Giù solo un lato (posteriore)

• 28 Risposte
  • 120807 Visite
*

Offline Vito

• 968
Giù solo un lato (posteriore)
« il: Luglio 26, 2025, 09:22:02 pm »
Rieccomi  a Voi con  l'ennesimo enigma "idraulico", questa volta però si è "autorisolto", per questo non Vi chiederò una soluzione, ma che cosa può essere successo.
Premetto che non mi è mai successo su tutte le DS che ho avuto nel corso degli anni.
L'altro giorno parcheggio per una commissione, ritorno dopo nemmeno un minuto, e vedo il lato posteriore lato guida completamente giù come se fosse parcheggiata da giorni, ho pensato ad una perdita, guardo sotto l'auto tutto asciutto, metto in moto, leva delle altezze al massimo, si alza, rimetto la leva in posizione di marcia, tutto ok, successivamente  ha mantenuto l'altezza  fino al parcheggio nel box.
Ho pensato ad una "morchia", ma mi sono detto se c'era (la morchia) non sarebbe arrivato l'olio e non si sarebbe alzata dietro, ho pensato al regolatore d'altezza posteriore, ma fosse stato quello non si sarebbe alzato tutto il posteriore...insomma ne ho pensate tante, ma non voglio tediarVi, vorrei solo capire che ca@@o è successo, anche per essere pronto nel caso dovesse riaccadere. Grazie

*

Offline hal9000

• 5.507
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Giù solo un lato (posteriore)
« Risposta #1 il: Luglio 28, 2025, 07:25:48 pm »
cioè, era seduta solo sulla posteriore sinistra?

a naso (da non professore) direi barra di torsione posteriore rotta o "scollegata", per verificare simula un cambio gomma al posteriore: se piazzando il cavalletto e abbassandola la ruota non sale è la barra

aspettiamo altri pareri più affidabili

*

Offline Vito

• 968
« Risposta #2 il: Luglio 28, 2025, 09:38:29 pm »
cioè, era seduta solo sulla posteriore sinistra?
Esattamente così, prova cambio gomma già fatta, e la ruota si alza normalmente.
Non so perchè, ma ho come l'impressione che non troverò una soluzione a questo mio enigma.
Domani mi faccio un giro, e vediamo cosa succede...

*

Offline hal9000

• 5.507
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #3 il: Luglio 29, 2025, 01:00:13 am »
veramente strano allora...

*

Offline haiede

• 6.989
« Risposta #4 il: Luglio 29, 2025, 01:25:29 pm »
...potrebbe fare una prova a veicoli in moto ed altezza strada: scuotere energicamente un lato posteriore alla volta cercando di capire se durazza di compressione e velocità di ritorno in assetto sia analoghi su entrambi i lati.....poi ci si siede sul bordo del bagagliaio ed il ritorno in assetto deve essere abbastanza rapido ed equilibrato sui 2 lati.......se ci fossero differenze evidenti o indurimenti, allora poi si può avere qualche indizio di ricerca in più.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Vito

• 968
« Risposta #5 il: Luglio 29, 2025, 04:49:14 pm »
Speravo in un tuo intervento, che puntualmente è arrivato, quindi grazie ancora una volta per il tuo interessamento.
L'ho ripresa oggi, ed è come se non fosse successo niente, alla partenza si è alzata normalmente, e tra una fermata e l'altra non si è abbassata più di tanto (come ha sempre fatto).
Nel fine settimana sicuramente seguirò il tuo consiglio (come ho sempre fatto), e ne scriverò il risultato.
Voglio aggiungere un particolare che non ho scritto pensando che non ci fosse correlazione, ma visto la stranezza dell'accaduto, lo aggiungo adesso...hai visto mai.
L'auto la uso 2/3 volte a settimana, e da un paio di settimane, ho notato una cosa strana, dopo che ho messo in moto e si è alzata tutta, quando metto il piede sul freno per inserire la marcia (ho una 20 semi), ho un contraccolpo sul pedale del freno, con relativo rumore metallico...l'ho scritto giusto per scrupolo, non so se può servire.

