Revisione scatola dello sterzo

  • 274 Risposte
  • 85872 Visite
*

Offline Pernek

  • ***
  • 214
Re:Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #210 il: Dicembre 17, 2018, 10:47:58 pm »
 Certo che un 400/500 € per una manciata di guarnizioni e 3/4 ore di lavoro è un bel fare,concordo che misurare,ri-cromare e magari rettificare aste e spool,con il famoso” granum salis” è ben diverso nel costo,ma anche il  risultato si apprezza nell’immediato,scorrevolezza,tenuta e giuste pressioni permettono la morbidezza di una volta,nonche’nel tempo perché magari il servo torna a durare i suoi 7/8 anni.



*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #211 il: Dicembre 17, 2018, 11:51:26 pm »
Certo che un 400/500 € per una manciata di guarnizioni e 3/4 ore di lavoro è un bel fare,concordo che misurare,ri-cromare e magari rettificare aste e spool,con il famoso” granum salis” è ben diverso nel costo,ma anche il  risultato si apprezza nell’immediato,scorrevolezza,tenuta e giuste pressioni permettono la morbidezza di una volta,nonche’nel tempo perché magari il servo torna a durare i suoi 7/8 anni.


Non sono d'accordo.
L'idroguida è un componente di primaria importanza e se il lavoro di revisione  è ben eseguito, che comprende anche la sostituzione dei due tiroir del distributore, è un prezzo assolutamente equo, considerando i materiali ( gommini e cuffie e pistoncini distributore..)il tempo e le tasse da pagare.
La DS è un giocattolo costoso.
Non dimentichiamolo.
E comunque.... una misera idroguida di una modesta utilitaria di oggi ...costa di più...


*

Offline Pernek

  • ***
  • 214
Re:Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #212 il: Dicembre 18, 2018, 07:28:04 am »
Forse non mi sono spiegato,concordo con Haiede in Tutto,I tiroir e gli spool sono la stessa cosa,poi bisogna valutare le cavità dove lavorano i tiroir ...così anche per il giunto rotante,la cromatura dove lavora il labbro della guarnizione va ripristinata e non è come dirlo,bisogna considerare che l’usura coinvolge anche le parti metalliche non solo le parti in gomma(generalizzo)
Non sto dicendo che le qualità delle revisioni sterzo sono costose,alla luce delle vetture viste,dello stato esteriore dei servo mi sembrano poco efficaci.
Domandandomi il perché ho avuto la risposta di Haiede molto eloquente e congrua al mio pensiero
Non è una questione di prezzo ma se considero il fermo macchina ed i costi monta/smonta mi sento di affermare che chi più spende meno spende.
Rubando una citazione..

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #213 il: Dicembre 18, 2018, 11:04:27 am »
400/500 Euro per un idroguida revisionata secondo i sacri crismi è una cifra equa.
sono i 40 euro per una cuffia che dura 5 settimane che fanno incazzare.
Qualche citroën.....

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #214 il: Dicembre 18, 2018, 11:19:21 am »
Mi sembra di capire che secondo Haiede con 400-500 euro ti cambiano solo le tenute
Se cosi' fosse  [(brrr)]

Magari ho capito male,  pero' tornerebbe la differenza di prezzo dai 500 ai 1200

E se chi vende per 500 invece ti garantisce anche le lavorazioni necessarie ? , chi ne vuole 1200 cos' altro ci fa ????  [(robot)]

Io resto della mia idea  [^]

