Vite fissaggio sedile passeggero

  • 11 Risposte
  • 1744 Visite
*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Vite fissaggio sedile passeggero
« il: Dicembre 28, 2021, 11:51:12 pm »
Ieri smontando il sedile lato passeggero sulla Ds di un amico x sistemare la tappezzeria, svitando una delle 4 viti di fissaggio allo scatolato del pianale si e' dissaldato il dado sottostane cadendo dentro. La macchina era stata fatta restaurare una deccina di anni fa e molto probabilmente avevano gia' riscontrato questo problema intervenendo in maniera superficiale. Non volendo intervenire con lavori troppo invasivi andando a scollare  il rivestimento x nn rovinarlo oltre che tagliare una finestra sullo scatolato x andare a risaldare il dado stavo pensando ad una soluzione piu' rapida  veloce e duratura. Ho sentito di certe boccole filettanti autoserranti ,ma in rete nn ho trovato nulla di adattabile, a qualcuno e' mai successo, come avete risolto?     [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Vite fissaggio sedile passeggero
« Risposta #1 il: Dicembre 29, 2021, 12:09:22 am »

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Vite fissaggio sedile passeggero
« Risposta #2 il: Dicembre 29, 2021, 12:18:40 am »
sono quelle....serve apposita pinza x tirare le boccole filettate e difficilmente troverai quelle M7.... comunque non hanno una resistenza paragonabile al dado a gabbietta in caso di forti sollecitazioni del sedile....
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Vite fissaggio sedile passeggero
« Risposta #3 il: Dicembre 29, 2021, 02:41:30 am »
Tipo questi ?
https://www.tubtara.com/en
Grazie Franco  [:inch] [:inch] [:inch]
sono quelle....serve apposita pinza x tirare le boccole filettate e difficilmente troverai quelle M7.... comunque non hanno una resistenza paragonabile al dado a gabbietta in caso di forti sollecitazioni del sedile....
Parere personale
 [:hello]
Grazie Davide, suggerimenti x una soluzione piu' solida ?

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Vite fissaggio sedile passeggero
« Risposta #4 il: Dicembre 29, 2021, 02:20:13 pm »
Molto utili specie se per fissarli compri la pistola. Pochi euro.  [:hello]




*

Online hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Vite fissaggio sedile passeggero
« Risposta #5 il: Dicembre 12, 2023, 10:53:28 am »
rispolvero perchè mi sa che mi è successa la stessa cosa, anche se devo verificare se si è solo svitata la vite e/o se si è anche dissaldato il dado...

nel caso peggiore ci sono altre soluzioni pratiche?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Vite fissaggio sedile passeggero
« Risposta #6 il: Dicembre 12, 2023, 08:49:01 pm »
rispolvero perchè mi sa che mi è successa la stessa cosa, anche se devo verificare se si è solo svitata la vite e/o se si è anche dissaldato il dado...

nel caso peggiore ci sono altre soluzioni pratiche?

Se non si vuole sollevare la moquettes x saldare un dado (soluzione migliore e più resistente) quella della foto ma non aspettarsi grande resistenza ed affidabilità....
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Vite fissaggio sedile passeggero
« Risposta #7 il: Dicembre 13, 2023, 08:29:12 am »
rispolvero perchè mi sa che mi è successa la stessa cosa, anche se devo verificare se si è solo svitata la vite e/o se si è anche dissaldato il dado...

nel caso peggiore ci sono altre soluzioni pratiche?

Se è una selle posteriori andrei tranquillo, la cintura è ciò che conta e non è ancorata alla poltrona, quella anteriore è soggetta a notevole trazione, ne metti due... [:hello]

*

Online hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Vite fissaggio sedile passeggero
« Risposta #8 il: Dicembre 13, 2023, 09:50:52 am »
ho provato a mettere una pezza saldando, ma mi sa che usandola come faccio io non durerà molto, comunque:

qui si vede il danno, si è "strappata" la lamiera di sopra facendo uscire il dado quadrato, che ho re-inserito

 





qui dopo pulizia  e appiattimento

 


dopo preparazione zona di lavoro (non si vedono ma li vicino c'era un'estintorino e una bacinella d'acqua con una spugna)

 





ho saldato come potevo, che non ho molta esperienza....

 










poi ho rifinito meglio e dato una verniciatina, stasera rimonto tutto
(perchè poi c'è anche una pezza sull'attacco anteriore destro con una autofilettante che di certo non durerà  [A:sob] )


e mi sa che quando si ripresenterà il problema l'unico rimedio sarà poi quello di tagliare il rettangolo di lamiera che comprende i due fissaggi e ricostruire il tutto per poi ri-saldare....
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2023, 10:15:08 am da hal9000 »

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Vite fissaggio sedile passeggero
« Risposta #9 il: Dicembre 13, 2023, 11:01:18 am »
potevi già saldare il rettangolo di lamiera con foro passaggio bullone: cosi non durerà molto.....
 [:hello]
Dodo

*

Online hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Vite fissaggio sedile passeggero
« Risposta #10 il: Dicembre 13, 2023, 11:43:49 am »
he, infatti ho specificato che per il momento è una pezza.....

c'è un po freddino in garage adesso  [(brrr)] , magari ci ripenserò con temperature più elevate  ;D ....

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Vite fissaggio sedile passeggero
« Risposta #11 il: Dicembre 13, 2023, 01:00:10 pm »
 ;D [:clap] [:clap]