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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Idraulica => Topic aperto da: Alben - Luglio 07, 2013, 07:12:08 pm

Titolo: dosatore frenata serie d
Inserito da: Alben - Luglio 07, 2013, 07:12:08 pm
sto mettendo mano a una super5 che mi è stata regalata, ho un problema con le perdite interne

idroguida e cilindri sopsensioni revisionati a nuovo, correttori nuovi, ma l'auto continua a scendere solo dietro

l'ultima cosa rimasta da sostituire il dosatore freni, ma prima di procedere vorrei essere sicuro sia questo perchè non è cosa semplice sostituirlo,
ho fatto un controllo empirico sui due ritorni, da quello piccolo non c'è alcuna uscita da quello più grosso che va direttamente al serbatoio lhm continua ad uscire olio lentamente ma costante ben più delle classiche goccie è un trafilamento continuo.

è normale?  è questa fuoriuscita di olio che scarica le sospensioni posteriori nel giro di un quarto d'ora o poco più?

grazie
alben
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: haiede - Luglio 07, 2013, 10:50:04 pm
Il flusso di ritorno dal correttore posteriore deve essere limitatissimo (sfilare il tubicino dal correttore e vedere), la valvola di sicurezza deve richiudere a 100 bar circa bloccando il ritorno di olio dalle sospensioni: se non lo fa o trafila la macchina si acquatta subito.
Nel dubbio, bisogna pompare olio direttamente con il banco nel correttore posteriore e vedere cosa succede una volta messo in pressione ed intercettata la mandata.
Metodo personale magari anche sbagliato.
 [:hello]
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: ciofanni - Luglio 08, 2013, 10:04:39 am
Ciao Alben, il circuito idraulico della DSUPER5 ha in collegamento la scatola guida con le sospensioni posteriori.... Fai questa prova.... Dal raccordo a tre vie sotto la grembialina copriidraulica di SX che alimenta  scatola guida e la sospensione posteriore, stacca la tubazione che va' alla scatola guida e costruisciti un tappo con un tubo idraulico mozzato e tappato con saldatura e raccordo filettato. Serra il raccordo cieco nel foro  del trivio dal quale hai staccato la scatola guida.... metti in moto la macchina posizione strada, fai scaldare l'olio e poi spengi l'auto.... e poi facci sapere..... ;D

 [:hello]
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: Alben - Luglio 08, 2013, 11:24:50 am
gia fatto la prova di escludere l'idroguida che tra l'altro è revisionata a nuovo come è nuova la valvola sicurezza, quando la sospensione posteriore richiama olio essendo sulla stessa lienea dell'idroguida viene messa in parallelo ma quando è stabile ad altezza di marcia il correttore che non ha perdite la esclude, congiuntore e pompa nuove, l'unica perdita che si vede è quella sul tubo più grosso del dosatore che da quello che ho capito dovrebbe esserci solo con la pressione del pedale freno mentre quando non si usa non deve uscire nulla, mi sbaglio? 
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: haiede - Luglio 08, 2013, 11:59:57 am
Suppongo che la riserva di pressione sia minima: 2/3 pompate sui freni a macchina spenta fanno abbassare il posteriore ed azzerare la pressione residua......
la valvola di sicurezza ha 4 vie: una entrata pressione principale, una uscita diretta freni/sterzo sempre aperta, 2 uscite che si aprono oltre 110 bar per le linee sospensioni anteriori e posteriori.

Come cambia il flusso di ritorno dal dosatore tra freno premuto e rilasciato?