D   [:hello]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #215 il: Dicembre 18, 2018, 11:37:34 am »
Forse non mi sono spiegato,concordo con Haiede in Tutto,I tiroir e gli spool sono la stessa cosa,poi bisogna valutare le cavità dove lavorano i tiroir ...così anche per il giunto rotante,la cromatura dove lavora il labbro della guarnizione va ripristinata e non è come dirlo,bisogna considerare che l’usura coinvolge anche le parti metalliche non solo le parti in gomma(generalizzo)
Non sto dicendo che le qualità delle revisioni sterzo sono costose,alla luce delle vetture viste,dello stato esteriore dei servo mi sembrano poco efficaci.
Domandandomi il perché ho avuto la risposta di Haiede molto eloquente e congrua al mio pensiero
Non è una questione di prezzo ma se considero il fermo macchina ed i costi monta/smonta mi sento di affermare che chi più spende meno spende.
Rubando una citazione..
D'accordissimo con te per la citazione  [:inch]
Tuttavia è necessario fotografare una doverosa premessa.
Le idro delle Ds sono nate nel 1955, e concettualmente sottodimensionate data la stazza della vettura.
Probabilmente non esiste una DS che non abbia come minimo una leggera trasudazione, specie nella parte del distributore.
Anche da nuove, avevano qualche modesta perdita, e non solo dalla scatola guida.
Del resto sono famose le immagini delle Ds nuove nei saloni di vendita, con eleganti cartoni sotto il motore.... [:D] [:D]
Detto ciò, oggi è possibile, grazie a strumenti molto precisi, rigenerarle anche profondamente, anche perchè non esistono più pezzi nuovi da moltissimo tempo.
La forbice dei prezzi, salvo mio errore, va da circa 350 ad circa 1.000 euro.
Ho sentito telefonicamente di recente una delle aziende più importanti del settore, da noi tutti conosciutissima, in quanto la mia scatola guida originalissima ( alla quale avevo cambiato tutti i gommini circa 3 anni fà) ora perde in maniera abbastanza evidente dal distributore, e si rende necessaria la sostituzione dei tiroir con altri adeguati.
Una revisione di questo tipo, gommini, cuffie, e tiroir, viene circa 350/400 euro oltre iva e trasporto .
Garanzia 2 anni.
Altri amici ( tanti in realtà..) hanno eseguito questa stessa revisione, e non hanno avuto problemi.
Ovviamente la premessa iniziale deve sempre essere tenuta imperativamente in conto.
Secondo me, la cifra richiesta, date le 3 o 4 ore per la revisione, la sostituzione delle due cuffie parapolvere e della cuffia del distributore, di tutti i gommini e dei teflon il collaudo su banco specifico, pulizia e riverniciatura esterna, la garanzia di due anni, al lordo delle infami tassazioni Italiche ...è un prezzo giusto ed onesto.
Chiaramente se si dovessero rendere necessario, ricromare i pistoni della scatola, ricreare le sedi dell' alloggiamento, alesare , cromare,  etc etc .... bè.... sicuramente ci vorranno un migliaio di euro.
Ma ritengo siano casi abbastanza rari .
E comunque, una idroguida di un mercedes classe C , un  mio amico la sostituita la scorsa settimana di rotazione, ha sborsato 790 euro ....
tutto qui.
 [:hello] [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #216 il: Dicembre 18, 2018, 02:44:46 pm »
Io rovescerei i termini: abbastanza raro che non siano da fare le lavorazioni meccaniche.....quasi routine che lo siano.........
Se con un cambio tenute è durata 3 anni ed ora bisogna nuovamente intervenire ........ tutto questo "risparmio" non lo vedo (considerato poi che magari ha fatto solo un centinaio di ore di funzionamento o poco più).
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Pernek

  • ***
  • 214
Re:Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #217 il: Dicembre 18, 2018, 03:03:01 pm »
Io rovescerei i termini: abbastanza raro che non siano da fare le lavorazioni meccaniche.....quasi routine che lo siano.........
Se con un cambio tenute è durata 3 anni ed ora bisogna nuovamente intervenire ........ tutto questo "risparmio" non lo vedo (considerato poi che magari ha fatto solo un centinaio di ore di funzionamento o poco più).
Parere personale
 [:hello] Concordo al 101%  Premetto che non revisiono niente di DS,ma ci mastico di olio,mi perdonerete ma..una domanda mi sorge : il collaudo del servo e' dinamico, ovvero con una resistenza a reazione, cosi da verificare pressione e contro pressione durante la corsa,oppure statico con il fine corsa ??
Perche' dico cio;Generalmente le usure maggiori sulle aste si verificano lontane dai fine corsa meccanici e per altro nei primi 3/4 di corsa troviamo le maggiori usure.

