si solleva prima davanti, perchè?

• 7 Risposte
  • 16113 Visite
*

Offline yohnny

• 238
si solleva prima davanti, perchè?
« il: Settembre 23, 2025, 03:50:52 pm »

ciao a tutti!

nel corso degli anni in occasione di varie manutenzioni ho sostituito alcuni organi idraulici ( servosterzo, reg. centrifugo, sfere ) ecc ecc .. e fatto varie volte cambio LHM e spurgo ( anche dai freni posteriori ) ma una cosa non è mai cambiata: l'auto se ferma da più di 6/8 ore si solleva prima davanti e poi dietro.

se invece è spenta da poco, si solleva prima dietro e poi davanti...

è così da quando l'ho comprata... e lo so che non è un grosso problema, ma ora inizio ad essere curioso di arrivare al dunque!

secondo voi, cosa potrebbe essere che fa comportare così l'auto? presumo un qualcosa che non sono ancora arrivato a cambiare!  [:fiu]

è una 21 semi am68

grazie!   [:hello]

*

Offline hal9000

• 5.507
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:si solleva prima davanti, perchè?
« Risposta #1 il: Settembre 23, 2025, 04:27:53 pm »
a me il fenomeno è sparito da quando ho completamente (cioè anche cilindri nuovi) revisionato le sospensioni posteriori

*

Offline hal9000

• 5.507
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #2 il: Settembre 23, 2025, 06:28:34 pm »
ha già, e anche sistemato i fine corsa che erano sfondati

*

Offline Vito

• 968
« Risposta #3 il: Settembre 23, 2025, 08:35:51 pm »
Premetto che la mia (20 semi 73) fa un po' come le pare, a volte si alza prima l'anteriore e poi il posteriore, e a volte il contrario, ma sin da quando l'ho comprata mi hanno detto che è normale che si alzi prima davanti, perchè il peso maggiore (motore e cambio) è concentrato lì. Bho...

*

Offline haiede

• 6.989
« Risposta #4 il: Settembre 23, 2025, 08:47:44 pm »
.....potrebbe essere una combinazione di fattori: se i cilindri posteriori non hanno una perfetta tenuta la salita risulta più lenta dietro rispetto a davanti....se il correttore di altezza di un asse ha una regolazione con "finestra" di lavoro particolarmente spostata verso la posizione alta (magari per avere maggiore reattività e minore affossamento in fase di molleggio) quell'asse tenderà a salire prima dell'altro.....se ci sono piccole fughe interne di pressione dagli organi di comando del cambio idraulico o dalla scatola sterzo, la pressione all'asse anteriore ( e conseguente quantità di olio pompata) salirà leggermente in ritardo e di conseguenza anche la salita in quota.......di solito l'asse anteriore più pesante è l'ultimo ad arrivare in quota.......ma le magie dell'idraulica a volte, risultasno tanto imprevedibili quanto difficili da individuare con assoluta certezza!
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline yohnny

• 238
« Risposta #5 il: Settembre 24, 2025, 01:48:48 pm »

grazie mille per i vostri consigli !

[:inch]

......di solito l'asse anteriore più pesante è l'ultimo ad arrivare in quota.......ma le magie dell'idraulica a volte, risultasno tanto imprevedibili quanto difficili da individuare con assoluta certezza!

io credevo che fosse obbligatorio che salga prima il posteriore e poi l'anteriore ( appunto per il peso del motore ) ed in caso  contrario che questo fosse indice di qualche funzionamento anomalo... non è così?

Haiede, approfitto per chiedere una cosa: c'è modo di capire se la dima che ho comperato per il montaggio del servosterzo è fatta bene? ho sentito che girano riproduzioni errate... il mio servosterzo va bene, non si impunta e non è duro, ma a differenza di quello di prima ( che perdeva ) soffia abbastanza attorno alla posizione "ruote dritte" ...può dipendere dalla dima?

grazie!  [:hello]

*

Offline haiede

• 6.989
« Risposta #6 il: Settembre 24, 2025, 08:07:57 pm »
Buonasera.....non saprei dire se ci sono dime "bacate" in vendita: è un attrezzo che compri una volta nella vita......dovresti provare a vettura sollevata anteriormente: senza pressione idraulica lo sterzo deve girare senza sforzi o impuntamenti da un finecorsa all'altro... poi ripeti la prova a motore avviato (sempre ruote sollevate anteriormente) ed anche in tal caso il movimento deve essere fluido senza schiocchi idraulici o meccani nel momento in cui si inverte la rotazione del volante......se il problema è uno schiocco pronunciato appena si muove il volante uscendo dal centro, potresti provare previa marcatura dell'attuale posizione della scatola, a correggere di qualche mm l'allineamento assiale della stessa con il piantone di sterzo......pochi mm ehh ... ripetendo la prova e ricercando il punto migliore.
Spesso non è cosi agevole posizionare la dima e si rischia che non poggi bene generando errori di allineamento.
Se non vi è alcun miglioramento in tal caso, può dipendere da una taratura "prudente" delle pressioni di esercizio della scatola stessa o di una revisione buona ma non perfetta......comunque eviterei di andare a toccare tali regolazioni idrauliche senza strumenti e competenze adeguate.
Parere personale.
Dodo

*

Offline yohnny

• 238
« Risposta #7 il: Settembre 25, 2025, 03:24:48 pm »

......dovresti provare a vettura sollevata anteriormente: senza pressione idraulica lo sterzo deve girare senza sforzi o impuntamenti da un finecorsa all'altro... poi ripeti la prova a motore avviato (sempre ruote sollevate anteriormente) ed anche in tal caso il movimento deve essere fluido senza schiocchi idraulici o meccani nel momento in cui si inverte la rotazione del volante......

grazie del suggerimento, non ci avevo davvero pensato... questo weekend ( se non diluvia ) provo sicuramente  [:clap]