ora, finalmente vedrò a cosa assomiglia "Una notte bianca". Tra l'altro mi annunciano di aver riservato un ristorante in riva al lago. Peccato, l'avessi saputo prima non avrei cenato e soprattutto non così in fretta. Aspetto che una quindicina di auto davanti alla mia partano e subito mi metto in coda dietro ad una 2CV. 1° semaforo e 1° problema. Già a 100 metri dal museo la carovana si divide. Seguo come un cagnolino la 2 Cv davanti a me, tirandomi dietro una mezza dozzina di auto, tra 2CV e DS. Ma la momento del secondo bivio vedo che non ci dirigiamo verso il centro. Un po' preoccupato seguo. Viaggiamo per qualche KM ed eccoci al famoso ristorante sul lago. Seguiti naturalmente da tutte le altre auto. Perbacco ! E la gita per le vie del centro ? Chiedo informazioni ma nesuno mi sa ripondere. C'è chi non ne sa nulla, chi invece pensa che quelli davanti a noi, quelli partiti prima, abbiano sbagliato strada....
Ecco che la bella sfilata nel centro di Varese è sfumata. Con i coglioni fumanti accendo la DS saluto cortesemente gli amici e me ne vado mestamente a casa. Durante il tragitto di ritorno, un'oretta circa, il cervello mi suggeriva di non scrivere queste righe, ma la pancia insisteva rincarando la dose, affermando che un'organizzazione così è degna di alcuni stati liberi del Burundi, che si sarebbe potuto far meglio e veramente con molto poco, che si sarebbe potuto annunciare la cena magari già nel pomeriggio o addirittura sul sito, che si sarebbe potuto distribuire un misero foglietto con il tragitto, che si sarebbe potuto almeno "parlare" con chi si è degnato di sacrificare una giornata per un' accidenti di evento come questo.
La pancia si è molto arrabbiata.
Ma al rientro, dopo aver parcheggiato la Dea in garage, ella mi ha sussurrato piano piano: "non te la prendere i veri problemi sono altri".
E si sa, Lei ha sempre ragione.

Con affetto,
la pancia di Franco Cattaneo - Lugano

[allegato eliminato dall\'amministratore]

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Cervello e Pancia: (sottotitolo: Notte bianca Varese-Che Delusione !)
« Risposta #1 il: Giugno 24, 2007, 01:28:42 am »

Caro Franco non sei l'unico ad essere deluso. Io e l'amico Guidodue dopo aver trascorso una giornata nel pavese da un altro amico forumista ci siamo fatti in quattro per essere alle 21.00 davanti al museo dedicato a Flaminio Bertoni - al quale ho potuto solo dare una rapida occhiata - che già era ora di sfilare per le vie di VA. Invece dopo pochi metri il corteo si era spezzettato in tanti piccoli tronconi di auto costretti ad inseguirsi per vie strette ed anguste, certamente più adatte a delle 2CV che a delle DS. Adesso ho scoperto come doveva sentirsi Lucien Bianchi al Tour de Corse ... [:ouch]

Giunti in questa benedetta pizzeria, perchè noi il centro di VA non l'avevamo certamente visto, abbiamo scoperto essere questa la meta prima ed ultima del nostro peregrinare. Tutto questo per scoprire poi che in realtà, la presentazione delle Citroen storiche era avvenuta ben prima delle 21.00, bensì alle ore 17.00, con tanto di sfilata per le vie della città. Averlo saputo ... ancora non riesco a capire come si possa comunicare un orario così lontano dal vero orario di inizio della manifestazione.  :(

*

Offline gallie

  • ***
  • 320
Re: Cervello e Pancia: (sottotitolo: Notte bianca Varese-Che Delusione !)
« Risposta #2 il: Giugno 24, 2007, 10:58:27 am »
A Galliate ho ricevuto una segnalazione che poteva andare finire così, ma sono venuto lo stesso da Milano per sventolare la bandiera per il Sig. Bertoni.  Ho avuto una buona scusa per far uscire la DS dal box ma è già  rientrata alle 23.30.
Alla prossima, 
 [:hello]
Ewan

Re: Cervello e Pancia: (sottotitolo: Notte bianca Varese-Che Delusione !)
« Risposta #3 il: Giugno 24, 2007, 02:26:04 pm »
Buongiorno ragazzi,mi spiace per voi ,ma al tempo stesso trovo una misera consolazione personale.

pensavo di essere stato l'ultimo coglionazzo e per questo non aver potuto sfilare,ma vedo che non sono il solo.

arrivo a varese alle 20.00 dopo aver aspirato (non lavato altrimenti non avrei trovato il tempo per lavare me stesso) la ds, accompagnato dalla mia compagna emanuela "al 7°/8° mese di gravidanza,dalla figlia giulia alla prima esperienza in ds,subito gli ausiliari del traffico iniziano a propormi le alternative per poter raggiungere il museo e naturalmente non arrivo!!!!

entro nella via volta, centralissima,ma ad un certo punto sono piu i pedoni che le api nell'alveare,scorgo alcune auto d'epoca e schivando investimenti plurimi di intere famiglie ....PARCHEGGIO,meglio dire la espongo.
sciendo e inizio a prendere informazioni ,ZERO ASSOLUTO,tranne che la redazione di un giornale che mi dice ,:i giardini estensi sono li ,ma come fai ad arrivarci????

vado al comune e ottengo un pass,mi servirà più tardi ,dopo cena ,è si, perchè ormai e come attraversare la curva di san siro in macchina quando giocano il derby.

