Ancora pneumatici....

  • 61 Risposte
  • 16062 Visite
Ancora pneumatici....
« il: Febbraio 14, 2009, 09:48:14 am »
Scusate, so che di gomme si é parlato e straparlato. Ora che mi tocca sostituirle ho iniziato la ricerca in loco (su Vercelli). Escluse le Michelin per ragioni di costo, andrei su TOYO o HANKOK (le Wredestein non mi piacciono di disegno). Però i gommisti di zona, che hanno sentito i fornitori, dicono che entrambe hanno cessato la produzione della misura 185-15, salvo per modelli da trasporto leggero. POSSIBILE??? [:0]
DS: l'auto viva

*

Offline free

  • ***
  • 309
Re: Ancora pneumatici....
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2009, 12:26:30 pm »
controlla sul sito delle marche che hai citato, se ci sono vuol dire che le producono ancora, sul loro sito ufficiale,all'epoca anche io ero andato da diversi gommisti che mi avevano detto che non esisteva neancxhe più la misura, poi ho cercato su internet e le ho trovate subito senza problemi. [:hello]
 

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Ancora pneumatici....
« Risposta #2 il: Febbraio 14, 2009, 02:16:59 pm »
Ciaoo
Occhio!!! A te servono gomme per trasporto leggero!!! E niente altro! Altrimenti ti ritrovi con delle gomme... di pietra!!
Quell che nn sono per trasporto leggero hanno un intreccio delle tele rinforzato e che dona allo pneumatico una rigidità elevata! Se monti pneumatici NON per trasporto leggero ti ritrovi una DS poco confortevole, e mettici pure tutta l'idropneumatica che vuoi, ma gli farai una pippa...
Quindi attenzione!
Le Toyo nn le conosco, Hankok c'è chi le monta e si trova benissimo, io invece ho Vredestein, la DS ha una tenuta di strada impressionante, sembra sui binari.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Ancora pneumatici....
« Risposta #3 il: Febbraio 14, 2009, 09:16:39 pm »
ciao dsuper5,

posto con MotomSS, di gomme da trasporto con quella misura se ne trovano di tutte le marche e di tutti i colori.............

La mia bambolina e altre 3 dee a Palermo montiamo le Toyo successivamente battezzate Mioyo Tuoyo ecc 195/70/15, ti posso assicurare sono favolose, silenziosissime e sopratutto tengono da paura, oggi provate pure sulla neve, in altro topic posterò un po di foto, e costano un cavolo 340,00 piccolissimi eurini.

L'unico problema è quello che Toyo non le distribuisce in italy, e pertanto bisogna avere un santo in paradiso che te le procuri in Germany, English ecc.
Nel mio caso il santo in paradiso è il gommista esclusivista per Palemmmmo, il quale attraverso qualche telefonata e varie puntate è riuscito a farle arrivare............

Certo IDcronio ha ricevuto le mutande ma non i pantaloni, ma pazienza (ne sono arrivate solo due) si vede che con il freddo che fa rimane a casa.............

ADO
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Ancora pneumatici....
« Risposta #4 il: Febbraio 14, 2009, 09:31:19 pm »
I cerchi non sono previsti per le 195.
A parte sembrare dei salsicciotti, a mio parere possono esserci problemi di sicurezza.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Ancora pneumatici....
« Risposta #5 il: Febbraio 14, 2009, 09:42:19 pm »
I cerchi non sono previsti per le 195.
A parte sembrare dei salsicciotti, a mio parere possono esserci problemi di sicurezza.

ciao Marco,

scusa non vorrei apparire presuntuoso, ma da 185 a 195 stiamo parlando di nulla, e credimi a vallelunga mi ci sono coricato tutti e quattro giorni, sulle Mioyo con tutto il peso della dea, a 40 gr e nessun problema, quelli che cercavano di starmi dietro con altri tipi di gomme ciao ciao.....................

non te  la prendere, ma qualcuno di voi ogni tanto farebbe bene a provare le esperienze e le gomme altrui .........................
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Ancora pneumatici....
« Risposta #6 il: Febbraio 15, 2009, 01:52:41 am »
Se poi nn sono problemi di sicurezza, lo sono di certo legali...
La DS è stata omologata per le 185? E a libretto c'è riportato questo? O peggio, la scheda informativa delle carratteristiche tecniche in possesso alla motorizzazione riporta le 185 per quel modello? Ebbene, bisogna montare le 185 e basta.. Se ti fermano son cazzi... vai direttamente alla revisione col sequestro del mezzo.
Secondo me nn è tanto nè una questione di sicurezza, misure o aspetto, qui si tratta di multazze e sequestri...
Poi fate voi...

