Forum.IDeeSse.it

Area Generale - Citroën ID/D/DS => Questioni di carattere generale => Topic aperto da: cristiano - Febbraio 08, 2019, 05:24:33 pm

Titolo: Al via l'areaB di Milano
Inserito da: cristiano - Febbraio 08, 2019, 05:24:33 pm
Dal 25 febbraio 2019 si parte con la follia dell'areaB di Milano, la ztl piu' grande d'Italia che si aggiungerà alla già presente areaC. I varchi elettronici sono in corso d'installazione nei vari punti della città e saranno tutti attivi entro ottobre 2020. Con il progressivo stop per i veicoli ritenuti più inquinanti, sia diesel, che benzina e anche a gas. Si ringraziano gli enti promotori di tante inutili tavole rotonde (probabilmente, pure imbandite a carico del contribuente)...per aver concluso poco nulla riguardo alle auto di interesse storico che ovviamente saranno fortemente penalizzate. Si ringraziano anche altre entità (come il Riasc e i suoi club federati) che al riguardo...non hanno fatto assolutamente nulla, sempre in tutt'altre faccende affacendati. Frattanto, per rimanere solo nell'ambito dei trasporti, aerei di tutti i tipi continuano a inquinare i cieli di Milano, con arrivi e partenze ogni minuto presso gli scali di Milano e Malpensa, come pure tir di tutti i tipi e vetustà circolano numerosissimi su tangenziali e autostrade che lambiscono Milano, trasportando ogni genere di futilità prodotte nelle zone del mondo dove la manodopera costa meno. Infine, fioriscono i commerci di vecchie auto diesel fuorilegge, che prendono la via dei paesi dell'Est (in particolare Bulgaria e Romania), dove evidentemente circolano senza inquinare, le spingeranno coi passeggeri dentro?...
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: sidney65 - Febbraio 08, 2019, 07:14:30 pm
 [:clap] [:clap]
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: dav-ids - Febbraio 08, 2019, 08:18:25 pm
Cristiano...dire che ti quoto al 1000% è poco!!!!
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: gallie - Febbraio 09, 2019, 05:38:12 pm
Ho chiesto informazione per l’area B in segreteria al CMAE (ClubMilaneseAutomotoveicolod’Epoca). Mi dicono che i lavori sono in corso con il Comune per tutelare l’uso delle nostre auto storiche. Dovrebbe essere possibile registrare la propria targa per avere 25 ingressi liberi l’anno. Ci faranno sapere.
 [:hello]
Ewan
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: dav-ids - Febbraio 11, 2019, 11:06:55 am
25 ingressi liberi in un'anno??? Vorrai dire tutelare le auto d'epoca per un NON uso..

Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: cristiano - Febbraio 11, 2019, 02:37:12 pm
Appunto, e vi sembra una tutela 25 accessi all'anno, o piuttosto un ridicolo contentino? Da più parti si era mostrata disponibilità a formare un corteo di autostoriche (cui aggiungere tante altre auto neppure troppo vecchie, una Euro4 diesel a breve sarà da buttare, per un cittadino milanese) di pacifica protesta che raggiungesse il centro di Milano e le istituzioni comunali responsabili di questa follia in atto. A patto che l'evento fosse guidato dagli enti preposti alla tutela delle auto storiche (ASI, FMI, ACIStorico, registri storici Fiat, Lancia, Alfa Romeo, altri registri di marca come il Riasc e club di autostoriche, riviste di settore come Ruoteclassiche ecc.) magari con l'aggiunta di qualche associazione di consumatori, ma tutti questi se ne sono ben guardati dall'organizzare qualcosa. Salvo qualche ovattata tavola rotonda, i cui buoni propositi ovviamente nessuno ha ascoltato, perché di nessun impatto mediatico. Grazie a tutti costoro che (a parole) rappresentano i nostri interessi, i risultati ottenuti a Milano sono ridicoli e aprono la strada ad altre amministrazioni comunali che volessero seguire le stesse assurde iniziative (già si parla di Torino, Bologna ecc. il delirio é solo all'inizio). Ancora complimenti!...       
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: mickey - Febbraio 12, 2019, 12:59:22 pm
Ciao Cristiano,

ti rispondo per il RIASC, poichè lo citi e pertanto mi tocca.
Come sai (e come scrissi tempo fa), ero in copia insieme ad altri esponenti di club e Registri - con il patrocinio di RC, promotore dell'iniziativa - per un incontro che si sarebbe dovuto tenere prima dell'estate 2018 in tema di blocchi della circolazione.

L'incontro si tenne a Roma, ma il RIASC non fu interpellato nè invitato;  vuoi accidentalmente per semplice dimenticanza, o vuoi per disinteresse nei confronti dello stesso.
Poco cambia, poichè nella sostanza di fatto non fummo presenti, nè io, nè tantomeno i Relazioni Esterne (Ciccone e Albertini).

In realtà, non credo che in quel di Roma si siano fatti dell abbuffate alla faccia nostra: se leggi l'editoriale di questo mese del Direttore di RC David Giudici, troverai qualcosa di molto interessante.

E cioè che in quella sede e/o in probabili incontri immediatamente successivi, qualcosa di molto importante era stato deciso per la salvaguardia delle nostre carcasse, e qualcuno avrebbe dovuto potarlo avanti nei luoghi opportuni.

Senonchè quel qualcuno ha preferito - usando parole del direttore di RC,  che a memoria più o meno sono queste - "salvaguardare singoli interessi di bottega".
Barattando quindi tutto quanto ipotizzato con la riduzione del bollo per le youngtimer in possesso del CRS, e bonanotte ai suonatori.
Buonanotte quindi  al tema della circolazione opprimente a Milano e Torino e le deroghe da richiedere per le over 30; e buonanotte all''esenzione del bollo piena e di diritto.

Beh, prima di tutto complimenti al direttore di RC, perchè tanta franchezza non è proprio cosa abituale ai tempi nostri.

In secondo luogo ti passo ad esprimere la mia opinione in merito.