A questo punto vado a cena non al ristorante tipico ,ma va bene lo stesso,ora però mi devo armare di pazienza e attraversare la curva ,ma la partita è in atto!!!!!!!

Non so come ho fatto a non urtare nessuno ,ma ad un certo punto 4 City angel ,armati di volontà mi hanno fatto spazio fra la folla e sono arrivato ai giardini estensi.

da li al museo non ci vuole molto,senonchè il museo da fuori non lo noti ,perchè privo di illuminazione e così al terzo passaggio ,ecco che l'attenzione che cercava la segnaletica verticale , si abbassa e scorge ad altezza  passeggino la targa con il nime del museo.

Purtroppo anche secondo me ,ambiente un po freddo ,ma d'altronde erano già le 23,,,,,va bene così mi dico...

riparto per brescia ed ecco che per arrivare all'autostrada ti fanno andare ovunque al punto che credi che per milano sei costretto a passara in mezzo ai boschi,strade non illuminate ,,mal segnalate,,boh,pazienza l'importante e che sia quella giusta.

arrivo a milano con purtroppo rallentamento e coda per incidente,uscita obbligatoria a sesto s.giovanni e processione di pasqua fino a bergamo per autostrada chiusa.
lavori in corso in qualche paesino con successive deviazioni al trafffico e poi verso le due di notte ecco la tangenziale di bergamo......MIRACOLO!!!!

unica nota positiva è che in tangenziale a bergamo vengo affiancato e superato da una bellissima ds e mi rallegro vedendo l'impressione che fa pensando che la mia faccia lo stesso effetto.

arrivo a casa alle 02.30 e mi AFFONDO,nel letto alle 03.00.......ancora due ore e poi avevo passato 24 ore senza fermarmi...........

wwwiva le DSSSSSSSS!!!!ciao a tutti ..

Achi mi chiama io rispondo:PRESENTE!!!!

alla prossima............luca

You running and you running
And you running away (repeat)

You running and you running
But you can't run away from yourself

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: Cervello e Pancia: (sottotitolo: Notte bianca Varese-Che Delusione !)
« Risposta #4 il: Giugno 25, 2007, 08:27:59 am »
A Galliate ho ricevuto una segnalazione che poteva andare finire così, ................ [:hello]
Ewan

..........le manifestazioni si organizzano solo con serieta' e impegno,
le mie previsioni sono state ( purtroppo ) esatte !!!! >:D


CIAO  [:hello]

ALMAURI65

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.159
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: Cervello e Pancia: (sottotitolo: Notte bianca Varese-Che Delusione !)
« Risposta #5 il: Giugno 25, 2007, 10:45:21 am »
Mi unisco al coro dei delusi...
Anch'io sono arrivato in ritardo sia per problemi tecnici sia per il traffico di Varese (giustamente congestionata per l'occasione), ma comunque in orario per il corteo che ormai sapete come si è svolto!
In effetti forse c'era qualcosa nell'aria... Le poche informazioni sulla serata erano confuse e anche quì sul Forum non se ne è parlato molto, purtroppo!
Ho infine rinunciato alla cena anche perchè ero con un'amica che mi aveva pazientemente accompagnato per la Notte Bianca e che si aspettava pure lei qualcosa di più in base a quello che le avevo raccontato sui raduni.
Vabbuò... ancora un saluto ai delusi!
Ciao, Lan

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Cervello e Pancia: (sottotitolo: Notte bianca Varese-Che Delusione !)
« Risposta #6 il: Giugno 25, 2007, 10:47:37 am »

Ciao Lanfranto,
mi raccomando di alla tua amica che i raduni normalmente non sono così ...

Anzi ...

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Cervello e Pancia: (sottotitolo: Notte bianca Varese-Che Delusione !)
« Risposta #7 il: Giugno 25, 2007, 01:00:17 pm »
Non posso che aggregarmi anche io al dolore...... [(sonogiu)]
Io sono arrivato intorno alle 19,30 a varese,
nella prima piazza centrale,intravedo delle auto d'epoca parcheggiate
a lisca di pesce,con tanti curiosi intorno,mi dico e' li che ci si trova!
vedo addirittura una sola ds nera monofaro targata cuneo,intorno a tantissime altre macchine d'epoca,  parcheggio
anche io e aspetto.....niente... nessuno sa niente!
Dopo poco vengo a sapere che sopra varese centro,in una villa stupenda
ci sono alcuni equipaggi di soli 2 CV,e traction,allora mi munisco di cartina,
e informazioni dai passanti del posto per raggiungere il posto.
Entro nelle zone chiuse,dove gli ausiliari del traffico continuano a spostare
barriere e cartelli,praticamente mi sono fatto da solo la sfilata nel centro di varese,
raggiungo questa stupenda villa che non ricordo il nome,e vedo finalmente un po'
di mezzi citroen,pochi minuti di intrattenimento e via con tutti gli equipaggi,per
raggiungere il museo,una fermata davanti al comune di varese sul prato inglese e
via...!
Il resto lo sapete....