*

Offline Pernek

  • ***
  • 214
Re:Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #218 il: Dicembre 18, 2018, 03:03:48 pm »
 Concordo al 101%  Premetto che non revisiono niente di DS,ma ci mastico di olio,mi perdonerete ma..una domanda mi sorge : il collaudo del servo e' dinamico, ovvero con una resistenza a reazione, cosi da verificare pressione e contro pressione durante la corsa,oppure statico con il fine corsa ??
Perche' dico cio;Generalmente le usure maggiori sulle aste si verificano lontane dai fine corsa meccanici e per altro nei primi 3/4 di corsa troviamo le maggiori usure

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #219 il: Dicembre 18, 2018, 03:31:16 pm »
Bisognerebbe chiedere al noto revisionatore...........penso sia statico.......sostanzialmente si punta a non avere perdite ......... spesso però le fughe di pressione si manifestano internamente alla scatola con sibili percepibili nel piantone volante che è cavo e trasmette acusticamente cosa succede nell'idraulica dentro la scatola.
In ogni caso "fermando" il perno di trascinamento dei bracci sterzo e forzando leggermente quello di comando rotazione si "apre" completamente la pressione su di un ramo del pistone ( e viceversa ruotando dall'altro lato)........ ritornando in "equilibrio" il bilancere di comando dei distributori permette solo una leggerissima erogazione di pressione su entrambi i lati del pistone evitando lo "schiocco" idraulico che una apertura da tutto chiuso provocherebbe.........in quella condizione si misura l'incrocio pressioni e lo si regola appunto tramite i 2 registri a vite sul bilancere.
Tutto questo non esime dal fatto che il carico pignone-cremagliera sia corretto: la scatola deve andare bene ed essere fluida anche senza pressione e con carico resistente nullo (ruote sconnesse) la servoassistenza è un aiuto ad alleggerire non un ausilio a ruotare qualcosa di già duro o impastato di meccanicamente di suo.

Regolazioni incrocio pressioni: TUTTI le fanno sempre in maniera "prudenziale" al valore minimo previsto, da considerare che, tramite appositi riduttori nei tubi, la scatola non lavora alla pressione "intera" generata dalla pompa ma ad un valore più basso............mi è successo di vedere una sola scatola regolata un pò alta.......favolosa, leggerissima anche in manovra.........morta di "ictus" idraulico 6 mesi dopo il montaggio! [:ouch] [:color]
 [:hello]
Dodo

*

Offline Pernek

  • ***
  • 214
Re:Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #220 il: Dicembre 18, 2018, 07:24:09 pm »
Haiede trovo piacere a confrontarmi con te,sei veramente competente,penso che il mio DS,quando trovo quello giusto sara' tuo ospite,purtroppo sono solo solamente persona di oleo-dinamica.
Cmq tornando agli incroci delle pressioni,ti porto l'esempio delle rettifiche tangenziali con il movimento della tavola idraulico,il presupposto base e'"durante l'inversione del cilindro tavola la stessa non si deve fermare,senza scossoni ne movimenti non fluidi altrimenti si lascia "il testimone sul pezzo".
Considera che se si utilizza una pompa ad ingranaggi,generalmente a 1450 rpm la stessa nella sua pulsazione di erogazione lascia il testimone.
Questo per rendere conto della fluidita' del movimento e della delicatezza dell'azionamento,lavorando gli spallamenti,in termine "baffando"gli Spool o tiroir e utilizzando una pressione relativamente bassa 60/70 bar non si lascia alcun testimone.
Devo avere per smontare fremo,c'ho il Sig. Vickers,(l'inventore del servostrerzo) che mi istiga
A proposito per smontare bisogna avere,e sto guardando in ogni dove ma non trovo nulla che mi convinca,chiedendoti/vi un consiglio meglio acquistare una DS da restaurare,intendo di carrozza/ telaio,le mie incompetenze,oppure un qualcosa che magari appare/gia' sistemato? se poi hai/avete da segnalarmi qualcosa,vi sarei grato.
p.s.sono sempre in attesa di Gianfry

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #221 il: Dicembre 18, 2018, 09:24:07 pm »
.......addirittura con il telaio compromesso magari anche no........nel caso A sarai tu a dare il punto 0 della sua seconda vita ma al prezzo di tanto tempo,denaro e pazienza.........nel caso B si spende subito molto di più e probabilmente se ne può fruire subito.......ma le "sorprese" sono sempre in agguato magari dopo pochi mesi di utilizzo inoltre la componate fiducia in chi te la propone ha un peso rilevante.
Da valutare bene........
 [:hello]

