scatola guida

  • 9 Risposte
  • 2555 Visite
scatola guida
« il: Aprile 08, 2015, 05:14:09 pm »
salve a tutti da un nuovo iscritto.
volevo chiedere se è possibile montare una scatola guida con servosterzo sulla mia d-luxe.

Re: scatola guida
« Risposta #1 il: Aprile 08, 2015, 08:40:04 pm »
Ciao, si e' possibile, bisogna mettere la tubazione  per il servosterzo, un servosterzo , relativo volante (con gli appositi distanziali e molle)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: scatola guida
« Risposta #2 il: Aprile 08, 2015, 08:41:46 pm »
Ma la D-Luxe non ha la pompa monopistone ?

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re: scatola guida
« Risposta #3 il: Aprile 08, 2015, 10:19:28 pm »
Cambia anche la pompa !  ;D

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:scatola guida
« Risposta #4 il: Dicembre 08, 2017, 01:26:46 am »
Mi aggancio a questo vecchio topic x nn aprirne uno nuovo,    ieri sono andato dal ricambista a prendere un po' di ricambi x ripristinare l'avantreno un po' ballerino della mia multipla ormai prossima ai 300 mila km. Nel verificare che come previsto entrambi i gommoni superiori degli ammortizzatori si erano sgretolati, ho notato che anche una cuffia del giunto omocinetico era spaccata. Ehhh nn c'è + la gomma di una volta che durava una vita direte voi.......... bhè si effettivamente è così, ma il punto a cui voglio arrivare è un altro ; la cuffia che cercavo ora è disponibile in due versioni classica (intera) o così aperta da incollare.  Tutto cio' permette di cambiarla senza smontare piattello semiasse e tutto cio' che c'è intorno, con un notevole risparmio di tempo e di smadonnamenti vari. Ora stavo pensando tra me e me, visto che x la ds i particolari in gomma sono tutti riprodotti , considerando che nella sostituzione il costo maggiore è la manodopera e se il pezzo è di bassa qualita' so C@22I in quanto dopo breve tempo bisogna rifare il lavoro. Allora perchè nn rifarli con questa tecnica, alcune parti sarebbero di facile sostituzione anche da parte di chi è poco incline ai lavori meccanici. Cambiare i soffietti della scatola sterzo ad esempio sarebbe una passeggiata.

Re:scatola guida
« Risposta #5 il: Dicembre 08, 2017, 07:39:59 am »
Giusto. E una bella cerniera stagna da muta subacquea  8)
Visto che secondo Citroservices il neoprene resiste agli oli minerali e sintetici...

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:scatola guida
« Risposta #6 il: Dicembre 08, 2017, 08:43:33 am »
Ciao Moreno, ricorderai che questo argomento è stato diciamo così...sfiorato in passato, proprio in relazione ai soffietti idroguda e mi pare di ricordare che qualcuno lo ha fatto o almeno suggerito, non ricordo se Emanuele o Scarabeo e se non vado completamente fuori mi pare che anche Citroen preconizzasse l'utilizzo di uno speciale collante per gomma per riparazioni e giunzioni di parti in gomma lacerate. Certo, se ci fosse certezza di tenuta su quei soffietti sarebbe fantastico ma è il lavorio in estensione che mi preoccupa, altra cosa se fosse solo soggetto a rotazione.

Sarebbe utile un volontario per un test! 50mila km dovrebbero bastare per capire se van bene o no...

 [:hello]

Re:scatola guida
« Risposta #7 il: Dicembre 08, 2017, 09:05:32 am »

Sarebbe utile un volontario per un test! 50mila km dovrebbero bastare per capire se van bene o no...

Eccomi, quale DS mi date per provare??? :)

Come dici??? Non mi date una DS ma  solo i soffietti?  [???]
 :-\

*

Offline rigo

  • **
  • 193
Re:scatola guida
« Risposta #8 il: Dicembre 08, 2017, 02:53:37 pm »



free photo hosting

Questa cuffia mi sa molto di familiare......ora non so le misure, ma se tanto mi da tanto è reperibile anche in negozi nautici e costa una bischerata. Viene usata per coprire i cavi comando delle timonerie sui motoscafi.
 [:hello]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:scatola guida
« Risposta #9 il: Dicembre 08, 2017, 11:25:11 pm »
La cuffia costa di listino 35 euro, io con gli sconti da meccanico l'ho pagata 25. @ Cronio ,si mi ricordo benissimo la discussione con Scarabeo in cui si parlava di incollarla dopo averla tagliata, ma gia' allora avevo espresso perplessita' sulla durata dell'incollaggio in quanto le superfici incollate "testa a testa" a contatto a mio parere erano troppo sottili da poter garantire una buona tenuta nel tempo. Nel caso invece della cuffia postata in foto si puo' notare un ampia superfice da sovrapporre con una scanalatura ad incastro che teoricamente potrebbe tenere anche senza colla, a mio parere in questa maniera nn ci sarebbero problemi nemmeno in estenzione.