tubo olio idraulico sospensione posteriore

  • 22 Risposte
  • 15638 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.482
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:tubo olio idraulico sospensione posteriore
« Risposta #15 il: Febbraio 09, 2026, 09:22:04 am »
Io ne ho revisionati diversi.
Ricordo aver tribolato un pò a trovare l'oring della misura giusta, poi, come per miracolo, ho scoperto essere né più né meno, quello montato sotto qualsiasi sfera.
Basta una grande pinza, togliere il tappo superiore di una sfera vecchia, da buttare, e usare l'oring che trovi lì.
Elementare Watson

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.989
Re:tubo olio idraulico sospensione posteriore
« Risposta #16 il: Febbraio 09, 2026, 10:15:31 am »
.....se Citroen stessa aveva sostituito il sistema rotativo con quello a tubo flessibile.....ci sarà stata una evidenza di difetto x farlo.....o no?
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.482
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:tubo olio idraulico sospensione posteriore
« Risposta #17 il: Febbraio 09, 2026, 02:16:41 pm »
Se mio papà fosse stato un tram io avrei i vagoncini....

Re:tubo olio idraulico sospensione posteriore
« Risposta #18 il: Febbraio 09, 2026, 07:07:16 pm »
Io ne ho revisionati diversi.
Ricordo aver tribolato un pò a trovare l'oring della misura giusta, poi, come per miracolo, ho scoperto essere né più né meno, quello montato sotto qualsiasi sfera.
Basta una grande pinza, togliere il tappo superiore di una sfera vecchia, da buttare, e usare l'oring che trovi lì.
Elementare Watson

Ottimo suggerimento Scara, vedi che su questo forum non si è ancora scritto tutto 😁.
Anche altri mi hanno spiegato che è fattibile ma ti ricordi per caso se ci sia una sorta di crimpatura che lo chiude sotto la capsula? Occorre filettare e richiudere con una vite a testa svasata?
Quello dell'oring del tappo di una sfera è molto d'aiuto.  [:clap]
Grazie
Fabio

Re:tubo olio idraulico sospensione posteriore
« Risposta #19 il: Febbraio 09, 2026, 07:09:14 pm »
Io non li ho revisionati perchè trovati nuovi in qualche mercatino, ma so che si possono revisionare, chiaramente li devi smontare e togliere il cappuccio tagliandone via un pezzetto per sfilarlo dal tubo, poi sotto troverai sicuramente un o-ring.

Li ho anch'io nuovi ma credo siano per LHS, me li hanno dati insieme ai ricambi della monofaro 66



*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.482
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:tubo olio idraulico sospensione posteriore
« Risposta #20 il: Febbraio 09, 2026, 08:09:23 pm »
Ottimo suggerimento Scara, vedi che su questo forum non si è ancora scritto tutto 😁.
Anche altri mi hanno spiegato che è fattibile ma ti ricordi per caso se ci sia una sorta di crimpatura che lo chiude sotto la capsula? Occorre filettare e richiudere con una vite a testa svasata?
Quello dell'oring del tappo di una sfera è molto d'aiuto.  [:clap]
Grazie
Fabio

Sai che ero stra-convinto che ne avevo già parlato con tanto di foto.
Ma ho velocemente fatto una ricerca e non ho trovato nulla.
Allora ho cercato le foto e le ho ritrovate.
E sì, in effetti devi forare il rivetto e poi rimontarlo filettando l'interno e mettendoci una vite.
Lavoro fatto quasi 10 anni fa e che ancora funziona












*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.928
Re:tubo olio idraulico sospensione posteriore
« Risposta #21 il: Febbraio 09, 2026, 08:30:27 pm »
Sì sembrano LHS dal gommino rosso
STEFANO

Re:tubo olio idraulico sospensione posteriore
« Risposta #22 il: Febbraio 10, 2026, 01:21:48 pm »
Sai che ero stra-convinto che ne avevo già parlato con tanto di foto.
Ma ho velocemente fatto una ricerca e non ho trovato nulla.
Allora ho cercato le foto e le ho ritrovate.
E sì, in effetti devi forare il rivetto e poi rimontarlo filettando l'interno e mettendoci una vite.
Lavoro fatto quasi 10 anni fa e che ancora funziona

Ottimo! Ho provato a smontarlo dalla macchina, mi si è spezzato il tubo idraulico che va dall'altro lato correndo nel vano della barra antirollio...bella merd@.
Ora ho un problema in più
 [:hello]