Rimontaggio portiera

  • 10 Risposte
  • 2800 Visite
Rimontaggio portiera
« il: Aprile 03, 2011, 06:14:23 pm »
Ciao a tutti ,oggi per smontare il meccanismo della serratura ,mi sono ritrovato ,togli quà ,togli là ,con tutto lo sportello smontato :maniglia esterna ,meccanismo interno ,guide del vetro ,il vetro stesso ,e il meccanismo alza vetro. Qualcuno avrebbe dei consigli per la corretta sequenza del rimontaggio?
Saluti Gennaro [:hello]

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Rimontaggio portiera
« Risposta #1 il: Aprile 03, 2011, 06:47:07 pm »
Ciao Gennaro, prima di tutto la serratura, perchè una guida del vetro le passa proprio sopra, poi le guide del vetro che comunque non dovrai serrare (ricordati di interporre sotto di esse le rondelle che hai trovato), poi il meccanismo alzavetro e in ultimo il vetro.

Operazione tutt'altro che simpatica è infilare il vetro nella molla del meccanismo, buona fortuna!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: Rimontaggio portiera
« Risposta #2 il: Aprile 03, 2011, 07:57:44 pm »
Ciao Gennaro, prima di tutto la serratura, perchè una guida del vetro le passa proprio sopra, poi le guide del vetro che comunque non dovrai serrare (ricordati di interporre sotto di esse le rondelle che hai trovato), poi il meccanismo alzavetro e in ultimo il vetro.

Operazione tutt'altro che simpatica è infilare il vetro nella molla del meccanismo, buona fortuna!
Grazie ! [:hello]

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Rimontaggio portiera
« Risposta #3 il: Aprile 04, 2011, 07:50:21 pm »
E la maniglia esterna? Con cosa apre poi la porta Gennaro? Va montata per prima o subito dopo la serratura, ma prima delle guide del vetro!
E per infilare il vetro nella molla fai leva con una grossa chiave (tipo 24) aperta.
Ciao, Emanuele

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Rimontaggio portiera
« Risposta #4 il: Aprile 04, 2011, 07:56:27 pm »
Ciao Emanuele, suppongo che Gennaro stia parlando della sua Id, quindi maniglie a bottone che se non erro puoi montare per ultima, infili, giri e poi la fissi con il bulloncino interno quasi come le maniglie interne...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Rimontaggio portiera
« Risposta #5 il: Aprile 04, 2011, 09:33:58 pm »
Io invece pensavo alla sua DSpecial! Vuoi che sia già arrivato alle porte della ID?
Gennà, fatti sentire!
ciao, Emanuele

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Rimontaggio portiera
« Risposta #6 il: Aprile 04, 2011, 09:54:17 pm »
Io sulla mia 21, le maiglie (ad incasso) le monto per ultime, con un po' di contorzionismi!

Non avevo mai pensato di montarle per prime...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: Rimontaggio portiera
« Risposta #7 il: Aprile 04, 2011, 10:18:43 pm »
Grazie amici ,delle risposte .Oggi ho recuperato un meccanismo usato dal mio amico Pino.Trattasi di maniglia incassata del DSpecial '75 con molla mancante (trovata rotta sul fondo dello sportello).Come vi dicevo le fasi dello smontaggio sono state un pò concitate ,ma potrei ipotizzare per un corretto e più pacato rimontaggio:1)montaggio maniglia esterna ,2)montaggio meccanismo interno con prova delle operazioni blocco - sblocco  con la chiave ,con la maniglia interna .Dopo rimonto il meccanismo alzavetro ,la guida del vetro e il vetro stesso.
Saluti Gennaro [:hello]

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Rimontaggio portiera
« Risposta #8 il: Aprile 05, 2011, 12:39:27 am »
Grazie amici ,delle risposte .Oggi ho recuperato un meccanismo usato dal mio amico Pino.Trattasi di maniglia incassata del DSpecial '75 con molla mancante (trovata rotta sul fondo dello sportello).Come vi dicevo le fasi dello smontaggio sono state un pò concitate ,ma potrei ipotizzare per un corretto e più pacato rimontaggio:1)montaggio maniglia esterna ,2)montaggio meccanismo interno con prova delle operazioni blocco - sblocco  con la chiave ,con la maniglia interna .Dopo rimonto il meccanismo alzavetro ,la guida del vetro e il vetro stesso.
Saluti Gennaro [:hello]

 [(su)]
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re:Rimontaggio portiera
« Risposta #9 il: Maggio 18, 2018, 06:13:59 pm »
per chi volesse smontare e rimontare il meccanismo portiere vi consiglio la visione di questo filmato , e' in tedesco ma fa vedere molto bene le varie operazioni



*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Rimontaggio portiera
« Risposta #10 il: Maggio 18, 2018, 09:41:29 pm »
.......l'astina di rinvio comando serratura non serve svitarladalla stessa ma basta allargare leggermente la forcella di ritegno nella porta ed esce insieme alla serratura.........segnarsi i riferimenti di regolazione delle guide serve a poco: il vetro va regolato in funzione di come si trova la porta rispetto al telaio della macchina.....non ha una regolazione univoca a punto fisso.
La regolazione del tiantino della mniglia esterna è critico: un po di più o un po di meno e, nonostante la levetta interna faccia regolarmente clik......la maniglia esterna riesce comunque ad aprire la porta anche con la levetta interna in posizione di bloccaggio.
Poi rimane il fatto di farlo con porta a bordo della macchina oppure con porta nuova appena ritirata dalla carrozzeria e poggiata sul tavolo.............
Non difficile ehh.........ma neanche cosi agevole come sembra!
Parere personale.
 [:hello]
Dodo