« Risposta #6 il: Luglio 29, 2025, 06:41:47 pm »
Per me è impossibile che si abbassi solo un angolo dietro della DS,poiché sappiamo tutti che può viaggiare anche senza una ruota posteriore, resta a liveiio, magari il pavimento era sconnesso...... [:fiu]

*

Offline Vito

• 968
« Risposta #7 il: Luglio 29, 2025, 07:19:03 pm »

Per me è impossibile che si abbassi solo un angolo dietro della DS,poiché sappiamo tutti che può viaggiare anche senza una ruota posteriore, resta a liveiio, magari il pavimento era sconnesso...... [:fiu]
Ho aperto questo topic, per capire che cosa può essere successo all'impianto idraulico della mia DS.
Se devi scrivere STRONZATE, scrivile da qualche altra parte!!!!!

« Risposta #8 il: Luglio 29, 2025, 08:17:27 pm »
La mia era un'opinione non,come dici tu una stronzata...... [:D]

*

Offline Vito

• 968
« Risposta #9 il: Luglio 29, 2025, 08:44:48 pm »
La mia era un'opinione non,come dici tu una stronzata...... [:D]
Opinione ?
Rileggi il tuo post...primo scrivi che è impossibile (su quali basi poi lo sai solo tu) quindi mi stai dando del bugiardo, o del visionario, o nel migliore dei casi che me lo sono inventato (a che scopo poi ?)
Secondo, scrivi che sappiamo tutti che la DS può viaggiare con una ruota posteriore mancante...e questo cosa c'entra con il problema da me esposto ?
Quindi ?
Continui a chiamarle opinioni ?

« Risposta #10 il: Luglio 29, 2025, 10:18:24 pm »
Lungi da me dal volerti offendere...passo e chiudo..... [:hello]

« Risposta #11 il: Luglio 29, 2025, 10:26:44 pm »
Lungi da me dal volerti offendere...passo e chiudo..... [:hello]
[like]

*

Offline haiede

• 6.989
« Risposta #12 il: Luglio 29, 2025, 11:02:05 pm »
Speravo in un tuo intervento, che puntualmente è arrivato, quindi grazie ancora una volta per il tuo interessamento.
L'ho ripresa oggi, ed è come se non fosse successo niente, alla partenza si è alzata normalmente, e tra una fermata e l'altra non si è abbassata più di tanto (come ha sempre fatto).
Nel fine settimana sicuramente seguirò il tuo consiglio (come ho sempre fatto), e ne scriverò il risultato.
Voglio aggiungere un particolare che non ho scritto pensando che non ci fosse correlazione, ma visto la stranezza dell'accaduto, lo aggiungo adesso...hai visto mai.
L'auto la uso 2/3 volte a settimana, e da un paio di settimane, ho notato una cosa strana, dopo che ho messo in moto e si è alzata tutta, quando metto il piede sul freno per inserire la marcia (ho una 20 semi), ho un contraccolpo sul pedale del freno, con relativo rumore metallico...l'ho scritto giusto per scrupolo, non so se può servire.

fai quelle prove.....non sia mai che una delle 2 sfere è saltata.....
Dodo

*

Offline MotomSS

• 2.869
« Risposta #13 il: Luglio 30, 2025, 08:16:44 am »
A me vien da pensare ad una mancanza di tenuta del pistone della sospensione.
Sicuramente momentaneo (cilindro rigato?).
La mia ricostruzione del delitto  [:D]:
- Parcheggi, spegni il motore e il cilindro posteriore ha questa microperdita che viene recuperata dalla caffettiera.
- La vettura rimane dritta finché c’è pressione nell’accumulatore che compensa la perdita.
- Terminata la riserva di pressione il cilindro incriminato continua a perdere e quindi inizia a perdere quota. L’altro lato no, il cilindro tiene e quindi rimane alta.
- Rimessa in moto si rialza ovviamente normalmente.
Poi usandola il pistone si muove, cambia posizione e l’ipotetica rigatura sul cilindro viene compensata.

*

Offline Vito

• 968
« Risposta #14 il: Luglio 30, 2025, 08:39:25 am »
fai quelle prove.....non sia mai che una delle 2 sfere è saltata.....
Lo farò Davide, sai bene che ascolto sempre i tuoi consigli. [:hello]