L'unica plausibile strada maestra percorribile, che possa portare ad un cambiamento continua ad essere quella: cioè un riconoscimento su richiesta di un insieme di sigle importanti ed imponenti, che possa in qualche modo concedere delle deroghe per le over 30.
Senza se, e senza ma.

Tutto il resto, Associazione consumatori, ricorsi al TAR pro euro zero, battaglie legali, etc... si tradurrà solo in soldi spesi inutilmente.

La giunta di Milano è stata molto netta e decisa in merito.
Se una chance ancora esiste, essa va coltivata  solo ed esclusivameente sul piano politico; con l'unico obbiettivo della salvaguardia delle auto iscritte nei Registri e certificate. Stop.

Poi quali e quanti Registri, è un'altra storia.

I 25 accessi con il CRS  credo non soddisfino nessuno;  danno però  idea di quanto sia dura questa "partita", poichè in Comune a Milano proprio non ci sentono da questo orecchio.

Io credo che addossare la colpa a club e Regsitri sia un po' ingeneroso; specie poi a chi è rimasto defilato per necessità e non per scelta.

E' molto probbaile che invece in quelle tavole rotonde qualcosa si fosse preparato e che qualcuno dovesse portarlo avanti; probabilmente il tutto ha preso poi una piega differente, o forse è davvero molto dura pensare ad un'apertura oltre i 25 accessi annui.
Almeno da quanto ho letto.
 [:hello]






Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: SCARABEO - Febbraio 12, 2019, 02:03:06 pm
Io proporrei, se mai ne avessi la possibilità, non 25 entrate ma un numero decimale di entrate. Chessò, tipo 30 entrate virgola 4 oppure una frazione di un entrata.
ma soprattutto legherei a filo doppio le entrate in città al ciclo lunare.
Tipo: le notti di luna calante valgono doppio oppure se con la luna piena dovesse piovere aver diritto ad un abbuono di 0,4 entrate al trimestre (solo se bisestile)

Sono un politico nato ? Vero ?  [:D]
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: mickey - Febbraio 12, 2019, 02:38:21 pm
Io proporrei, se mai ne avessi la possibilità, non 25 entrate ma un numero decimale di entrate. Chessò, tipo 30 entrate virgola 4 oppure una frazione di un entrata.
ma soprattutto legherei a filo doppio le entrate in città al ciclo lunare.
Tipo: le notti di luna calante valgono doppio oppure se con la luna piena dovesse piovere aver diritto ad un abbuono di 0,4 entrate al trimestre (solo se bisestile)

Sono un politico nato ? Vero ?  [:D]

Al solito mi hai fatto sganasciare  [(ridotanto1)]; ma cmq pur se estremizzato, il tuo concetto descrive perfettamente la logica che oramai imperversa da tempo in Italia/Regioni/Comuni.

Che è quella non tanto di "politicizzare" il tutto (in fondo la politica se fatta come si deve rimane ancora un'arte nobile), ma quella di burocratizzare e complicare tutto, anche le cose semplici.

Esempio: non andrebbe bene una legge nazionale per le over 30 che deroghi toout court? No ovviamente: a Milano entri 30,4 volte in area B, e se c'è luna piena hai diritto a 2 bonus. A Torino NON entri proprio manco nei festivi e manco con  la luna piena. In altre città entri solo se sei ASI. E via così.

Stessa cosa per i Registri: troppo complicato liberalizzare e dare spazio a tutti,  onde evitare teatrini come quello descritto sopra su RC?


Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: cristiano - Febbraio 12, 2019, 04:05:01 pm
Si,si ho letto anche l'editoriale RC di febbraio...e son le solite menestrelle, dove a dire il vero si parla di tassa di possesso e non di blocchi alla circolazione. Ma rimango dell'idea che si possono fare tutte le tavole rotonde (più o meno imbandite) e gli editoriali del mondo e non cambia niente, perché queste iniziative da salotto buono e felpato non hanno alcun impatto mediatico presso la politica che invece modifica il tiro quando percepisce il malcontento popolare...e i voti svanire. E il malcontento degli appassionati di autostoriche, ma anche dei normali utenti che si vedono costretti a buttare auto di pochi anni, potrebbe ben essere convogliato in alcune manifestazioni pacifiche da tenersi nelle città che stanno introducendo questi provvedimenti folli. Provvedimenti che non riguardano certo e in maniera così pervasiva i riscaldamenti e i traffici dei mezzi pesanti e degli aerei, ovvero gli inquinatori massivi, in gran parte responsabili del problema. Risponderanno i politici: ehhh, ma non possiamo fermare i traffici e i riscaldamenti, ché così fermiamo l'economia. Allora, non tiriamoci in giro, perché con questi provvedimenti non si affronta il tema dell'inquinamento, semmai si creano problemi a tanti cittadini e si fa un favore a chi spinge per vendere auto nuove! Per quanto riguarda il Riasc e i suoi club federati, per iniziare, sarebbe bastato fare una bella riunione tra i siori presidenti o sostituti degli stessi (sempre a tutt'altro interessati, mi sembrate i suonatori sul Titanic...) ed uscire con una bella lettera firmata da tutti i componenti e indirizzata a "quelli delle tavole rotonde", sollecitando alcune manifestazioni di civile protesta, magari dopo aver raccolto la disponibilità ad esserci per i soci milanesi, torinesi, bolognesi ecc. dei vari club. Disponibilità che mi pare si fosse manifestata. Magari l'avete pure fatto, ma non mi é giunta notizia...           
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: fricko - Febbraio 12, 2019, 06:44:59 pm
É chiaro che a queste condizioni, alla lunga insostenibili, molti collezionisti italiani si vedranno costretti a (s)vendere le proprie auto ad appassionati esteri.
Decenni di storia di design, di motoristica, di passioni, andranno velocemente a sbiadirsi negli anni.
D'altronde il nostro é un paese dove si riscrivono i libri di storia ogni volta che un governo si succede ad un altro.
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: mickey - Febbraio 12, 2019, 07:24:38 pm
É chiaro che a queste condizioni, alla lunga insostenibili, molti collezionisti italiani si vedranno costretti a (s)vendere le proprie auto ad appassionati esteri.
Decenni di storia di design, di motoristica, di passioni, andranno velocemente a sbiadirsi negli anni.
D'altronde il nostro é un paese dove si riscrivono i libri di storia ogni volta che un governo si succede ad un altro.


