Si scolla !!!

  • 44 Risposte
  • 12371 Visite
Re:Si scolla !!!
« Risposta #30 il: Giugno 19, 2017, 07:32:46 pm »
Il cielo che ho comprato da Sassen aveva un buon centimetro di gommapiuma sotto al tessuto.
Io avevo preso il 408 "Dachhimmelset Non-Pallas für D Super und ID 4-teilig grau", 95€.

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Si scolla !!!
« Risposta #31 il: Giugno 19, 2017, 07:39:23 pm »
Non ho ancora capito che spessore di gommapiuma abbia l'originale.

Il tappezziere mi ha detto che minore è lo spessore meglio tiene la colla

Io non ne capisco niente e quindi sono propenso a credere ciò che mi dice uno del mestiere

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re:Si scolla !!!
« Risposta #32 il: Giugno 19, 2017, 08:11:57 pm »
150 materiale incluso è quello che ho speso io da un tappezziere a Torino, inclusi i due cuscini laterali posteriori e la traversa.
Tessuto grigio chiaro con circa 5 mm di spugna.
Sono passati 3 anni ed è ancora lì come nuovo.
Fabio

(+ Iva, volendo...)

Re:Si scolla !!!
« Risposta #33 il: Giugno 20, 2017, 10:37:38 am »
In tapezzeria mi è costato 380 euro rimettere il cielo e contorni. Mi hanno detto che sono gli ambienti umidi a scollare il tutto, da allora non metto più il telo antipolvere sull'auto
« Ultima modifica: Giugno 20, 2017, 10:46:56 am da Lucianodus »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Si scolla !!!
« Risposta #34 il: Giugno 20, 2017, 11:01:00 am »
allora non mettere neanche più l'acqua nel radiatore.....

Questa degli ambienti umidi mi perplime....  :o

Sai a quante auto si stacca il cielo ?
Ti ricordi le CX ?
Eppure nessuno s'è mai sognato di metterci un telo antipolvere !
Piuttosto ho sempre visto auto abbandonate nei prati, sotto il sole cocente, avere i cieli staccati.
Del resto se devi staccare un adesivo....lo scaldi.

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Si scolla !!!
« Risposta #35 il: Giugno 20, 2017, 11:09:27 am »
Ambienti umidi?
L'acqua contribuisce a scollare (vedi quando togli un'etichetta ad una bottiglia), ma la mia Dyna è sempre in garage, al riparo dal solo e dall'umidità.

Le ragioni probabilmente sono altre.

Ma che ne dite, metto un cielo sottile 3 mm od uno bello spesso 5/7 mm?
Farà differenza per caldo e/o rumore?

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Si scolla !!!
« Risposta #36 il: Giugno 20, 2017, 11:14:51 am »
Ambienti umidi?
L'acqua contribuisce a scollare (vedi quando togli un'etichetta ad una bottiglia), ......

Quando stacchi un'etichetta (di carta) da una bottiglia non usi l'umidità di un garage ventilato, ma la innaffi !
Prova ad innaffiare un adesivo (in PVC) e vedi quanto tempo ci vuole prima che si stacchi,....  ;D ;D ;D

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re:Si scolla !!!
« Risposta #37 il: Giugno 20, 2017, 12:06:59 pm »

Colla o non colla, umidità o calore il problema è la gomma piuma che quando è cotta...

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re:Si scolla !!!
« Risposta #38 il: Giugno 20, 2017, 12:28:34 pm »
I materiali collassano col tempo. Quella dell'acqua è una baggianata. Il fattore meccanico, tipo sempre finestrini abbassati e l'aria che "sbatacchia" l'imbottitura velocizza il collasso della gommapiuma. Infatti le ID delle ultime generazioni hanno cieli assai più resistenti nel tempo rispetto alle DS: le prime sprovviste di gommapiuma e con una superficie lavabile quindi compatta e le seconde con gommapiuma e tessuto incollato.
Ho avuto una BMW che dopo il dodicesimo anno ha cominciato ad avere i tessuti di cielo e pannelli portiera in scollamento. Niente umidità e garage quasi sempre.

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re:Si scolla !!!
« Risposta #39 il: Giugno 20, 2017, 12:56:45 pm »
esiste sempre l'opzione B, togliere la colla e poi con una bella pulita lasciare il cielo nudo.


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Si scolla !!!
« Risposta #40 il: Giugno 20, 2017, 01:44:23 pm »
Altroché se esiste !











*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Si scolla !!!
« Risposta #41 il: Giugno 28, 2017, 08:57:23 pm »
Ciao, io di cieli ne ho rifatti parecchi. Spesso il lavoro più rognoso è togliere la vecchia colla dal tetto, soprattutto se è già stato rifatto.
In origine il tetto aveva il tessuto con un cm. Di gommapiuma, il fascione ed i poggiatesta laterali invece ne avevano soli 2-3 mm.
Attenzione che il colore sia quello giusto, grigio chiaro, e non il grigio azzurro che spesso usano i tappezzieri (tessuto commerciale al metro). Di solito i kit specifici per DS sono ben fatti, colore giusto e spessori di gommapiuma differenziati.
Vedi se riesci anche a recuperare lo spigolo ant. dei poggiatesta laterali, se si tira troppo il tessuto sparisce.
E attenzione al montaggio, il fascione ha in alto tre graffette metalliche fissate sul cartone che vanno rimesse, i poggiatesta vanno infilati nella parte post. dentro alla guarnizione del lunotto.
Ciao, Emanuele

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Re:Si scolla !!!
« Risposta #42 il: Giugno 29, 2017, 01:45:23 pm »
Si può fare da soli, investendo quelle cifre in carburante e scampagnate.
L'ho fatto sulla DS con buoni risultati, anche se l'ideale sarebbe farlo col tetto staccato per non dover lavorare a testa in giù.
Recentemente ho fatto la stessa operazione sulla macchina di tutti i giorni... stavolta documnetando il tutto. Vi passo le foto, alcune fasi del lavoro (rullo, pulizia, colla, partire dal centro) sono le stesse  [:hello]

https://www.facebook.com/andr.torre/media_set?set=a.10213805787844772.1073741836.1409360595&type=3
« Ultima modifica: Giugno 29, 2017, 01:47:57 pm da Squonk! »
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Si scolla !!!
« Risposta #43 il: Giugno 29, 2017, 02:07:23 pm »
ciao e complimenti per il lavoro, un pò di manualità non guasta [;)]
Qualche citroën.....

*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:Si scolla !!!
« Risposta #44 il: Giugno 29, 2017, 08:39:04 pm »
Purtroppo non riesco a vedere per " pagina non disponibile".... [???]