sterzo duro

  • 43 Risposte
  • 9571 Visite
*

Offline max67

  • *
  • 53
sterzo duro
« il: Aprile 18, 2016, 12:33:23 pm »
buon giorno ragazzi ... tempo fa ho cambiato la scatola guida revisionata da tecnosir , montata correttamente  ma fino ad oggi a lo sterzo duro è x caso si deva assestare o cè qualcosa che non va . poi ho la 2 testine sx del pivot che fanno rumore vorrei sapere se la ghiera superiore posso svitarla senza l' attrezzo che costa 62.00 euro . grazie se mi rispondete . max

Re:sterzo duro
« Risposta #1 il: Aprile 18, 2016, 01:06:42 pm »
Quanti km hai percorso con la nuova scatola sterzo?
Anche io ho avuto la stessa sensazione, ho chiesto in Tecnosir e mi hanno detto che è normale all'inizio, con l'utilizzo va a migliorare.
Ho fatto un migliaio di km ma non mi sembra migliorata. Piuttosto sono io che mi sono abituato al nuovo sforzo.
Prima della revisione funzionava benissimo, lo sterzo era un po più leggero rispetto ad ora, ma perdeva ormai troppo olio.
Addirittura i primi giorni dopo la revisione, grazie alle poche perdite interne, l'auto restava su per ore, specialmente dietro.
Oggi, a quasi due mesi di distanza, è ritornata alla normalità, dopo un 2-3 ore è già quasi tutta bassa. Ma questo è un altro discorso, seppur significativo sulla tenuta interna della scatola.
 [:hello]
Fabio


*

Offline max67

  • *
  • 53
Re:sterzo duro
« Risposta #2 il: Aprile 18, 2016, 01:33:32 pm »
ciao fabio grazie x avermi risposto , avro' fatto 600 km con la scatola revisionata ma è troppo dura anche nel ritorno e strana si guida male non so piu'

Re:sterzo duro
« Risposta #3 il: Aprile 18, 2016, 03:21:40 pm »
ciao fabio grazie x avermi risposto , avro' fatto 600 km con la scatola revisionata ma è troppo dura anche nel ritorno e strana si guida male non so piu'

Bravo, hai detto la parola giusta...RITORNO. Lo sterzo più duro lo si percepisce molto in tal senso.
Ovviamente prima di lamentare un difetto del genere devi esser certo che la scatola sia stata rimontata a regola d'arte e allineata a dovere.

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.846
Re:sterzo duro
« Risposta #4 il: Aprile 18, 2016, 05:35:46 pm »
Come dice Ruotesgonfie devi essere sicuro che sia stata montata e allineata correttamente....poi puoi chiedere anche direttamente Bepi di Tecnosir, sempre molto gentile... [:hello]
STEFANO

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:sterzo duro
« Risposta #5 il: Aprile 18, 2016, 06:11:22 pm »
Quanti km hai percorso con la nuova scatola sterzo?
Anche io ho avuto la stessa sensazione, ho chiesto in Tecnosir e mi hanno detto che è normale all'inizio, con l'utilizzo va a migliorare.
Ho fatto un migliaio di km ma non mi sembra migliorata. Piuttosto sono io che mi sono abituato al nuovo sforzo.
Prima della revisione funzionava benissimo, lo sterzo era un po più leggero rispetto ad ora, ma perdeva ormai troppo olio.
Addirittura i primi giorni dopo la revisione, grazie alle poche perdite interne, l'auto restava su per ore, specialmente dietro.
Oggi, a quasi due mesi di distanza, è ritornata alla normalità, dopo un 2-3 ore è già quasi tutta bassa. Ma questo è un altro discorso, seppur significativo sulla tenuta interna della scatola.
 [:hello]
Fabio

Quindi in 2 mesi perde di gia'...secondo te,  strano non dovrebbe durare un po' di piu' non mi pare logico

strano anche quanto ti è stato risposto dalla ditta.  magari qualche amico forumista con esperienza di sterzi Tecnosir puo' dire la sua,  sarebbe utile come sempre per la comunita' e sempre la verita' è...