Mah Federico, io non la vedo così drammatica.
Credo che il collezionismo oramai abbia radici solide e profonde, difficile mandare tutto all'aria.
Almeno,  speriamo di no.
Per esempio per rimanere in tema e nel nostro mondo,  in questi giorni è apparsa una bellissima  monofaro del 1961 in vendita, penso l'abbiate vista anche voi: puff, 24 ore e ciao!
Ed è rimasta in Italia.

Certo, non poter circolare fa tanta rabbia; poi figurati a me che spesso uso la DS giornalmente.

Sui libri di storia concordo con te: mi è capitato di leggere dello stesso evento in 25 modi e scenari diversi!

Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: cristiano - Febbraio 12, 2019, 07:41:36 pm
Se per collezionismo intendiamo i pezzi scambiati per milioni di euro che mai vedono la strada e che frequentano invece aste, saloni e manifestazioni varie, allora penso che questa declinazione interessi a pochissimi di noi. Noi (mi permetto di interpretare il pensiero di molti) i nostri scassoni vogliamo continuare a usarli, non dico tutti i giorni, ma senza dover conteggiare 25 pisciate all'anno, ma stiamo scherzando?
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: mickey - Febbraio 12, 2019, 08:01:08 pm
Si,si ho letto anche l'editoriale RC di febbraio...e son le solite menestrelle, dove a dire il vero si parla di tassa di possesso e non di blocchi alla circolazione. Ma rimango dell'idea che si possono fare tutte le tavole rotonde (più o meno imbandite) e gli editoriali del mondo e non cambia niente, perché queste iniziative da salotto buono e felpato non hanno alcun impatto mediatico presso la politica che invece modifica il tiro quando percepisce il malcontento popolare...e i voti svanire. E il malcontento degli appassionati di autostoriche, ma anche dei normali utenti che si vedono costretti a buttare auto di pochi anni, potrebbe ben essere convogliato in alcune manifestazioni pacifiche da tenersi nelle città che stanno introducendo questi provvedimenti folli. Provvedimenti che non riguardano certo e in maniera così pervasiva i riscaldamenti e i traffici dei mezzi pesanti e degli aerei, ovvero gli inquinatori massivi, in gran parte responsabili del problema. Risponderanno i politici: ehhh, ma non possiamo fermare i traffici e i riscaldamenti, ché così fermiamo l'economia. Allora, non tiriamoci in giro, perché con questi provvedimenti non si affronta il tema dell'inquinamento, semmai si creano problemi a tanti cittadini e si fa un favore a chi spinge per vendere auto nuove! Per quanto riguarda il Riasc e i suoi club federati, per iniziare, sarebbe bastato fare una bella riunione tra i siori presidenti o sostituti degli stessi (sempre a tutt'altro interessati, mi sembrate i suonatori sul Titanic...) ed uscire con una bella lettera firmata da tutti i componenti e indirizzata a "quelli delle tavole rotonde", sollecitando alcune manifestazioni di civile protesta, magari dopo aver raccolto la disponibilità ad esserci per i soci milanesi, torinesi, bolognesi ecc. dei vari club. Disponibilità che mi pare si fosse manifestata. Magari l'avete pure fatto, ma non mi é giunta notizia...           

Mah Cristiano, cosa ti posso dire.
Nel merito è certo che quanto dici a proposito di inquinamento e tutto il resto è corretto.

Io dissento solo sul come arrivare al risultato finale.
La manifestazione popolare è certo sempre attuabile: ma sinceramente, a parte alcuni,  non mi pare abbia raccolto grandi entusiasmi laddove paventata.
Ed inoltre la vedo più adatta in situazioni differenti, che assurgono a carattere di necessità primarie: vedi Jilet Jaune, o vedi anche i Pastori sardi per il latte.
Però nulla vieta di provare a farla, ci mancherebbe.

Io continuo a pensare invece che le tavole rotonde siano l'unica vera chance concreta a disposizione.
Purchè però,  in seguito si operi nelle giuste direzioni, e si mantengano gli impegni presi.
E non è un discorso che può riguardare il RIASC, ahimè troppo piccolo e ininfluente: è un argomento che dovrebbe coinvolgere in prima battuta chi ha rapporti e contatti profondi con le Istituzioni.

Altrimenti sì,  saremo sempre fermi alle solite minestrelle e sarà tutto inutile.

 [:hello]

L'immagine dei suonatori del Titanic che suonano fino alla fine mentre la nave affonda,  è il momento più bello in assoluto del film, non ci mettere il RIASC di mezzo!  [;)]

Cmq a parte le questioni critiche (blocchi, bolli etc..), parliamo anche di cose più simpatiche: apriamo un topic sui 100 anni?
Mi piacerebbe davvero l'idea di andarci, magari insieme ad altri. Anche perchè al prossimo centenario probabilmente avrò la macchina non disponibile  ;D. Si potrebbe per una volta far partire qualcosa che nasca da qui e/o dai social,  che raggruppi gli equipaggi in giro per l'Italia.
Rigorosamente in vecchiette!!!!
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: cristiano - Febbraio 12, 2019, 08:32:06 pm
...inizia pero' a contare le 25 pisciate e a tenerne qualcuna di riserva per luglio. Altrimenti, il tuo scassone non potra' nemmeno uscire da Milano per andare a La Ferte'...
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: ruotesgonfie - Febbraio 12, 2019, 08:43:01 pm

Per esempio per rimanere in tema e nel nostro mondo,  in questi giorni è apparsa una bellissima  monofaro del 1961 in vendita, penso l'abbiate vista anche voi: puff, 24 ore e ciao!
Ed è rimasta in Italia.