Prima di smontare il dosatore, togli il carter di protezione posteriore, svincoli il correttore dal comando meccanico e porti la macchina alla massima altezza posteriore pigiando la leva dello stesso, poi spegni e non toccando nulla "ausculti" se presente lieve sibilo e se comincia la discesa............in tal caso, la tenuta meccanica di precisione che il regolatore dovrebbe avere probabilmente non è più tale e la forte laminazione determina la discesa rapida.
Oroscopo ehhh
 [:hello]
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: Alben - Luglio 08, 2013, 02:08:38 pm
prima di scaricare le sfere posteriori di pompate ne servono 65 +o- e prima che inizi a calare di chiulo circa 20,
il correttore non lamina è nuovo
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: haiede - Luglio 08, 2013, 02:25:40 pm
Se hai queste certezze matematiche che "nuovo" equivalga a perfettamente funzionante ed evidentemente il brusco calo di pressione non è dato dall'azionamento dei freni................devi cercare cosa fa scaricare olio dal circuito sospensioni posteriori facendo si che si abbassi quasi subito..............
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: ciofanni - Luglio 08, 2013, 03:12:08 pm
Ciao ALBEN, come mai non c'e' niente di te come descrizione anagrafica?????...... mmmmmhhhh....   io altre prove le conosco, ma non te le dico.... ;D

 [:hello]
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: Alben - Luglio 08, 2013, 09:13:37 pm
trovata la soluzione al rebus, una cosa semplice ma di grande effetto (collaterale)

cosi le misteriose prove possono restare ancora segrete   [xx(]  a parte gli scherzi grazie per le info

 
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: haiede - Luglio 08, 2013, 10:10:33 pm
Mi fa piacere.........un pò meno che tu non voglia condividere perlomeno cosa era se non come hai risolto: l'importante è aiutare chi ne ha bisogno senza aspettarsi nulla..........
 [:hello]
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: fabio72 - Luglio 08, 2013, 10:23:03 pm
Ciao Archi, una domandina che non c'entra nulla, come si revisiona la valvola di priorità?
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: Alben - Luglio 08, 2013, 10:44:47 pm
ma figurati D.
nessun mistero
nel dosatore di frenata ci sono due pistoncini nella stessa camera, il primo verso il pedale freno il secondo all'opposto, il secondo è quello che riceve la pressione dalle sospensioni post e ritona a zero tramite una molla che probabilmente non spinge più a correttamente oppure il pistoncino è leggermente grippato o sporco pertanto  non riesce a tormare a zero completamente, rimane appena puntato quel tanto che mette in comunicazione lo scarico dei freni con l'olio proveniente dalle sospensioni senza però frenare

per i freni non ci sono problemi finche questo pistoncino non rimane  completamente bloccato  in apertura,  in questo caso rimarrebbero sempre frenati i tamburi dietro
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: haiede - Luglio 08, 2013, 10:47:40 pm
Ciao Archi, una domandina che non c'entra nulla, come si revisiona la valvola di priorità?

E una pura tenuta meccanica tra pistoncino e sede del corpo valvola.
Se perde verso l'esterno la smonti e sostituisci i gli or dei tappi.............ma se trafila con ritorno elevato dal tubicino, devi procurartene una nuova magari ID (quelle DS sono ormai rare da trovarsi) e trapiantare la molla ed il tappo DS sul corpo e pistone nuovo di quella ID: SOLO RIALESANDO IL CORPO VALVOLA E RIFACENDO IL PISTONCINO A tolleranza millesimale riesci a recuperare l'originria tenuta.
Si può leggermente giocare con il valore di taratura lavorando sul carico della molla, se bloccata la puoi pulire e lucidare internamente................ma se trafila non ci fai nulla se non una delle 2 opzioni che ti ho sottoposto.............e se trafila, la balenona si sgonfia rapida!
parere personale
 [:hello]
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: haiede - Luglio 08, 2013, 10:50:50 pm
ma figurati D.
nessun mistero
nel dosatore di frenata ci sono due pistoncini nella stessa camera, il primo verso il pedale freno il secondo all'opposto, il secondo è quello che riceve la pressione dalle sospensioni post e ritona a zero tramite una molla che probabilmente non spinge più a correttamente oppure il pistoncino è leggermente grippato o sporco pertanto  non riesce a tormare a zero completamente, rimane appena puntato quel tanto che mette in comunicazione lo scarico dei freni con l'olio proveniente dalle sospensioni senza però frenare

per i freni non ci sono problemi finche questo pistoncino non rimane  completamente bloccato  in apertura,  in questo caso rimarrebbero sempre frenati i tamburi dietro
...........ed ecco giustificato il grande flusso di ritorno di olio riscontrato dal dosatore.............bene, grazie di aver appagato la mia curiosità.............ergo dosatore da cambiare?