.........ringrazio per l'apprezzamento........ma se non ricordo male, quelle macchine citate "serie" hanno il movimento idraulico ma l'inversore meccanico di spinta proprio per evitare micro-scosse o micro-arresti che segnano inevitabilmente il pezzo in lavorazione...... [8)] [;)]
« Ultima modifica: Dicembre 18, 2018, 09:35:42 pm da haiede »
Dodo

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #222 il: Dicembre 18, 2018, 10:00:22 pm »
Io rovescerei i termini: abbastanza raro che non siano da fare le lavorazioni meccaniche.....quasi routine che lo siano.........
Se con un cambio tenute è durata 3 anni ed ora bisogna nuovamente intervenire ........ tutto questo "risparmio" non lo vedo (considerato poi che magari ha fatto solo un centinaio di ore di funzionamento o poco più).
Parere personale
 [:hello]
Ciao Davide.
Mi sono evidentemente spiegato male.
Dopo tre anni circa..quasi quattro in realta...le parti in gomma/teflon/similari sono assolutamente ok.
Ora perde da dove prima non perdeva.
Il cuore del distributore.
Al 99% sono i due pistoncini che dopo 45 anni di onorato servizio...saranno non più perfettamente a tenuta.
Non credo sia necessario eseguire altre lavorazioni...almeno tre anni fa quando la smontai pezzo per pezzo...sembrava, ad una attentissima osservazione, tutto fantasticamente in ordine.
E altresì vero che la vettura, da sempre  appartenuta alla mia famiglia...ha solo 140.000 km ...quindi niente di esagerato.
 [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #223 il: Dicembre 18, 2018, 10:42:00 pm »
Ciao Davide.
Mi sono evidentemente spiegato male.
Dopo tre anni circa..quasi quattro in realta...le parti in gomma/teflon/similari sono assolutamente ok.
Ora perde da dove prima non perdeva.
Il cuore del distributore.
Al 99% sono i due pistoncini che dopo 45 anni di onorato servizio...saranno non più perfettamente a tenuta.
Non credo sia necessario eseguire altre lavorazioni...almeno tre anni fa quando la smontai pezzo per pezzo...sembrava, ad una attentissima osservazione, tutto fantasticamente in ordine.
E altresì vero che la vettura, da sempre  appartenuta alla mia famiglia...ha solo 140.000 km ...quindi niente di esagerato.
 [:hello]


........ma si certo.......è la vostra e ci giochi tu.......ma proietta la cosa in ambito professionale: tu hai avuto la fortuna che perdeva dopo 3 anni dal distributore che pareva perfetto..........ma poteva anche farlo dopo 4 mesi che la avevi aperta!
Ora immagina che la cosa non fosse succeduta a te ma al cliente xy..........sono discussioni ehh..........quindi le cose vanno ripristinate sempre e con metodo ripetibile (se non c'è il "metodo" va sviluppato......) in tutte le loro parti in modo da essere quanto più certi possibile che NON succeda nulla almeno per un paio di anni, se le operazioni di revisione le fai a "sentimento" o a "e buono, può andare.." dubito che poi si possa stare tranquilli salvo dimenticarsene se si ha la fortuna che davvero non perda come è successo a te per circa 3 anni...........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Pernek

  • ***
  • 214
Re:Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #224 il: Dicembre 19, 2018, 09:47:12 am »
.......addirittura con il telaio compromesso magari anche no........nel caso A sarai tu a dare il punto 0 della sua seconda vita ma al prezzo di tanto tempo,denaro e pazienza.........nel caso B si spende subito molto di più e probabilmente se ne può fruire subito.......ma le "sorprese" sono sempre in agguato magari dopo pochi mesi di utilizzo inoltre la componate fiducia in chi te la propone ha un peso rilevante.
Da valutare bene........
 [:hello]

.........ringrazio per l'apprezzamento........ma se non ricordo male, quelle macchine citate "serie" hanno il movimento idraulico ma l'inversore meccanico di spinta proprio per evitare micro-scosse o micro-arresti che segnano inevitabilmente il pezzo in lavorazione...... [8)] [;)]

mi spiace contraddirti,Favretto di Torino,progettista Ing. Tinelli,all'epoca docente al politecnico sempre di Torino,ho revisionato uno di quegli impianti per un mio cliente e ti assicuro che tanto di cappello forse ho ancora lo schema.