Non sale di giri

  • 31 Risposte
  • 5241 Visite
Non sale di giri
« il: Agosto 28, 2017, 12:54:45 pm »
Ben ritrovati a tutti.
Di ritorno dalle ferie ed in prossimità del raduno in Abruzzo del 9 Settembre, questa mattina visto anche il traffico di Roma non impossibile, ho deciso di andare al lavoro con la DSuper per rimetterla in strada. L'auto era a riposo da tre settimane nel suo box e l'ultima volta l'avevo presa per provarla, dopo che il meccanico aveva sostituito praticamente tutto il sostituibile dell'accensione, sostituito la pompa benzina, pulito il carburatore e rimessa in fase.

Già all'avviamento ho capito che qualcosa non andava, ci ha messo troppo e quasi subito si è sentito un forte odore di benzina.

Una volta in strada la macchina strappava moltissimo e non c'era modo di farle prendere giri.
Ho provato a girarci un pò nel quartiere per scaldarla senza allontanarmi troppo ma non c'è stato verso, tossiva e saltellava.
A folle saliva abbastanza bene di giri ma ma marcia inserita nulla da fare.
Quindi a strappi e a balzi sono riuscito a tornare al box e parcheggiarla, senza avere neanche la voglia di aprire il cofano.

Ora ovviamente mi inizia a prendere lo scoramento. Ho fatto eseguire interventi per migliorare l'affidabilità effettuati da un meccanico che ritengo esperto e serio ma sembra che l'auto stia peggiorando notevolmente.
Ma cosa può essere successo durante  i venti giorni nel box per passare da tutto ok a non andare più?

Il meccanico dista 30km da casa e dovercela portare con il carro attrezzi mi da un po' fastidio.
Magari se qualcuno ha avuto la stessa esperienza può consigliarmi dove guardare.

Grazie





Re:Non sale di giri
« Risposta #1 il: Agosto 28, 2017, 01:04:03 pm »
Potrebbe essere il condensatore ?
A me capitò più o meno la stessa esperienza e Ruotesgonfie ci prese al primo colpo..
Si cambia in 2 minuti.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Non sale di giri
« Risposta #2 il: Agosto 28, 2017, 01:08:20 pm »
Il condensatore può essere un buon consiglio.

Ma ti chiedo: hai tirato l'aria per accenderla ?
Se si, dopo quanto l'hai rilasciata ?
E ancora: sicuro sia rilasciata davvero ? Nel senso che magari s'è staccato il cavo e tu la rilasci ma resta chiusa e gira da ingolfata.

Teoria e gran parere personale.....  [;)]

Re:Non sale di giri
« Risposta #3 il: Agosto 28, 2017, 02:03:44 pm »
Grazie per le risposte.
Onestamente ho pensato anch'io al condensatore. Ho letto in passato post  in cui si parlava di condensatori nuovi e difettosi.
Proverò a cambiarlo.

Il consiglio sul cavo dell'aria è interessante, in effetti ho tirato l'aria per partire poi l'ho richiusa. Ho visto che durante i problemi in marcia, anche muovendolo non succedeva nulla.
Pensavo anche alle puntine attaccate, ma ci ho fatto solo 50km da quando le ha cambiate….
 [???]
Ok apro il cofano!

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Non sale di giri
« Risposta #4 il: Agosto 28, 2017, 02:04:59 pm »
A me sembra più un problema di alimentazione.
Hai un filtro benzina?
Magari è intasato e arriva benza solo a tratti.
Potrebbe servire anche una pulizia dei getti del carburatore.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

Re:Non sale di giri
« Risposta #5 il: Agosto 28, 2017, 03:10:02 pm »
A me sembra più un problema di alimentazione.
Hai un filtro benzina?
Magari è intasato e arriva benza solo a tratti.
Potrebbe servire anche una pulizia dei getti del carburatore.
Avrebbe dato problemi anche a folle .... Io anche punto sul condensatore .

Re:Non sale di giri
« Risposta #6 il: Agosto 28, 2017, 05:13:19 pm »
Ricorda che per fare la prova del condensatore bastano due coccodrilletti e una patata...  8)

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.846
Re:Non sale di giri
« Risposta #7 il: Agosto 28, 2017, 06:15:30 pm »
Potrebbero anche essere le puntine bucate.....???
STEFANO

Re:Non sale di giri
« Risposta #8 il: Agosto 28, 2017, 07:48:48 pm »
Apri il cofano e inizia a verificare che sia apparentemente tutto ok. Connessioni elettriche, filtro benzina...