 [:hello]
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: bepisfera - Luglio 09, 2013, 08:01:07 am
Ciao
Se trafila non buttarla, si può recuperare non subito ..... dopo le ferie.
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: ciofanni - Luglio 09, 2013, 10:06:48 am
Ciao ALBEN puoi rivelare ( ;D) dove acquisti tutti gli organi idraulici come nuovi ??????? farebbe comodo a tutti....
Le prove tu sapevi gia' come farle perche' hai fatto cio' che diceva il manuale.....  [;)]

Per HAIEDE: Ciao Davide, ma come si fa' a riprodurre un pistone che ha tolleranze insieme alla camicia dove alloggia da un decimo di micron a tre decimi di mircon al massimo?????? e come si fa' a fare la lappatura nel pistone portando la misura giusta di tolleranza visto che la lappatura porta via materiale????? [:hello]
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: haiede - Luglio 09, 2013, 03:12:30 pm
Ciao ALBEN puoi rivelare ( ;D) dove acquisti tutti gli organi idraulici come nuovi ??????? farebbe comodo a tutti....
Le prove tu sapevi gia' come farle perche' hai fatto cio' che diceva il manuale.....  [;)]

Per HAIEDE: Ciao Davide, ma come si fa' a riprodurre un pistone che ha tolleranze insieme alla camicia dove alloggia da un decimo di micron a tre decimi di mircon al massimo?????? e come si fa' a fare la lappatura nel pistone portando la misura giusta di tolleranza visto che la lappatura porta via materiale????? [:hello]

Chiedilo a BEPISFERA che ci stà provando ed a quanto pare riuscendo............sicuramente il pistoncino sarà nuovo ed adeguato alla lappatura eseguita sul corpo valvola: se ci sono riusciti 50 anni fa ad ottenere quelle precisioni.........non ci riusciamo più oggi???........quanto costa farlo in piccolissima serie è altra questione, ma se si fanno gli iniettori diesel e benzina si fanno pure quei particolari idraulici.
 [:hello]
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: FabioC - Luglio 09, 2013, 03:32:22 pm
... se ci sono riusciti 50 anni fa ad ottenere quelle precisioni.........non ci riusciamo più oggi???........quanto costa farlo in piccolissima serie è altra questione, ma se si fanno gli iniettori diesel e benzina si fanno pure quei particolari idraulici.
Sante parole. ;D
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: bepisfera - Luglio 09, 2013, 05:51:10 pm
Ciao
Ci sto lavorando da alcuni anni - assicuro che non è facile  e neanche a buon mercato - qualche lavoro è visibile sul sito www.lesds.it ed il completamento di tutti i componenti
idraulici è previsto per il prossimo autunno.
Il problema è il  poco tempo disponibile, ma la strada è iniziata e l'entusiasmo non mi manca.
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: ciofanni - Luglio 09, 2013, 06:06:18 pm
Questo lo credo... Giuseppe... [:inch] [:inch]
Ma ho visto dei filmati dell'epoca dove vi erano stabilimenti dedicati a queste lavorazioni e se non sbaglio lontano da ferrovie o qualsiasi altra fonte che potesse creare dissesti o vibrazioni nelle vicinanze, tant'era delicato  realizzare il prodotto...
Non crediamo che quello che e' stato facile in anni passati si possa realizzare oggi , cosi, con "non chalance".... 8)

 [:hello]

Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: giobri - Luglio 09, 2013, 10:17:20 pm
Posto una domanda qui per non aprire un altro topic:
Sulla 21 ho notato una perdita lieve sul pavimento lato guida, inequivocabilmente LHM proveniente dal pedale freno: ho smontato il coperchio della pedaliera, a parte qualche untuosità qua e la, non ho notato evidenti fuoriuscite. Un pò più di umidiccio c'è su quella specie di scatolina nera posta in basso sulla quale è collegato un filo elettrico oltre a un tubo olio,penso sia un sensore o un interruttore... potrebbe venire da li? Qualcuno gentilmente può postarmi uno schema del sistema? Per disassemblare la pedaliera bisogna smontare dal cofano mezzo motore? Grazie mille!  [:inch] [:inch]
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: haiede - Luglio 09, 2013, 10:43:43 pm
Se perde solo il ricciolo-pressostato riesci levando il supporto del pedale ad inclinare a sx la pedaliera e lo cambi...........potrebbe essere anche che il tubicino di drenaggio si sia sfilato dal suo foro sul pianale e sgoccioli sotto alla moquettes..........potrebbe o anche no..... [:o)]
 [:hello]
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: giobri - Luglio 09, 2013, 10:46:16 pm
Se perde solo il ricciolo-pressostato riesci levando il supporto del pedale ad inclinare a sx la pedaliera e lo cambi...........potrebbe essere anche che il tubicino di drenaggio si sia sfilato dal suo foro sul pianale e sgoccioli sotto alla moquettes..........potrebbe o anche no..... [:o)]
 [:hello]

Il tubicino verde di drenaggio sembra bene infilato, a meno che non sia crinato... la perdita sembrerebbe proprio venire da quell'aggeggio che scopro essere un pressostato: ma si trova come ricambio o va revisionato?
Grazie Maestro  [:inch] [:inch]
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: haiede - Luglio 09, 2013, 10:48:39 pm
Se è solo starato lo sistemi a circa 100 bar ritarando le vitarelle...........se è in "peritonite" il ricciolo s'ha da cambiare: certo che si trova...........dai soliti spacciatori.
 [:hello]
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: giobri - Luglio 09, 2013, 10:51:03 pm
Miiii che difficile....! Ma come si smonta? E che è il ricciolo?
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: haiede - Luglio 09, 2013, 10:53:25 pm
Sgancia la molla che trattiene il capocchio nero e vedrai......(devi tagliarla, poi ci rimetterai un fascetta.....)
 [:hello]
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: giobri - Luglio 09, 2013, 10:55:30 pm
OK, credo di aver capito... ho visto che c'è una fascettina tipo "sigillo" che tiene fermo il coperchio nero...
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: dino - Luglio 10, 2013, 07:43:05 am
Prima di aprire il coperchio piombato  [o:o:]
prova a stringere leggermente il tubo idraulico magari è quello che perde.
Il tubicino di scolo è libero? hai controllato?

D    [:hello]
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: giobri - Luglio 10, 2013, 10:19:11 am
Prima di aprire il coperchio piombato  [o:o:]
prova a stringere leggermente il tubo idraulico magari è quello che perde.
Il tubicino di scolo è libero? hai controllato?

D    [:hello]

Giusto oggi controllo: ma il tubicino è solo scolo o è un recupero?
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: dino - Luglio 10, 2013, 10:38:00 am
e' lo scolo [o:o:] se ti abbassi e guardi sotto la vettura lo vedi sporgere


D   [:hello]
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: giobri - Luglio 10, 2013, 10:49:51 am

 [(su)] [(su)]
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: giobri - Luglio 10, 2013, 02:27:19 pm
Il tubo di scolo è libero, in effetti il tubo idraulico era lento... ora lo ho serrato bene senza aprire la scatoletta nera, ci piazzo sotto un bel pannolino 1-3 anni (ho un pò di campioni in ambulatorio  ;D) e vediamo se perde ancora...  [:fiu] [:fiu]
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: dino - Luglio 10, 2013, 03:19:42 pm
Perfetto!!
speriamo sia stato solo quello
hai pannolini io non ci avevo pensato  [:clap]

D   [:hello]
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: giobri - Luglio 10, 2013, 10:00:23 pm
Ho fatto una breve prova col motore in funzione e una ventina di frenate... sembra non perda nulla. Ho rimontato tutto il ciborio, verificherò su strada col pannolino in posizione!   [:hello] [:hello]
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: Alben - Settembre 06, 2013, 03:43:34 pm
domanda sulla struttura del dosatore

il dosatore della serie d a parte quelli in alluminio o acciaio a V sono tutti uguali?

mi spiego, ho un dosatore con attacchi paralleli nuovo originale citroen nella sua scatola dove ci sono scritti i codici che corrispondono con quelli del catalogo ricambi ma l'attacco dei tubi alta pressione sono del diametro più piccolo da 8 e non da 9 come su tutta la serie ds id, com'è possibile?

