batteria per D-ID-DS bifaro

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Offline fischer

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Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #75 il: Giugno 20, 2011, 01:27:54 pm »
Ho avuto sotto la dea una batteria AAA(accumulatori Alto Adige) che ha resistito ai freddi germanici e ai caldi italici, l'incendio e un motorino di avviamento capriccioso e bastardo. Sei anni e ora l'ho sostituita per un estetismo(immaginate il corpo nero completamente rovinato dal fuoco e le etichette arrostite) ma so per certo che se la rimettessi sotto carica sarebbe ancora pronta. A poli giusti per la dea: davvero un'ottima batteria, non una Delta...
fischer

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Offline Andy LHM

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Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #76 il: Giugno 20, 2011, 02:57:45 pm »
c'è un amperaggio ideale o più grandi sono ( alloggiamento permettendo ) e meglio è??? a parte di ricordarsi dei poli invertiti e se possibile di cercarne una senza bisogno di manutenzione.....ci sono altre annotazioni importanti da tener presente prima dell'acquisto?
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

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Offline Andy LHM

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Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #77 il: Giugno 20, 2011, 10:03:28 pm »
ad  APPIGNANO (MC) te la fanno su misura: dimensioni, amperaggio, volts, il look è vintage.....fino a poco tempo fa avevano addirittura i vecchi  contenitori in ( bachelite?)

sito trovato oxi....ci farò sicuramente un salto....grazie della dritta  [(abbraccio)]

http://www.batterieafa.com/index.html
« Ultima modifica: Giugno 20, 2011, 10:06:17 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #78 il: Giugno 21, 2011, 12:26:54 am »
c'è un amperaggio ideale o più grandi sono ( alloggiamento permettendo ) e meglio è??? a parte di ricordarsi dei poli invertiti e se possibile di cercarne una senza bisogno di manutenzione.....ci sono altre annotazioni importanti da tener presente prima dell'acquisto?

La batteria deve avere un numero di ampere pressoche' uguale, ma MAI INFERIORE, agli ampere prodotti dall'allalternatore.  [:hello]
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Offline Andy LHM

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Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #79 il: Giugno 21, 2011, 04:22:36 pm »
ciao lupifusi  [:hello] un elettrauto mi ha detto che più grandi sono e meglio è.....e infatti sbirciando nel forum ho letto amperaggi da 70 - 90 in sù  [(nonso)]
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Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #80 il: Giugno 21, 2011, 10:14:12 pm »
Citazione da: Andy LHM link=topic=90 A7862.msg189034#msg189034 date=1308666156
ciao lupifusi  [:hello] un elettrauto mi ha detto che più grandi sono e meglio è.....e infatti sbirciando nel forum ho letto amperaggi da 70 - 90 in sù  [(nonso)]
Non e' proprio cosi'.
Le batterie sono accumulatori,l'indicazione 12 V 70\80\90 AH indica che la batteria,quando e' ben carica,riesce a erogare 12 V per 70\80\90 ore in assenza di una fonte che la ricarichi (motore spento).E' inutile installare
una batteria da 90 AH su un'auto che in origine monta un alternatore da MAX 55 AH,
l'alternatore non fornira' mai il numero di AH sufficienti per ricaricarla completamente,quindi batterie con AH intorno
ai 60\65,vanno piu che bene.Comprare una batteria da 90 significa pagare AH in eccesso che non saranno mai utilizzati.
 [:hello]

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Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #81 il: Giugno 22, 2011, 05:32:15 pm »
Non e' proprio cosi'.
Le batterie sono accumulatori, l'indicazione 12V 70\80\90 AH indica che la batteria, quando e' ben carica, riesce a erogare 12 V per 70\80\90 ore in assenza di una fonte che la ricarichi (motore spento). E' inutile installare
una batteria da 90 AH su un'auto che in origine monta un alternatore da MAX 55 AH

L'alternatore non fornira' mai il numero di AH sufficienti per ricaricarla completamente, quindi, batterie con AH intorno
ai 60\65 vanno piu che bene. Comprare una batteria da 90 significa pagare AH in eccesso che non saranno mai utilizzati.
 

grazie della dritta lupifusi....questa non la sapevo proprio ( come tante altre [:fiu] )....il nostro alternatore quindi arriva fino a  MAX 55 Ah??? se non intervenivi nel topic non so a quanti Ah sarei arrivato  [(occhioni)].......con buona gioia del venditore  ;D
GRAZZZZZZZZIE  [(bacio)]
« Ultima modifica: Giugno 22, 2011, 05:39:42 pm da Andy LHM »
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Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #82 il: Giugno 22, 2011, 06:13:59 pm »
....il nostro alternatore quindi arriva fino a  MAX 55 Ah???