[:love]
Lascia stare che non ci ho dormito la notte...ho resistito alla tentazione di chiamare e andare a vederla, credo che mi sarei indebitato (ulteriormente) pur di averla in garage. Targa TO quadra, cruscotto primo tipo, unico proprietario, conservata, colore stupendo. Prezzo congruo...
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: mickey - Febbraio 12, 2019, 10:56:34 pm
...inizia pero' a contare le 25 pisciate e a tenerne qualcuna di riserva per luglio. Altrimenti, il tuo scassone non potra' nemmeno uscire da Milano per andare a La Ferte'...


Ah ah ah....in qualche modo cmq ci arriverò...fosse anche in 600.... [;)] [:hello]
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: mickey - Febbraio 12, 2019, 11:10:43 pm
[:love]
Lascia stare che non ci ho dormito la notte...ho resistito alla tentazione di chiamare e andare a vederla, credo che mi sarei indebitato (ulteriormente) pur di averla in garage. Targa TO quadra, cruscotto primo tipo, unico proprietario, conservata, colore stupendo. Prezzo congruo...


Caro Fabio,

non per girare il coltello nella piaga...ma chi è andato a vederla ha detto che era davvero bellissima.
Modello unico (1961), conservatissima e in condizioni magnifiche, targa Italiana, assolutamente in ordine e non pasticciata, motore rifatto da poco, sana, carrozzeria ottima e buona anche la parte idraulica.
Solo da cambiare le gomme e sistemare un pochino gli interni.
Unico proprietario.
Mi sa che non hanno dormito in parecchi, non solo tu.  [;)]
Cmq ho sentito oggi il proprietario, con cui ci siamo scritti:  mi ha detto essere finita a Milano ad un noto collezionista.
Chapeau!
Rimane il fatto certo che le belle macchine ogni tanto spuntano fuori; bisogna farsi trovare pronti.
Purtroppo in questo momento non potevo nemmeno io.  [V]

Anche se la mia preferita rimane la monofaro ex Claudio: la DS 19 1964 targata MI.
Ancora la sogno.  [A:sob]

Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: cristiano - Febbraio 13, 2019, 09:24:05 am
Tornando in argomento, leggete qui che assurdità sarà per il blocco delle diesel fino a Euro3 (dal 25 febbraio 2019) e per il blocco delle diesel Euro3 ed Euro4 (dal 1 ottobre 2019):

•Autovetture Euro 0, 1, 2, 3 diesel senza FAP       
•Autovetture Euro 3 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,025 g/km oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione (In assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)

•Autovetture Euro 4 diesel senza FAP
•Autovetture Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,0045 g/km
•Autovetture Euro 4 diesel con FAP di serie e senza valore nel campo V.5 carta circolazione  (In assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo).

Ma ve lo immaginate l'utente medio che non sa neppure cos'é il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo? Si infilerà disorientato nel primo concessionario che tratta la marca del suo veicolo incriminato e questi ovviamente gli risponderanno che non si può far nulla, ma per fortuna c'é la rottamazione e quindi ci si può accomodare subito alla cassa per comprare il nuovo veicolo non inquinante (che tra circa 5 anni diventerà un mostro ecologico), consegnando (gratis o pure pagando) il proprio attuale mostro ecologico che poi non verrà rottamato, ma radiato per esportazione e rivenduto per cifre comprese tra i 2000 e i 4000 Eur (guardacaso, il contributo medio "offerto" dal concessionario per la rottamazione) agli operatori rumeni, bulgari, lituani ecc.

CHE VADANO AFFANCULO! Per questo bisogna protestare, altro che tavole rotonde!
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: SCARABEO - Febbraio 13, 2019, 09:29:44 am
Io, povero extracomunitario, che non ho "la carta di circolazione" ma una semplice "Carta grigia" che non ha nessun campo V.5 e alcun certificato di omologazione (che anche se ci fosse sarebbe di un paese straniero) cosa fa ?

Secondo me è ancora troppo semplice.

Ma a quando l'obbligo di una sonda anale ?  [(occhioni)]
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: cristiano - Febbraio 13, 2019, 09:36:02 am
Qui potete leggere per intero come si svilupperà negli anni questa follia (e parliamo solo degli autoveicoli): http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/mobilita/Area_B/non_possono_entrare

Si aggiunge che il citato certificato di omologazione (o COC) viene fornito al richiedente privato a titolo oneroso (anche più di 200 Eur). Paga il comune di Milano?...
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: Capitan Uncinema - Febbraio 13, 2019, 10:42:37 am
... povero extracomunitario ... cosa fa ?


Non va a Milano centro con la macchina vecchia e in orari proibiti?  ^-^
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: cristiano - Febbraio 16, 2019, 01:06:55 pm
Frattanto, anche Roma si appresta a fermare le diesel Euro3 (in aggiunta alle diesel Euro0 1 2 e alle benzina Euro0). Pare che nelle grandi citta' sia partita una folle gara finto-ecologista che colpisce solo il traffico automobilistico e nessuno ovviamente protesta, tutto normale!...
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: cristiano - Febbraio 24, 2019, 08:45:44 am
Ora salta fuori che tra blocchi invernali del traffico di matrice regionale e LEZ comunali permanenti che si sovrappongono, potresti cumulare due contravvenzioni e in caso di recidiva pure il ritiro della patente per un certo periodo. Siamo al delirio...
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: mario55 - Febbraio 24, 2019, 01:06:56 pm
Non va a Milano centro con la macchina vecchia e in orari proibiti?  ^-^

ed intanto alcuni politici "improvvisati ed incompetenti" non vogliono la TAV, così i TIR potranno continuare ad inquinare tutta la Pianura Padana.

ma come dicono gli stessi di cui sopra: ma che VADANO AFFANCULO.