gli attacchi da 8 solitamante sono per cx il quale ha pure l'uscita scarico freni laterale, nel nuovo che ho trovato lo scarico freni è corretto in testa al dosatore come per  id, ci sono delle incongruenze che non riesco a spiegarmi
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: Alben - Aprile 10, 2014, 04:05:12 pm
fine della telenovela dosatore
sostituito con uno nuovo d'origine, risolto i problemi di abbassamento del posteriore che rimane in pressione ad altezza corretta per diverse ore
un piccolo consiglio per chi ha lo stesso problema, prima di smontare correttori, pistoni sospensione, idroguida e tutto il resto controllare lo scarico freni dove il sintomo dell'usura è molto evidente e non si può sbagliare, purtroppo per sostituirlo è una delle parti più incasinate per via della sua collocazione, il resto è una passeggiata da bricoleur
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: haiede - Aprile 10, 2014, 10:33:26 pm
 [(su)]
 [:hello]
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: ciofanni - Aprile 11, 2014, 08:17:52 am
Beh,  bisogna vedere innanzi tutto se uno ha il ricambio, e poi la prova da fare sul dosatore, anche per la tenuta c'e'.... quindi si parte in obbligo da li, oppure si escludono le dalle  che provocano l'abbassamento della macchina...  [:hello]
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: haiede - Aprile 11, 2014, 08:54:36 am
In assoluto silenzio e con una potente lampada guardi nel bidone la percolazione di olio dal ritorno principale dosatore............una goccia ogni tanto può ancora andare uno stillicidio continuo no.
Prova empirica e con poco metodo scientifico ma nella realtà è cosi.
 [:hello]
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: ciofanni - Aprile 11, 2014, 09:28:00 am
basta staccare il ritorno dal dosatore applicarci un tubo in rilsan trasprente e mettere il tutto alle pressioni stabilite per X tempo..... se la colonna di olio diventa importante va' a remengo il dosatore... [:hello] (i metodi sono piu' o meno i stessi, metro piu' metro meno)..
Ma le concause sono molteplici.... [:hello] [:hello]
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: Alben - Aprile 11, 2014, 11:18:26 am
sostanzialmente tutti cercano altrove perche non da nessun segno o sintomo nella frenata che rimane sempre corretta a meno che non si blocchi, è un componente più che ben nascosto e se non perde dal cappuccio nessuno ci fa caso cosi le prime cose che si va ad incriminare sono il correttore posteriore e gli steli sospensione, bene allora vi dico che ho visto e utilizzato delle d dove ormai le cuffie erano polverizzate e non facevano una goccia, correttore regolare veloce perfetto ma dato che stanno dietro e  si accuccia velocemente la si va a parare, se poi l'idroguida perde qualche goccia al centro subito uno scandalo ecco che allora diventa questa la criminale, la cambi  e dopo 10 giorni tutto come prima perche nel frattempo lhm si è spurgato dall'aria in circolo che la fa rimanere su più alungo, ecco che  uno esclama è il congiuntore che non trattiene l'olio in pressione quando si ferma, via sostituisci pure questo, 10 giorni anche meno e poi come prima, altro saccente buon intenditore di lhm pronincia la sua sentenza, è la poma alta pressione, quando si ferma se questa non tiene torna indietro l'olio nel bidone, via sostituita questa altri 10 giorni di illusioni, ecco che arriva il super tecnico uno di quelli doc che faceva il nettare con l'etanolo, e tutta colpa della valvola di sicurezza, se non chiude alla pressione giusta abbassa il kiulo per la vergogna, via parfango lamiere varie e ne metti una nuova cercata su internet e magari pagata come l'oro, risultato identico. poi un giorno ti alzi viene l'idea brillante ma non troppo di prendere lo schema idraulico e studiarlo a tavolino, si risale la catena e si finice per trovare l'unico componente che non da segni evidenti di malfunzionamento perche si presume che serva solo per frenare e allora magari si cambia ancora qualche correttore non si sa mai che fosse difettoso ma ragazzi tutto quello che si cambia non sempre è difettoso, ultima spiaggia ma ti sembra di buttare tempo e denaro perche questo semplice meccanismo è la infognato in quel posto, è un blocco di metallo che non ha l'aria di usurarsi, deciso cambio questo con uno revisionato con un risultato che sta più sul ni che sul si, via questo altro nuovo et voilà miracolo avemus kiulo alto per un giorno intero, che soddisfazione del piffero
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: IDcronio - Aprile 11, 2014, 12:32:05 pm
sostanzialmente tutti cercano altrove perche non da nessun segno o sintomo nella frenata che rimane sempre corretta a meno che non si blocchi, è un componente più che ben nascosto e se non perde dal cappuccio nessuno ci fa caso cosi le prime cose che si va ad incriminare sono il correttore posteriore e gli steli sospensione, bene allora vi dico che ho visto e utilizzato delle d dove ormai le cuffie erano polverizzate e non facevano una goccia, correttore regolare veloce perfetto ma dato che stanno dietro e  si accuccia velocemente la si va a parare, se poi l'idroguida perde qualche goccia al centro subito uno scandalo ecco che allora diventa questa la criminale, la cambi  e dopo 10 giorni tutto come prima perche nel frattempo lhm si è spurgato dall'aria in circolo che la fa rimanere su più alungo, ecco che  uno esclama è il congiuntore che non trattiene l'olio in pressione quando si ferma, via sostituisci pure questo, 10 giorni anche meno e poi come prima, altro saccente buon intenditore di lhm pronincia la sua sentenza, è la poma alta pressione, quando si ferma se questa non tiene torna indietro l'olio nel bidone, via sostituita questa altri 10 giorni di illusioni, ecco che arriva il super tecnico uno di quelli doc che faceva il nettare con l'etanolo, e tutta colpa della valvola di sicurezza, se non chiude alla pressione giusta abbassa il kiulo per la vergogna, via parfango lamiere varie e ne metti una nuova cercata su internet e magari pagata come l'oro, risultato identico. poi un giorno ti alzi viene l'idea brillante ma non troppo di prendere lo schema idraulico e studiarlo a tavolino, si risale la catena e si finice per trovare l'unico componente che non da segni evidenti di malfunzionamento perche si presume che serva solo per frenare e allora magari si cambia ancora qualche correttore non si sa mai che fosse difettoso ma ragazzi tutto quello che si cambia non sempre è difettoso, ultima spiaggia ma ti sembra di buttare tempo e denaro perche questo semplice meccanismo è la infognato in quel posto, è un blocco di metallo che non ha l'aria di usurarsi, deciso cambio questo con uno revisionato con un risultato che sta più sul ni che sul si, via questo altro nuovo et voilà miracolo avemus kiulo alto per un giorno intero, che soddisfazione del piffero