L'amperaggio degli alternatori originali varia a secondo del modello,dell'anno di produzione e dagli accessori
con cui erano equipaggiate all'epoca le nostre DEE.
 [:hello]
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Offline oxi883

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Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #83 il: Giugno 22, 2011, 10:13:34 pm »
ah      [:cont]     60  AH ora       800 AH di spunto    senza manutenzione,senza effetto memoria,senza acido,si puo' montare sottosopra,a -40   100% di efficienza, poli  inversi (come ds)  sicuramente non vintage ma praticamente immortale  [:clap] [:clap] [:clap]       [:hello]

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Offline Dessex

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Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #84 il: Giugno 23, 2011, 01:36:07 pm »
Non e' proprio cosi'.
Le batterie sono accumulatori,l'indicazione 12 V 70\80\90 AH indica che la batteria,quando e' ben carica,riesce a erogare 12 V per 70\80\90 ore in assenza di una fonte che la ricarichi (motore spento).E' inutile installare
una batteria da 90 AH su un'auto che in origine monta un alternatore da MAX 55 AH,
l'alternatore non fornira' mai il numero di AH sufficienti per ricaricarla completamente,quindi batterie con AH intorno
ai 60\65,vanno piu che bene.Comprare una batteria da 90 significa pagare AH in eccesso che non saranno mai utilizzati.
 [:hello]



mah non so magari dico una cavolata ma il discorso degli Ah, ossia AMPERE/ORA è diversa.....non è che se hai una batteria 12V 50Ah la batteria ti eroga 12 volt per 50 ore, ti eroga 12 volt a 50 ampere all'ora, senza subire ricarica (poi ovvio interviene alternatore e regolatore). Dipende dall'impianto dell'auto (quanto ciuccia, in soldoni). Quindi se monti una batteria più grossa non te lo vieta nessuno, certo nei limiti ovvio (anche perchè al di sopra di un certo amperaggio non ci sta più a dimensioni). Il discorso della ricarica SECONDO ME (MAGARI SBAGLIO) è quanti ampere eroga l'alternatore (impiegherà più tempo a ricaricare una batteria da più ampere ora, teoricamente da totalmente scarica, altrimenti interviene il regolatore di corrente)

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Offline Andy LHM

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Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #85 il: Giugno 23, 2011, 05:09:36 pm »
.....non è che se hai una batteria 12V 50Ah la batteria ti eroga 12 volt per 50 ore, ti eroga 12 volt a 50 ampere all'ora, senza subire ricarica ( poi ovvio interviene alternatore e regolatore ).

perdonate l'ignoranza in materia ma....non ci sto capendo un tubo

a parte che sarebbe molto interessante e costruttivo ( almeno per me  ;D ) se qualcuno facesse un piccolo riassunto del lavoro che svolgono BATTERIA/ALTERNATORE/REGOLATORE in sinergia tra loro.....magari aiuterebbe a capirci qualcosa di più.
 
tornando alla batteria invece.........
sbirciando nel libretto uso e manutenzione casa madre scrive "l'alternatore eroga all'impianto elettrico della vettura una tensione di 12v con una batteria di 40Ah"......facendo un mio personale e forse assurdo ragionamento mi viene da pensare questo:
la batteria non è altro che un contenitore di Ah che l'alternatore trasforma e utilizza per i bisogni della vettura.......più ce ne sono e più energia extra a parità di batteria piu piccola di Ah la batteria riesce a dare all'alternatore o ancora meglio alla macchina quando è spenta.
Classico esempio: auto spenta e autoradio UNZ UNZ [(banana2)] acceso per ore, al momento di ripartire....un conto è una batteria da 90Ah e un conto una da 40Ah....giusto?  [(nonso)]
« Ultima modifica: Giugno 23, 2011, 05:15:19 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

