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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Impianto elettrico => Topic aperto da: Vito - Gennaio 02, 2019, 04:09:07 pm
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Buon Anno a tutti.........qualcuno sa indicarmi la posizione dell'interruttore degli stop nella 20 pallas semiautomatica......... se ci fosse anche un'esploso, e la descrizione di come "operare" vi sarei eternamente grato................un'abbraccio.
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Che io sappia sta sotto al fungo....rimuovi i tappetini e guarda!
[:hello]
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si è sotto il fungo, però se ben ricordo (una volta rimasi senza stop), mi disse il meccanico che la sua regolazione non è intuitiva.
difatti mi spiegò come fare, ma è passato qualche anno e francamente non ricordo, sapete ad una certa età [(vecchio)]
Mario55 [(guido)]
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È la cosa più semplice del mondo.
C'è una vitina che ne regola la sensibilità
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te ne ricordi perché sei giovane ;D
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grazie comunque per le risposte........ma non ho capito come al solito la classica cippa lippa....quindi potrebbe eessere da regolare ?.....io ho provato a togliere i tappetini (anche quello sotto il "fungo") ma non vedo niente......possibile che nessuno ha un esploso una foto così che mi aiuti a capire......arigrazie......
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Ma... sarà mica quella vitarella lì? :)
(http://i841.photobucket.com/albums/zz334/DonBCilly/scatol_zpsc0c8e083.jpg)
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forse può esserti utile questo:
(https://i.ibb.co/RYK9BFz/IMG-8227.jpg) (https://ibb.co/bQVP20z)
Mario55 [(guido)]
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Grazie grazie grazie.......ora è tutto più chiaro......nel pomeriggio mi cimento.....
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Ci ho provato.......ma non cambia nulla.......gli stop non funzionano lo stesso....sicuramente per mia imperizia.....l'interruttore in questione è quello nella foto che allego.....qualcuno può spiegarmi in maniera semplice come procedere alla sostituzione ? Grazie
(https://i.ibb.co/p1FFhy3/interruttore-stop.png) (https://ibb.co/yNjj4S8)
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Ci ho provato.......ma non cambia nulla.......gli stop non funzionano lo stesso....sicuramente per mia imperizia.....l'interruttore in questione è quello nella foto che allego.....qualcuno può spiegarmi in maniera semplice come procedere alla sostituzione ? Grazie
(https://i.ibb.co/p1FFhy3/interruttore-stop.png) (https://ibb.co/yNjj4S8)
Poco ci capisco, ma sei sicuro che l'interruttore in fotografia sia quello giusto?
A me non sembra.
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Scusa, ma metti un capo del cavo elettrico e l'altro insieme e se gli stop non si accendono puoi escludere l'interruttore, no ?
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L'interruttore non è quello, per unire i fili dello stop all'interruttore e fare la prova che condiglia scarabeo dovrebbe togliere tutto il coperchio della pedaliera.....
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L' interruttore in foto è Quello delle ID....
Ciao, Emanuele
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È la cosa più semplice del mondo.