Non ti conosco (il tuo profilo tra l'altro non è completo) quindi non sono in grado di capire se il tuo è solo uno sfogo, che comprenderei benissimo, o quando parli di gente saccente e roba simile ti riferisci a qualcuno del forum nello specifico. Se è così qui non è permesso insultare nessuno e questa è una cosa che ho il dovere di ripetere una sola volta. Poi volendomi immedesimare sulle peripezie che probabilmente hai attraversato e tenendo sempre presente che questa è una passione e come tale riserva sempre dei dispiaceri, ti dico che non è un semplice caso alla base del malfunzionamento di uno o più organi meccanici, le cause sono spesso molteplici e conseguenziali. Bisogna necessariamente andare per esclusione e tenere sempre presente che si può incorrere in un guasto o un malfunzionamento  sempre, comunque e in ogni momento anche su un'organo appena revisionato o sostituito con exnovo. E si!...di passione ne serve tanta...diversamente meglio abbandonare il campo...
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: Alben - Aprile 11, 2014, 05:03:16 pm
Non ti conosco (il tuo profilo tra l'altro non è completo) quindi non sono in grado di capire se il tuo è solo uno sfogo, che comprenderei benissimo, o quando parli di gente saccente e roba simile ti riferisci a qualcuno del forum nello specifico. Se è così qui non è permesso insultare nessuno e questa è una cosa che ho il dovere di ripetere una sola volta. Poi volendomi immedesimare sulle peripezie che probabilmente hai attraversato e tenendo sempre presente che questa è una passione e come tale riserva sempre dei dispiaceri, ti dico che non è un semplice caso alla base del malfunzionamento di uno o più organi meccanici, le cause sono spesso molteplici e conseguenziali. Bisogna necessariamente andare per esclusione e tenere sempre presente che si può incorrere in un guasto o un malfunzionamento  sempre, comunque e in ogni momento anche su un'organo appena revisionato o sostituito con exnovo. E si!...di passione ne serve tanta...diversamente meglio abbandonare il campo...


