Le Ds della campagna "Controllo"

  • 87 Risposte
  • 17158 Visite
*

Rino_Dèesse

Le Ds della campagna "Controllo"
« il: Aprile 16, 2012, 08:18:57 am »
Ciao Ragazzi, ripensando alla Ds, mi sono venute in mente le ds della "compagna controllo...." ovvero quelle riciclate  da cosa si riconoscevano? Come avveniva il "cammuffamento" se cosi su vuol chiamare?




Rino  [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Le Ds della campagna "Controllo"
« Risposta #1 il: Aprile 16, 2012, 02:39:58 pm »
scusa Rino ma non ho capito un tubo, la compagna di chi??? e perchè la controllavano???


.............per caso parli degli aneddoti raccontati in questa serata  [???]

Sabato 21 gennaio: "Come la fecero" appuntamento con la Storia in Bovisa



Ecco il video dell'intera serata.

 
« Ultima modifica: Aprile 16, 2012, 02:49:26 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Rino_Dèesse

Re: Le Ds della campagna "Controllo"
« Risposta #2 il: Aprile 16, 2012, 06:32:14 pm »
scusa Rino ma non ho capito un tubo, la compagna di chi??? e perchè la controllavano???


.............per caso parli degli aneddoti raccontati in questa serata  [???]

Sabato 21 gennaio: "Come la fecero" appuntamento con la Storia in Bovisa

 


Si parlo di quello... scusa non sono stato chiaro!  ;D ;D ;D

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Le Ds della campagna "Controllo"
« Risposta #3 il: Aprile 17, 2012, 12:17:49 am »
ciao Rino
non so se è quello che cercavi comunque, grasssssssssie alle preziosissime info postate da Martini e Emanuele
ho estrapolato questo piccolo riassunto tutto per te  [(angel)]
............e cosi i giri sulla tua DS non finiscono più, anzi, lasciami auto e chiavi per un paio di anni  ;D 


Al conservatoire hanno la ELV n°31  [A:slurp] [A:slurp] [A:slurp] [A:slurp] [A:slurp]
una delle 20 DS di preserie costruite a mano per il salone dell'ottobre del '55,
destinate a prove e dimostrazioni e mai vendute al pubblico.

La vettura molto presumibilmente è stata assemblata tra agosto e settembre al "Bocal",
un'area riservatissima dove pochi, fidati operai, assemblavano a mano i modelli di preserie.
Questo serviva a far si che nessun dipendente potesse fotografare le vetture prima della presentazione ufficiale, vendendo le foto alla stampa.

Questa DS è rimasta nelle disponibilità del centro studi ed è servita da banco prova per varie modifiche successive.

La targa è "W", che è una immatricolazione riservata alla fabbrica,
mentre le vetture destinate alla vendita avevano una numerazione diversa con la classica piastrina di identificazione sulla paratia motore lato destro.
Questa invece ha solo la stampigliatura ELV 31 sul lato sinistro.

Voci di corridoio riferiscono l’ esistenza di vetture antecedenti la ELV n°31 del conservatoire (ovviamente preserie) e di una vettura di serie ben più "anziana" della famosa n°32 conservata presso il citromuseo.

Ma per questo abbiamo bisogno di Martini e di Emanuele……. [:fiu]

Intanto questo è il video!!!
Buona visione  [:D]


PROTOTYPE Citroen DS 19 ELV 1951 numèro 31 du Conservatoire CITROEN.

« Ultima modifica: Aprile 17, 2012, 12:21:01 am da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Rino_Dèesse

Re: Le Ds della campagna "Controllo"
« Risposta #4 il: Aprile 17, 2012, 04:35:25 pm »
Andy grassie mille...  [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Le Ds della campagna "Controllo"
« Risposta #5 il: Aprile 17, 2012, 04:49:56 pm »
No, attenzione: le DS "Controllo" non hanno nulla a che vedere con le pre-serie cui appartiene l'esemplare del Conservatoire.

Si tratta di comuni vetture usate, ritirate ai clienti che acquistavano una nuova DS, poi ricondizionate, spesso riverniciate con colori dell'anno-modello in corso, a scelta del cliente, ed in alcuni casi frutto del collage di più esemplari che avevano subito importanti incidenti (in questo caso, con punzonatura specifica sul telaio).

Queste vetture venivano poi vendute con una garanzia specifica ed a prezzi sensibilmente più bassi rispetto a quello di listino delle auto nuove.

 [:hello]

*

Rino_Dèesse

Re: Le Ds della campagna "Controllo"
« Risposta #6 il: Aprile 17, 2012, 04:52:25 pm »
No, attenzione: le DS "Controllo" non hanno nulla a che vedere con le pre-serie cui appartiene l'esemplare del Conservatoire.

Si tratta di comuni vetture usate, ritirate ai clienti che acquistavano una nuova DS, poi ricondizionate, spesso riverniciate con colori dell'anno-modello in corso, a scelta del cliente, ed in alcuni casi frutto del collage di più esemplari che avevano subito importanti incidenti (in questo caso, con punzonatura specifica sul telaio).

Queste vetture venivano poi vendute con una garanzia specifica ed a prezzi sensibilmente più bassi rispetto a quello di listino delle auto nuoveno

[:hello]

Martini. ecco ti aspettavo e sei arrivato in mio soccorso... grazie... Andy intendevo quelle che diceva Maurizio, solo che non sapevo come spiegarlo.....