Mario55

PS: tanto io per le campagne Toscane giro lo stesso  ;D
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: cristiano - Febbraio 25, 2019, 07:07:49 am
Giusto il PS, ma ritengo che queste follie stiano iniziando nei grandi centri abitati (tanto per sondare il campo e constatare se tutto fila liscio e senza proteste), per poi diffondersi in sordina anche nelle campagne e sulle montagne...dove pure e a prescindere dall'effettivo inquinamento, qualcuno ha comunque esigenza di vendere auto nuove...
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: fricko - Febbraio 25, 2019, 05:52:26 pm
Frattanto, anche Roma si appresta a fermare le diesel Euro3 (in aggiunta alle diesel Euro0 1 2 e alle benzina Euro0). Pare che nelle grandi citta' sia partita una folle gara finto-ecologista che colpisce solo il traffico automobilistico e nessuno ovviamente protesta, tutto normale!...
Pensasse almeno riparare le strade per le euro 4-5-6 che circolano, la Raggi!
Intanto ora si è inventata che le buche le scavano i suoi detrattori nottetempo.
Centinaia di migliaia di buche?
Non sanno più cosa inventarsi per pararsi le terga,siamo ai confini della realtà....
Poi, sempre nell'ottica ecologista stanno nascendo stazioni di servizio come i funghi a Roma. E le promesse colonnine elettriche?
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: FeDeesse - Febbraio 26, 2019, 10:19:45 am
in realtà uno con 10 DS diverse potrebbe circolare 250 giorni all'anno a milano in DS.

Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: ruotesgonfie - Febbraio 26, 2019, 10:29:52 am
in realtà uno con 10 DS diverse potrebbe circolare 250 giorni all'anno a milano in DS.
Pietro  ;D
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: mario55 - Febbraio 26, 2019, 03:02:56 pm
scusate la domanda bischera.

un milanese ha diritto 50 accessi l'anno per l'area B, me se non esce mai dai varchi gestiti dal Grande Fratello, viaggia in su ed in giù per Milano quanto gli pare?

Mario55 [:hello]
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: cristiano - Febbraio 26, 2019, 04:43:33 pm
In teoria si, perché i varchi elettronici registrano solo le entrate e neppure le uscite. Se però ti ferma la polizia locale di Milano per un controllo (e in questi giorni saranno in giro come segugi=$ per le casse comunali) ti cucchi due contravvenzioni: una comunale se circoli in areaB con il mezzo che appartiene alla categoria in divieto per certune fasce orarie e se hai sforato i 50 accessi, (ma in realtà, se circoli solo entro il perimetro, non hai mai effettuato nessun accesso...), una regionale se circoli dall'1 ottobre al 31 marzo in uno dei comuni lombardi delle fasce più inquinate 1 e 2 (come Milano) ove però per la disciplina regionale sono derogati i veicoli con CRS ASI. Capite che assurdo ginepraio, ove da buoni italiani ognuno cerca di trovare la scappatoia che fa al caso proprio? Io a Milano in auto evito proprio di andarci, però metti che ci debba andare con la Fiat Sedici 1.9 JTD che abbiamo in famiglia, cioè una vettura diesel Euro4 con DPF che da ottobre 2019 forse sarà pure fermata (ha nove anni!). Ho controllato e nel famoso campo V.5 della carta di circolazione c'é il valore 0, ma non si capisce se 0 é considerato un valore...oppure se 0 é considerato "nessun valore", quindi dovrei chiedere al costruttore il COC sborsando circa 200 Eur e desumere da quel documento il valore effettivo che sia < 0,0045 g/km di CO2 prodotta. Capite che qui si rasenta la follia? Ce ne esco a malapena io che sono ing.meccanico, cosa volete che ne capisca un automobilista qualsiasi? Per questo bisogna PROTESTARE, altro che tavole rotonde!   
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: mario55 - Febbraio 26, 2019, 07:44:48 pm
Per una protesta, costruttiva che coinvolga la cittadinanza, le categorie interessate (meccanici, carrozzieri, tappezzieri, venditori di ricambi ecc. ecc.) dovremmo coinvolgere tutti i Club interessati affinché si diano da fare per organizzare una manifestazione nazionale (tipo un megaraduno) da svolgersi a Roma, od in subordine a Milano.

Ovviamente dovrebbero muoversi i rappresentati dei club (Idèesse, 2cv, Topolino, 500, Fiat, Lancia e e chi più riesce a portarne meglio è.

E poi interessare gli operatori economici che ruotano intorno alle auto storiche.

Con questo lancio la mia idea, penso che se tutti ci diamo un minimo da fare, ognuno per quanto riesce potremmo fare qualcosa.

Continuare a piangersi addosso non serve assolutamente a niente, tempo perso.

Mario55 [:hello]
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: cristiano - Febbraio 26, 2019, 08:57:37 pm
A Milano ci sono gia' raccolte di firme di normali cittadini che non vogliono cedere a questi folli soprusi, mentre le tangenziali scoppiano di tir e i cieli di Milano scoppiano di aerei, che poi sono tra gli inquinatori massivi. Per quanto ci riguarda, basterebbe che i club federati, per tramite del Riasc, assumessero finalmente una posizione di protesta, cercando di rappresentarla nelle sedi opportune, cosa che finora non mi pare sia stato fatto.
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: mario55 - Febbraio 26, 2019, 09:09:27 pm
qui siamo tutti iscritti all'IDéeSse club che ne dice se TUTTI sottoscriviamo una mail da inviare al RIASC affinché si muova e faccia quello che deve fare assieme agli agli club?

idea balorda?
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: cristiano - Febbraio 27, 2019, 06:56:17 am
Io, dopo più di dieci anni Ideesse, sono iscritto da tre anni a un altro club federato Riasc e l'ho gia' fatto da tempo, so che altri soci di altri club l'hanno pure fatto (sul sito del CXClub hanno ad esempio pubblicato la missiva). In tal modo, i siori presidenti/aiutanti sostituti (alcuni dei quali troppo spesso in tutt'altro affacendati) che si riuniscono presso il Riasc non potrebbero piu' dire che non e' un problema di interesse rilevante per i soci dei club...Il problema infatti non riguarda solo Milano e Torino, ovvero presto probabilmente riguardera' anche Roma, Bologna e altre grandi città, per poi passare a cittadine, campagne e montagne d'Italia.
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: cristiano - Marzo 05, 2019, 08:38:22 am
Frattanto, sul Corriere Milano di domenica é apparsa una bella intervista a uno dei più importanti operatori commerciali italiani del settore auto, che registra "guardacaso" l'incremento delle vendite di auto nuove nel bacino milanese...e la rivendita delle auto usate che qui non possono più circolare...nelle province limitrofe, in altre zone lombarde e d'Italia, nonché all'estero. Obiettivo raggiunto, potremmo dire, ovvero, a prescindere dalle questioni ambientali, si sta dando una bella mano a vendere più auto nuove in un bacino ad alta potenzialità, come Milano!