e ti pareva che non iniziazzero polemiche, non c'è scritto nessun nome e nessun riferimento, nessuna accusa rivolta  a chi che sia, mettiamola cosi ogni riferimento è pura casualita tutti i fatti sono frutto di fantasia e non reali, cosi va meglio?  speriamo sia finita qua
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: IDcronio - Aprile 11, 2014, 05:10:47 pm

e ti pareva che non iniziazzero polemiche, non c'è scritto nessun nome e nessun riferimento, nessuna accusa rivolta  a chi che sia, mettiamola cosi ogni riferimento è pura casualita tutti i fatti sono frutto di fantasia e non reali, cosi va meglio?  speriamo sia finita qua

La polemica, come la chiami tu, non è di per se negativa a meno che non sia diffamante anche solo per "pura casualità" e  "frutto di fantasia".

Per me finirla qui è un grande piacere.
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: ciofanni - Aprile 11, 2014, 05:52:18 pm
Ma scusa ALBEN, ma te sei UN MAGO....... se rileggi le risposte indietro ti e' stato consigliato di far delle prove.... ma io credo che tu avessi gia' individuato il problema e volevi vedere dove si andava a parare.... >:D
Comunque le prove son quelle che ti son state dette, le altre che non ti son state dette sono appunto quelle del dosatore.... e saresti arrivato alla conclusione....senza cambiare nulla prima...Quindi ne spreco di soldi ne di nient'altro...se poi l'hai fatto, abbi almeno l'umilta' di fare un piccolo mea culpa.
La gente che (come giustamente dice Cronio) non da' identita' secondo me............. (parere personale)...anzi personalmente, sono dell'idea,  che per essere iscritti ad un forum si dovrebbero dare anche i documenti.... ;D

P.S. piu' che ben nascosto il dosatore di frenta???????.... se guardi il pedale del freno in corrispondenza nel vano motore, ti ci porta lui......

 [:hello]
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: haiede - Aprile 12, 2014, 12:25:15 am
Se ne hai dovuti cambiare 2 per trovare quello che funziona, forse non è stato comprato da chi li fa seriamente e non cambia solo gli or interni.
L'usura è meccanica e se non vengono rilavorati i corpi e messi adeguati alberi nuovi, la soddisfazione della "tenuta" ritrovata è effimera.................problema: sono pochissimi a fare queste lavorazioni, non in Italia (o non ancora ufficialmente) e costano decisamente cari........ma funzionano subito e bene e non solo dosatori ma tutti gli organi idraulici della macchina.
Non faccio nomi per correttezza e per non fare pubblicità gratuita la ditta è comunque olandese ed ha come simbolo 2 teste di cavallo [:ohoh]
 [:hello]
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: Alben - Aprile 12, 2014, 05:29:40 pm
era  la storiella di un'avventura iniziata 8 anni fa e finita a lieto fine, una piccolo racconto dal quale chi si cimenta nel fai da te poteva prender spunto, peccato per l'epilogo sucessivo 
Titolo: Re: dosatore frenata serie d
Inserito da: Martini - Aprile 15, 2014, 05:09:00 pm
Credo che anche Bepi della Tecnosir abbia messo in produzione i dosatori freni, almeno me ne parlava quasi un anno fa.  [:hello]
Titolo: Re:dosatore frenata serie d
Inserito da: ruotesgonfie - Febbraio 24, 2019, 08:50:24 pm
Oggi ho smontato il dosatore freni dalla Dsuper5, trafila troppo e la macchina perde subito pressione sul posteriore.
Insieme al dosatore di ricambio il venditore mi ha mandato una cuffietta nuova, in bustina Citroen.
Trovate la differenza:

