il vs. prezioso aiuto per...smontaggio della plancia cruscotto

  • 8 Risposte
  • 2425 Visite
*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
il vs. prezioso aiuto per...smontaggio della plancia cruscotto
« il: Febbraio 08, 2008, 12:25:44 pm »
smontaggio della plancia cruscotto.

parliamo di una DS20 1974 (plancia quindi ultimo tipo). debbo giungere alla sostituzione delle due griglie aereazione poste sotto alle bocchette aria deflettori anteriori.

parlo della griglia che, a sx tiene bloccato il coperchio piantone sterzo.

chi mi sa indicare (so che è un lavoro enorme) la sequenza smontaggio?

l'auto ha anche autoradio edison installata.

grazie, a tutti.
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2008, 02:26:28 pm da Gianluca »
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: il vs. prezioso aiuto per...
« Risposta #1 il: Febbraio 08, 2008, 08:14:39 pm »
cioè le grigle quelle ai lati del cruscotto di plastica?

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: il vs. prezioso aiuto per...
« Risposta #2 il: Febbraio 09, 2008, 08:49:52 am »
cioè le grigle quelle ai lati del cruscotto di plastica?

esatto.
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: il vs. prezioso aiuto per...
« Risposta #3 il: Febbraio 09, 2008, 10:52:52 pm »
vabbp se devi togliere il cruscotto intero è abbastanza facile

togli il quadro strumenti e slacci cavo contakm e fili vari allacciati coi morsetti grossi ad innesto

poi, alzi la parte superiore sopra il volante (quella nera spugnosa) smontandola con le 2 viti a stella e le 2 piastrine che la reggono da sotto

poi togli con chiave da 8 i comandi di frecce, fari e tergi e li ficchi dentro al cruscotto

togli il pannello del riscaldamento sotto, stacchi il filo dell'aria dal carburatore

poi sotto al cruscotto grosso ci sono delle viti ai lati, poi 3 dadi per chiave da 8 in corrispondenza sotto allo specchietto, al foro coperto dalla gomma grigia nel portaoggetti e nella stessa posizione a sx (non ricordo se ben visibile, comunque dal foro del pannello strumenti ci accedi

togli tutto il cruscotto

per cambiare le griglie di plastica c'è da togliere per ognuna, un bulloncino m5x16 con rondella piana, altri 2 bulloni da m5 (uno lateralmente e uno sotto) con rondella piana (dal lato della testa del bullone) e dado sempre da m5 e poi una clip metallica

ti allego qualche foto per l'ordine della bulloneria

bocchetta vista da dietro



clip laterali



bulloneria m5


spero di esserti stato d'aiuto

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: il vs. prezioso aiuto per...
« Risposta #4 il: Febbraio 10, 2008, 09:48:03 am »
fantastico, ottime le tue imbeccate, ora me le salvo: procederò ai primi caldi.

ti vedo preparatato e quindi sfrutto...il coperchio comandi frecce e fari ...copripiantone...sforza tanto ad uscire lateralmente.

una parte è trattenuta dalla placchetta indicatore del cambio leva al volante: questa placchetta va smontata?

se sì, come senza danneggiarla?

l'autoradio, poi, influenza le lavorazioni, o la si lascia installata?

suggerimenti per imbottiture strategiche anti scricchiolii al rimontaggio?

grazie, ciao.
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: il vs. prezioso aiuto per...
« Risposta #5 il: Febbraio 10, 2008, 12:39:20 pm »
ciao, approfitto per chi ha bisogno di delucidazioni in quanto mi sono completamente smontato la ds per restaurarla e ho già iniziato con la sistemazione di qualche pezzo che ho a casa (tempo permettendo!  :-\) e ho fatto molte foto durante lo smontaggio e la pulizia dei pezzi e della vettura...

