Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini

  • 295 Risposte
  • 46625 Visite
*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #195 il: Marzo 07, 2018, 01:15:55 pm »
Beh, alla fine ognuno guarda alla propria bottega (garage) , cosa ho là ? Ecco, quello è il modello che deve costare tanto se voglio vendere... le altre poco...( se devo acquistare...)
 [:D]
 [:hello]
ROBERTO

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #196 il: Marzo 07, 2018, 01:20:55 pm »
Beh, alla fine ognuno guarda alla propria bottega (garage) , cosa ho là ? Ecco, quello è il modello che deve costare tanto se voglio vendere... le altre poco...( se devo acquistare...)
 [:D]
 [:hello]


guarda, io credo che si deve scendere a questi livelli è tutto inutile.
è inutile discutere ed è anche inutile portare prove concrete.
Si sta facendo un discorso obiettivo e ognuno ha le sue idee.
se i maestri hanno pensato che era giusto abbassare il valore delle "D"...ognuno tragga le sue conclusioni.
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #197 il: Marzo 07, 2018, 01:48:39 pm »

guarda, io credo che si deve scendere a questi livelli è tutto inutile.
è inutile discutere ed è anche inutile portare prove concrete.
Si sta facendo un discorso obiettivo e ognuno ha le sue idee.
se i maestri hanno pensato che era giusto abbassare il valore delle "D"...ognuno tragga le sue conclusioni.

Federico, suppongo che Roberto abbia semplicemente fatto una battuta.

Ma si può sapere con chi ce l'hai scusa ?
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #198 il: Marzo 07, 2018, 02:04:36 pm »
Infatti era una battuta....tra l'altro il mio parere personale, che ribadisco, è che un listino può dare un indicazione generale, ogni auto è un mondo a sè, se trovo una bella ds nelle condizioni che reputo giuste il prezzo lo discuto non chi vende, non appellandomi ad altro, stesso discorso se vendo, e sò cosa vendo un eventuale acquirente può legittimamente trattare, ma non certo portandomi listini o altro, questo è il mio pensiero, nessuna pretesa che sia il Vangelo o debba per forza essere condiviso...
ROBERTO

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #199 il: Marzo 07, 2018, 02:07:00 pm »
Provo a sintetizzare alcuni passaggi:voglio comprare una DSuper che difficilmente troverò in condizioni A+ ma supponiamo in condizioni B.........la dovrei pagare circa 6/8 mila eu.

Bene, la trovo........la ripristino meccanica/carrozzeria/interni e se tutto è filato liscio ne spendo 15 almeno........il tutto porta il saldo sui 23/24 mila..........e fin qui tutto bene, poi sfortunatamente dopo pochi anni per questioni private devo venderla..........è quotata in quel momento supponiamo 15 mila, me ne offrono 14.

Ora, se si facesse un mero calcolo economico verrebbe da domandarsi perchè fare un rischio del genere, nel senso perchè investire poco con il rischio quasi certo di perderci?

Questo è un discorso che sento fare da molti collezionisti di varie vetture che mettono si alla base la passione ma anche il portafogli: compro un veicolo di gamma standard Citroen, spendo poco (relativamente) subito, non molto a ripristinarlo (rispetto ad auto ben più costose e blasonate) e se capitasse di scambiarla entro 3/4 anni ......... sicuramente ci perdo!

.........la loro risposta è di questo tipo: bella la DS........però non è mai un affare sistemarla: compro un'Alfa di pregio, spendo 30 mila di acquisto, 30 di ripristino.........dalla Germania già mi chiamano che vogliono il fotoboock dei lavori e son disposti a versare un acconto di conferma per una somma di 80 mila...............

Non condivido il loro punto di vista perchè io sono un semplice appasionato di marca............però non posso biasimarli e di fronte ai numeri devo dire loro "purtroppo si.........hai ragione"!

Aperto ad ogni riflessione in merito a quanto riportato (stralci di conversazioni reali che sento quasi ogni mese) sarei lieto di leggere le varie posizioni vostre in merito.
Grazie
 [:hello]
Dodo

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #200 il: Marzo 07, 2018, 03:09:54 pm »
Haiede, non c'è verso, qui non verranno mai capite certe logiche.
il dare il giusto valore obiettivo riguarda questo.
Il che non vuol dire alzare indiscriminatamente le quotazioni di tutti i modelli (anzi per alcuni, vedi ami6 o traction cabrio, sono troppo alte a mio avviso).
Finche' ci saranno sottovalutazioni di alcuni modelli , essi continueranno a venire smembrati per pezzi e demoliti "perchè non vale la candela" e " non conviene", quando la storia l'hanno fatta le DSpecial come le 23ie. A me spiace  a morte vedere queste situazioni, ad altri...frega meno di zero, altri ci rimangono male ma non si strappano i capelli...punti di vista.
l'"aiuto agli appassionati" è questo, giustificare in un certo senso la spesa del ripristino della loro auto.
Cosa che purtroppo per molti modelli non è ancora "in bolla" e non saranno 3 frasette politically correct o alcune arrampicate sugli specchi a farci cambiare idea.

