Pasticche

  • 3 Risposte
  • 169 Visite
*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Pasticche
« il: Febbraio 28, 2024, 10:11:12 am »
Dopo circa 37.000km le pasticche anteriori (messe nuove) sono quasi finite, è normale ?
In più, quando freno, dopo aver rilasciato il pedale rimane l'auto  frenata, salvo poi  sbloccarsi una volta inserita la marcia e ripartendo, oppure rilasciando il freno in discesa senza inserire la marcia.
Dipende dalle pasticche estremamente usurate ( a vista si vede il pistone della pinza freni quasi a fine corsa), o da qualche altro motivo. Grazie

*

Online hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Pasticche
« Risposta #1 il: Febbraio 28, 2024, 10:33:41 am »
per il chilometraggio non so, non ci ho mai fatto caso.... ma non ti si è accesa la spia di fine pastiglie?

il bloccaggio è strano, me effettivamente potrebbe anche essere che il pistone di spinta esce troppo, o che le pastiglie essendo alla fine si puntano, non so perchè non mi è mai capitato

se metti una foto dove si vede lo stato magari possiamo capire meglio

e comunque, da quello che dici, io le cambierei d'ufficio


my two cents...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Pasticche
« Risposta #2 il: Febbraio 28, 2024, 10:53:34 pm »
Potrebbe essere necessaria una revisione totale delle pinze freno: se ci sono tracce di corrosione sul pistone, tende a grippare e la depressione che si crea scaricando pressione (rilascio pedale freni) non è sufficiente a farli allontanare prontamente dalle pastiglie.
Inoltre, se i dischi sono usurati e presentano scalino, le pastiglie stesse tendono a restare leggermente "incastrate" nello scalino stesso dando la sensazione di mancato rilascio dei freni .... probabilmente ci sarà anche un certo ritardo iniziale nella risposta alla pressione del pedale rispetto a quando i freni iniziano realmente a "mordere".....
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Pasticche
« Risposta #3 il: Febbraio 29, 2024, 09:02:55 am »
Grazie per le risposte, stamani sono andato al box, a fare una foto, data la posizione, meglio di così non posso fare.
Non so dirti Davide se c'è corrosione sui pistoni, o se c'è uno scalino sui dischi,anche perchè  come ben sai, è visibile solo il lato passeggero, però posso dirti che hai perfettamente ragione sul fatto che ci sia un ritardo un ritardo nella risposta, ma devo dire che questo inconveniente è presente da quando ho l'auto, ma non ha mai manifestato il difetto enunciato nel post.
Non so se la foto può aiutare. Grazie