In attesa che il Riasc e i suoi club federati si sveglino e provino a fare la loro parte inviando qualche lettera di protesta alle istituzioni, oltre alle raccolte firme contro l'areaB organizzate nelle settimane scorse a Milano, firmiamo almeno qualche petizione come quelle riportate di seguito (probabilmente non scevre da strumentalizzazioni politiche, ma vabbè, preoccupiamoci del nostro obiettivo...):
http://citizengo.org/it/167638-stop-immediato-allistituzione-della-zona-traffico-limitato-area-b?m=5
https://www.altitonante.it/2019/02/22/no-area-b-a-milano-firma-anche-tu/

Forza ragazzi, usciamo dal torpore, non imitiamo i direttivi dei club federati Riasc!...
 
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: hal9000 - Marzo 05, 2019, 10:06:42 am
qui siamo tutti iscritti all'IDéeSse club che ne dice se TUTTI sottoscriviamo una mail da inviare al RIASC affinché si muova e faccia quello che deve fare assieme agli agli club?

idea balorda?

io ci sto
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: mario55 - Marzo 05, 2019, 12:17:27 pm
Firmata la petizione, per la precisione la prima delle due, la seconda non mi piace come è impostata.

Mario55
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: cristiano - Marzo 05, 2019, 03:15:44 pm
Le petizioni non sono ovviamente il massimo e magari non si risolverà nulla, così come se protestano il Riasc, altri registri e club, le associazioni di consumatori, oppure le raccolte di firme come queste (pure con le fastidiose strumentalizzazioni politiche del caso), ciascun facendo il proprio pezzetto:

** LINK A PARTITI ED ORGANIZZAZIONI POLITICHE RIMOSSI **

Certo é che se nessuno protesta, questi signori (evidentemente sostenuti dalle multinazionali che vogliono vendere auto nuove, a prescindere da inquinamento e diritti costituzionali di poter utilizzare un bene a suo tempo regolarmente omologato, immatricolato e acquistato) continueranno nel loro folle disegno, coinvolgendo pian piano l'Italia tutta...compresi i nostri scassoni, magari certificati ASI, Riasc, Riasc albo d'oro, Riasc albo di platino o zirconio...ma ugualmente fermi, come sta succedendo a Milano e Torino.
 
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: Martini - Marzo 05, 2019, 04:41:39 pm
Ricordo a tutti che per statuto l'IDéeSse è un'associazione aconfessionale e apartitica.
I link nell'ultimo post sono stati rimossi perché direttamente collegati a siti ed organizzazioni politiche.
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: cristiano - Marzo 05, 2019, 07:55:56 pm
Mi pare giusto e mi scuso per non aver osservato in questo frangente la policy del forum. Potete comunque cercare sul web e leggere su chi ha organizzato le raccolte di firme a Milano contro l'areaB, non e' un segreto di stato e purtroppo con le strumentalizzazioni politiche tocca quotidianamente conviverci.
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: SCARABEO - Marzo 05, 2019, 09:44:22 pm
....chemondodelcazzo !  [V]
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: FeDeesse - Marzo 06, 2019, 07:24:33 am
qualcun fa poco
altri fanno ...nulla.

comunque la soluzione c'è: acquistare 10 DS ed entrare a milano 250 giorni l'anno(25 giorni l'una). ci sarebbe un boom economico per l'indotto e un forte aumento di godimento per i proprietari.
certo, bisgnerebbe essere carichi di monete....
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: SCARABEO - Marzo 06, 2019, 09:06:37 am
Domanda:
- se io vendo la mia DS, che ha già usufruito delle 25 entrate in Milano, il nuovo acquirente riparte da zero ?
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: hal9000 - Marzo 06, 2019, 09:54:08 am
Ricordo a tutti che per statuto l'IDéeSse è un'associazione aconfessionale e apartitica.
I link nell'ultimo post sono stati rimossi perché direttamente collegati a siti ed organizzazioni politiche.

ecco appunto.... giusto per facilitare il discorso  [V] [:(!]


vabbè io ho il GPL quindi me ne frego


quando deciderete di parlarne seriamente, considerandoci reciprocamente adulti e non bambocci, vedro di sbattermi anch'io


buona prosecuzione


Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: Martini - Marzo 06, 2019, 01:10:57 pm
ecco appunto.... giusto per facilitare il discorso  [V] [:(!]


vabbè io ho il GPL quindi me ne frego


quando deciderete di parlarne seriamente, considerandoci reciprocamente adulti e non bambocci, vedro di sbattermi anch'io


buona prosecuzione

Caro Hal, il GPL non ti aiuta nell'area B e la protesta dei cittadini coinvolti è stra-legittima.
Tuttavia abbiamo uno statuto e quando un Socio ci segnala una situazione dobbiamo intervenire eliminando collegamenti diretti a forze politiche.
Come vedi, siamo intervenuti solo dove segnalato (e non altrove, magari nello stesso topo) e limando via i soli link.
E' il minimo sindacale  ;D

Come Club, porteremo l'argomento all'Assemblea Sociale che si terrà quest'anno a Nord, probabilmente tra Lodi e Berghem, probabilmente in maggio.
Lì analizzeremo situazione e prospettive e vedremo se ci saranno Soci disposti a formare un comitato specifico per la gestione del problema su Milano, ovviamente supportati dal Consiglio del Club.
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: Capitan Uncinema - Marzo 06, 2019, 02:22:21 pm
Come Club, porteremo l'argomento all'Assemblea Sociale che si terrà quest'anno a Nord, probabilmente tra Lodi e Berghem,

Hüra! Hota! - Insciallah! - Cominciò la battaglia. --- Italo Calvino - Il Barone Rampante.
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: cristiano - Marzo 06, 2019, 02:53:50 pm
Caro Hal, il GPL non ti aiuta nell'area B

In areaB di Milano gli autoveicoli GPL, metano, bifuel, sono esclusi dal divieto, mentre si devono fermare i veicoli a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2.

