Rumoraccio di smarmittamento!!!

  • 2 Risposte
  • 7332 Visite
Rumoraccio di smarmittamento!!!
« il: Ottobre 22, 2002, 11:30:27 pm »
Sia la mia DS 1985cc(DY3) che la mia CX 1985cc(M20) da qualche tempo fanno un rumoraccio di marmitta sfondata: sembra che provenga dalla marmitta centrale, dal davanti insomma. Ma, avendo portato tutte 2 le vetture da un amico meccanico che me le ha sollevate sul ponte, abbiamo constatato che entrambe le marmitte di tutte 2 le auto sono nuove e non c' è alcun buco, neanche di sopra. Ascoltandole meglio a motore acceso, mi sebra che quel rumoraccio provenga dai pressi del collettore di scarico oppure dall' aggancio fra collettore di scarico e il tubo che va alla marmitta, ma non ci ho raccapezzato molto: ho provato a stringere i dadi dei collettori, ma erano a posto!
Cosa ne pensate? Vi è mai capitato? Io proverò a sollevare tutta la macchina e infilarmi per bene sotto, per vedere di capirci qualcosa! Voi intanto, se potete, datemi suggerimenti...[:wahoo]

Re: Rumoraccio di smarmittamento!!!
« Risposta #1 il: Ottobre 23, 2002, 09:02:44 am »
Le cause di rumore di "smarmittamento", con la ovvia esclusione di dadi, viti, bulloni allentati, possono essere diverse:
- flessibile rotto: il flessibile è quel particolare tubo, simile a quello del microfono (come lo chiamo io) della doccia, che raccorda il collettore di scarico al resto dell'impianto di scarico, serve ad assorbire sia le oscillazioni del motore sia quelle del sistema di scarico, se non ci fosse il tutto sarebbe un blocco unico e rigido e non durerebbe molto; in caso di rottura non è possibile ripararlo
- marmitta bucata esternamente: molto comune, il buco è generalmente causato dalla condensa che si forma internamente e che è acida; alcune volte si può bucare in altri punti; per trovare il foro, oltre che visivamente, si può procedere a motore acceso e scarico otturato (se non ci sono buchi/sfiati il motore si spegne e tutto finisce lì)
- marmitta rotta internamente: comune anche questo caso, il rumore è forte e a volte è anche accompagnato da rumori di qualcosa che si muove (string-streng-stong... rendo l'idea?); la marmitta è da cambiare a meno che non si voglia disassemblarla e ripararla (in fin dei conti sarebbe un passatempo se avete una saldatrice)
- raccordi che non tengono: questo, a mio avviso e per esperienza personale, è il caso più fetente; ogni raccordo tra un elemento e quello successivo è una potenziale fonte di rumore a causa della non perfetta tenuta, il rumore non è eccessivamente forte ed è accompagnato da un "ffft ffft" di sottofondo; si trova il punto incriminato a motore acceso controllando tutti i punti di giunzione, una volta individuato smontare, pulire da tutte le incrostazioni, sistemare eventuali deformazioni, rimontare con interposizione di pasta sigillante per sistemi di scarico e pregare che tenga; se la "falla" da otturare è grossa la pasta non terrà a lungo, credo che a quel punto sia meglio saldare un pezzetto di metallo (NON saldare i due pezzi insieme)
- guarnizioni del collettore di scarico: quando sono consumate il rumore è superiore alla norma; non c'è molto da fare, smonti il collettrore di scarico, pulisci e spiana per bene le due superfici (collettore e testata), sostituisci le guarnizioni (TUTTE!) e rimonti il tutto
- tubi di scarico: a volte si bucano, si trova il buco o visivamente o a motore acceso; sostituire il tubo se è bucato, è la cosa più semplice, economica ed affidabile
- collettore di scarico crepato: mai visto ma può succedere, visto il basso costo del pezzo, considerando la manodopera è meglio cambiare il tutto

Non mi viene in mente altro. Facci sapere.

Ciao
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2002, 09:13:22 am da Stefano »
Stefano

*

Offline velvet

  • ***
  • 589
Re: Rumoraccio di smarmittamento!!!
« Risposta #2 il: Ottobre 23, 2002, 12:40:09 pm »
Ciao, io ti posso dare una risposta parziale per quanto riguarda la CX. Quando ho acquistato la mia GTI (2347, il solito motore DS) tutta la linea di scarico era marcia, dall'inizio alla fine. Al momento della sostituzione il mecca. mi ha applicato un flessibile "modificato" dopo il collettore ,fornito da Citroen stessa, che aveva rilevato una morte prematura delle marmitte CX a causa delle forti oscillazioni del motore trasversale. Questo flessibile mi è stato raccontato essere una modifica comunissima su tutti i modelli CX escluse quelle con motore tipo reflex/athena (derivazione Renault), infatti il mio è stato recuperato in demolizione da un CX 2000. Assicurati anche di montare gli scarichi inox originali, costano poco di più ma il mecca mi ha assicurato che la durata nn è paragonabile.
Buone Citroen!. Velvet[:roll]