C'è una vitina che ne regola la sensibilità
(https://i.ibb.co/jftMGdC/20181030-101636.jpg) (https://ibb.co/tKRscS0)
(https://i.ibb.co/YQJKmFV/20181030-101625.jpg) (https://ibb.co/wg8bVF2)
Come dice Franco ma anche gli altri intervenuti la vite di regolazione è questa, quando premi il freno questa si solleva chiudendo il contatto. Per escludere il cattivo funzionamento di questo basta unire i due fili che vanno alle bananine, se le luci non si accendono il problema è a valle o a monte della pedaliera. [:hello]
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(https://i.ibb.co/jftMGdC/20181030-101636.jpg) (https://ibb.co/tKRscS0)
(https://i.ibb.co/YQJKmFV/20181030-101625.jpg) (https://ibb.co/wg8bVF2)
Come dice Franco ma anche gli altri intervenuti la vite di regolazione è questa, quando premi il freno questa si solleva chiudendo il contatto. Per escludere il cattivo funzionamento di questo basta unire i due fili che vanno alle bananine, se le luci non si accendono il problema è a valle o a monte della pedaliera. [:hello]
(https://media2.giphy.com/media/3ov9kbUPhCGEimZrm8/source.gif?cid=3640f6095c3ad44d3775695863b57972)
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Non vorrei approfittare della vostra pazienza........forse sono io che pongo male le domande......allora ci riprovo cercando di essere più chiaro......qualcuno di questo forum ha una foto o un riferimento (inteso come codice ricambio) dell'interruttore che mi serve, quello degli stop della mia citroen ds 20 pallas bvh del 1973 ?..... e sempre se non chiedo molto qualcuno sa dirmi dove posso comprarlo ?.....in secondo luogo qualcuno può spiegarmi in maniera semplice la procedura per cambiare l'interruttore in questione ......... devo smontare tutta la piastra che sorregge il "fungo" ?.........qualche consiglio in merito.....grazie
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L'interruttore lo vedi in primo piano nelle due fotografie che ti hanno postato: sono quelle due banane, il pezzo di plastica bianco e le due linguette di lamierino. Ci sono le due pastiglie del contatto, la vite di regolazione col controdado e il cappuccio di plastica isolante. È molto difficile che si sia rotto qualcosa e comunque, visto che come ricambio non esiste, è altrettanto facile da riprodurre avendo un po' di manualità. Quindi fai smontare il tuo e confrontalo.
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Cerco di semplificare: l'interruttore che cerchi è integrato nella pedaliera del freno, quella comandata dal famigerato funghetto.
Non è, come nelle ID e DSpécial/DSuper/Dluxe, un elemento a parte, fissato in alto, sopra al pedale del freno, ma un insieme di due lamelle integrate nel gruppo di frenatura che integra funghetto, pistoncino di ripartizione, cilindri di frenatura e supporto del tuttoquanto.
Per capire dov'è, ti basta seguire le foto già postate: cerca la vite ed il relativo buchetto in alto a sinistra sulla pedaliera, lì sotto ci sono le due lamelle.
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Dopo aver cavallotato i fili per accertarsi che la rete elettrica relativa agli stop funzioni, prestare attenzione a non avvicinare troppo le laminette mediante la vite: la parte basculante della pedaliera non ha alcuna molla di richiamo in posizione "alta" e se i pistoncini del dosatore sono diventati alquanto "pigri" a ritornare in posizione di riposo (in alto) c'è il rischio che gli stop rimangano accesi in permanenza dopo il primo azionamento e se in marcia ciò potrebbe essere fonte di pericolo se in sosta invece potrebbero rimanere accesi scaricando la batteria (gli stop sono fuori dal contatto chiave del quadro)
Parere personale
[:hello]
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Buongiorno a tutti......dopo vari "impazzimenti", e costato che non avevo nessuna voglia di impazzire con l'idraulica, ho praticamente risolto il problema alla Vito.....ho praticato un foro sul rondellone.....(sul quale si appoggia il "fungo" in gomma) ci ho aggiunto un'interruttore a pressione, et voilà gli stop funzionano di nuovo.....grazie comunque a chi ha voluto aiutarmi......
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E' una soluzione valida ?
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Assolutamente si Claudio ...... considera che per arrivare all'interruttore in questione (del quale tra l'altro nota bene, non esiste ricambio) bisogna smontare la piastra sotto la moquette successivamente devi smontare il pedale dell'acceleratore, ed ancora smontare il blocco idraulico (con relativi pericolosissimi tubicini dell'alta pressione) posto sotto la piastra.....etc. etc. etc. almeno per me era ed è, davvero troppo.....in questo modo un foretto sul rondellone, un interruttore da 0,80 centesimi ed il gioco è fatto, minimo dispendio di energia fisica e mentale, minima spesa, massimo risultato..... gli stop funzionano, l'interruttore non si nota perchè è sotto il "fungo".... e se anche si dovesse rompere l'interruttore, cinque minuti e 0,80 centesimi.....
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posti una fotografia esplicativa?
Mario55 [:hello]
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Vado a farla oggi pomeriggio e la pubblico.......