Ordine di massa pneumatici Michelin XAS XVS !

  • 128 Risposte
  • 24703 Visite
*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:Ordine di massa pneumatici Michelin XAS XVS !
« Risposta #90 il: Dicembre 25, 2019, 09:50:24 am »
Visto che interessa anche me, mi chiedevo l'identica cosa [???]  [???]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Ordine di massa pneumatici Michelin XAS XVS !
« Risposta #91 il: Dicembre 25, 2019, 09:51:02 am »
No, non sono MAI esplose !
È una leggenda metropolitana....  [:hap] [:hap] [:hap]

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Ordine di massa pneumatici Michelin XAS XVS !
« Risposta #92 il: Dicembre 25, 2019, 11:36:42 am »
Oramai sono 9 anni che ci scorrazzo in giro per l’Italia facendo ad oggi quasi 40000  Km percorsi,e non ho avuto problemi

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Ordine di massa pneumatici Michelin XAS XVS !
« Risposta #93 il: Dicembre 25, 2019, 05:19:01 pm »
Ma le michelin da 180 sono sempre "esplosive"oppure il problema è stato risolto?

Non c'è alcuna di esplosione di XAs recente o comunque con meno di vent'anni.
Certo che se circoli con gomme dell'86 qualche rischio c'è…
In ogni caso, le X, XAs e XVs attuali sono fatte con mescole diverse e tele in nylon che dovrebbero essere molto più resistenti, oltre che non ovalizzarsi (o farlo molto meno) dei periodi di mancato uso della vettura.

A me è capitato due o tre volte di trovarmi con una XAs distrutta: l'ultima esplosa risale alla fine degli anni '80, ignoro l'età del pneumatico ma certo era vecchiotto. Più di recente ho avuto problemi diversi con Michelin XAs nuovi, ma la rogna stava nei cerchi che con i loro rivettoni forano le camere d'aria dall'interno con la ruota che va giù di botto e prima di fermarsi lo pneumatico è da buttare. Nel 2007 fecero questa fine QUATTRO pneumatici nuovi, andando in Svezia per il mondiale 2CV, prima che un gommista tedesco mi spigasse l'arcano.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Ordine di massa pneumatici Michelin XAS XVS !
« Risposta #94 il: Dicembre 26, 2019, 09:57:44 pm »
Vanno nastrati i cerci internamente........
 [:hello]
Dodo

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:Ordine di massa pneumatici Michelin XAS XVS !
« Risposta #95 il: Dicembre 27, 2019, 08:56:05 am »
Strano però che il problema dei rivettoni esca solo molti anni dopo la carriera dell'auto. Io ho cercato di spiegarmelo quando, più di dieci anni fa e in occasione della riverniciatura integrale dei cerchioni a gomme smontate, mi hanno cambiato le quattro camere d'aria: le nuove mi sono parse meno gommose e più plasticose di quelle smontate che probabilmente erano ancora quelle originali. Come gomme,...nella mia c'é ancora l'XAS di scorta del 1972, mentre alle ruote ci sono quattro XVS-P del 1990 e dintorni che ad oggi non mi han mai dato problemi (sgrat, sgrat), ma uso poco l'auto e per brevi tragitti non impegnativi.   
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Ordine di massa pneumatici Michelin XAS XVS !
« Risposta #96 il: Dicembre 27, 2019, 09:14:35 am »
Sono le Xas a dare problemi appena invecchiano (e nemmeno tanto)
Le Xws no, anche dopo 25 vanno bene (o almeno bene quanto qualsiasi altra gomma della stessa età)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Ordine di massa pneumatici Michelin XAS XVS !
« Risposta #97 il: Dicembre 27, 2019, 04:36:47 pm »
Strano però che il problema dei rivettoni esca solo molti anni dopo la carriera dell'auto. Io ho cercato di spiegarmelo quando, più di dieci anni fa e in occasione della riverniciatura integrale dei cerchioni a gomme smontate, mi hanno cambiato le quattro camere d'aria: le nuove mi sono parse meno gommose e più plasticose di quelle smontate che probabilmente erano ancora quelle originali. Come gomme,...nella mia c'é ancora l'XAS di scorta del 1972, mentre alle ruote ci sono quattro XVS-P del 1990 e dintorni che ad oggi non mi han mai dato problemi (sgrat, sgrat), ma uso poco l'auto e per brevi tragitti non impegnativi.