Però, va detto che sulla possibilità di circolare con i veicoli sopradescritti, non tutti i comuni e le regioni dettano regole uguali, evidentemente essi inquinano in modo diverso a seconda del contesto...
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: Martini - Marzo 06, 2019, 03:42:43 pm
Ok, taccio. Sapevo che gli impianti a metano/GPL non aiutavano nell'Area B ma è cambiato qualcosa o avevo capito male io.
Meglio così.
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: cristiano - Marzo 06, 2019, 04:34:28 pm
...é talmente un ginepraio tra regioni, comuni e comunelli, ognuno che con i propri esperti (...) inventa regole diverse per ztl, blocchi invernali e permanenti che é davvero difficile imbroccarla. 
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: gallie - Marzo 06, 2019, 05:33:06 pm
Sono andato sul sito del Comune di Milano, ho inserito i dati richiesti per le mie 2 auto Euro 0, ho caricato le foto dei certificati ASI e voilà! - avrò 50 ingressi in Area B per macchina. Devo sperimentare:  se non passi sotto le telecamere e fai un viaggio all’interno dell’area B, non dovresti consumare un ingresso, in teoria.

 [:hello]
Ewan
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: cristiano - Marzo 06, 2019, 08:52:00 pm
50 ingressi o circolazione dinamica (...come la definiscono, mai visto una circolazione statica!) per questo primo anno li avresti comunque, dal prossimo dovrebbero ridursi a 25 per le auto con CRS. Ingressi significa transitare in entrata sotto le telecamere (poi, bisogna capire se le telecamere leggono tutte le targhe, o solo quelle retroriflettenti...), mentre la circolazione dinamica entro l'area B non so come possa esser rilevata, se non con un fermo reiterato di una pattuglia di polizia locale...fino a 50 volte il primo anno e 25 dal secondo...
Comunque, piu' approfondisco il regolamento dell'areaB di Milano e piu' sono dell'idea che si tratti di una follia partorita da burocrati e legulei che si sfogano così, forse perché stanno rinchiusi probabilmente tutto il giorno in ufficio e perdono il contatto con la realtà. Leggi e regolamenti dovrebbero essere semplici e sintetici, ovvero alla portata di tutti senza girare col pieghevole.
Già un funzionario di polizia locale per me ha serie difficoltà a effettuare un controllo con conoscenza esatta del regolamento, non parliamo poi di un ordinario automobilista milanese.
Perciò, sono sempre piu' dell'idea che questa follia meriti PROTESTE, PROTESTE, PROTESTE!
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: FeDeesse - Marzo 07, 2019, 07:49:57 pm
Sono andato sul sito del Comune di Milano, ho inserito i dati richiesti per le mie 2 auto Euro 0, ho caricato le foto dei certificati ASI e voilà! - avrò 50 ingressi in Area B per macchina. Devo sperimentare:  se non passi sotto le telecamere e fai un viaggio all’interno dell’area B, non dovresti consumare un ingresso, in teoria.

 [:hello]
Ewan

questa cosa non si può fare online?
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: gallie - Marzo 10, 2019, 04:29:27 pm
questa cosa non si può fare online?


si

Qui c’è la spiegazione:
http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/mobilita/Area_B/agevolazioni_deroghe

 e qui c’è la registrazione. Se sei già registrato come utente dell’area C penso che devi inserire solo la targa ecc. per essere riconosciuto dal sistema:
https://areab.atm.it/it-IT/Account/Login?ReturnUrl=%27%2Fit-IT%2FAccount%2FRegisterWizardModify%27

 [:hello]
Ewan



Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: FeDeesse - Marzo 10, 2019, 09:16:29 pm

si

Qui c’è la spiegazione:
http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/mobilita/Area_B/agevolazioni_deroghe

 e qui c’è la registrazione. Se sei già registrato come utente dell’area C penso che devi inserire solo la targa ecc. per essere riconosciuto dal sistema:
https://areab.atm.it/it-IT/Account/Login?ReturnUrl=%27%2Fit-IT%2FAccount%2FRegisterWizardModify%27