Strano però che in folle salga bene di giri...

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re:Non sale di giri
« Risposta #9 il: Agosto 28, 2017, 09:29:59 pm »
Apri il cofano e inizia a verificare che sia apparentemente tutto ok. Connessioni elettriche, filtro benzina...

Strano però che in folle salga bene di giri...

....purtroppo non è cosi strano....
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re:Non sale di giri
« Risposta #10 il: Agosto 28, 2017, 09:35:46 pm »
se il meccanico ha pulito il carburatore chiedigli cosa ha fatto di preciso. Se il meccanismo dell'aria interno al carburatore non fa il suo dovere ( cioè lo stantuffo rimane bloccato per esempio) triboli come un cane a metterla in moto! certo dopo dovrebbe andare meglio, comunque apri il coperchio con le  micro vitine laterali al carburatore (lato chiocciola) e vedi se il pistoncino fa il suo.....intanto una cosa  è verificata...poi vedi il resto tipo condensatore con i Farad corretti..

"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

Re:Non sale di giri
« Risposta #11 il: Agosto 29, 2017, 02:01:57 pm »
Ho aperto il cofano.
Nell'ordine, ho verificato la tenuta di tutti i cavi, verificato l'apertura delle puntine, sostituito il condensatore, collegato il positivo direttamente alla bobina e non alla resistenza.
Nessun risultato (a parte che con il condensatore sostituito va peggio).
Manca solo di sostituire la bobina, ma sembra difficile trovarne una usata.
Il cavetto dell'aria sembra lavorare bene ma non ho ancora fatto la verifica del pistoncino che mi ha suggerito Iondolo.

Comunque il motore quando arriva a 2500/3000 giri sembra girare un po piu tondo.

Il mistero si infittisce ed il raduno abruzzese si avvicina….

Re:Non sale di giri
« Risposta #12 il: Agosto 29, 2017, 02:05:16 pm »
... con il condensatore sostituito va peggio.

Non resta che provare con la patata  [;)]

Re:Non sale di giri
« Risposta #13 il: Agosto 29, 2017, 02:11:58 pm »
Ho aperto il cofano.
Nell'ordine, ho verificato la tenuta di tutti i cavi, verificato l'apertura delle puntine, sostituito il condensatore, collegato il positivo direttamente alla bobina e non alla resistenza.
Nessun risultato (a parte che con il condensatore sostituito va peggio).
Manca solo di sostituire la bobina, ma sembra difficile trovarne una usata.
Il cavetto dell'aria sembra lavorare bene ma non ho ancora fatto la verifica del pistoncino che mi ha suggerito Iondolo.

Comunque il motore quando arriva a 2500/3000 giri sembra girare un po piu tondo.

Il mistero si infittisce ed il raduno abruzzese si avvicina….

Filtro benzina?

Proverei anche ad aprire il carburatore, magari ha tirato dentro della sporcizia.
Non è difficile, stacchi il cavo dello starter, togli il manicotto in gomma del filtro aria, sviti le 4 viti superiori e tiri su il coperchio col galleggiante.
Pulisci la vaschetta, togli i getti uno per volta e li controlli/pulisci. Magari qualche getto si può essere svitato se lasciato lasco dal meccanico...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Non sale di giri
« Risposta #14 il: Agosto 29, 2017, 02:13:28 pm »
Per vedere se l'aria è tirata basta togliere il tubo in gomma e vedere se la farfalla (quella sopra, dell'aria) rimane bella aperta.
Se mi dice che col condensatore nuova è peggio.....ne hai un altro in giro ?
oggigiorno i condensatori non valgono più 'na sega.
A me è capitato di cambiarne 4 in una settimana.
Poi preso dallo sconforto perché pensavo fosse un altro problema ho provvisoriamente messo un altro spinterogeno (in prova).
L'auto andava benissimo ma dovevo rederlo al legittimo proprietario.
Allora mi sono rassegnato a rimetterci il mio con un 5° condensatore e viaggia ancora benissimo dopo 4 anni.