Batteria Dsuper...consigli

  • 87 Risposte
  • 20533 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Batteria Dsuper...consigli
« Risposta #30 il: Gennaio 27, 2013, 03:14:47 pm »
Pensa che da noi, al supermercato, una batteria con queste caratteristiche costa ca. 130/150 € !!!!!!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Batteria Dsuper...consigli
« Risposta #31 il: Gennaio 28, 2013, 11:06:20 am »
Confermo quel che dice Oxi: pessima esperienza quella con le Ursus, provate sia sull'ID che sulla 21. L'ultima l'ho portata allo smaltimento la scorsa dopo meno di due anni: al Saltino quest'anno la 21 è andata in moto per miracolo.
Adesso c'è una Bosch vecchia di sei anni: quella che avevo sostituito con la "Ursus"!
Credo che riprenderò una Delta, imponendomi l'uso del caricabatteria almeno una volta al mese.

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: Batteria Dsuper...consigli
« Risposta #32 il: Gennaio 28, 2013, 12:09:08 pm »
Io farei una prova ancora più pratica che evita in prima analisi l'uso di voltmetro o amperometro (tra l'altro quest'ultimo deve essere dimensionato e non quelli da supermercato che segnano max 10A, oppure si può usare una pinza amperometrica): salvo macchine con apparati elettronici particolari su cui non entro nel merito, io ho messo in moto e poi staccato un polo della batteria verificando così che l'alternatore carica, ovvero che la macchina sta accesa anche inserendo i vari utilizzatori come luci, tergi e via discorrendo senza apprezzabili cali di tensione o forti variazioni di regime motore (un po' naturalmente deve calare perché aumenta il carico elettrico, ovvero il momento resistente applicato dall'alternatore).
Questa prova l'ho fatta con DS, CX e Fiat Punto senza riscontrare controindicazioni (ripeto, non so se é consigliabile per auto infarcite di elettronica), o meglio nella CX in effetti ho problemi di batteria e guardacaso anche di alternatore; nella Punto tutto ok (era solo per prova), nella Ds avevo problemi di batteria infelice e non di alternatore, quindi sostituendo la batteria é andato tutto a posto, come da quarant'anni a questa parte.
Se l'alternatore carica bene ok, altrimenti é facile che le batterie durino meno dei classici quattro o cinque anni (che per mia modesta esperienza sono sempre quelli, che le batterie siano sottomarche come Ursus, Mitam, o di marca come Bosch o Magneti Marelli o altro), perché devono sopperire anche alle carenze dell'alternatore (che non alimenta bene gli utilizzatori e quindi neppure carica bene l'accumulatore), con frequente bisogno del caricabatteria.
Quello che voglio dire é che da controllare é sempre il binomio caricatore/accumulatore.
Quanto alla nuova batteria eventualmente da acquistare, delle Delta abbiamo già parlato e quindi non torno in argomento, mentre é possibile reperire anche modelli con tecnologia recente, poli rovesciati e dimensioni uguali a quelle per DS spendendo una cifra accettabile.
Parere personale, come dice uno famoso... 
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2013, 12:22:42 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Batteria Dsuper...consigli
« Risposta #33 il: Gennaio 05, 2016, 09:53:02 am »
            Ricordati di conservare lo scontrino !                  La garanzia dura 2 anni       spero nn ne avrai bisogno..........     [:cont]           A me gia' successo 2 volte con le URSUS       [:hello] 

Ieri mi è morta la batteria Bosch che avevo nella Puzzona.
Batteria acquistata nuova ad ottobre 2012. Quindi 3 anni e 3 mesi. MORTA !
Ho cercato questo topic dove avevo documentato l'acquisto della Ursus di 40 € a gennaio 2013.
Batteria che è montata nella Giallina e che va ancora benissimo. (passati 3 anni)
Quindi, malgrado i consigli di Marini e Moreno, oggi andò a comprarne un'altra, sempre Ursus che, tra le altre cose, avevo pagato meno della metà della Bosch.

Esperienza Diretta !

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: Batteria Dsuper...consigli
« Risposta #34 il: Gennaio 05, 2016, 10:29:25 am »
E che Ursus sia! Io la Ursus l'ho messa sull'XM tre anni fa (comprata da un ferramenta, da 70 Ah invece che 60 Ah) e per ora nessun problema. Controlla però anche se la puzzona carica correttamente, ha ancora la dinamo, giusto?
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2016, 10:52:11 am da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Batteria Dsuper...consigli
« Risposta #35 il: Gennaio 05, 2016, 11:34:30 am »
si, se proprio vuoi fare il purista, basta togliere gli adesivi. Trovo, personalmente, che spendere per una Delta, per poi lasciare, nel 90% dei casi, la vettura più ferma che altro, sia un controsenso
Quoto!
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Batteria Dsuper...consigli
« Risposta #36 il: Gennaio 05, 2016, 12:15:27 pm »
SCONSIGLIO LA DELTA per esperienza personale.

Qualche citroën.....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Batteria Dsuper...consigli
« Risposta #37 il: Gennaio 05, 2016, 12:51:45 pm »
M son messo a sfogliare un po' di siti che parlano delle Ursus.
Ho solo trovato gente più che soddisfatta. Molti camperesti che le usano come accumulatori per far funzionare di tutto di più.
Mentre moltissimi si lamentano proprio delle Bosch, in particolare delle Silver, come la mia appena defunta....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Batteria Dsuper...consigli
« Risposta #38 il: Gennaio 05, 2016, 12:57:43 pm »
Le batterie Delta a me son sempre durate circa 5 anni. Il problema delle Delta è che dopo un po' tendono a "spolverare" acido, il che non è bello, francamente parlando.

Il mio restauratore mi maledice di continuo perché compro sempre le Delta (tocca a lui ripulire periodicamente il cofano), ma vanno bene, durano il giusto e sono l'ideale estetico per il cofano DS.

« Ultima modifica: Gennaio 05, 2016, 12:59:54 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Batteria Dsuper...consigli
« Risposta #39 il: Gennaio 05, 2016, 01:06:58 pm »
M son messo a sfogliare un po' di siti che parlano delle Ursus.
Ho solo trovato gente più che soddisfatta.

io ho sotto una Ursus da 4 o 5 anni...pagata 30 o 40 euro in offerta al supermercato..coi poli invertiti come citroen comanda.
molto soddisfatto.
Qualche citroën.....

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Batteria Dsuper...consigli
« Risposta #40 il: Gennaio 05, 2016, 03:07:55 pm »
Ursus fa parte delle batterie della serie "economiche" che si possono trovare scontate ai vari centri commerciali,  così come questa puoi trovare  e tante altre...... la durata è quasi sempre la stessa,   quindi il segreto è trovare la promozione migliore.      Anche bosh con la serie silver fa parte della serie economica ma costa un po' di + in funzione del "blasone" ma con un po' di pazienza si puo' anche lei trovare ad ottimi prezzi.   Questa invece è il top delle batterie ; esteticamente nn si adatta al vano vintage della ds, ma se si vuol partire sempre in tutte le condizioni atmosferiche, se con mezzo giro di chiave,e se nn la si vuole cambiare prima di una quindicina di anni , oltre che avere sempre un booster a disposizione è l'ideale.         [(spetteg)] il costo dalle 2(quella rossa) alle 3(le altre)   volte tanto la ursus.

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: Batteria Dsuper...consigli
« Risposta #41 il: Gennaio 05, 2016, 03:22:25 pm »
Anche con la Arexons che ho messo sulla Sedici JTD quattro anni fa non ho avuto finora nessun problema.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Batteria Dsuper...consigli
« Risposta #42 il: Gennaio 05, 2016, 08:05:12 pm »
........forse sulla ds SENZA SPINTEROGENO elettronico ne radio moderna alimentata, ancora e rischiosamente (scintilla di stacco o riconnessione del polo batteria potrebbe far saltare uno dei diodi del ponte) si può fare la prova descritta da cristiano........su altre macchine dove ci sia anche solo il modulo di accensione transistorizzato direi proprio di no.........men che meno su una DS I.e dove se malauguratamente si altera qualcosa a livello dello stadio di alimentazione centralina (elettronica analogica che ancora si altera senza danneggiarsi immediatamente come la digitale) poi le conseguenze appaiono dopo breve tempo.
Parere personale.......
 [:hello]
Ps: L'erogazione oltre che confermata dal voltmetro è avvertibile anche a livello acustico con la presa di carico da parte dell'alternatore: non è possibile che la tensione ai poli batteria aumenti fino a 14,3/14,5 senza che vi sia riversamento di corrente dal generatore verso di essa (se fosse cosi e la batteria non si carica, cambiarla subito perchè è saltato un elemento)..........quanta e come sia in termini di pulizia lo si vede con appositi strumenti.
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2016, 08:07:48 pm da haiede »
Dodo

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: Batteria Dsuper...consigli
« Risposta #43 il: Gennaio 05, 2016, 08:56:49 pm »
Come infatti ho premesso e' una prova strong. Io comunque la prova strong l'ho fatta sulla DLuxe scoprendo che il problema era la batteria Delta e sulla CX trovando che invece la batteria discount andava bene ed era invece l'alternatore a creare  problema (sostituito con un rigenerato Mister Auto, non un granche', ma problema risolto).
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Batteria Dsuper...consigli
« Risposta #44 il: Gennaio 05, 2016, 10:43:03 pm »
Io compro le Delta per le DS perché sono le più belle, le ultime 2 che ho preso (su 3) tra l'altro vanno anche bene.
Per le auto da uso quotidiano vado al supermercato, di solito cerco di pagarle 1 euro ad Ampere, che è il suo prezzo. Finchè vanno, vanno, a volte anche 2 o 3 anni, va a fortuna. Le Ursus a me stanno simpatiche, aspetto "vintage" e non sono peggio delle altre.  [:hello] [:hello]
Vince