« Ultima modifica: Marzo 07, 2018, 03:12:39 pm da FeDeesse »
Qualche citroën.....

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #201 il: Marzo 07, 2018, 03:12:55 pm »
Caro Davide credo proprio che parliamo la stessa lingua, i lavori costano, i ricambi costano, se fai lavori seri nelle DS credo non ci sia modello che poi ti faccia rientrare perlomeno nelle spese, figuriamoci guadagnare, allora il più giusto concetto è farsi delle belle auto ben funzionanti e tenersele per sempre, oppure comprare macchine poco in ordine, cambiare qualche lampadina, lucidare un parafango e rivenderla restando nelle quotazioni dei listini....
ROBERTO

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #202 il: Marzo 07, 2018, 03:17:32 pm »
Federico, se tu pensi che il valore di un oggetto sia necessariamente legato a quanto ci hai speso per restaurarlo, sei decisamente fuori strada.
Ancora di più se pensi che un ente terzo sia tenuto a giustificare il tuo investimento.

Se tu prendi una Duna e ci spendi 30.000 euro per restaurarla, non esiste ente al mondo che possa dire che TUTTE le Duna valgono 30.000 euro, o magari 31.000 per darti un margine di guadagno.

Se hai speso 20.000 euro per restaurare la tua DSuper5 (e potevi spenderne 20.100 e fare il tetto del colore giusto) è UN PROBLEMA TUO.
Io ammiro il lavoro fatto e ti stringo volentieri la mano, ma non muoverò un dito per alzare il valore del modello "DSuper5" perché tu (e magari altri) hai deciso di spenderci quella cifra.

Quando ho speso una cifra FOLLE, più di dieci anni fa, per rimettere in ordine la mia XM V6, MAI ho pensato che Ruoteclassiche dovesse mettere la quotazione del modello a "oltre 12.000" perché io recuperassi l'investimento vendendola.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #203 il: Marzo 07, 2018, 03:21:03 pm »
Caro Davide credo proprio che parliamo la stessa lingua, i lavori costano, i ricambi costano, se fai lavori seri nelle DS credo non ci sia modello che poi ti faccia rientrare perlomeno nelle spese, figuriamoci guadagnare, allora il più giusto concetto è farsi delle belle auto ben funzionanti e tenersele per sempre, oppure comprare macchine poco in ordine, cambiare qualche lampadina, lucidare un parafango e rivenderla restando nelle quotazioni dei listini....

Roberto For President

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #204 il: Marzo 07, 2018, 03:23:23 pm »
Federico, se tu pensi che il valore di un oggetto sia necessariamente legato a quanto ci hai speso per restaurarlo, sei decisamente fuori strada.
Ancora di più se pensi che un ente terzo sia tenuto a giustificare il tuo investimento.

Se tu prendi una Duna e ci spendi 30.000 euro per restaurarla, non esiste ente al mondo che possa dire che TUTTE le Duna valgono 30.000 euro, o magari 31.000 per darti un margine di guadagno.

Se hai speso 20.000 euro per restaurare la tua DSuper5 (e potevi spenderne 20.100 e fare il tetto del colore giusto) è UN PROBLEMA TUO.
Io ammiro il lavoro fatto e ti stringo volentieri la mano, ma non muoverò un dito per alzare il valore del modello "DSuper5" perché tu (e magari altri) hai deciso di spenderci quella cifra.

Quando ho speso una cifra FOLLE, più di dieci anni fa, per rimettere in ordine la mia XM V6, MAI ho pensato che Ruoteclassiche dovesse mettere la quotazione del modello a "oltre 12.000" perché io recuperassi l'investimento vendendola.

io? io ho già espresso il mio pensiero, diverse volte e ripetere le stesse cose...non ha piu' molto senso, tanto abbiamo capito che hai proposto te l'abbassamento del valore delle "D" agli altri "10 esperti che ci lavorano 8 ore al giorno", ma non hai fatto un danno a me(cacchio me ne frega, la mia è finita da anni...) ma alla DS stessa.

bye bye
campo libero
Qualche citroën.....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #205 il: Marzo 07, 2018, 03:29:58 pm »
Lo sai che non mi ricordo se sono stato io o se è stato qualcun altro del gruppo presente a Rozzano il 15 gennaio? Ma se anche fossi stato io non crederai mica che me ne vergogni eh: un ribasso ulteriore è certamente arrivato dalla messe di DS invendute a Rétromobile, ma quello ha coinvolto tutta la gamma.

Ma una differenza di prezzo tra D e DS, Federico, è fisiologica e giusta.

