Che TACHIMETRO hai ?

  • 75 Risposte
  • 16414 Visite
Re: Che TACHIMETRO hai ?
« Risposta #15 il: Ottobre 19, 2007, 06:36:46 pm »
Avevo supposto i limiti da codice perchè mi sembravano velocità un alte per il cambio marcia...
Grazie
Ale

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Che TACHIMETRO hai ?
« Risposta #16 il: Ottobre 19, 2007, 07:43:34 pm »
Altra domanda: sul libretto uso e manutenzione (1970) della mia special francese la spia del lunotto termico ha un disegno differente rispetto a quello delle tue foto (e del mio tachimetro). Anche su un libretto italiano del sett70 x il mod 71 il disegno è differente (vedi foto allegata)
Che ne dite?
Ciao Ale

Ritengo che si tratti di foto fatte ad un "prototipo" del cruscotto che - ricordo - è in produzione proprio dal 1970.
Non è la prima volta che compaiono nelle foto ufficiali particolari che poi sono stati modificati per la produzione definitiva.
Complimenti per l'occhio, comunque, io non mi ero mai accorto!!

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Che TACHIMETRO hai ?
« Risposta #17 il: Ottobre 19, 2007, 07:59:20 pm »
Avevo supposto i limiti da codice perchè mi sembravano velocità un alte per il cambio marcia...
Grazie
Ale

Visto che hai il libretto, leggi a pagina 3, capitolo del rodaggio:
<<Oltre i 2000km, non vi è più nessuna limitazione e pertanto si potranno raggiungere le seguenti velocità:
45 km/h in 1.a
85 km/h in 2.a
130km/h in 3.a
I suddetti limiti di velocità sono contrassegnati sul tachimetro da riferimenti di colore arancione >>

Frase, quest'ultima, che sparisce dal libretto uso e manutenzione dell'anno modello 1971.
Admin  [:hello]


*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: Che TACHIMETRO hai ?
« Risposta #18 il: Ottobre 19, 2007, 10:08:33 pm »
DS 21ie 1970 - cambio 5 marce (ma credo per quel periodo fosse giusto il 4m, ed infatti la 21ie di mio padre, uscita di fabbrica davanti a quella attuale, aveva il cambio a 4 rapporti), tachimetro TIPO 2.
Curiosità: in base a quale criterio alcuni modelli montavano il TIPO 1 ed altri il TIPO 2 ????
Non mi pare legato all'anno e neanche al modello, indi...???
 [:hello]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Che TACHIMETRO hai ?
« Risposta #19 il: Ottobre 19, 2007, 10:31:48 pm »
Invece l'ipotesi da dimostrare è proprio che il tachimetro con le tacche sia AM1970 mentre quello senza AM1971 e AM1972 (dal 1973 cambia ancora, è quello con la lancetta lunga).
Come ho scritto proprio qui sopra, il fatto che il manuale d'uso 1970 parli delle tacche arancioni, mentre l'edizione successiva 1971 non ne faccia più menzione, rafforza la tesi.
La maggioranza degli interventi sta confermando l'ipotesi.
Dopo 37 anni ci sta che qualche tachimetro non sia più al posto giusto, no?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Che TACHIMETRO hai ?
« Risposta #20 il: Ottobre 20, 2007, 08:39:02 pm »
Sai ch è un'ora che sto cercando il topic in cui ho postato le foto dei miei 2 cruscotti dove si vedevano i km quando le ho comperate. Minkia, non lo trovo più....