D    Grazie


Re:sterzo duro
« Risposta #6 il: Aprile 18, 2016, 09:34:35 pm »
Non posso dire che perda. Da ignorante in materia mi viene da pensare che con le guarnizioni nuove o con le superfici appena rettificate ed accoppiate la tenuta è perfetta ma c'è anche un minimo di attrito che causa la maggior durezza dello sterzo. Dopo un po di utilizzo si assesta il tutto, e si ripresentano i trafilamenti interni fisiologici relativi a pezzi revisionati, non nuovi.
È un po come fare il rodaggio ad un motore. Paragono il fenomeno all'assestamento delle fasce elastiche.
Ma ripeto, parlo da ignorante.
Fabio

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:sterzo duro
« Risposta #7 il: Aprile 19, 2016, 12:09:04 am »
Se sono fatte bene non deve assestarsi nulla: funziona bene da subito......se manca ritorno o eè sempre particolarmente dura si può supporre che l'incrocio pressioni non sia al valore corretto dando per scontato che sia perfettamente allineata assialmente con il piantone volante............
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:sterzo duro
« Risposta #8 il: Aprile 19, 2016, 06:57:10 am »
se manca ritorno o eè sempre particolarmente dura si può supporre che l'incrocio pressioni non sia al valore corretto
L'incrocio delle pressioni va regolato dopo la revisione? O se andava bene prima deve andar bene anche dopo?

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:sterzo duro
« Risposta #9 il: Aprile 19, 2016, 07:17:08 am »
Se comperi uno sterzo revisionato da chi vuoi tu e dico comperi te lo devono dare gia' incrociato per bene
Altrimenti..... [o:o:]

Concordo che se revisionato  e montato correttamente deve essere OK da subito
Aspetto-iamo pareri di chi a numerevoli esperienze

D   [:ohoh]

*

Offline max67

  • *
  • 53
Re:sterzo duro
« Risposta #10 il: Aprile 19, 2016, 09:01:35 am »
ciao a tutti allora se lo sterzo è duro è un problema di pressione xchè la scatola è stata montata con la dima per allineare il piantone con la scatola , e le misure che ho trovato su internet

*

ciofanni

Re:sterzo duro
« Risposta #11 il: Aprile 21, 2016, 12:42:14 pm »
si Max.... ma non basta.... a volte anche la dima fallisce...oppure ci possono essere altri fattori che rendono la scatola guida dura (banalissimo ma frequentissimo e' che molti tengono la pressione delle gomme bassa per sentire l'auto un po' piu' mordiba, che tra parentisi, e' un pagliativo, pero' da fermo induriscono i movimenti dello sterzo)....come potrebbero essere dei giochi nei braccetti a renderla dura....come potrebbero essere stati resgistrati troppo stretti i perni dei pivot....come siano sbagliate le pressioni..... [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:sterzo duro
« Risposta #12 il: Aprile 21, 2016, 01:14:54 pm »
......ma anche un problema idraulico di scatola "spompa" o più banalmente di parziale occlusione del forellini di alimentazione pressione per errato montaggio delle tenute in gomma.........
 [:hello]
Dodo

*

Offline max67

  • *
  • 53
Re:sterzo duro
« Risposta #13 il: Giugno 01, 2016, 09:37:21 am »
Scatola guida cambiata adesso è bella morbida e precisa è tornata come prima , la mia la faccio revisionare  la tengo di scorta dato che non te le regalano . ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:sterzo duro
« Risposta #14 il: Giugno 01, 2016, 10:12:22 am »
Scatola guida cambiata adesso è bella morbida e precisa è tornata come prima , la mia la faccio revisionare  la tengo di scorta dato che non te le regalano . ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Trattenere i resi è diventato molto costoso ormai: addirittura si rischia di non vedersi consegnare il revisionato.
Se ci sei riuscito e ne hai una di "giro" ........ tienitela stretta perchè la situazione resi sul revisionato va inasprendosi molto rapidamente!
Parere personale
 [:hello]
Dodo