Iniettori per DS21 / 23

  • 22 Risposte
  • 6179 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Iniettori per DS21 / 23
« Risposta #15 il: Giugno 01, 2019, 08:16:58 pm »
.......è l'unità di misura dell'erogazione dell'iniettore ......... PECK ......... misura inglese pari a 2 galloni, perchè abbiano usato quella misura li non mi è noto .......... ma si sà che per complicare la vita CItroen....
In ogni caso gli iniettori 23 erogano di più di quelli 21.
 [:hello]
Ecco Davide da cosa li distinguo?

P.s. grazie a tutti per le risposte.

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Iniettori per DS21 / 23
« Risposta #16 il: Giugno 01, 2019, 10:30:29 pm »



Ciao Maurizio.
Su questo sito francese (ben fatto) sulla Ds ie scrivono che gli iniettori della 21 e 23 sono identici.
E cmq una modestissima differenza di portata carburante non credo possa causar problemi .

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Iniettori per DS21 / 23
« Risposta #17 il: Giugno 01, 2019, 10:40:38 pm »


Ciao Maurizio.
Su questo sito francese (ben fatto) sulla Ds ie scrivono che gli iniettori della 21 e 23 sono identici.
E cmq una modestissima differenza di portata carburante non credo possa causar problemi .
....ed aggiungo che la piccola differenza che si evidenzia in quel documento che hai postato ....potrebbe essere determinata da una diversa impostazione della centralina bosch tra la 21 e la 23...ma l'iniettore potrebbe essere uguale.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Iniettori per DS21 / 23
« Risposta #18 il: Giugno 01, 2019, 10:59:51 pm »
Ecco questo credo sia molto interessante e utile da approfondire,  infatti come detto prima non ho mai letto o sentito di specifici iniettori per l'una o l'altra motorizzazione. Quindi certo, è probabile che quel valore si riferisca alla portata in pk determinata dalla centralina. Grazie Stefano. [(abbraccio)]
P.S. Se qualcuno ha altre informazioni dettagliate sarebbe molto istruttivo. [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Iniettori per DS21 / 23
« Risposta #19 il: Giugno 01, 2019, 11:30:03 pm »
Una misura di volume è tale sempre, non può essere assoggettata alla frequenza di comando o all'ampiezza di impulso.
L'erogazione nei bicchieri calibrati il banco prova la fa alimentando l'iniettore alla tensione prevista per n tempo alla pressione nominale di alimentazione: deve erogare la prescritta quantità di benzina.
Altra cosa sono le prove impulsive che servono a verificarne la tenuta dello spillo sottoposto a cicli ripetuti di apertura chiusura sotto pressione nonchè il ventaglio di erogazione (sempre test impulsivi elettrici ma controllati visivamente dall'operatore) e relativa nebulizzazione.
Quindi un iniettore che eroga 130 Pk ...... deve erogare al massimo dei parametri previsti.........130 Pk, se il valore si discosta molto o è sporco o lo spillo è usurato ma in tal caso anche solo aumentando la pressione da diseccitato elettricamente, gocciolerà!
Molto importante l'assoluta tenuta di quello di iniezione supplementare a freddo: anche solo una minima lacrimazione, sballa completamente il tasso di carburazione del motore fino ad ingolfarlo e non farlo più accendere in seguito.......esperienza già fatta e con una perdita random che a volte si presentava ed altre no......impazzito 3 gg per arrivare a capire cosa fosse!
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Iniettori per DS21 / 23
« Risposta #20 il: Giugno 02, 2019, 07:43:31 am »
Si condivido
in ogni caso se li porti a far revisionare controllare eventuali perdite si manifestano li , e non subito dopo
Sempre se le cose vengono fatte e non solo fatturate.....

140 euro nuovo prendilo subito
Fino a qualche anno fa che ancora potevi trovare qualche cosa a meno di 180 niente

D   [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Iniettori per DS21 / 23
« Risposta #21 il: Giugno 03, 2019, 05:43:35 pm »
Una misura di volume è tale sempre, non può essere assoggettata alla frequenza di comando o all'ampiezza di impulso.
L'erogazione nei bicchieri calibrati il banco prova la fa alimentando l'iniettore alla tensione prevista per n tempo alla pressione nominale di alimentazione: deve erogare la prescritta quantità di benzina.
Altra cosa sono le prove impulsive che servono a verificarne la tenuta dello spillo sottoposto a cicli ripetuti di apertura chiusura sotto pressione nonchè il ventaglio di erogazione (sempre test impulsivi elettrici ma controllati visivamente dall'operatore) e relativa nebulizzazione.
Quindi un iniettore che eroga 130 Pk ...... deve erogare al massimo dei parametri previsti.........130 Pk, se il valore si discosta molto o è sporco o lo spillo è usurato ma in tal caso anche solo aumentando la pressione da diseccitato elettricamente, gocciolerà!
Molto importante l'assoluta tenuta di quello di iniezione supplementare a freddo: anche solo una minima lacrimazione, sballa completamente il tasso di carburazione del motore fino ad ingolfarlo e non farlo più accendere in seguito.......esperienza già fatta e con una perdita random che a volte si presentava ed altre no......impazzito 3 gg per arrivare a capire cosa fosse!
Parere personale
 [:hello]

Ok Davide grazie, leggo sempre tutto con interesse ma continuo a non capire quali le specifiche dell'uno e dell'altro iniettore, dal tuo intervento sembrerebbe infatti che differenza ci sia giusto?

Poi c'è un marasma di numeri e numerini e proprio non riesco ad orientarmi.
Allora i 280150003229 sono abbastanza sicuro sono il primo tipo (quindi se esiste differenza tra 21 e 23 questi sono del primo e io ho trovato proprio questi invece nel 23) se non vado errato sono proprio quelli il cui corpo esterno criccava esponendo a gravi rischi di incendio la vettura= i viaggiatori, i problemi eventuali di gocciolamento interno e di carburazione a questo punto sono se pur importanti, di secondo piano.
Gli iniettori 2801500043826 sono più moderni, la sede di crimpatura ha un'anello per trattenere il tubo benzina in piu, ma non ho idea se andavano bene per l'una o l'altra motorizzazione.
Poi so di ado che ne ha comprato dei nuovi qualche anno fa per la sua 21 e cambiano solo i due numeri finali, 50 al posto di 26
Quindi in definitiva ho bisogno di sapere quale iniettore corrisponde a quel valore in pk, qualcuno lo sa con certezza? se si non fa solo una grazia a me, ma a tutta la comunità, se no, continuerò, continueremo a brancolare nel buio.. [:D]

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Iniettori per DS21 / 23
« Risposta #22 il: Giugno 05, 2019, 10:13:47 pm »
Azz .... costano meno quelli della Ferrari che quelli per SM 😩😩😩😩😩😩ma percheeeeeee