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Ancora pneumatici....
« Risposta #7 il: Febbraio 15, 2009, 08:02:52 am »
ciao MotomSS,

sui libretti delle ds non è indicata nessuna misura di pneumatici, e poi non stanno a salsicciotto, ma assolutamente rette e perpendicolari al cerchio come le 185................

Oltre ad avere abbattuto al 100% la rumorosità di rotolazione, essendo la mia un 4 marce, ho guadagnato in silenziosità del motore, in autostrada anzichè  iniziare a gridare a 120-130 inizia 140-150, e abbassamento dei  consumi di carburante.......................

ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Ancora pneumatici....
« Risposta #8 il: Febbraio 15, 2009, 09:53:38 am »
ciao MotomSS,

sui libretti delle ds non è indicata nessuna misura di pneumatici, e poi non stanno a salsicciotto, ma assolutamente rette e perpendicolari al cerchio come le 185................

Oltre ad avere abbattuto al 100% la rumorosità di rotolazione, essendo la mia un 4 marce, ho guadagnato in silenziosità del motore, in autostrada anzichè  iniziare a gridare a 120-130 inizia 140-150, e abbassamento dei  consumi di carburante.......................

ado

Ado, con tutto il rispetto, lasciami dubitare.
Controlla la circonferenza delle tue 195, che hanno una spalla "70" e confrontale con le 185 e credo che ci sia poca differenza. E se ci fosse sarebbe a favore delle 185.
In internet trovi un calcolatorino che ti confronta il rotolamento delle 2 misure.
Eccolo:

http://www.volkshouse.com/volkshouse/utility/sezione_pneumatici.htm
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2009, 10:03:56 am da SCARABEO »

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Ancora pneumatici....
« Risposta #9 il: Febbraio 15, 2009, 10:03:39 am »
ciao Franco,

mi siciliano pari, con tutto il rispetto, a parte gli scherzi per il calcolo del rotolamento, mio figlio ha tutte le formule sul telefonino............

Non ho capito la questione poca differenza...............io ho già detto che fra le due misure a livello visivo è quasi impercettibile, per l'allungo, in autostrada è un po più silenziosa................... o no?

ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Ancora pneumatici....
« Risposta #10 il: Febbraio 15, 2009, 10:06:07 am »
...... essendo la mia un 4 marce, ho guadagnato in silenziosità del motore, in autostrada anzichè  iniziare a gridare a 120-130 inizia 140-150, e abbassamento dei  consumi di carburante.......................

ado

Scusa Ado, non contesto la "silenziosità delle gomme" ma quella del motore.
Girerà di più alla medesima velocità. Quindi non sarà per nulla più silenzioso. O no ?

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Ancora pneumatici....
« Risposta #11 il: Febbraio 15, 2009, 10:08:43 am »
Scusa Ado, non contesto la "silenziosità delle gomme" ma quella del motore.
Girerà di più alla medesima velocità. Quindi non sarà per nulla più silenzioso. O no ?
a riscusa Franco,

se allunghi un attimo il rapporto il motorone gira un atimo più in basso e quindi più silenzioso.

ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Ancora pneumatici....
« Risposta #12 il: Febbraio 15, 2009, 10:12:04 am »
a riscusa Franco,

se allunghi un attimo il rapporto il motorone gira un atimo più in basso e quindi più silenzioso.

ado

ESATTO !...... se lo allunghi !

Ma nel tuo caso l'hai accorciato (e parlo del rapporto, naturalmente)

Con le 185x15 un giro di ruota corrisponde a cm 212.69
Con le 195/70x15 è solo di cm 205.46

Come vedi non è mica poco !

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Ancora pneumatici....
« Risposta #13 il: Febbraio 15, 2009, 10:17:02 am »
ESATTO !...... se lo allunghi !

Ma nel tuo caso l'hai accorciato (e parlo del rapporto, naturalmente)

Con le 185x15 un giro di ruota corrisponde a cm 212.69
Con le 195/70x15 è solo di cm 205.46

Come vedi non è mica poco !
ha, ero convinto che alzando la spalla il rapporto allungasse e non il contrario............
La sensazione di silenziosità, a questo punto, nasce  solo dal fatto che la gomma rotolando non "rimbomba".

bravo Franco prendo atto

ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Ancora pneumatici....
« Risposta #14 il: Febbraio 15, 2009, 10:20:49 am »
Poi, proprio perché stamattina mi sento più Svizzero,
la differenza è pari a circa il 3.5 %.
Questo cosa mi dice:
che il conta km indica sempre la medesima velocità, ma tu vai il 3.5% più piano.
Tradotto:
Quando vai a 140 km/h non saranno più i 150 di prima ma solo i 144 !

Non aspettare il calcolatore nel telefonino del figlio: stupiscilo con questo:
http://www.volkshouse.com/volkshouse/utility/sezione_pneumatici.htm