[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore

  • 61 Risposte
  • 9756 Visite
Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #30 il: Agosto 11, 2017, 12:19:36 am »
nuovo aggiornamento: dopo sostituzione degli o ring dei pistoncini selettori e rimontaggio del cambio, resta ancora qualche problema nel passaggio dalla 2ª alla 3ª, soprattutto sopra i 3000 giri.

per adesso la tengo così, dopo restano due opzioni: rivedere gli anelli sincro o un cambio revisionato da sostituire in blocco.

consigli da chi ha già affrontato il dilemma?

DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #31 il: Agosto 11, 2017, 12:30:23 am »
Meglio affrontare la spesa una sola volta e far revisionare la scatola nella sua interezza cuscinetti compresi.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #32 il: Agosto 11, 2017, 11:31:41 pm »
Meglio affrontare la spesa una sola volta e far revisionare la scatola nella sua interezza cuscinetti compresi.
Parere personale
 [:hello]

ritirata oggi, la "grattatina" fra 2ª e 3ª c'è, mentre il resto va molto meglio

il cambio sarà un'operazione congiunta con la scatola di sterzo, data l'importanza dell'operazione, dal punto di vista smontaggio vano motore.

la sostituzione della scatola del cambio intera verrebbe fatta con una interamente revisionata, immagino che i cuscinetti siano parte integrante o mi sbaglio?

grazie ancora per i consigli!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #33 il: Agosto 12, 2017, 02:00:21 pm »
Scusa se mi permetto, nel cambio c'è ora l' olio giusto?
Sae 80-90 GL4?
È strano che gratti in salita, di solito lo fa scalando.
E le regolazioni di frizione e correttore sono giuste?
Io prima di aprire il cambio mi assicurerei di tutto ciò ... poi se è da fare si aprirà. ..
Ciao, Emanuele

Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #34 il: Agosto 12, 2017, 05:04:22 pm »
ciao Emanuele,

il cambio è stato revisionato senza smontar altro che la parte superiore: cambio o ring e regolazione pistoncini, l'LHM trafilava nel carter dell'olio del cambio e mi trovavo senza più olio.

di conseguenza, messa a punto di tutte le regolazioni del funzionamento del cambio semiautomatico, adesso tutto va benissimo, ma la grattatina non è sparita (la faceva anche prima, quando restavo solo con LHM nel cambio!)

per questo siamo arrivati alla conclusione che gli anelli sincro siano da rivedere, ma serve smontare il cambio completo, ergo attendo che sia necessario sostituire anche la scatola di sterzo, dato che le ore di lavoro si sommerebbero!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #35 il: Agosto 12, 2017, 05:24:05 pm »
Potresti tentare il miracolo con Sintoflon gear lube...tanto cosa hai da perdere? Solo il costo del flaconcino...

Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #36 il: Marzo 06, 2018, 09:48:25 pm »
la primavera è ormai alle porte ed è arrivato il momento: facciamo revisione della scatola sterzo e approfitto per sistemare anche il cambio, che ha dato problemi di grattugia da quasi un anno.

ho la possibilità di tenere la macchina in un luogo protetto mentre nuda attende che la scatola venga smontata e revisionata e vorrei anche sostituire gli anelli sincro del cambio.

chiedo consiglio al forum: quale fornitore europeo mi consigliate per scatola del cambio?
è un'operazione complessa sostituire gli anelli sincro?
ho cercato una scatola cambio semiautomatico, ma il prezzo è totalemente inaccessibile: siamo a circa 5000 €!

mi trovo in Spagna e non è come in Italia, di solito ordiniamo da Sassen o Der Franzose, per la scatola sterzo ho trovato un professionista che revisiona scatola guida più "moderne" che, avendo una DS di proprietà, si è formato anche sulle nostre auto e per cui lavora bene (a detta di chi lo ha già utilizzato qui a Barcellona).
Il costo equivale a Tecnosir, ma non ci sono gli alti costi di spedizione, ma per il cambio non ho ancora deciso.