[allegato eliminato dall\'amministratore]
« Ultima modifica: Ottobre 20, 2007, 08:48:53 pm da SCARABEO »

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: Che TACHIMETRO hai ?
« Risposta #21 il: Ottobre 20, 2007, 09:54:50 pm »
Scusate non vorrei incasinare il tutto, però...però...ho un tarlo: dunque quando ho risposto TIPO 2, è perchè non guardavo le tacche per il cambio di marcia, bensì la lancetta dell'indicatore di velocità (il cerchio centrale, per intenderci), che nella foto postata da Admin mi sembrava di un colore più chiaro rispetto al solito arancio.
Infatti la mia DS 21 ha quella lancetta di colore giallo scuro anzichè arancio....
Un flash di 30 anni indietro mi dice che anche la 21 di mio padre aveva quella lancetta color giallo scuro, sono sicuro, ho quel cruscotto negli occhi....
Però in tutte le altre DS che ho visto sino ad oggi la lancetta del cerchio centrale di indicatore velocità è sempre color arancio.
Quindi 'sta lancetta di colore diverso cos'è? [:crazy]
Era davvero una variante di quel periodo (1970) magari per le sole versioni pallas, è sbagliato il mio tachimetro, oppure ho respirato troppo azoto oggi sott'acqua..... ?  ;D

 [:hello]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Che TACHIMETRO hai ?
« Risposta #22 il: Ottobre 20, 2007, 10:09:22 pm »
Sai ch è un'ora che sto cercando il topic in cui ho postato le foto dei miei 2 cruscotti dove si vedevano i km quando le ho comperate. Minkia, non lo trovo più....

Niente di più facile che tu lo abbia cancellato...A quel tempo si poteva fare !!!  ;D ;D   [:hap] [:hap] [:hap]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Che TACHIMETRO hai ?
« Risposta #23 il: Ottobre 20, 2007, 10:39:14 pm »
;D

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Che TACHIMETRO hai ?
« Risposta #24 il: Ottobre 20, 2007, 11:05:20 pm »
Scusate non vorrei incasinare il tutto, però...però...ho un tarlo: dunque quando ho risposto TIPO 2, è perchè non guardavo le tacche per il cambio di marcia, bensì la lancetta dell'indicatore di velocità (il cerchio centrale, per intenderci), che nella foto postata da Admin mi sembrava di un colore più chiaro rispetto al solito arancio.

No, spesso la lancetta del tachimetro è gialla più che arancione.
Penso sia un effetto del tempo o del sole... non credo nasca così, ma potrei sbagliarmi.
Però ci hai comunque incasinato, insomma, il tuo tachimetro di che tipo è ???  [:crazy] [:hap]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Che TACHIMETRO hai ?
« Risposta #25 il: Ottobre 20, 2007, 11:07:40 pm »
Sai ch è un'ora che sto cercando il topic in cui ho postato le foto dei miei 2 cruscotti dove si vedevano i km quando le ho comperate. Minkia, non lo trovo più....

Beh nel frattempo se ci dici di che anno sono le tue macchine posso aggiungere i tuoi dati alla mia statistica  [;)]  [:D]  [8D]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Che TACHIMETRO hai ?
« Risposta #26 il: Ottobre 21, 2007, 02:03:22 pm »
Ero talmente preso dalla ricerca di quel topic (che non ho a tutt'oggi ritrovato)che mi sono scordato di dirtelo !

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: Che TACHIMETRO hai ?
« Risposta #27 il: Ottobre 21, 2007, 02:15:04 pm »
... L'ipotesi torna abbastanza con quanto mi dite, tranne per DSuper71, che si ritrova delle indicazioni non valide per il cambio che monta... ma magari è stato sostituito negli anni...

Scusa Marco intendi dire che potrebbero aver sostituito il cambio ?

Ciao
Giacomo
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Che TACHIMETRO hai ?
« Risposta #28 il: Ottobre 21, 2007, 05:50:00 pm »
Guarda queste ma non so se riesci a vedere ciò che cerchi:
questa è una Break ID21F del 12/1970


[allegato eliminato dall\'amministratore]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Che TACHIMETRO hai ?
« Risposta #29 il: Ottobre 21, 2007, 05:51:11 pm »
Invece questa è una DS23 Pallas iniezione boite hydraulique del 1973.

[allegato eliminato dall\'amministratore]