Ciao a tutti,
possiedo una D Special del 1972 sempre stata "di famiglia", che ha sempre camminato senza troppi problemi e che ho completamente revisionato e restaurato presso nota officina specializzata in Citroen DS nel 2020.
Da qualche tempo ho un problema al motore come segue: quando il motore va in temperatura e percorro alcuni KM ( diciamo 4 o 5), il motore inizia ad andare a strappi, perde di potenza e mi costringe ad andare a bassa velocità.
Una volta in cui ho insistito nel proseguire il motore prima si è fermato; poi, fatto raffreddare e ripartito, ha fatto addirittura uscire fumo nero dalla marmitta con un scoppio (ritorno di fiamma). Un amico mi ha suggerito che ci possa essere problema di olio; in effetti ho verificato e l'olio mancava; ho fatto subito un rabbocco parziale (2 chili) ed adesso il livello sull'astina è corretto. Ma l'andamento a strappi rimane, apparentemente quando il veicolo è in movimento; se l'auto rimane ferma col motore acceso non noto problemi particolari.
Mi rivolgerò al meccanico, ma vorrei capire intanto cosa potrebbe essere. Avete qualche suggerimento?