la parte copristerzo è un po' dura da sfilare, devi provare lateralmente a farla scorrere finchè non riesci a sfilarla da un lato. Sinceramente quel pezzo è l'unico che ha tolto il mio amico dssista quando eravamo agli albori dello smontaggio, comunque viene via lateralmente, e la placchetta delle marce è fissa

per l'autoradio.....ci sarà l'antenna e i cavi di alimentazione e dell'uscita per i diffusori da slacciare ma non credo diano particolari problemi

ah, come cavi da togliere quando rimuovi il cruscotto, ci sono quelli degli interruttori frontali e dell'orologio, oltre ai due cavetti del potenziometro dell'intensità luci posti nella parte inferiore della lamiera sotto al piantone del volante, nel caso fatti uno schizzo della loro posizione ma al max c'è lo schema elettrico molto semplice e chiaro per il ricollegamento

visto che ci sei ed è giu il cruscotto, approfitta per smontarlo tutto e pulirlo a fondo, lo fai una volta ma almeno sei sicuro che non vedi polvere e sporco secco negli angolini, nel caso ti posto le foto e ti do le indicazioni per la bulloneria e lo smontaggio del resto (molto intuitivo comunque), e puoi approfittare per dargli una velata di vernice fresca (non so come sia messo, ma solitamente quella originale si consuma a fianco alla toppa delle chiavi o fa una patina di ossido superficiale)...

ciao

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: il vs. prezioso aiuto per...
« Risposta #6 il: Febbraio 10, 2008, 06:40:27 pm »
ciao, approfitto per chi ha bisogno di delucidazioni in quanto mi sono completamente smontato la ds per restaurarla e ho già iniziato con la sistemazione di qualche pezzo che ho a casa (tempo permettendo!  :-\) e ho fatto molte foto durante lo smontaggio e la pulizia dei pezzi e della vettura...

la parte copristerzo è un po' dura da sfilare, devi provare lateralmente a farla scorrere finchè non riesci a sfilarla da un lato. Sinceramente quel pezzo è l'unico che ha tolto il mio amico dssista quando eravamo agli albori dello smontaggio, comunque viene via lateralmente, e la placchetta delle marce è fissa

per l'autoradio.....ci sarà l'antenna e i cavi di alimentazione e dell'uscita per i diffusori da slacciare ma non credo diano particolari problemi

ah, come cavi da togliere quando rimuovi il cruscotto, ci sono quelli degli interruttori frontali e dell'orologio, oltre ai due cavetti del potenziometro dell'intensità luci posti nella parte inferiore della lamiera sotto al piantone del volante, nel caso fatti uno schizzo della loro posizione ma al max c'è lo schema elettrico molto semplice e chiaro per il ricollegamento

visto che ci sei ed è giu il cruscotto, approfitta per smontarlo tutto e pulirlo a fondo, lo fai una volta ma almeno sei sicuro che non vedi polvere e sporco secco negli angolini, nel caso ti posto le foto e ti do le indicazioni per la bulloneria e lo smontaggio del resto (molto intuitivo comunque), e puoi approfittare per dargli una velata di vernice fresca (non so come sia messo, ma solitamente quella originale si consuma a fianco alla toppa delle chiavi o fa una patina di ossido superficiale)...

ciao


ogni foto srà gradita, magari quella dei collegamenti elettrici citati...

grazie  a tutti.
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: il vs. prezioso aiuto per...smontaggio della plancia cruscotto
« Risposta #7 il: Febbraio 11, 2008, 08:29:44 pm »
ciao foto dei collegamenti non ne ho fatte, ho qualche foto per smontare il cruscotto a pezzi

il cassetto ad incasso centrale si toglie con 4 viti di questo tipo


bisogna fare passare con un po' di fatica le alettine che fanno da gancio di fissaggio del portacenere ma con un attimo di pazienza si estrae tutto

per il resto, c'è una fila di dadi centrale dietro al cruscotto, dado m5 + rondella piana m5 che tengono il listello nero e lo sportello



modello bulloni e rondelle cruscotto, fissano la parte superiore col condotto dell'areazione






*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: il vs. prezioso aiuto per...smontaggio della plancia cruscotto
« Risposta #8 il: Febbraio 12, 2008, 08:38:42 am »
grazie.
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau