Giù solo un lato (posteriore)

• 28 Risposte
  • 120821 Visite
*

Offline Vito

• 968
Re:Giù solo un lato (posteriore)
« Risposta #15 il: Luglio 30, 2025, 08:47:55 am »
A me vien da pensare ad una mancanza di tenuta del pistone della sospensione.
Sicuramente momentaneo (cilindro rigato?).
La mia ricostruzione del delitto  [:D]:
- Parcheggi, spegni il motore e il cilindro posteriore ha questa microperdita che viene recuperata dalla caffettiera.
- La vettura rimane dritta finché c’è pressione nell’accumulatore che compensa la perdita.
- Terminata la riserva di pressione il cilindro incriminato continua a perdere e quindi inizia a perdere quota. L’altro lato no, il cilindro tiene e quindi rimane alta.
- Rimessa in moto si rialza ovviamente normalmente.
Poi usandola il pistone si muove, cambia posizione e l’ipotetica rigatura sul cilindro viene compensata.
Grazie Alessio, infatti una volta alzata, la prima cosa che ho fatto, è stato guardare sotto per vedere se ci fosse una perdita di lhm, ma non avevo pensato che essendo "micro" potesse essere andata a finire nella caffettiera.

« Risposta #16 il: Luglio 30, 2025, 07:54:20 pm »
Ciao,una domanda per Haide,ma una sfera saltata cioè,penso,con membrana rotta,rende rigida la sospensione,ma non ti fa abbassare l'auto dopo un minuto che è spenta..?
Una domanda per MotomSS,ma se un cilindro sospensione perde pressione,non la perde anche l'altro dato che dopo il regolatore delle altezze i due tubi lhm sono comunicanti?
Grazie anticipatamente per le risposte.

*

Offline haiede

• 6.989
« Risposta #17 il: Luglio 30, 2025, 11:13:02 pm »
Ciao,una domanda per Haide,ma una sfera saltata cioè,penso,con membrana rotta,rende rigida la sospensione,ma non ti fa abbassare l'auto dopo un minuto che è spenta..?
Una domanda per MotomSS,ma se un cilindro sospensione perde pressione,non la perde anche l'altro dato che dopo il regolatore delle altezze i due tubi lhm sono comunicanti?
Grazie anticipatamente per le risposte.

Per lo stesso motivo per cui se perde un cilindro la pressione generale crolla e la vettura si abbassa tutta (alimentazione cilindri in parallelo) se salta una sfera la vettura molleggia meno in marcia ma comunque molleggia (teoricamente un asse potrebbe avere una sola sfera centrale per funzionare.....non bene ma va comunque) se sollecitata di punto invece si percepisce la differenza di rigidità in quel lato.
 [:hello]
Dodo

« Risposta #18 il: Luglio 31, 2025, 08:33:11 am »
se salta una sfera la vettura molleggia meno in marcia ma comunque molleggia .........si, perché c'è il pneumatico di gomma che ammortizza.
Per la perdita di pressione,abbiamo capito,che l'auto si abbassa...(avendo l'alimentazione in parallelo)....sia davanti che dietro,...sia a destra che a sinistra è non..... solo in un angolo,come in questo caso.
Perciò, se per hal9000 è strano,per me è misterioso.

*

Offline haiede

• 6.989
« Risposta #19 il: Luglio 31, 2025, 11:08:35 am »
se salta una sfera la vettura molleggia meno in marcia ma comunque molleggia .........si, perché c'è il pneumatico di gomma che ammortizza.
Per la perdita di pressione,abbiamo capito,che l'auto si abbassa...(avendo l'alimentazione in parallelo)....sia davanti che dietro,...sia a destra che a sinistra è non..... solo in un angolo,come in questo caso.
Perciò, se per hal9000 è strano,per me è misterioso.

"se salta una sfera la vettura molleggia meno in marcia ma comunque molleggia" .........si, perché c'è il pneumatico di gomma che ammortizza.......no , male e meno ma molleggia comunque suentrambi i cilindri e non sul pneumatico....
Dodo

*

Offline Vito

• 968
« Risposta #20 il: Agosto 02, 2025, 09:16:23 am »
...potrebbe fare una prova a veicoli in moto ed altezza strada: scuotere energicamente un lato posteriore alla volta cercando di capire se durazza di compressione e velocità di ritorno in assetto sia analoghi su entrambi i lati.....poi ci si siede sul bordo del bagagliaio ed il ritorno in assetto deve essere abbastanza rapido ed equilibrato sui 2 lati.......se ci fossero differenze evidenti o indurimenti, allora poi si può avere qualche indizio di ricerca in più.
Parere personale
Fatto tutto ieri, i due lati "molleggiano"in maniera uguale, lo stesso dicasi dopo la "seduta" sul bordo del bagagliaio, "rialzata" in maniera rapida ed equivalente.
Non so più cosa pensare, a questo punto, l'ipotesi più accreditata rimane quella di Alessio...magari qualche morchia è andata a riempire la eventuale microperdita chissà...forse potrei avere più riposte controllando la "caffettiera" del lato incriminato ?
P.S. 11.195 visite alle 9e10 di oggi ?...è la AI vero ? [(occhioni)] [(cpu1)]

