REGOLATORE DI TENSIONE

  • 326 Risposte
  • 81750 Visite
*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #45 il: Dicembre 07, 2014, 10:07:15 pm »
Controlla anche che la "taglia" in corrente del regolatore sia giusta: se è per 25A ma la capacità del generatore di erogare corrente è decisamente di più, il dispositivo lavora male e scalda.
Se lo dovessi mai cambiare (smontaggio dal telaio bt) aumenta anche la sezione del filo di massa telaio che collega lo chassis al polo di massa bt accetandoti che il contatto sia di buon livello tra vite-telaio-capicorda del filo da almeno 4mmq in luogo dell'originale da 1,5mmq
Parere personale
 [:hello]
[(spetteg)]...........vanno bene anche da 2,5 mm se nn si usano cavi da elettricista.  [;)] [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #46 il: Dicembre 07, 2014, 10:27:15 pm »
Dietro, dove ci sono collegati i fili ci dovrebbe essere una targhetta con la corrente erogata..........se ci si arriva a leggerla.
Vado a memoria, ma mi pare di ricordare che sia 50A circa...........montare un regolatore che ne può gestire 25 non va bene.
Quelli standard commerciali riprodotti sono da 40A almeno............intendersi, non è che non funziona ma le resistenze di shunt che stanno dietro allo scatolotto finiscono per scaldare a tal punto da friggere perchè lavora sempre al limite riducendo l'erogazione del generatore anche se batteria e generatore stesso possono ricevere e dare maggiore corrente.
Parere personale
 [:hello]

Ps: prima che me fai notare........il regolatore leggermente più basso del valore nominale di erogazione del generatore evita di spingere quest'ultimo al massimo della sua erogazione stressandolo (calore!) e finendo alla lunga per far saltare la batteria se non è perfettamente carica ed in salute (tipica erogazione di corrente a bomba con batteria fredda dopo avviamento motore)
Dodo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #47 il: Dicembre 07, 2014, 10:28:57 pm »
[(spetteg)]...........vanno bene anche da 2,5 mm se nn si usano cavi da elettricista.  [;)] [:hello]

..............ma si dai...........crepi l'avarizia!!!!!............hihihi [;)]
 [:hello]
Dodo

Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #48 il: Agosto 23, 2015, 03:06:37 pm »
Mah.
Per vedere se la cosa migliora, e se riesco a far accendere/spegnere la lampadina al quadro, ho preso un regolatore elettronico.
Hella 5DR 004 243-05.
La lampadina si vedrà, ma per il momento...

Ha solo tre connettori. Io, senza contare la lampadina, ho quattro fili.
Il negativo, vabbe'.
Gli altri - vedi foto sotto.
Ho un giallo e un marrone, ma chiamiamoli bianco e giallo, che mi sa che così dovrebbero essere.
E un nero con guaina quadrata bianca dall'altra parte. Che viene dall'accensione.
Quello nero va al +?
Quello giallo va a DF-EX?
Quello bianco (centrale dei tre)?

Non ho nessun viola BOB.



*

ciofanni

Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #49 il: Agosto 24, 2015, 02:12:05 pm »
Ciao [:hello]... il regolatore che hai non va bene ......
Ma una curiosita': quello originale che cosa ha che non va'????? Non regola????? Non si spegne la spia al quadro a macchina in moto????
La batteria si presuppone sia ok come l'alternatore, giusto???????
Fusibili ok, giusto???????...

 [:hello]

Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #50 il: Agosto 24, 2015, 03:38:24 pm »
Mi è stato consigliato proprio quello, e il ricambista lo da per compatibile.
Perché non va bene?

Il vecchio, caricare carica, forse un po' poco, ma se non provo non so se migliora.
In ogni caso, caricava malissimo, a picchi e balzi, regolando la vite di un relè è migliorato, ma non mi piace di progetto.
E la spia non si spegne perché il secondo relè non si apre.

Dove posso provare a attaccarlo, il filo "bianco"?

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #51 il: Agosto 24, 2015, 03:42:54 pm »
In ogni caso, caricava malissimo, a picchi e balzi, regolando la vite di un relè è migliorato, ma non mi piace di progetto.

E' un lavoro che dovrei fare anch'io. Ho il regolatore che carica molto poco e mi è stato detto che è possibile regolarlo e che anzi è aupicabile regolarlo perchè non sfarfalla e non fa sbalzi.
Hai una foto che mostri quale sia la vite da regolare?
E come hai fatto ad aprirlo?
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #52 il: Agosto 24, 2015, 04:26:42 pm »
E' un lavoro che dovrei fare anch'io. Ho il regolatore che carica molto poco e mi è stato detto che è possibile regolarlo e che anzi è aupicabile regolarlo perchè non sfarfalla e non fa sbalzi.
Hai una foto che mostri quale sia la vite da regolare?
E come hai fatto ad aprirlo?


Ciao,
 aprirlo è una sciocchezza... il coperchio è su con 2 viti.
In passato, non ricordo piu' chi, ha "regolato" il regolatore e il risultato è che ha bruciato alternatore e altro. Il mio consiglio è di non giochicchiare con queste cose ma lasciare il passo ad un buon elettrauto oppure prendere un pezzo nuovo o revisionato.
 [:hello]
Qualche citroën.....

Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #53 il: Agosto 24, 2015, 05:11:21 pm »
Dunque,
1) La vite che ho regolato. Adesso ricordo meglio.
Era quella dell'altro relè, quello della spia, che non si apriva mai.
Ci sono delle viti che regolano l'apertura delle lamelle, le trovi facilmente, basta guardare.

Regolata la lamella dell'altro relè, che non c'entra con la carica, la spia non si spegneva ma la carica si era aggiustata.
Il che non era molto possibile, per cui ne avevo dedotto che mi sa che avevo un contatto lasco, e nel frattempo l'avevo stretto, per cui dipendeva da quello.
Ma me l'ero scordato.

2) Il regolatore.
Forse ho trovato una pista.
Il filo "BOB", che dovrebbe essere viola, mi sa che è quello col faston bianco.
Quindi va al D+, il "giallo" va all'"EXC", e il "bianco" (R) va al... non va da nessuna parte se non c'è il relè?
Ma lo capite voi questo schema?




*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #54 il: Agosto 24, 2015, 05:14:59 pm »
ok... ma è possibile avere qualche info in più?
Tipo qual e' la vitina da regolare, che cosa regola e come bisognerebbe regolarla?
Oppure tipo cosa non fare per evitare che bruci l'alternatore?
Quella che è la mia info attuale è che la vitina va regolata in modo che sulla vettura, a motore acceso si legga un valore di 13,8V o al max 14,4V.
C'è qualcos'altro di cui tenere conto?
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

ciofanni

Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #55 il: Agosto 24, 2015, 05:16:33 pm »
Mi è stato consigliato proprio quello, e il ricambista lo da per compatibile.
Perché non va bene?

Il vecchio, caricare carica, forse un po' poco, ma se non provo non so se migliora.
In ogni caso, caricava malissimo, a picchi e balzi, regolando la vite di un relè è migliorato, ma non mi piace di progetto.
E la spia non si spegne perché il secondo relè non si apre.

Dove posso provare a attaccarlo, il filo "bianco"?

beh, il regolatore che si trova nella Ds ha un circuito per la carica  che funziona con 4 vie alimentato da un positivo sotto chiave (il famoso BOB)...
Bisogna vedere con che principio lavora quello che ti hanno venduto... non credo sia compatibile mancando l'alimentazione.....
Io chiederei a chi lo ha venduto gisto che ne assicura la compatibilita'...( magari intendeva come parametri es: 12V 33A  come I Ducellier 8360 o I Paris Rhone AYD 212)....
In una delle 3 linguette non c'e' mica scritto Bat.??????
Per la spia mi sembra strano.....I rele' quando non funzionano generalnente si bruciano e assumono un colore nerastro.....
prova a staccato il filo con capocorda rosso....accendi il quadro e guarda se la spia e' accesa...
Se si e' spenta prova a mettere il capocorda nel polo negativo della batteria e guarda se la spia si e' riaccesa.... [:hello]

Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #56 il: Agosto 24, 2015, 05:23:35 pm »
Tipo qual e' la vitina da regolare, che cosa regola e come bisognerebbe regolarla?
Oppure tipo cosa non fare per evitare che bruci l'alternatore?


Io non ne ho la più pallida idea.
La vite la trovi subito, guarda come è fatta la lamella.
Avevo solo regolato quella del relè della lampadina (che è circa 200 volte la dimensione che servirebbe per una lampadina da 2W) perchè non solo era sempre chiuso, ma la lamella era proprio seriamente piegata con la vite in quella posizione. Poi non è servito lo stesso.

In ogni caso, quello che decisamente non mi piace di quel regolatore è che usi un relè con una lamella che sfarfalla per regolare.
Dico, ma negli anni '50 non c'erano i transistor?

Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #57 il: Agosto 24, 2015, 05:26:57 pm »
Ciofà, il capocorda rosso è da mo' che è staccato, ci ho messo un volt-amperometro.
Il relè quello lì non fa niente, che carichi o no.

Comunque da quello schema tedesco lì... mi sa che il filo bianco è giusto per il relè.
Ne ho una vagonata di relè a 12 volt... ci proverò.
Spero di non bruciare niente :)

*

ciofanni

Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #58 il: Agosto 24, 2015, 05:33:27 pm »
Scasa capitano..... ma e' staccato da mo' e lacspia ancora e' accesa?????..... spiegami sto' fatto....

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #59 il: Agosto 24, 2015, 06:01:48 pm »
Grazie Cap
Il regolatore che ti hanno dato assomiglia molto a quello della 2cv, che è appunto a 3 fili ma che ha un layout delle lamelle diverso.

Ho visto che il Franzose commercializza un regolatore che all'interno della scatola originale ne nasconde uno a transistor di nuova generazione.
Questa soluzione permetterebbe di avere l'affidabilità dei nuovi e l'estetica dei vecchi.
Ma per chi non ha così a cuore l'estetica, quale sarebbe il regolatore ottimale per questo lavoro?
In un altro thread leggevo del regolatore Ford. Qualcuno sa quale sia?
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)