"Convivere con una Dea" prende forma.

  • 238 Risposte
  • 21516 Visite
*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #180 il: Aprile 17, 2020, 06:27:48 pm »
No, dire "hanno cambiato casa" è stato il tentativo ridicolo di mettere DS ed SM alla base di un marchio artificiale.
Poi siccome un buon numero di giornalisti del settore (quelli con un po' di dignità) s'è messo a ridere e la maggioranza dell'associazionismo Citroen ha dato di matto, DS ed SM sono magicamente tornati al loro posto.
Non attaccare paracaduti agli asini, giusto per citare il librino oggetto di questo topic.

Se fossi credente farei dire enne messe a mio zio prete affinché il marchio DS sparisca, ma non ho questa attitudine.
Non sono credente (ma i credenti li rispetto) e non sono neppure credulone, quindi sta cosa dell'ironia che...a me non la raccontare.

Ora torniamo pure al libretto.
« Ultima modifica: Aprile 17, 2020, 08:52:31 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #181 il: Aprile 17, 2020, 07:56:31 pm »
Per questa storia,......E quindi? Chi ha ragione? Dal loro punto di vista entrambi e nel libro Sm che uscità a ottobre racconteremo entrambe le versioni.......


Libro SM ad Ottobre..?
Bravo Maurizio !
Puoi anticipare qualcosina...,? [:inch]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #182 il: Aprile 18, 2020, 02:54:55 pm »
Avevo iniziato ad fare un po' di interviste a gennaio e la situazione attuale ha messo in stand-by questa fase importante: di materiale ne abbiamo molto, anche perché sul progetto S avevamo fatto diverse ricerche in passato, ma ci sono molte contraddizioni che devono essere chiarite prima di iniziare a "giuntare" le parti già scritte, vedi esempio fatto qualche post fa sulla storia delle ultime SM vendute in America.
Ho le testimonianze di Saini , Brugnotti e  Vion, a vario titolo coinvolti o spettatori privilegiati della vicenda. Ho materiale da Paolo Frosi, che purtroppo è scomparso anni fa prima di poterci trasmettere quanto in suo possesso, ho la collaborazione preziosa quanto insperata di Adolfo Orsi.
Poi ci sono le interviste a Dargent (rivedi post precedenti) e molto materiale dal Conservatoire, come disegni e foto inedite.

Va "cucito" tutto assieme e si parlerà di una bozza, ragionevolmente, per agosto, per poter presentare il libro completo alla fiera di Padova. Se ci sarà.
Non sarà una copia italiana di quanto esiste in francese, ma qualcosa di nuovo con materiale inedito, che forse sarà tradotto in altri Paesi.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #183 il: Aprile 18, 2020, 02:57:22 pm »
Ma tornando a "Convivere", chi l'ha ricevuto che ne pensa?
Vi piace la formula del "Quaderno" intesa come tipo di legatura e tono in cui il volume è redatto?
E del libro in se che ne pensate?

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #184 il: Aprile 18, 2020, 03:38:00 pm »
Ma tornando a "Convivere", chi l'ha ricevuto che ne pensa?
Vi piace la formula del "Quaderno" intesa come tipo di legatura e tono in cui il volume è redatto?

Per questo tipo di pubblicazione,decisamente sì, senza riserve.
Il tono leggero e divertito rende la lettura fluida e mai noiosa neppure quando il libro si addentra negli antri più squisitamente tecnici.
Al netto di qualche fastidiosa imprecisione di cui ho già detto, il giudizio è sicuramente positivo.

Sicuramente può essere apprezzato sia dal citroenista di vecchia data, che trova notizie storiche ed aneddoti poco noti in italiano (finalmente), sia dall'appassionato generico di motorismo storico che, in quanto tale, naturalmente non può ignorare la DS.

Ricordo intorno al 1980 quando l'unico volume a mia disposizione (ovviamente francofono) era il Rene Bellù di "Toutes le Citroen", da ragazzino 15enne penso di esserci andato a dormire qualche volta.
Poi nei primi '90 la fatica da bestie per trovare "DS, le grand livre" e il gemello dedicato a tutti i modelli fermo al 1988 e mai più ristampato.
Si, poi c'era qualcosa in italiano (a tre lingue) di Automobilia o di Nada Editore, ma onestamente erano volumi magari belli fuori (non quelli di Nada), ma super deludenti dentro.

Questo per dire che una bella serie di pubblicazioni citroniche nella lingua di Dante è da accogliere con entusiasmo.
Un entusiasmo tale che non mi ha fatto passare sopra ai pur sporadici refusi.
Come dire: se me ne fosse fregato poco non mi sarei preso la briga di segnalarli.

Attendo con la bava alla bocca i prossimi tomi...sperando che non venga trascurata la CX.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline lampe

  • ***
  • 218
  • Pota, scech !!!!
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #185 il: Aprile 19, 2020, 09:49:05 pm »
Arrivato oggi  [:clap] [:clap] [:clap] [:hello] [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #186 il: Aprile 20, 2020, 12:15:53 pm »
 [(su)]

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #187 il: Aprile 20, 2020, 12:38:04 pm »
Ho trovato un altro paio di refusi:

A pag 189 si fa riferimento a "...figura in alto pag 19" invece si tratta ovviamente di pag.190.

A pag. 213 "La plancia è verticale come quella della ID..." forse di voleva scrivere "orizzontale" con riferimento al cruscotto non a onda.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #188 il: Aprile 20, 2020, 04:04:59 pm »
Arrivato stamattina,  ho letto un'ottantina di pagine.
Bello piacevole...ed adatto ai neofiti. Occhio però,  non si può comprare una sfera congiuntore Xantia in Citroen, dipingerla di nero e montarli su di una DS a olio rosso!!!
Ciao, Emanuele
P.s. bella la foto con lo Skarabbo, è dappertutto! !!

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #189 il: Aprile 20, 2020, 04:46:20 pm »
.....
P.s. bella la foto con lo Skarabbo, è dappertutto! !!

 [???]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #190 il: Aprile 20, 2020, 05:50:34 pm »
E' una innocente fotina fatta a Cesenatico qualche anno fa mentre scegli i ricambi... niente di che. Ci siete tu, Ivan e Gommino.
Ecchela:




*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #191 il: Aprile 20, 2020, 06:06:13 pm »
Royalties ?  [;)]

Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #192 il: Aprile 20, 2020, 10:29:55 pm »
Arrivato oggi :)
L'ho sfogliato velocemente, mi sembra ben fatto con tante foto e simpatica la rilegatura
Stasera comincia la lettura  [:hello]


*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #193 il: Aprile 20, 2020, 11:33:20 pm »

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:"Convivere con una Dea" prende forma.
« Risposta #194 il: Aprile 21, 2020, 06:53:18 pm »
Sto leggendo il libro, ed a pag. 70 ho trovato la tabella delle pressioni delle sfere, è francamente non capisco perché c'ę differenza di pressione tra sfere saldate o evitabili, non dovrebbe essere uguale.

Ad esempio la mi DS del '68 che tipo di sfere dovrebbe avere è che pressione?

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968