Volante in schiuma

  • 25 Risposte
  • 6183 Visite
Volante in schiuma
« il: Febbraio 26, 2007, 09:16:23 am »
Sulla mia DS 23 pallas anno modello '73 ho il volante di ultimo tipo, quello in schiuma di... (poliuretano? lattice?). Il volante è nuovo, anche se con qualche taglio. Admin mi ha detto che quel tipo di volante viene rifatto nuovo in Germania.

A proposito di questo commando essenziale della vettura ho un serie di dubbi che forse qualcuno do voi può chiarirmi.

Primo dubbio. Impugnandone la corona ho la sensazione che il diametro dell'impugnatura sia più sottile dell'originale. Mi confermate anche voi questa sgradevole sensazione o è soltanto il mio ricordo di bambino undicenne dalle mani piccole sulla macchina di papà?

Il secondo dubbio riguarda il colore. La mia impressione è che questi volanti rifatti siano di un nero più brillante rispetto a quello dell'originale.

Se questi dubbi sono confermati vorrei sapere se esistono volanti nuovi in schiuma rifatti fedeli all'originale, chi li fa, dove si possono trovare e quanto costano.

Inoltre vorrei sapere se esiste qualche prodotto per riparare eventuali crepe o tagli della schiuma in modo pressoché perfetto, tale che non si notino più. Che so, la stessa schiuma allo stato semisolido che una volta applicata solidifica direttamente all'aria o qualche collante nero specifico.

Grazie anticipate per le vostre risposte
Bruno
 

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Volante in schiuma
« Risposta #1 il: Febbraio 26, 2007, 09:27:25 am »
Ciao per un volante ricostruito ci vogliono sulle 150,00 euro, parlo del volate completo; cioè lasci il tuo e ne prendi uno ricostruito.
Il diametro dell'impugnatura è forse ripeto forse leggermente più sottile ma se lo è è di pochissimo per il colore sono identici.
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Volante in schiuma
« Risposta #2 il: Febbraio 26, 2007, 09:30:31 am »
Mi son dimenticato la terza domanda.
Non penso che riparandolo(ammesso che sia possibile) venga un  bel lavoro.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline jimmy

  • ***
  • 204
Re: Volante in schiuma
« Risposta #3 il: Febbraio 26, 2007, 12:07:02 pm »
Sulla mia DS 23 pallas anno modello '73 ho il volante di ultimo tipo, quello in schiuma di... (poliuretano? lattice?). Il volante è nuovo, anche se con qualche taglio. Admin mi ha detto che quel tipo di volante viene rifatto nuovo in Germania.

anche in Italia. Io l'ho preso rigenerato da FAPEBA e mi sono trovato bene

A proposito di questo commando essenziale della vettura ho un serie di dubbi che forse qualcuno do voi può chiarirmi.

Primo dubbio. Impugnandone la corona ho la sensazione che il diametro dell'impugnatura sia più sottile dell'originale. Mi confermate anche voi questa sgradevole sensazione o è soltanto il mio ricordo di bambino undicenne dalle mani piccole sulla macchina di papà?

la mia impugnatura era (prima della sostituzione dell'originale) ed è sottile ma non sgradevole.
a onor del vero mi sono fatto la stessa domanda piu volte, dato che su alcune foto in internet notavo un diametro maggiore dell'impugnatura. poichè dal vivo ho sempre visto macchine con il mio stesso volante, credevo/credo che il problema fosse dato dal Paese di costruzione dell'auto (francese/italiano). magari qualcune ne sa più di me

Il secondo dubbio riguarda il colore. La mia impressione è che questi volanti rifatti siano di un nero più brillante rispetto a quello dell'originale.

il mio rigenerato sembra dello stesso coloro (salvo normale usura e deperimento ovviamente)

Se questi dubbi sono confermati vorrei sapere se esistono volanti nuovi in schiuma rifatti fedeli all'originale, chi li fa, dove si possono trovare e quanto costano.

chiedi a FAPEBA (utente forum)

Inoltre vorrei sapere se esiste qualche prodotto per riparare eventuali crepe o tagli della schiuma in modo pressoché perfetto, tale che non si notino più. Che so, la stessa schiuma allo stato semisolido che una volta applicata solidifica direttamente all'aria o qualche collante nero specifico.

ignoro...