Dai SCARABEO,panza tua fatti capanna!!Alla prossima!!(Salutami quella santa donna di tua moglie!)
Per ANDREA, vai piano !! ti cercano i vigili di vareseeeeeeee
E per tutti gli altri  [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]

RENE' COTTON

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.159
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: Cervello e Pancia: (sottotitolo: Notte bianca Varese-Che Delusione !)
« Risposta #8 il: Giugno 25, 2007, 01:14:26 pm »
mi raccomando di alla tua amica...

No problem, dovrebbe darmi la seconda chance...  :)
Ciao, L

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Cervello e Pancia: (sottotitolo: Notte bianca Varese-Che Delusione !)
« Risposta #9 il: Giugno 25, 2007, 01:19:48 pm »
No problem, dovrebbe darmi la seconda chance...  :)
Ciao, L
Ma almeno poi,sei riuscito a passeggiare con lei nelle vie del centro?
 [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.159
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: Cervello e Pancia: (sottotitolo: Notte bianca Varese-Che Delusione !)
« Risposta #10 il: Giugno 25, 2007, 02:56:12 pm »
Ma almeno poi,sei riuscito a passeggiare con lei nelle vie del centro?
 [:hello]

Passeggiare è una parola grossa, ci siamo fatti trasportare dalla marea di gente per le vie del centro (visto bella ID monofaro esposta più altri mezzi interessanti, visto Palazzo Estense, ascoltato un po' di concerti, etc).
Ah, dimenticavo... grazie Bazz per averci riportato in centro; al momento della ricerca del parcheggio ci siam dovuti separare, 10 metri di spazio erano un po' troppi in una volta sola!
Ciao, L

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Cervello e Pancia: (sottotitolo: Notte bianca Varese-Che Delusione !)
« Risposta #11 il: Giugno 25, 2007, 04:17:16 pm »
Per BAZZ e' stata una BAZZecola.... [(brrr)]

 [:love] [:hello]
RENE' COTTON

Re: Cervello e Pancia: (sottotitolo: Notte bianca Varese-Che Delusione !)
« Risposta #12 il: Giugno 28, 2007, 10:12:15 am »
Caro Scarabeo,
La notte bianca di Varese non è stata organizzata ne dal museo ne dall'associazione e quindi non ci teniamo responsabili di tutto quanto è successo.
Altri si sono uniti a te in questo forum nei lamenti.
Tutti sono buoni a lamentarsi ma non ha contribuire al lavoro dell'associazione almeno iscrivendosi.
Il museo è carino ma freddo e impersonale questo il tuo parere, contrario a tutti quelli che lo ritengono una documentazione importante sull'opera di un uomo che ha creato le nostre Dee.
Ti converrà ascoltare Brugnotti della Citroen su questo forum che cosa dice del museo.
Un saluto
Leonardo Bertoni
 

*

Offline bazz

  • ****
  • 1.223
  • Scrive Roland Barthes
Re: Cervello e Pancia: (sottotitolo: Notte bianca Varese-Che Delusione !)
« Risposta #13 il: Giugno 28, 2007, 10:26:57 am »


 si e' vero che la notte bianca non e' stata organizzata dal museo,pero' la locandina di presentazione
 del museo riportava diciture non vere........


   il museo a me e' piaciuto   :)


    [:hello]

   
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Cervello e Pancia: (sottotitolo: Notte bianca Varese-Che Delusione !)
« Risposta #14 il: Giugno 28, 2007, 10:34:56 am »
Gentile sig. Bertoni,

nelle critiche mosse su queste pagine alla manifestazione di sabato sera non ho scorto accenti polemici gratuiti o attacchi a chicchessia, ho semplicemente visto il pacato ed educato dispiacere dei partecipanti che non sono riusciti a godersi un evento a cui tenevano.
Si tratta di persone che si sono mosse per venire a celebrare un evento, spesso facendo anche parecchia strada e spendendo di conseguenza parecchi soldi: penso che il loro disappunto debba essere tenuto in considerazione, non è corretto nei loro confronti liquidare la questione con due parole seccate.

Il nostro Scarabeo ha poi esposto in maniera come al solito civilissima una sua opinione relativamente al museo: sta ovviamente a lei scegliere che peso dare a questa opinione, verificando anche le altre che nel frattempo le saranno arrivate. A me preme sottolineare che non è stata messa in dubbio per un solo istante l'importanza storica e la funzione di testimonianza che il museo espleterà, funzione che credo stia a cuore a tutti coloro che scrivono su queste pagine web.

Un cordiale saluto  [:hello]
« Ultima modifica: Giugno 28, 2007, 11:28:37 am da Gianluca »