Forum.IDeeSse.it

Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Archivio - Questioni di carattere tecnico => Topic aperto da: gasista - Gennaio 12, 2007, 11:45:56 am

Titolo: Levetta tergicristallo
Inserito da: gasista - Gennaio 12, 2007, 11:45:56 am
La levetta tergicristallo della mia vettura ha il pomello in plastica parecchio sbiadito (anziché essere nero brillante ora appare grigio opaco) e inoltre la cromatura della bacchetta è piuttosto rovinata.

Le domande sono queste:
Si puó smontare il pomello dalla bacchetta? È avvitato, piantato, oppure fuso sulla bacchetta?
Come posso riportare il pomello all'originario nero lucido?

Grazie
Bruno
Titolo: Re: Levetta tergicristallo
Inserito da: Pik As - Gennaio 12, 2007, 12:03:41 pm
Io ti consiglierei di trovare uno meno sciupato e rimontarlo sulla tua auto, il pomello se tenti di stacarlo probabilmente ti si spezzerà spesso le plastiche sono ormai cotte dal sole e quindi divenute molto più fragili di quando erano nuove(vedi esempio degli angoli avvitati del cruscotto)e quindi anche smontando  la bacchetta e ricromandola diventa un lavoro a rischio se non togli il pomello rischi di rovinarlo causa calore dei bagni galvanici.
 [:hello]
Titolo: Re: Levetta tergicristallo
Inserito da: Gianluca - Gennaio 12, 2007, 12:17:45 pm
La prossima settimana porterò la mia DS dal restauratore per una serie di lavoretti fra i quali il "ravvivamento" proprio delle suddette plastiche. Se otterrò un buon risultato ti saprò dire come ha fatto (ancora non lo so ma mi fido) magari con qualche foto a corredo.

ciao ciao
Titolo: Re: Levetta tergicristallo
Inserito da: FeDeesse - Gennaio 12, 2007, 12:43:01 pm
so che alcuni ravvivano i materiali plastici con il phon caldo dei carrozzieri, una rapda passata ravviva le molecole. Così ho sentito dire e lo riporto. Non penso che cmq sia una soluzione che riporti alla bellezza originaria..io li ho comprati nuovi tutti e 3 e tutt'ora penso che sia la soluzione migliore.
Titolo: Re: Levetta tergicristallo
Inserito da: fischer - Gennaio 12, 2007, 01:07:26 pm
Più che ravvivare le molecole, fonde la superficie rendendo la stessa più coesa quando si raffredda. Praticamente è come se avvicinassi una fonte di calore a un panetto di burro "graffiato" in superficie: i lagami tra le molecole si "allentano" e quindi le molecole stesse, raffreddandosi, si riordinano geometricamente come in origine, ossia compatte e lineari. E' lo stesso metodo per rendere lucidi i bordi del plexiglas , o anche, con maggiore calore per evitare che il vetro sia tagliente laddove è stato fratturato o inciso. Io in laboratorio faccio spesso uso della finitura a caldo, ma avrei paura per il pomello della dea: non dimentichiamo che all'interno c'è un perno metallico e che il calore lo fa dilatare diversamente rispetto alla platica del pomello. Comunque in bocca al lupo!
fischer
Titolo: Re: Levetta tergicristallo
Inserito da: pg01 - Gennaio 15, 2007, 11:35:44 am
credo esistano prodotti ravvivanti della plastica sbiadita, dandole un effetto "bagnato" che fa sembrare la palstica più scura.

personalmente ho scelto la strada della sostituzione.