Modifica o di serie ?

• 3 Risposte
  • 12013 Visite
*

Offline Vito

• 941
Modifica o di serie ?
« il: Aprile 24, 2025, 12:20:00 am »
Penso il detto che nella vita non si finisce mai di imparare, nel caso della DS si autogeneri all'infinito!
Un trittico di tubi, uno che va dalla sfera al gruppo iniezione, l'altro che va  nel filtro dell'aria, ed un altro ancora che si perde nei meandri del vano motore, e chissŕ dove va a finire.
Che sia di serie o "aftermarket" non ha importanza, il dubbio che mi assale č: a cosa serve ?
Mai vista una cosa del genere !

*

Offline IDcronio

• 16.532
Re:Modifica o di serie ?
« Risposta #1 il: Aprile 24, 2025, 07:57:21 am »
Ciao Vito, se ho visto bene č tutto normale tranne il fatto che magari per motivi di adattamento di tubi non abbastanza lunghi o di sezione anomala la disposizione non č subito "leggibile". Alla sfera non va nulla, c'č solo il raccordo Y dei tubi che vanno alla rampa e quello che vedi non accoppiato all'altro sulla rampaa č quello di aspirazione che va alla valvola addizionale aria. Mente quello di sezione anomala va dal recupero vapori olio coperchio punterei al filtro aria. [:hello]

*

Offline MotomSS

• 2.864
« Risposta #2 il: Aprile 24, 2025, 07:58:59 am »
Ciao Vito,
Sei sicuro che quella “Y” si colleghi alla sfera? Dentro alla sfera hai minimo 58bar…
Secondo me č solo appoggiato alla sfera…
Comunque quel groviglio di tubi fanno parte del giro dell’aria del minimo. Un tubo deve andare sul corpo farfallato (e si vede), un altro deve andare sul lato sinistro del motore al regolatore termostatico del minimo accelerato.
Il catalogo ricambi č abbastanza chiaro al riguardo…

*

Offline Vito

• 941
« Risposta #3 il: Aprile 24, 2025, 09:38:54 pm »
Ciao Maurizio, e ciao Alessio, grazie per la risposta, effettivamente ingrandendo la foto ho notato che č un effetto ottico, vabbč...ho imparato cose che non sapevo relative alla  iniezione elettronica  [:hello]