Di fare un danno a te, mi importa fino lì, danni alla DS di certo non ne ho fatti ;)
« Ultima modifica: Marzo 07, 2018, 03:31:38 pm da Martini »

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #206 il: Marzo 07, 2018, 03:48:11 pm »
Ma a retromobile le invendute sono stati tutti modelli speciali "Chapron", e secondo me sopravvalutati per le reali condizioni i  cui si trovavano, ero là e obiettivamente erano molto mal tenute o conservate alla meno peggio, quei modelli lì non dovrebbero fare da riferimento per un eventuale andamento generale sulle compravendita delle berline o break...
ROBERTO

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #207 il: Marzo 07, 2018, 03:57:19 pm »
Haiede, non c'è verso, qui non verranno mai capite certe logiche.
...

Che significa con "qui non verranno mai capite certe logiche" ?

Ti rendi conto che sei offensivo, vero ? Perché quando dici "QUI", ti rivolgi a una comunità nutrita di appassionati.

QUI stiamo semplicemente discutendo, ognuno cercando di dare la propria opinione e tutti, mi pare, lo stanno facendo senza lanciare accuse, senza prendere i forconi e senza sghignazzare "ad cazzum" verso chi si impegna per uno scopo.

Tutti, tranne te.

Se hai voglia di contribuire a una sana discussione - anche critica, molto critica - ben venga. Se invece vuoi soltanto alzare polveroni inutili, ti ricordo che ci sono posti più adatti.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #208 il: Marzo 07, 2018, 04:16:21 pm »
Provo a sintetizzare alcuni passaggi:voglio comprare una DSuper che difficilmente troverò in condizioni A+ ma supponiamo in condizioni B.........la dovrei pagare circa 6/8 mila eu.

Bene, la trovo........la ripristino meccanica/carrozzeria/interni e se tutto è filato liscio ne spendo 15 almeno........il tutto porta il saldo sui 23/24 mila..........e fin qui tutto bene, poi sfortunatamente dopo pochi anni per questioni private devo venderla..........è quotata in quel momento supponiamo 15 mila, me ne offrono 14.

Ora, se si facesse un mero calcolo economico verrebbe da domandarsi perchè fare un rischio del genere, nel senso perchè investire poco con il rischio quasi certo di perderci?

Questo è un discorso che sento fare da molti collezionisti di varie vetture che mettono si alla base la passione ma anche il portafogli: compro un veicolo di gamma standard Citroen, spendo poco (relativamente) subito, non molto a ripristinarlo (rispetto ad auto ben più costose e blasonate) e se capitasse di scambiarla entro 3/4 anni ......... sicuramente ci perdo!

.........la loro risposta è di questo tipo: bella la DS........però non è mai un affare sistemarla: compro un'Alfa di pregio, spendo 30 mila di acquisto, 30 di ripristino.........dalla Germania già mi chiamano che vogliono il fotoboock dei lavori e son disposti a versare un acconto di conferma per una somma di 80 mila...............

Non condivido il loro punto di vista perchè io sono un semplice appasionato di marca............però non posso biasimarli e di fronte ai numeri devo dire loro "purtroppo si.........hai ragione"!

Aperto ad ogni riflessione in merito a quanto riportato (stralci di conversazioni reali che sento quasi ogni mese) sarei lieto di leggere le varie posizioni vostre in merito.
Grazie
 [:hello]

Non è mai un affare sistemare BENE una DS, se è questo che vuoi dire io sono perfettamente d'accordo.

Però è anche vero che ogni vettura ha la sua storia ed è un caso a sé. Non è oramai raro trovare acquirenti disposti a pagare cifre "profumate" per autovetture ripristinate in maniera impeccabile (e costosa). In barba alla sua quotazione "su carta".

Come ho scritto oramai diverse volte le tabelle non sostituiranno mai un'analisi razionale del mezzo che si sta per acquistare e dei lavori che sono stati eventualmente eseguiti.

La quotazione serve come punto di riferimento, ma poi ogni auto ha la sua storia.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #209 il: Marzo 07, 2018, 04:30:50 pm »
vedi Gianluca, probabilmente nella strada tra Como e Firenze le parole cambiano di valore e significato.
Prendendone atto ti dico che sbagli.
mentre la fascia delle auto "da restauro" e "in condizioni medie" è un marasma generale...al contratio c'è poco da disquisire sulle auto A+.
se un motore è rifatto a nuovo K0 con fatture alla mano cosa vuoi disquisire? C'è poco da interpretare!
se parimenti tutta l'auto è stata fatta con questo criterio c'è solo da disquisire se il colore piace o no.
nessuno infatti ha parlato di quotazioni medie o entry level, si sta parlando  di A+, proprio perchè "c'è poco da inventare" e come hanno fatto notare anche alcuni restauratori intervenuti, una quotazione troppo bassa non fa bene.
se vuoi te lo scrivo in inglese. [:D]
nessuna polemica, a volte sono molto deciso nello scrivere ma non amo essere travisato.
Comunque alla fine..il prezzo lo fa il compratore  ;D
Qualche citroën.....