(https://i.ibb.co/BsCK0TJ/20190224-200425.jpg) (https://ibb.co/3hCYgSb)

Ve la svelo io  ;D
Quello nuovo è quello in basso. Il foro metallico è più piccolo e non monta sull'alberino del dosatore  :-\

(https://i.ibb.co/KjWnkxC/20190224-200135.jpg) (https://ibb.co/rGH9S2n)

Vi risulta che ci siamo cuffie diverse a seconda del tipo di dosatore? Magari questa col foro piccolo va bene sul dosatore in alluminio con tubi a 90°...ipotesi eh...
In vendita ne vedo solo un tipo.

Fabio
 [:hello]

Titolo: Re:dosatore frenata serie d
Inserito da: ruotesgonfie - Febbraio 24, 2019, 09:24:03 pm
Rettifico, con questa forma può essere solo per dosatore in acciaio.
Ricambio fatto male quindi...
Titolo: Re:dosatore frenata serie d
Inserito da: bepisfera - Febbraio 26, 2019, 08:16:21 am
Ciao
Il dosatore in alluminio ha un altro tipo di cuffia, questo modello che hai fotografato mi risulta unico.
Cambiare la cuffietta rotta toglie la perdita esterna, ma il problema è il trafilamento interno di LHM che fa scendere la vettura in poco tempo appena spento il motore.
Titolo: Re:dosatore frenata serie d
Inserito da: ruotesgonfie - Febbraio 26, 2019, 08:49:33 pm
Ciao
Il dosatore in alluminio ha un altro tipo di cuffia, questo modello che hai fotografato mi risulta unico.
Cambiare la cuffietta rotta toglie la perdita esterna, ma il problema è il trafilamento interno di LHM che fa scendere la vettura in poco tempo appena spento il motore.

Direi dunque che si tratta di un ricambio fatto male, probabilmente acquistato molti anni fa chissà dove...
La questione trafilamento interno mi è chiara. Ho sostituito la cuffia su un ricambio comprato usato.
Grazie comunque per la tua precisazione
 [:hello]
Titolo: Re:dosatore frenata serie d
Inserito da: Citrozeta - Marzo 02, 2019, 12:27:04 am
Direi dunque che si tratta di un ricambio fatto male, probabilmente acquistato molti anni fa chissà dove...
La questione trafilamento interno mi è chiara. Ho sostituito la cuffia su un ricambio comprato usato.
Grazie comunque per la tua precisazione
 [:hello]
Allora? Hai montato il nuovo dosatore? Va’ come speravi?
Titolo: Re:dosatore frenata serie d
Inserito da: Emanuele - Marzo 02, 2019, 01:16:01 pm
La cuffietta è buona, è originale ed è perfetta.....perché è per la Xantia!
Con molta delicatezza puoi provare ad allargare il foro della boccola metallica.
Ciao, Emanuele
Titolo: Re:dosatore frenata serie d
Inserito da: ruotesgonfie - Marzo 02, 2019, 01:24:05 pm
Allora? Hai montato il nuovo dosatore? Va’ come speravi?

Ni...
Cioè l'ho montato ma non ho ancora provato l'auto su strada.
Ora rispetto a prima non abbassa subito il posteriore e sul tubo di ritorno questo dosatore genera meno flusso di LHM rispetto al vecchio.
Purtroppo però il congiuntore continua ad attaccare con lo stesso intervallo. Evidentemente il problema è ancora lì da qualche parte. Sicuramente la scatola guida (tutto sterzato attacca molto meno) ma non è detto sia solo lei.
Comunque ora so come si cambia un dosatore per ID  ;D
 [:hello]
Titolo: Re:dosatore frenata serie d
Inserito da: ruotesgonfie - Marzo 02, 2019, 01:25:51 pm
La cuffietta è buona, è originale ed è perfetta.....perché è per la Xantia!
Con molta delicatezza puoi provare ad allargare il foro della boccola metallica.
Ciao, Emanuele

Ah ecco!!!
Svelato l'arcano.
Dovesse servirmi proverò ad allargare il foro.
Grazie
Fabio