Rino  [:hello]

Rion

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Le Ds della campagna "Controllo"
« Risposta #7 il: Aprile 17, 2012, 06:33:06 pm »
vabbè c'ho provato e poi comunque è il pensiero che conta  ;D

grassssssssssie per la correzione Martini  [:kiss]
Si sa qualcosa delle presunte ds più vecchie esistenti????


ps: non ho capito una cosa Martini, in pratica, queste auto erano soltanto delle semplici ds usate, che venivano rimesse a nuovo e rivendute a prezzi vantaggiosi o delle auto che la citroen dava ad alcuni clienti per provarle per un certo periodo per conto loro  [(uhmuhm)]
« Ultima modifica: Aprile 17, 2012, 06:36:15 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Le Ds della campagna "Controllo"
« Risposta #8 il: Aprile 17, 2012, 07:15:17 pm »
La prima che hai detto: ds usate, rimesse a nuovo e poi rivendute tramite la rete dei Concessionari Citroën. In Francia si chiamavano "Controle" in Italia "Controllo".

Vi faccio un regalo: http://www.archiviostoricocitroen.info/Documenti/Brochure/DSp69508%20ideesse.pdf

e Matteo ve ne farà un altro, più tardi, su feizbùk [;)]


Quanto alla DS più vecchia esistente, al momento è quella del Conservatoire che è la -31, la seconda più anziana è la +32.

 [:hello]
« Ultima modifica: Aprile 17, 2012, 07:16:53 pm da Martini »

*

Rino_Dèesse

Re: Le Ds della campagna "Controllo"
« Risposta #9 il: Aprile 17, 2012, 07:17:19 pm »
Attendo su feizbuk....  [:D] [:D]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Le Ds della campagna "Controllo"
« Risposta #10 il: Aprile 17, 2012, 07:22:34 pm »
La prima che hai detto: ds usate, rimesse a nuovo e poi rivendute tramite la rete dei Concessionari Citroën. In Francia si chiamavano "Controle" in Italia "Controllo".

Vi faccio un regalo: http://www.archiviostoricocitroen.info/Documenti/Brochure/DSp69508%20ideesse.pdf

e Matteo ve ne farà un altro, più tardi, su feizbùk [;)]


Quanto alla DS più vecchia esistente, al momento è quella del Conservatoire che è la -31, la seconda più anziana è la +32.

 [:hello]

ah ok, quindi nessun mistero particolare [A:sob] [A:sob] [A:sob]

però Martini se non sbaglio nel video della serata in Bovisa si parlava anche di vetture fatte testare dalla clientela o
dal personale citroen o non c'ho capito un tubo io  [(uhmuhm)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Le Ds della campagna "Controllo"
« Risposta #11 il: Aprile 17, 2012, 07:24:34 pm »
ah ok, quindi nessun mistero particolare [A:sob] [A:sob] [A:sob]

però Martini se non sbaglio nel video della serata in Bovisa si parlava anche di vetture fatte testare dalla clientela o
dal personale citroen o non c'ho capito un tubo io  [(uhmuhm)]


No, se non come battuta, nel senso che nel mondo dell'automobile molte innovazioni le provano i clienti dopo... averle acquistate :-D

O meglio: c'è stato un episodio nella storia della Marca quando i clienti hanno collaudato delle auto di pre-serie, ma non erano le DS bensì le M35, prototipo a motore Wankel monorotore che prefigurava il propulsore birotore poi montato sulla GS omonima.
« Ultima modifica: Aprile 17, 2012, 07:26:17 pm da Martini »

*

Rino_Dèesse

Re: Le Ds della campagna "Controllo"
« Risposta #12 il: Aprile 17, 2012, 07:29:53 pm »
Pensa... oggi a meccanica abbiamo proprio parlato del motore Wankel, ed ho spiegato come funzionava tutti sono rimasti esterefatti pure il profe [:crazy] [:crazy] [:crazy]... almeno spero d'esserci riuscito... Era a 3 cilindri giusto? e doveva essere revisionato ogni 5,000 km? Lo montava anche un'altra marca d'automobili, la quale preferisco non menzionare, per non andare fuori topic...


Rino  [:hello]

Re: Le Ds della campagna "Controllo"
« Risposta #13 il: Aprile 17, 2012, 07:37:00 pm »
No, attenzione: le DS "Controllo" non hanno nulla a che vedere con le pre-serie cui appartiene l'esemplare del Conservatoire.

Si tratta di comuni vetture usate, ritirate ai clienti che acquistavano una nuova DS, poi ricondizionate, spesso riverniciate con colori dell'anno-modello in corso, a scelta del cliente, ed in alcuni casi frutto del collage di più esemplari che avevano subito importanti incidenti (in questo caso, con punzonatura specifica sul telaio).

Queste vetture venivano poi vendute con una garanzia specifica ed a prezzi sensibilmente più bassi rispetto a quello di listino delle auto nuove.

 [:hello]

Avevo letto su un vecchissimo "quattroruote"questa campagna pubblicitaria,"controllo",e mi ricordavo si pubblicizzasse il prezzo di 700.000 lire.
non sapevo che rimettessero a zero il conta km e come dici tu venissero riverniciate con colori a richiesta diversi dall'originale.
solo diversi dall'originale o magari anche di colore non disponibile in quell' A.M???

grazie delle importanti delucidazioni,come sempre. [:inch]
You running and you running
And you running away (repeat)

You running and you running
But you can't run away from yourself

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Le Ds della campagna "Controllo"
« Risposta #14 il: Aprile 17, 2012, 07:39:12 pm »
A richiesta, venivano ridipinte con i colori del'anno modello in corso: de -ad esempio- nel 1968 io avessi acquistato una "controllo '68" ricavata da una ID del '63, avrei potuto averla Gris Palladium, tinta che all'epoca era riservata alle sole Pallas e che nel '63 manco esisteva.

 [:hello]