*

Offline haiede

• 6.989
« Risposta #21 il: Agosto 02, 2025, 08:11:17 pm »
.....prova quando rimane ferma alta da un lato a spingere: se ci sono indurimenti meccanici scende di colpo, se rimane intrappolata pressione idraulica, tende a molleggiare ancora un pò.......
Dodo

*

Offline Vito

• 968
« Risposta #22 il: Agosto 03, 2025, 07:12:42 pm »
.....prova quando rimane ferma alta da un lato a spingere: se ci sono indurimenti meccanici scende di colpo, se rimane intrappolata pressione idraulica, tende a molleggiare ancora un pò.......
Lo faccio in questi giorni e ti faccio sapere... [:hello]

*

Offline hal9000

• 5.507
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #23 il: Agosto 04, 2025, 10:41:49 am »
dico un'altra -probabile- stronzata come ipotesi, anche rivolta al parere di Davide:
nella mia ho i fine corsa posteriori delle sospensioni sfondati (non ci sta più il gommino conico), per cui quando si abbassa del tutto e sta li per un po quando la vado a riprendere si alza all'ultimo minuto e con uno scatto, come se fosse parzialmente incastrata, data la posizione "innaturale"...

non è che potrebbe essere un fenomeno simile, se per caso anche in questo caso mancasse un fine corsa, cioè un parziale bloccaggio del leveraggio?

*

Offline Vito

• 968
« Risposta #24 il: Agosto 04, 2025, 12:39:12 pm »
dico un'altra -probabile- stronzata come ipotesi, anche rivolta al parere di Davide:
nella mia ho i fine corsa posteriori delle sospensioni sfondati (non ci sta più il gommino conico), per cui quando si abbassa del tutto e sta li per un po quando la vado a riprendere si alza all'ultimo minuto e con uno scatto, come se fosse parzialmente incastrata, data la posizione "innaturale"...

non è che potrebbe essere un fenomeno simile, se per caso anche in questo caso mancasse un fine corsa, cioè un parziale bloccaggio del leveraggio?
Questo non te lo so dire, posso controllare, ma solo se non serve un ponte, perchè non ce l'ho.
Credo però anche se così fosse, doveva essere più bassa ancora di quando non la usi da giorni... o sbaglio ?
Quello che mi preoccupa, è che e andata giù di botto in un minuto o poco più, e che  il problema si possa ripresentare, e  magari (spero di no)  anche in maniera più grave...

*

Offline haiede

• 6.989
« Risposta #25 il: Agosto 04, 2025, 10:02:50 pm »

....non è una bella cosa: andando in extracorsa a salire (macchina ultra bassa) il pistone si "pianta" nella parte più stretta del delicato cilindo in alluminio rigandolo e rigandosi.....
Dodo

*

Offline hal9000

• 5.507
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #26 il: Agosto 05, 2025, 01:06:08 am »
he, lo so Davide [V] ... ho già da tempo tutto per revisionare le sospensioni posteriori (anche cilindri nuovi) e in quell'occasione revisiono anche i piattelli sfondati: conto di scaldare col cannello, rimetterli pari e rinforzare la tenuta con un semi anello saldato sotto che tiene meglio il piattello, anzichè solo il piolino centrale

*

Offline haiede

• 6.989
« Risposta #27 il: Agosto 05, 2025, 01:30:11 am »
he, lo so Davide [V] ... ho già da tempo tutto per revisionare le sospensioni posteriori (anche cilindri nuovi) e in quell'occasione revisiono anche i piattelli sfondati: conto di scaldare col cannello, rimetterli pari e rinforzare la tenuta con un semi anello saldato sotto che tiene meglio il piattello, anzichè solo il piolino centrale

....senza tanto complicarsi la vita....ci sono le coppelle nuove....saldatrice a filo ed il gioco è fatto!
Dodo

« Risposta #28 il: Agosto 05, 2025, 10:26:45 am »
....senza tanto complicarsi la vita....ci sono le coppelle nuove....saldatrice a filo ed il gioco è fatto!

Eh ma se non erro non si riesce a fare il giro completo di saldatura.
Perciò spesso si cerca di salvare il salvabile rinforzandolo
 [:cont]
Fabio