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Offline Dessex

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Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #86 il: Giugno 23, 2011, 08:04:07 pm »
perdonate l'ignoranza in materia ma....non ci sto capendo un tubo

a parte che sarebbe molto interessante e costruttivo ( almeno per me  ;D ) se qualcuno facesse un piccolo riassunto del lavoro che svolgono BATTERIA/ALTERNATORE/REGOLATORE in sinergia tra loro.....magari aiuterebbe a capirci qualcosa di più.
 
tornando alla batteria invece.........
sbirciando nel libretto uso e manutenzione casa madre scrive "l'alternatore eroga all'impianto elettrico della vettura una tensione di 12v con una batteria di 40Ah"......facendo un mio personale e forse assurdo ragionamento mi viene da pensare questo:
la batteria non è altro che un contenitore di Ah che l'alternatore trasforma e utilizza per i bisogni della vettura.......più ce ne sono e più energia extra a parità di batteria piu piccola di Ah la batteria riesce a dare all'alternatore o ancora meglio alla macchina quando è spenta.
Classico esempio: auto spenta e autoradio UNZ UNZ [(banana2)] acceso per ore, al momento di ripartire....un conto è una batteria da 90Ah e un conto una da 40Ah....giusto?  [(nonso)]


ciao andy il discorso non è complicato. Gli ampere/ora vanno a valutare il quantitativo di corrente che può erogare la batteria. A seconda di quanta ne richiede l'impianto poi si va a dare un valore minimo per la scelta di una batteria per la X vettura. L'alternatore non fa altro che andare a ricaricare la batteria in quanto nel frattempo l'impianto dell'auto anche per il funzionamento basilare (la corrente necessaria per bobina e spinterogeno per intenderci) consuma un tot ampere, quindi va a scaricare la batteria rispetto alla sua carica massima. A regolare l'afflusso di corrente verso la batteria c'è appunto il regolatore che al suo interno non ha altro che un relè che si eccita non appena sente un consumo di corrente direttamente sulla batteria

Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #87 il: Giugno 23, 2011, 09:35:21 pm »
 [:hello]
Sono andato a rinfrescarmi la memoria dall' elettrauto sull'argomento,e quanto scritto dall'amico Dessex  riguardo l'erogazione dei 12V 50AH all'ora corrisponde a verita' [(su)], una batteria con un alto numero di ampere si installa in base agli accessori elettronici che si hanno a bordo,l'ettrico mi ha confermato anche la
teoria dell rapporto alternatore-batteria : alternatore da 50AH con batteria da 60AH ecc ecc....

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Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #88 il: Giugno 23, 2011, 10:00:22 pm »
Un modesto ingegnere elettronico può dire la sua in questo mare di... ?

L'impianto elettrico di un'auto NUOVA è studiato in base all'utilizzo comune della vettura ed è pensato per i consumi degli accessori installati.
Dunque un alternatore viene progettato per riuscire a servire tutto quello che serve (luci, radio, clima, tergi, motore, etc etc) e nel contempo deve avanzare un po' di corrente per ricaricare la batteria.
La batteria sarà invece studiata principalmente in base alla corrente richiesta dal motorino di avviamento (vi siete mai chiesti perchè la auto diesel hanno batterie enormi?) e solo in seconda istanza per fornire comunque una riserva di corrente quando la vettura viene ad esempio utilizzata lungamente col motore al minimo (nelle auto di oggi si pensa al traffico e alle code, un tempo ci si pensava meno).

