Catene da neve

  • 44 Risposte
  • 12668 Visite
*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Catene da neve
« Risposta #15 il: Novembre 22, 2007, 11:33:42 am »
Come come?
Abbassare la pressione in caso di neve? Spiegatemi, sono tutto orecchi...  [:ohoh]

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: Catene da neve
« Risposta #16 il: Novembre 22, 2007, 11:36:03 am »
Come come?
Abbassare la pressione in caso di neve? Spiegatemi, sono tutto orecchi...  [:ohoh]

.. sii... e x alzarla zucchero...  [:crazy]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

Re: Catene da neve
« Risposta #17 il: Novembre 22, 2007, 11:49:48 am »
Come come?
Abbassare la pressione in caso di neve? Spiegatemi, sono tutto orecchi...  [:ohoh]
diminuendo la pressione(naturalmente questo discorso vale su terreni particolari come neve e sabbia) il pneumatico "affolsciato" (non troppo) acquista in elasticità e deformabilità, quindi trasmette il moto al terreno in modo piu' elastico guadagnando in motricità o grip se vogliamo parlare in termini internazionali.
 [:hello]
fabio

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Catene da neve
« Risposta #18 il: Novembre 22, 2007, 11:52:52 am »
Come come?
Abbassare la pressione in caso di neve? Spiegatemi, sono tutto orecchi...  [:ohoh]

Si, viene fatto da molti in caso di neve o ghiaccio così, la superfice del copertone aderisce meglio con l'asfalto essendoci una pressione interna piu bassa che rende la gomma meno <tonda> dove appoggia con il terreno

P.S: non è il massimo della salute per le gomme

    [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Catene da neve
« Risposta #19 il: Novembre 22, 2007, 11:57:52 am »
Bravi: Hanno gia risposto Fabio e Comp, ovviamente come fa notare Comp il copertone non gode.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Catene da neve
« Risposta #20 il: Dicembre 02, 2010, 08:57:49 am »
Riprendo questo topic chiedendomi come fare se la neve cade o anche se solo la Polstrada mi chiede di esibire le "dovute" catene a bordo!
Che cosa dovrei comprare?
E poi, pagando il pedaggio autostradale non dovrebbe essere loro l'obbligo di essere tempestivi con la pulizia della strada anziché tartassarci e renderci responsabili di noi stessi circa disagi climatici?
D'estate non ci obbligano mica ad avere almeno due litri di acqua fresca qualora ci fosse una coda sotto al solleone!!
fischer
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2010, 09:21:14 am da fischer »

*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re: Catene da neve
« Risposta #21 il: Dicembre 02, 2010, 12:30:07 pm »
La cosa mi interessa perché anche in Umbria sembra sia stato introdotto obbligo permamente (dal 01/12 al 31/03) su molte SGC, SS e SP.

Io ho ritrovato delle vecchie catene anni 80 che riportano indicate, tra le altre, le misure 175-15 e 185/70-15. Andranno bene per le 180-15  [???] ?

E volendo comprare catene moderne quale misura va seguita  [:cont] ?

Il gommista ha detto le 185/80-15 ma non essendo un esperto vorrei conferma

Grazie a tutti.

 [:hello]
una dea è per sempre - Mauro

Re: Catene da neve
« Risposta #22 il: Dicembre 02, 2010, 12:44:29 pm »
Teoricamente catene per auto moderne (ovvero con pneumatici a spalla bassa) con misure anche a 190-200 potrebbero calzare alle dee, che hanno gomme più alte ma più strette. Dipende, la cosa migliore è provare quelle che hai, tanto lo fai in un attimo, come per cambiare la gomma. Oppure, cosa più semplice, ti metti in macchina delle catene qualunque e togli l'adesivo con la misura... non credo che se ti fermano te le fanno mettere sulla macchina per vedere se son giuste  >:D
 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: Catene da neve
« Risposta #23 il: Dicembre 02, 2010, 01:31:46 pm »
Scusate,
ma io sono l'unico che gira con le ruote chiodate?



ho sentito voci che sono fuori legge, ma sempre meglio che trovarsi fuori strada  ;D
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2010, 01:38:42 pm da Citratoso »

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Catene da neve
« Risposta #24 il: Dicembre 02, 2010, 02:18:07 pm »






Che belle foto....un sogno. Complimenti per le fanciulle: davvero eccitanti nella neve!
Scusa la domanda indiscreta, ma se  la targa della dea è leggibile, come mai quella dell'Ami è stata offuscata?
fischer

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Catene da neve
« Risposta #25 il: Dicembre 02, 2010, 03:14:05 pm »
Citazione
[sono l'unico che gira con le ruote chiodate?
/quote]                                                                                                                                                                                                  io giro con le M+S sono da furgone ma vi assicuro che si comportano ottimamente sia sulla neve che sul ghiaccio per me un'ottima alternativa alle catene ad un prezzo giusto(circa 200 euro tutte e 4) le tengo su 4 mesi poi rimetto le altre  [:hello] [:hello]

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: Catene da neve
« Risposta #26 il: Dicembre 02, 2010, 06:34:37 pm »
Par Fischer

bhoo, non c'è un motivo, avvolte le sfuoco, avvolte no. Forse quella dell'Ami6 l'avevo inserita qualche anno fa in qualche sito, invece quella del DS è del gennaio 09.  Anche perchè è da ottobre 09 che è in fase di restauro, ma presto.... :-*
Se ti interessa la targa per qualche motivo te la mando. ;D

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Catene da neve
« Risposta #27 il: Dicembre 02, 2010, 10:14:40 pm »
Noooo, era solo una stupida curiosità.
Belle le dee nella neve....e soprattutto guidarle!
 [:hello]
fischer

Re: Catene da neve
« Risposta #28 il: Dicembre 02, 2010, 10:38:21 pm »
Mi state facendo venire voglia di provarla sulla neve,e visto che domenica DANNO NEVE............piu' che altro è la paranoia che mi tirino dentro >:(
VEDREMO

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: Catene da neve
« Risposta #29 il: Dicembre 03, 2010, 07:19:55 am »
 :) Ma qualcuno sa se le chiodate sono proibite?

Una volta ho tolto dei chiodi su delle gomme, [V] ho fatto di quelle vesciche alle mani... [:ouch] ma ci sono riuscito.