"Convivere con una Dea" prende forma.

  • 238 Risposte
  • 21749 Visite
*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #135 il: Aprile 16, 2020, 11:36:06 am »
Che io sappia la retromarcia sincronizzata non era cosa usuale al tempo.

CX ce l'aveva sincronizzata ?
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #136 il: Aprile 16, 2020, 12:44:25 pm »
No
 [:hello]
Dodo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #137 il: Aprile 16, 2020, 12:47:55 pm »
Che io sappia la retromarcia sincronizzata non era cosa usuale al tempo.

CX ce l'aveva sincronizzata ?

Il cambio della CX è forse la parte meno riuscita del progetto. Di derivazione FIAT (Lancia, per la precisione) è più o meno lo stesso che equipaggia la Beta.
E' lento e poco preciso, è nato a 4 marce, con la quinta inserita per artificio (come quello della DS, del resto) e come quello della DS ha solo i rapporti in avanti sincronizzati e non la retro.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #138 il: Aprile 16, 2020, 12:50:24 pm »
Eh appunto....A me risulta che la retro sincronizzata sia una prelibatezza ben più recente....
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #139 il: Aprile 16, 2020, 12:58:10 pm »
Pensa che io credevo che la retro sincronizzata non esistesse proprio !!!
Ma va detto che le auto di questo secolo le conosco meno....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #140 il: Aprile 16, 2020, 01:05:04 pm »
Eh appunto....A me risulta che la retro sincronizzata sia una prelibatezza ben più recente....

Recente si, prelibatezza… insomma: anche la C3 Picasso aveva la retro sincronizzata: me lo fecero notare provandola, quando il driver che la dimostrava infilò la retro dopo la prima con l'auto che ancora avanzava. Frenò e completò la manovra arretrando.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #141 il: Aprile 16, 2020, 02:05:18 pm »
Io la prima auto con la retro sincronizzata che ho guidato è stata una Volvo V70....Ben più recente della CX  :)

Concordo sul fatto che se ne possa fare a meno (come di molte altre cose), però sempre di prelibatezza si tratta.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #142 il: Aprile 16, 2020, 02:15:23 pm »
Mi state dicendo che la mia Saxolina non ha la retro sincronizzata?

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #143 il: Aprile 16, 2020, 02:16:31 pm »
Il cambio della CX è forse la parte meno riuscita del progetto. Di derivazione FIAT (Lancia, per la precisione) è più o meno lo stesso che equipaggia la Beta.
E' lento e poco preciso, è nato a 4 marce, con la quinta inserita per artificio (come quello della DS, del resto) e come quello della DS ha solo i rapporti in avanti sincronizzati e non la retro.


Infatti era uno dei componenti meno piacevoli ..... oltre a quanto hai detto, uno degli altri limiti in parte corretti prima su BX e poi su XM e Xantia erano i leveraggi di comando: dovendo adattarlo su CX si adottarono pochi punti di guida (non c'èra un vero e proprio sistema di bracci di spinta e bracci di guida richiamo del comando, tutto era affidato a poche rotule incapsulate nel Nylon con le sole molle di contrasto e blocco marce attive poste nelle aste del cambio...) per evidenti motivi di spazio imposti dal particolare tipo di telaio di CX che si protraeva molto nel vano motore dietro lo stesso sottraendo spazio a soluzioni migliori e/o più elaborate per il comando cambio....infine non era un cambio nato per essere accoppiato a volani "leggeri": giochi interni relatimevamente importanti generavano sibili e fischi quando il "martellamento" indotto dai pistoni sul volano mandava in risonanza tutti gli organi interni con tolleranze del cambio stesso..........riprova ne è che quel cambio accoppiato ai motori serie M sia leggermente meno rumoroso in folle che non accoppiato agli altri 2 motori entrati in gamma dopo il 79....

Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #144 il: Aprile 16, 2020, 02:38:09 pm »
Bah..la mia è automatica quindi non saprei che dire.
Mi ricordo vagamente la mia TRD Turbo che aveva l'escursione della leva de cambio piuttosto ampia...ma sono passati 25 anni.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #145 il: Aprile 16, 2020, 02:46:07 pm »
C'era anche una certa fragilità proprio dei sincronizzatori: a me si ruppe quello della seconda (o della terza?) ricordo l'officina Michelangelo ad Arezzo che riuscì a cambiare i sincro senza togliere il motore, sfilando la campana del cambio attraverso il passaruota sinistro. Roba da mago Silvan.
Lavoro iniziato al mattino, la sera tornai a casa con l'auto riparata e tagliandata.

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #146 il: Aprile 16, 2020, 02:52:42 pm »
come quello della DS ha solo i rapporti in avanti sincronizzati e non la retro.

Ti risulta che le auto di quel periodo avessero la retro sincronizzata? La prima auto di una certa diffusione ad averla ricordo che fu la Mercedes 190 nel 1982 (...con cambio a quattro marce e quinta in opzione). A Thema e 164 venne aggiunta nel 1993, in occasione della terza serie Thema, mentre la mia XM del 1998 ancora non l'aveva la retro sincronizzata e penso nessuna XM fino al termine produzione.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #147 il: Aprile 16, 2020, 02:59:41 pm »
A ben ricordare, grazie  [:hello]

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #148 il: Aprile 16, 2020, 03:14:52 pm »
Scusa Maurizio,

quel "zio Enzo" di cui si parla è per caso quel signore di Arezzo con la DSuper5 comprata nuova che ho conosciuto ennemila anni fa (forse era il 2003) ad un'antica riunione Ideesse/Riasc?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #149 il: Aprile 16, 2020, 04:52:27 pm »
Scusa Maurizio,

quel "zio Enzo" di cui si parla è per caso quel signore di Arezzo con la DSuper5 comprata nuova che ho conosciuto ennemila anni fa (forse era il 2003) ad un'antica riunione Ideesse/Riasc?

No, quello era Mario Gori, falegname e artista del legno, morto qualche anno fa travolto da un furgone davanti a casa sua.
Lo Zio Enzo era invece un fiorentino, abitava sulla via Pistoiese, non lontano dalla mitica trattoria Burde in una di quelle casette bifamiliari costruite a inizio secolo (scorso) e tutte dotate di rimessa e giardino. In quel giardino e in quella rimessa lo zio Enzo gestiva la sua DS ed insegnava a noi marmocchi come gestire una Dea, comprendendone i difetti. Quello era lo zio Enzo del libro.