Montare una batteria più capiente in una vettura come la DS è come montare... un serbatoio di benzina supplementare. Se consumi 10 litri e rabbocchi rabboccherai sempre soltanto 10 litri. Se accendi la macchina e vai, l'alternatore dovrà ripristinare la carica  spesa dal motorino di avviamento, che sarà sempre la stessa. In teoria... no cambia nulla.
In pratica invece, tenendo conto di fattori che all'epoca non sono stati considerati:
1) l'invecchiamento dell'impianto elettrico, capace di portare meno corrente per via delle ossidazioni qua e là
2) eventuali dispersioni a motore spento, sempre dovuta all'invecchiamento dei componenti.
3) uso molto sporadico della vettura, con la batteria soggetta comunque ad autoscarica
4) maggiore frequenza di condizioni "limite" rispetto gli anni '70: code in città e fuori, luci accese anche di giorno (se possibile EVITATE) , magari uso della radio a motore spento.
5) motorino di avviamento non più vispo come il primo giorno di vita...

ecco che un po' di ampere in più non guastano. La batteria come l'originale da 45Ah sarebbe molto sollecitata, mentre una da 60-70 Ah ha tanta riserva in più da toglierci di impaccio. Quindi non abbiate paura di riempire il cestello con una bateria di dimensioni corrette e se possibile controllate un pochino anche l'estetica suvvia, certe batterie moderne sulla DS nunsepossonovedè!!!

Sebbene qualcuno vedo non è rimasto contento, ricordo che qui a Milano c'è una antica fabbrica di batterie (la Delta), gestita da una allegra banda di ragazzi del'99, io sono felicissimo di utilizzarle, il look è perfetto e la durata sufficiente, il tutto per prezzi molto abbordabili.

Admin

« Ultima modifica: Giugno 23, 2011, 10:02:46 pm da Admin »

Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #89 il: Giugno 23, 2011, 11:57:44 pm »
Un modesto ingegnere elettronico può dire la sua in questo mare di... ?

L'impianto elettrico di un'auto NUOVA è studiato in base all'utilizzo comune della vettura ed è pensato per i consumi degli accessori installati.
Dunque un alternatore viene progettato per riuscire a servire tutto quello che serve (luci, radio, clima, tergi, motore, etc etc) e nel contempo deve avanzare un po' di corrente per ricaricare la batteria.
La batteria sarà invece studiata principalmente in base alla corrente richiesta dal motorino di avviamento (vi siete mai chiesti perchè la auto diesel hanno batterie enormi?) e solo in seconda istanza per fornire comunque una riserva di corrente quando la vettura viene ad esempio utilizzata lungamente col motore al minimo (nelle auto di oggi si pensa al traffico e alle code, un tempo ci si pensava meno).

Montare una batteria più capiente in una vettura come la DS è come montare... un serbatoio di benzina supplementare. Se consumi 10 litri e rabbocchi rabboccherai sempre soltanto 10 litri. Se accendi la macchina e vai, l'alternatore dovrà ripristinare la carica  spesa dal motorino di avviamento, che sarà sempre la stessa. In teoria... no cambia nulla.
In pratica invece, tenendo conto di fattori che all'epoca non sono stati considerati:
1) l'invecchiamento dell'impianto elettrico, capace di portare meno corrente per via delle ossidazioni qua e là
2) eventuali dispersioni a motore spento, sempre dovuta all'invecchiamento dei componenti.
3) uso molto sporadico della vettura, con la batteria soggetta comunque ad autoscarica
4) maggiore frequenza di condizioni "limite" rispetto gli anni '70: code in città e fuori, luci accese anche di giorno (se possibile EVITATE) , magari uso della radio a motore spento.
5) motorino di avviamento non più vispo come il primo giorno di vita...

ecco che un po' di ampere in più non guastano. La batteria come l'originale da 45Ah sarebbe molto sollecitata, mentre una da 60-70 Ah ha tanta riserva in più da toglierci di impaccio. Quindi non abbiate paura di riempire il cestello con una bateria di dimensioni corrette e se possibile controllate un pochino anche l'estetica suvvia, certe batterie moderne sulla DS nunsepossonovedè!!!

Sebbene qualcuno vedo non è rimasto contento, ricordo che qui a Milano c'è una antica fabbrica di batterie (la Delta), gestita da una allegra banda di ragazzi del'99, io sono felicissimo di utilizzarle, il look è perfetto e la durata sufficiente, il tutto per prezzi molto abbordabili.

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