Si, il problema sono le camere d'aria che non sono più in gomma naturale, ma fatte con un materiale plastico che non da nessun problema sui cerchi "lisci" ma che sui rivettoni che tengono insieme i nostri pneumatici si lacerano rapidamente (a me son durate 5/600km).
Le camere d'aria in gomma non sembra le faccia più nessuno, quindi la nastratura dei cerchi è obbligatoria, questo indipendentemente dagli pneumatici che poi monterete, visto che i cerchi delle nostre auto NON SONO TUBLESS.
Io con le gomme del '90 non ci andrei manco al supermercato, poi de gustibus. Ricorda in ogni caso che salvo aggiornamento della carta di circolazione, una DLuxe non può montare le 185.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Ordine di massa pneumatici Michelin XAS XVS !
« Risposta #98 il: Dicembre 27, 2019, 04:40:05 pm »
Sono le Xas a dare problemi appena invecchiano (e nemmeno tanto)
Le Xws no, anche dopo 25 vanno bene (o almeno bene quanto qualsiasi altra gomma della stessa età)

Ska, il problema delle XAs vecchie è nelle tele (d'acciaio) che ossidano e favoriscono il distacco del battistrada (e spesso la rottura di interi fasci di tele del fianco). Solo che ora (oltre che esser fatte di una mescola diversa) c'è molto meno acciaio e molto più nylon, quindi il problema dovrebbe essere risolto. E parlo degli pneumatici prodotti dal 2000 in avanti, quando le XAs sono state reimmesse nel mercato come "collection", quindi le più vecchie hanno già una ventina d'anni.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Ordine di massa pneumatici Michelin XAS XVS !
« Risposta #99 il: Dicembre 27, 2019, 06:12:55 pm »
Le mie ultime Xas esplose erano costruite dopo il 2000.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Ordine di massa pneumatici Michelin XAS XVS !
« Risposta #100 il: Dicembre 27, 2019, 06:44:18 pm »
Le mie ultime Xas esplose erano costruite dopo il 2000.

Sicuro-sicuro? Ti ricordi il DOT? Magari l'hai fotografato e io mi son perso l'immagine...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Ordine di massa pneumatici Michelin XAS XVS !
« Risposta #101 il: Dicembre 27, 2019, 07:17:35 pm »
Non lo ricordo. Ma ricordo aver appena comperato la DSuper 5 marce beige che aveva gomme recenti.

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.846
Re:Ordine di massa pneumatici Michelin XAS XVS !
« Risposta #102 il: Dicembre 28, 2019, 08:46:13 am »
Con l'ultimo treno di gomme 185 comprato a Le Fertè Vidame ho avuto molti problemi ad equilibrare un pneumatico, mi dava sempre una vibrazione dopo i 90km mi ha fatto un pò impazzire solo dopo la quarta equilibratura siamo riusciti a risolvere il problema....ora va benissimo.... [(nonso)] [(nonso)]
STEFANO

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Ordine di massa pneumatici Michelin XAS XVS !
« Risposta #103 il: Dicembre 29, 2019, 11:09:42 am »
Secondo me quelli della Michelin hanno dell'acredine con Franco [:D], considerando che io ho le stesse gomme sue, praticamente del paleozoico (1973), tolte da una DS abbandonata, e completamente sgonfie con tutto il peso della macchina sulle stesse per anni, ebbene con quelle (sul posteriore però) ci ho fatto Rimini 2018/2019, Sinalunga, e un Pescara,....in totale 20.000km in tre, senza nessunissimo problema.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Ordine di massa pneumatici Michelin XAS XVS !
« Risposta #104 il: Dicembre 29, 2019, 11:33:11 am »
Secondo me quelli della Michelin hanno dell'acredine con Franco [:D], considerando che io ho le stesse gomme sue, praticamente del paleozoico (1973), tolte da una DS abbandonata, e completamente sgonfie con tutto il peso della macchina sulle stesse per anni, ebbene con quelle (sul posteriore però) ci ho fatto Rimini 2018/2019, Sinalunga, e un Pescara,....in totale 20.000km in tre, senza nessunissimo problema.


.......e non ne avrai più se non fori o scoppiano: ormai sono come il marmo e dureranno altri 10 anni e 20mila km! [:color] [:ouch] [:hap]

 [:hello]
Dodo