 [:hello]
Ewan

grazie
Fede
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: cristiano - Marzo 16, 2019, 06:58:32 am
In questi gg sto approfondendo per motivi di lavoro gli impianti di climatizzazione (inverno, estate) in pompa di calore e ad alcuni corsi si e' evidenziato come, soprattutto per motivi ambientali legati all'abbattimento della Co2 prodotta, in questo ambito si stia spingendo per questi apparecchi (alimentati elettricamente, con l'integrazione del fotovoltaico e del solare termico, a breve assisteremo anche all'introduzione massiccia di accumulatori elettrici dedicati). Tutte queste cose vengono in Italia gia' incentivate con robusti sconti fiscali di matrice volontaria (bonus ristrutturazione, conto termico ecc.), fino alla recente modifica della tariffazione elettrica domestica.  Non si capisce perche' il medesimo approccio al mondo dei trasporti auto (che va probabilmente nella stessa direzione) venga invece portato avanti a suon di divieti assurdi come quello dell'areaB milanese...
Con infine altri grandi inquinatori del mondo che fanno sostanzialmente quello che vogliono: i trasporti su gomma di ampio raggio (es. Tir stravecchi, insicuri e super inquinanti provenienti dall'Est, dalla Turchia ecc.), il traffico aereo alimentato a cherosene (es. decolli ogni minuto dagli scali delle grandi citta'), il traffico delle grandi navi cargo alimentate a olio pesante (pare che quelle in circolazione nel mondo inquinino piu' dell'intero parco auto circolante mondiale), tutte cose che ci stanno sconvolgendo la vita anche per altri aspetti (delocalizzazione produttiva, smaltimento di montagne di rifiuti e imballaggi che nella maggior parte dei casi soddisfano bisogni futili ecc.).
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: Citrozeta - Marzo 16, 2019, 10:39:20 am
Ciao Cristiano....io anche sto’ studiando molto queste nuove tecnologie e i vari bonus per il passaggio al tutto elettrico.....principalmente perché sto’ cambiando casa e nella nuova farò il possibile per avere tutto elettrico , il più possibile autonomo. È vero quello che dici , l’ho’ sempre pensato anche io.....ma purtroppo “quelli” fanno girare l’economia....e vengono trattati sempre per ultimi anche se i peggiori inquinanti. Sono le direttive della Comunità europea a orientarci in questa direzione , e per questa volta anche giuste, difatti il Servizio Elettrico , sotto pressione della Comunità europea , agevola i grandi consumatori con tariffe più basse. Oggi , è possibile , studiando e affidandosi in mani esperte , essere quasi completamente autonomo dalle forme di energia fossile in casa. E questa è la direzione futura , e c’è da aspettarsi che tra pochi anni , aumenteranno i combustibili fossili per costringere la gente ad andare in questa direzione. Considera già che il molto città , combustibili alternativi economici , biomassa, pellet ettc, subiscono lo stop come le auto .....
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: gallie - Marzo 19, 2019, 10:08:42 pm
JFYI!!!  [:ohoh]
dopo aver registrato le mie 2 auto sul sito e confermato di persona all'Info Point in Piazza Duomo che tutto fosse in ordine, ricevo oggi il qui sotto e-mail. Avevo ricevuto già un altro e-mail ieri per la DS con targa originale italiana.  Cercherò di capire andando di nuovo in Piazza Duomo.




Gentile utente, la presente per comunicare che la registrazione del veicolo storico ZA253ZG, a seguito della valutazione effettuata dagli enti preposti all'emissione del CRS, ha avuto esito negativo per mancanza di conformità della documentazione allegata, secondo quanto disposto dal Decreto Ministero dei Trasporti del 17/12/2009. Si è provveduto in data odierna all'eliminazione del veicolo dalla sezione "Le tue targhe" del Suo account nel Portale AreaB (areab.atm.it). Si invita, pertanto, a registrare nuovamente il veicolo ricordandoLe che è necessario inserire i seguenti dati reperibili sul Certificato di Rilevanza Storica: - n. certificato di rilevanza storica - targa veicolo e n. telaio Si prega di non rispondere a questo indirizzo email non abilitato alla ricezione e di contattare, per eventuali chiarimenti, la casella istituzionale mta.areab@comune.milano.it. Cordialmente Area B Unità Gestione ZTL Complesse Comune di Milano.

 [:crazy]
 [:hello]
Ewan
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: cristiano - Marzo 20, 2019, 04:30:31 pm
Che fenomeni, ragazzi! Alcune ipotesi: devi allegare anche la tessera di socio Asi 2019 (come chiede la regione Lombardia, in aggiunta al CRS, per l'esenzione bollo delle ultraventennali?), vogliono anche copia del libretto di circolazione aggiornato con annotata l'iscrizione del veicolo nei registri Asi (come chiedono le regioni italiane, salvo Lombardia, Emilia e province di Trento e Bolzano per l'esenzione bollo al 50% delle ultraventennali?). Queste sono le grandi conquiste per cui dobbiamo ringraziare quelli della "tavola rotonda": una montagna di carte (ovviamente a pagamento) per ottenere 50 accessi/anno (che comunque in quest'anno di transitorio avresti lo stesso) e 25 accessi/anno dal prossimo anno.
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: Gianluca - Marzo 21, 2019, 09:52:07 am
Ricordo a tutti che per statuto l'IDéeSse è un'associazione aconfessionale e apartitica.
I link nell'ultimo post sono stati rimossi perché direttamente collegati a siti ed organizzazioni politiche.

Maurizio, io sposterei questo topic (interessantissimo) in area altri argomenti.
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: gallie - Marzo 21, 2019, 11:26:44 am
Il problema è risolvibile, benedetto [(angel)]  Comune di Milano! La vecchia scheda plastificata ASI dove si attesta che la macchina è in possesso dei requisiti ….. ed è iscritto nel Registro al numero …..non vale per il Comune di Milano.  [o:o:]

Devo fare domanda all’ASI  per il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica tramite il mio Club a Milano. Devo scattare foto e rispondere a un sacco di domande tecniche. Mi sembra che a Torino non sanno niente di queste macchine  [:hap] che devono continuare a fare sempre le stesse domande, si tratta sempre di una berlina con motore combustione interna di 4 cilindri.  [dsupdown]  [dsfari] 

 [:hello]
Ewan 
Titolo: Re:Al via l'areaB di Milano
Inserito da: cristiano - Marzo 21, 2019, 02:06:37 pm
Pazzesco, solo in questo paese delle banane possono succedere queste cose e mentre nell'ufficio X del comune di Milano si perde tempo con l'accertamento del certificato di un'auto che viaggera' poche volte l'anno per un giro di un'oretta se va bene, a pochi km in orizzontale (tangenziale) sfrecciano tir a manetta a tutte le ore del giorno e della notte, e a pochi km in verticale sfrecciano aerei allo stesso modo. Mentre, probabilmente, nell'ufficio X del comune di Milano il riscaldamento (a gasolio? Facile!) andrà a manetta e ci saranno magari pure le finestre aperte. E tipo preoccuparsi del vero inquinamento, invece di perder tempo con il CRS di una vecchia DS?...