Verniciatura fai da te

  • 10 Risposte
  • 1840 Visite
*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Verniciatura fai da te
« il: Luglio 16, 2017, 08:11:59 am »
Salve è buon mattino al mare sotto l'ombrellone , mi sovviene un idea riguardo svariati pezzi  identro le dee , Verdi come ,pompa ,congiunture ,regolatore ,ed altri neri ,ed altri lamierati marroni ,vorrei provare a  verniciarli da solo senza aspettare il carrozza con i suoi tempi lunghi . Allora in tanto i pezzi in questione non sono importanti come la carrozza ,ma almeno devono essere resistenti ,quindi meglio una vernice bicomponente o una monocomponente , ? bomboletta o aerografo?  [:hello]

*

Offline Docktortulio

  • **
  • 121
  • DS 21 Pallas s 1968
Re:Verniciatura fai da te
« Risposta #1 il: Luglio 16, 2017, 08:44:51 am »
Ciao ti consiglio solo Bicomponente con adeguato fondo antiruggine.

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Verniciatura fai da te
« Risposta #2 il: Luglio 16, 2017, 12:46:16 pm »
Ma anche per questi il bicomponente ? Ma all'epoca  mi sa che non c'erano ! E verniciavano senza fondo !

*

Offline Docktortulio

  • **
  • 121
  • DS 21 Pallas s 1968
Re:Verniciatura fai da te
« Risposta #3 il: Luglio 16, 2017, 01:44:23 pm »
Il mio Consiglio é per guardare al futuro [:hello]

*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:Verniciatura fai da te
« Risposta #4 il: Luglio 16, 2017, 02:10:12 pm »
...e qua, urge consiglio di Haiede...

Re:Verniciatura fai da te
« Risposta #5 il: Luglio 16, 2017, 02:21:05 pm »
Se opti per la soluzione più economica delle bombolette, come ho fatto io sulla zingara, usa vernici di ottima qualità e ovviamente per alte temperature, altrimenti dopo un anno si sfoglia e perdi tutto il lavoro fatto.

Parlo dei pezzi neri e marroni.

Per quanto riguarda i pezzi idraulici verdi non so dirti. Io li ho fatti revisionare e li ho avuti indietro già verniciati  (male).
Probabilmente serve una vernice resistente all'LHM. Capita sempre una perdita che imbratta tutto.

Fabio

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Verniciatura fai da te
« Risposta #6 il: Luglio 16, 2017, 02:33:47 pm »
Andrebbero puliti (sgrassati) e verniciati con vernice catalizzata che resiste discretamente al calore ed agli idrocarburi..........poi ci sono parti come la pompa HP e gli organi di comando cambio idrauilco che di solito in un  lavoro approfondito vengono cambiati con altri di revisione.........son già vernicati e quindi il prpblema non si pone.
Parere personale.
Ps: di silito le parti CITROTECH sono veniciate discretamente......le altre molto meno, ma fosse solo il problema della verniciatura ......... sarebbe il meno! [:crazy] [:ouch]
 [:hello]
Dodo

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re:Verniciatura fai da te
« Risposta #7 il: Luglio 16, 2017, 05:17:49 pm »
per esperienza personale posso dire che il 95% dei pezzi li porto tutti a ferro tramite pallinatura o sabbiatura poi li tratto con un epossidico bicomponente (EPOFAN della Lechler) successivamente li vernicio con altro bicomponente del colore definitivo, ovviamente carteccio e passo l'antisiliconico tra una mano e l'altra.
Se noti bene le verniciature dei particolari meccanici/idraulici originali non era da Nobel ma le vernici alla nitro  di una volta duravano 50 anni.......le vernici all'acqua di oggi non inquineranno, ma lascia perdere il risultato di durata!
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Verniciatura fai da te
« Risposta #8 il: Luglio 16, 2017, 07:51:50 pm »
Ok ma se si usano spray alla nitro ,dandoci prima del fondo , ? Altrimenti devo comunque attrezzarmi con pistola , per spruzzare , i vari barattoli di vernice ,non l'ho mai fatto pero non credo di rovinar niente si tratta dei pezzi interni al limite li ritingo , il consiglio di iondolo è buono , vado ed acquisto qui prodottini li poi faccio una prova ...

*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Re:Verniciatura fai da te
« Risposta #9 il: Luglio 17, 2017, 04:03:46 pm »
Per esperienza personale tutte le parti idrauliche le ho verniciate con bombolette catalizzate. Costano di più ma ne vale la pena. Sgrassa pulisci e se serve carteggia per bene i componenti e via.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re:Verniciatura fai da te
« Risposta #10 il: Agosto 24, 2017, 07:46:01 pm »
ciao, se vuoi fare veramente un buon lavoro.........svernicia i pezzi arrugginiti tramite sabbiatura o pallinatura, quelli ancora ok basta carteggiarli accuratamente con della 320 o 400 e sgrassarli accuratamente......una mano leggera di fondo catalizzato acrilico, e poi personalmente ho sempre usato, anche sui motori (resiste fino a 120 gradi.......più di quanto basta) della vernice bicomponente catalizzata poliuretanica.....è vernice industriale che per queste minuterie ha un'ottima resa e durata, a seconda della marca varia il prezzo ma generalmente il colore costa mediamente sui 15/18 €/kg più 20-30 euro il catalizzatore....dura più dell'auto