DS19 semiautomatica 1961

  • 202 Risposte
  • 17033 Visite
Re:DS19 semiautomatica 1961
« Risposta #135 il: Luglio 22, 2019, 08:45:32 pm »
Ciao,
Nel weekend non ho avuto tempo ma stamattina ho guardato meglio la zona pompa e regolatore.
Secondo me, anche se le cinghie fossero corrette, la pompa non ha più margine per ruotare ed allinearsi al centrifugo.
La staffa superiore di supporto della pompa praticamente già tocca il corpo del regolatore.
Per allinearsi, la pompa dovrebbe ruotare in senso antiorario ma va a urta il regolatore!
Siamo sicuri che non ci siano altre differenze tali per cui non si possa montare correttamente un centrifugo moderno su questa DS?


Come non detto. Ho smontato le cinghie che effettivamente sono troppo corte (725 mm invece che 800).
La pompa e il centrifugo si allineano correttamente.
Non avevo notato che anche il centrifugo è fissato con un bullone ed ha quindi possibilità di "alzarsi" evitando l'interferenza con la pompa.





Morale della favola: cinghie corte  [:(!]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 17.853
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:DS19 semiautomatica 1961
« Risposta #136 il: Luglio 22, 2019, 09:10:46 pm »
Si torna sempre lì.
È una questione di lunghezza....  ;D

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.233
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:DS19 semiautomatica 1961
« Risposta #137 il: Luglio 23, 2019, 04:32:37 pm »
Evita le cinghie dentate (Citroservices ha quelle giuste) e tirale il minimo indispensabile: allungherai la vita a cuscinetti e puleggia.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 17.853
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:DS19 semiautomatica 1961
« Risposta #138 il: Luglio 23, 2019, 06:01:48 pm »
Ok per il 2° consiglio.
Il 1° è una leggenda metropolitana.
Nata per quelle auto, come la CX, che ha un tenditore che lavora sulla parte stretta della cinghia. (in pratica sui denti di quelle dentate)
Altrimenti vanno benissimo.  [;)]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.681
Re:DS19 semiautomatica 1961
« Risposta #139 il: Luglio 23, 2019, 09:19:05 pm »
.......non è tanto la dentatura o meno.......quanto il profilo della cinghia che deve essere tale da farla lavorare completamente sui fianchi senza ne affondare toccando il fondo della gola ne "galleggiare" lavorando solo sul bordo in alto.......in un caso o nell'altro si usurano prematuramente e su CX con A/C si spaccano pure essendo tese in modo anomalo dal tenditore che anzichè aumentare la porzione di cinghia che abbraccia le puleggie, la riduce man mano che si tende la cinghia........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:DS19 semiautomatica 1961
« Risposta #140 il: Luglio 24, 2019, 07:53:59 pm »
https://www.nuancierds.fr/INTZ%20gris%20mouette%20rouille.htm

È come questa! Colore e interni identici.
Ho notato diversità sul carburatore, chissà come mai...

Re:DS19 semiautomatica 1961
« Risposta #141 il: Luglio 24, 2019, 09:22:51 pm »
Certo che coi nomi dei colori...
Se facevano il brun faisan, a tradurlo ci andavano due g ;·)

*

Offline palmi

  • ****
  • 908
Re:DS19 semiautomatica 1961
« Risposta #142 il: Luglio 25, 2019, 01:03:45 am »
Ma Fabio una volta finita  la 61 andrà in vendita?

Re:DS19 semiautomatica 1961
« Risposta #143 il: Luglio 25, 2019, 04:40:18 pm »
Ma Fabio una volta finita  la 61 andrà in vendita?
Assolutamente no.

Re:DS19 semiautomatica 1961
« Risposta #144 il: Luglio 27, 2019, 08:09:45 am »
Nei giorni scorsi ho montato le cinghie corrette, non dentate. Per beccare le misure giuste ne ho dovute provare diverse.
Credo che il motore a 3 supporti necessiti di cinghie diverse rispetto a quello a 5 supporti.
Infatti le cinghie per la pompa hp che monto sulle ID sono risultate lunghissime.

Ieri ho finalmente rimesso in moto la DS e (dopo diverse ore perse a sistemare un tubo del correttore anteriore che non ne voleva sapere di avvitarsi correttamente) sono riuscito a mettere in pressione l'impianto e a togliere i cavalletti.  [:clap]
Ho spurgato i freni anteriori ed il regolatore centrifugo.
I freni sono ok. Devo ancora spurgare quelli posteriori.
Il cambio invece non è ancora a posto. A parte che gratta quando innesta la prima e la retro (prima non grattavano). Le altre marce invece entrano benissimo.
Il minimo accelerato non va, premo il freno e la macchina tende a spegnersi.
Ora devo studiare bene come si regola, a meno che qualcuno di voi non abbia voglia di spiegarmelo  [:fiu]
Tra l'altro, anche il minimo "normale" è basso ma non ho capito da quale vite si regola su questo carburatore...
Fabio

Re:DS19 semiautomatica 1961
« Risposta #145 il: Luglio 27, 2019, 06:15:16 pm »

Tra l'altro, anche il minimo "normale" è basso ma non ho capito da quale vite si regola su questo carburatore...
Fabio





*

Offline Martini

  • **********
  • 15.233
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:DS19 semiautomatica 1961
« Risposta #146 il: Luglio 28, 2019, 10:10:15 pm »
Il filtro della benza montato lì non serve a niente.
Devi metterlo PRIMA della pompa della benzina, ovvero sul tubo che alimenta la pompa stessa. Altrimenti tutta la cacca che arriva dal serbatoio intaserà la povera pompa.

Re:DS19 semiautomatica 1961
« Risposta #147 il: Luglio 28, 2019, 11:01:55 pm »
Vero che la cacca arriva alla pompa. Però - e lo montano tutti dopo, il filtrino - gli unici che ho visto montare (e montato) prima, erano filtroni.

- Se lo monti prima, è assai più difficile da mantenere, e soprattutto da vedere.
- Quelle pompe lì mi sa che la cacca la pompano bene anche quella.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 17.853
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:DS19 semiautomatica 1961
« Risposta #148 il: Luglio 28, 2019, 11:13:09 pm »
....e poi hanno un loro filtro.

Re:DS19 semiautomatica 1961
« Risposta #149 il: Luglio 28, 2019, 11:39:27 pm »
Il serbatoio tra l'altro è nuovo.
Deve filtrare solo la sporcizia della benzina, non la ruggine del serbatoio  ;D

A questo punto, non dovendolo cambiare spesso, tanto vale montarlo prima della pompa come dice Martini, e resta più nascosto seppur scomodo.
 [:hello]