Grazie anticipate per le vostre risposte
Bruno


 [:hello]

*

Offline jimmy

  • ***
  • 204
Re: Volante in schiuma
« Risposta #4 il: Febbraio 26, 2007, 12:10:13 pm »
 [:ohoh]
ho postato veramente male...
spero di capisca ugualmente
scusate [:inch]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Volante in schiuma
« Risposta #5 il: Febbraio 26, 2007, 12:35:25 pm »
Io non ho il volante "morbido"  bensì il nastrato, ma tastando quello nuovo comprato in Italia da un utente del forum mi è sembrato per niente conforme all'originale:

In primis è molto più duro;
In secundis ha una sezione più piccola;
Inoltre ha una linea di fusione lungo l'intera circonferenza esterna ed interna (molto brutta e sgradevole al tatto) e forse questo è il punto più negativo;
Il colore è decisamente più liquirizia nera dell'originale.

Aggiungo che i ricambi di Sassen sono molto più conformi all'originale, ne ho toccato qualcuno a Duesseldorf, solo che 200 eurozzi più iva più spedizione più montaggio danno un po' da pensare!
fischer

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Volante in schiuma
« Risposta #6 il: Febbraio 26, 2007, 01:03:38 pm »
Io ne ho uno che è  identico a quello originale.......Che non sia il medesimo  fabbricante?
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: Volante in schiuma
« Risposta #7 il: Febbraio 26, 2007, 01:25:56 pm »
Non ho molta esperienza in materia, ma ho sentito molta gente che notava che il colore del volante di ricambio sembrava più brillante, ma questo è dato dal semplice fatto che il volante è nuovo! Dunque non ha preso tutto il sole che con tutta probabilità hanno preso gli originali che si trovano sulle Dee!!!!
P.S.
Evviva!!! finalmente sono riuscito a postare una risposta (forse) utile!!! [(banana2)]
 [:hello]
Pdò

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Volante in schiuma
« Risposta #8 il: Febbraio 26, 2007, 01:32:09 pm »
è pur sempre una cosa rifatta, non sarà mai come l'originale; se riesco a postare una foto rimpicciolendola(mi dice che è troppo grande)vi faccio verdere un volante rigommato e poi mi dite la vostra.
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: Volante in schiuma
« Risposta #9 il: Febbraio 26, 2007, 01:39:50 pm »
Io non ho il volante "morbido"  bensì il nastrato, ma tastando quello nuovo comprato in Italia da un utente del forum mi è sembrato per niente conforme all'originale:

In primis è molto più duro;
In secundis ha una sezione più piccola;
Inoltre ha una linea di fusione lungo l'intera circonferenza esterna ed interna (molto brutta e sgradevole al tatto) e forse questo è il punto più negativo;
Il colore è decisamente più liquirizia nera dell'originale.

Aggiungo che i ricambi di Sassen sono molto più conformi all'originale, ne ho toccato qualcuno a Duesseldorf, solo che 200 eurozzi più iva più spedizione più montaggio danno un po' da pensare!
fischer



il mio viene da sassen, è perfetto.

quando vuoi restaurare bene una cosa, c'è poco da pensare a quanto spendi...
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Volante in schiuma
« Risposta #10 il: Febbraio 26, 2007, 01:44:08 pm »
Probabilmente è Sassen pure il mio........
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Volante in schiuma
« Risposta #11 il: Febbraio 26, 2007, 01:46:17 pm »
Gasista ti ho inviato la mail, lo hai visto?Appena riesco a rimpicciolirla la posto qui.
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline ORAZIO

  • ****
  • 918
  • ci saro' anch'io in olanda (se campo...)
Re: Volante in schiuma
« Risposta #12 il: Febbraio 26, 2007, 04:57:07 pm »
Probabilmente è Sassen pure il mio........
CIAO BIRILLO. IO IL VOLANTE RIFATTO DALL'UTENTE DEL FORUM LO VISTO,SECONDO ME VA BENE,NON MI E' PARSO DI NOTARE ALCUNA SALDATURA ...EVIDENTE, CREDO CHE APPENA MI INSANGUERO' CON QUALCHE SOLDINO LO COMPRERO'ANCHE IO.

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Volante in schiuma
« Risposta #13 il: Febbraio 26, 2007, 05:06:06 pm »
Se vogliamo fare i pignoli si vede......è pur sempre ricostruito; ma non è male direi. Domani se ho  tempo rimpicciolisco la foto  e la inserisco qui.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Volante in schiuma
« Risposta #14 il: Febbraio 26, 2007, 05:14:19 pm »
anche io ho in un prossimo, molto prossimo, in programma  la sostituzione perchè un ex proprietario, ha pensato piuttosto che sostituirlo,  di farlo rivestire in pelle  [:ohoh]

Non è fatto male ed al tatto, non è fastidioso ma non c'entra niente con la macchina   [A:mai]
    [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599