Ringrazio come sempre in anticipo!
« Ultima modifica: Marzo 06, 2018, 10:10:56 pm da omnidrive »
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #37 il: Marzo 06, 2018, 11:22:24 pm »
Ciao,
Potresti chiedere ad Alex, tipo simpatico e lavora bene, costo su i 2'500 per una revisione totale del cambio. Prova a chiamarlo per la spedizione sicuramente ha la soluzione per il corriere.

http://boite-de-vitesse-ds.com/

 [:hello]

Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #38 il: Marzo 07, 2018, 10:39:36 am »
ciao Spliff,
grazie per il consiglio!

Provo a scrivergli, mentre valuto le opzioni: mi sembra chiaro che non è il caso di comprare un cambio intero, dati i costi!
« Ultima modifica: Marzo 07, 2018, 10:49:54 am da omnidrive »
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #39 il: Marzo 07, 2018, 02:14:30 pm »
Puoi contattare anche HML Transmission

hml@ds-vitesse.com
 [:hello]
Dodo

Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #40 il: Marzo 07, 2018, 03:24:35 pm »
Grazie!
Ho inviato anche a loro una mail.

Mi chiedo: il cambio non mi aveva mai dato problemi di "grattate", ma dopo aver ripristinato gli o ring dei pistoncini idraulici che lo comandano (c'era la famosa perdita dalla sccatola idraulica di comando alla scatola del cambio), ha iniziato cronicamente a grattare da 2ª a 3ª e a volte anche inserendo la 1ª.
Tutte le regolazioni son state fatte da manuale, frizione, etc, ma il problema resta.

È il cambio da imputare o posso pensare ad altro?? Non vorrei richiedere una revisione che poi non risolve, ma se prima della riparazione alla scatola di controllo non grattava, come può essere che improvvisamente inizi a farlo?

DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #41 il: Marzo 07, 2018, 10:44:12 pm »
Ho ricevuto quotazione da Harry (ds-vitesse.com) in Olanda, mi quota una cifra max di 2680 € più iva e spedizione 200 € (da raddoppiare) come spesa massima: lui invia un cambio revisionato e in base alla spesa di revisione di quello inviato, prende una cifra (a partire da 1400 €).

Stesso discorso per Alex (boite-de-vitesse.com) che mi ha passato una quotazione di 2480 € più spedizione.

Attendo solo che il mio meccanico qui mi passi un suo preventivo, sarà sicuramente inferiore ma devo capire a che livello di esperienza siamo, data la scarsa competenza in Spagna.

Contatto anche un restauratore privato, che non lavora conto terzi ma che potrebbe suggerirmi eventuale officina a buon livello qui in Spagna!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #42 il: Marzo 07, 2018, 11:56:10 pm »
Non è opportuno rischiare con la trasmissione: se non si conoscono i valori di regolazione e non si ha adeguata esperienza possono succedere guai costosi da sistemare in seconda battuta.
La sostituzione è costosa ma il cambio è revisionato a nuovo e con garanzia.......inoltre si possono richiedere rapportature diverse dall'originale che consentano un miglior sfruttamento del veicolo tenedo conto dell'orografia della zona dove circolerà prevalentemente..........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #43 il: Marzo 08, 2018, 12:28:47 am »
Attendo che Alex di Boite Vitesse mi dia l'ultimo aggiornamento (non so se lui faccia scambio parti), intanto ho scritto al guru locale qui in zona per sapere se in Spagna ci sono officine a questo livello.
da quel che ho visto un po in giro mi sembra che i migliori professionisti siano principalmente in Francia, Olanda e Italia, tranne uno in Inghilterra che ovviamente sta già al di fuori della zona euro.

Grazie ancora, come sempre!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #44 il: Marzo 08, 2018, 10:20:13 am »
Ciao,
Potresti chiedere ad Alex, tipo simpatico e lavora bene, costo su i 2'500 per una revisione totale del cambio. Prova a chiamarlo per la spedizione sicuramente ha la soluzione per il corriere.

http://boite-de-vitesse-ds.com/

 [:hello]

Ciao Spliff,
sarà simpatico ma da le informazioni con il contagocce! Non sono ancora riuscito a capire se lavora con lo scambio parti, spedendone uno già revisionato e facendo pagare il costo della revisione del mio, una volta ricevuto.

Harry, di Ds-Vitesse, è stato subito chiarissimo, tipico olandese!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972