Olio LHM bollente

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Olio LHM bollente
« il: Giugno 06, 2020, 02:01:13 pm »
Oggi dopo un giro con la mia dspecial torno in box e per scrupolo controllo il livello....tutto perfetto...tranne una temperatura dell'olio perfetta per le fritture..addiritura aprendo il tappo leggero fumo di evaporazione...come la vedete? [:hello] [:hello] [:hello]
sans souci

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Offline Martini

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Re:Olio LHM bollente
« Risposta #1 il: Giugno 06, 2020, 02:28:02 pm »
Un leggero "fumo" dal tappo appena dopo l'uso è normale: non è vapore (l'LHM ha un punto d'ebollizione molto alto), ma liquido nebulizzato che si deposita nel giro di 10/15 minuti nel barattolo.

La temperatura del liquido sale quando il liquido stesso è poco, il suo aumento di temperatura è dovuto al trasferimento di calore dal motore e per gli attriti degli organi idraulici, è fisiologico. Ma il liquido "fresco" nel barattolo compensa questo aumento. Se è poco, può scaldarsi un po' di più, specialmente in città.

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Offline Zest

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Re:Olio LHM bollente
« Risposta #2 il: Giugno 06, 2020, 03:24:42 pm »
Pensavo si parlasse di olio motore !! [(nonso)]

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Offline Martini

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Re:Olio LHM bollente
« Risposta #3 il: Giugno 06, 2020, 03:30:57 pm »
Pensavo si parlasse di olio motore !! [(nonso)]

Rileggendo, mi sa che hai ragione, ma siamo nella sezione "idraulica" e credevo fosse l'LHM ad essere pronto per i fiori di zucca impanati.

Nel caso di olio motore, vale la stessa considerazione sulla quantità presente nella coppa ma in quel caso è importante anche il tipo d'olio che dovrebbe essere una 20W50 MINERALE.

Re:Olio LHM bollente
« Risposta #4 il: Giugno 06, 2020, 04:05:10 pm »
Pensavo si parlasse di olio motore !! [(nonso)]

 
Il titolo e la sezione idraulica mi sembravano gia'espliciti...
sans souci

Re:Olio LHM bollente
« Risposta #5 il: Giugno 06, 2020, 04:05:45 pm »
Un leggero "fumo" dal tappo appena dopo l'uso è normale: non è vapore (l'LHM ha un punto d'ebollizione molto alto), ma liquido nebulizzato che si deposita nel giro di 10/15 minuti nel barattolo.

La temperatura del liquido sale quando il liquido stesso è poco, il suo aumento di temperatura è dovuto al trasferimento di calore dal motore e per gli attriti degli organi idraulici, è fisiologico. Ma il liquido "fresco" nel barattolo compensa questo aumento. Se è poco, può scaldarsi un po' di più, specialmente in città.
   

Grazie Mau sempre impeccabile...👍👍👍
sans souci

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Offline Pernek

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Re:Olio LHM bollente
« Risposta #6 il: Giugno 06, 2020, 09:09:13 pm »
Il surriscaldamento dell’olio idraulico può essere dovuto ad alcuni fattori:
Livello basso,danneggiamento pompa,trafilamenti interni enello specifico della Ds:
Il congiuntore “stacca” la pressione ?,c’e Qualche freno “puntato”? Poi quale è la temperatura effettiva del fluido?.
È bene ricordare che oltre i 60C le guarnizioni in NBR iniziano a degradare con una curva esponenziale e la loro durata è di 1/10 del tempo.
Parere personale

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Offline haiede

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Re:Olio LHM bollente
« Risposta #7 il: Giugno 06, 2020, 10:53:40 pm »
Livello a parte (che si suppone essere stato controllato) il fumare nebbiolina dal tappo del bidone aperto più che nebulizzazione (visto che nel bidone la pressione è prossima 0 quando non anche in leggerissima depressione data dall'aspirazione pompa) più che lasciare intuire che l'olio dentro sia bollente (basta immergere un cacciavite e sentirne tattilmente una gocciolina....se davvero è bollente da scottare.....partono istantaneamente 2 porconi toccandolo con le dita! [:color]).........viene il sospetto che vi sia un tasso di umidità molto più alto del normale in quel liquido.........saran mica 12 anni che è in servizio permante effettivo? [:ouch] [:ohoh] [:color]
Parere personale ehh....
 [:hello]
« Ultima modifica: Giugno 06, 2020, 10:55:34 pm da haiede »
Dodo

Re:Olio LHM bollente
« Risposta #8 il: Giugno 07, 2020, 09:49:35 pm »
L'olio avra' al massimo un paio di anni ... la pompa e' nuova...ma qualche perdita interna la fa' lavorare parecchio insieme al congiuntore....
sans souci

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Offline haiede

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Re:Olio LHM bollente
« Risposta #9 il: Giugno 07, 2020, 11:24:47 pm »
....per tanto che lavori (e di solito è la scatola guida la maggior causa di fughe interne) mandare l'olio a temperatura tale da scottare e fumare in maniera visibile non è cosa ne normale ne condizione cosi scontata da verificarsi........ci sono un buon numero di vetture che circolano cosi e, a parte il superlavoro di pompa e C/D oltre al fastidio acustico, nessuna fa "bollire" l'olio idraulico........si impone una reale e numerica misurazione della temperatura dello stesso nel bidone per avere qualche indizio....
Parere personale
 [:hello]

Ps: già a 60 gradi l'olio scotta parecchio ehh......considerato che l'olio motore arriva quando davvero molto caldo intorno a 100/110 gradi.....a seconda del tipo di motore.
Dodo

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Offline Martini

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Re:Olio LHM bollente
« Risposta #10 il: Giugno 07, 2020, 11:48:36 pm »
Ci sarebbe anche un'altra possibilità: una sfera che perde azoto e quello finisce inevitabilmente nel barattolo...

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Offline haiede

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Re:Olio LHM bollente
« Risposta #11 il: Giugno 08, 2020, 10:09:08 am »
Vero....ma se perde cosi tanto da vedere la nebbiolina.......sai quanto ci mette ad andare a pressione 0......sarebbe totalmente esaurita con mitragliata ad ogni rischiesta di pressione da parte di sterzo o freni oppure con la pompa in carica pressochè continua.........è una pura supposizione, ma se un utilizzatore è talmente "attento" da accorgersi della presunta eccessiva temperatura olio idraulico......può essere che non abbia percepito l'esaurirsi quasi completo della sfera C/D?.....mmh, mah.....anche no secondo me.....
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline Martini

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Re:Olio LHM bollente
« Risposta #12 il: Giugno 08, 2020, 10:44:25 am »
Si, se la sfera è quella del congiuntore, si scarica in un amen, ma se invece è una di quelle delle sospensioni, la risalita del gas avviene piuttosto lentamente...

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Offline Pernek

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Re:Olio LHM bollente
« Risposta #13 il: Giugno 08, 2020, 06:21:47 pm »
Juliankey,scusa ma ogni quanto attacca il congiuntore a macchina ferma accesa sterzo in centro senza muoverlo ed ad altezza corretta?
Cronometra a freddo,appena accesa e a caldo,dopo il giretto,potrebbe essere esplicativo.

Re:Olio LHM bollente
« Risposta #14 il: Giugno 08, 2020, 08:42:26 pm »
Juliankey,scusa ma ogni quanto attacca il congiuntore a macchina ferma accesa sterzo in centro senza muoverlo ed ad altezza corretta?
Cronometra a freddo,appena accesa e a caldo,dopo il giretto,potrebbe essere esplicativo.

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