Le Ds della campagna "Controllo"

  • 87 Risposte
  • 17159 Visite
*

Offline ds20 1970

  • ****
  • 1.651
Re: Le Ds della campagna "Controllo"
« Risposta #75 il: Ottobre 26, 2012, 06:49:58 pm »
 [(noncredocchi)] la mia è del 70 nn vorrei che è segata! D:

Re: Le Ds della campagna "Controllo"
« Risposta #76 il: Ottobre 26, 2012, 09:02:07 pm »
La Citroen lo faceva anche con la CX, specie le turbodiesel.
Nella maggioranza dei casi le revisionavano e sostituivano il motore con uno di rotazione. Era come comprare un'auto nuova a quasi metà prezzo

*

Rino_Dèesse

Re: Le Ds della campagna "Controllo"
« Risposta #77 il: Ottobre 27, 2012, 01:49:57 pm »
[(noncredocchi)] la mia è del 70 nn vorrei che è segata! D:

Tommaso, nei libretto della Ds che possedete, dovrebbe esserci scritto se è una ds "controllo" o no, almeno credo!  :)

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Le Ds della campagna "Controllo"
« Risposta #78 il: Ottobre 27, 2012, 02:22:04 pm »
Tommaso, nei libretto della Ds che possedete, dovrebbe esserci scritto se è una ds "controllo" o no, almeno credo!  :)

[size=09pt]se invece di scrivere e basta ( come spesso fai ), leggessi anche i post precedenti, avresti già le risposte  [:fiu][/size]

Nessuna annotazione sul libretto: come ho già detto si trattava di una pura operazione commerciale, dove non veniva toccato il telaio, non veniva fatto nulla che richiedesse il passaggio in motorizzazione.
Quanto alle date, dal '61 (in Italia dal '63) al 1972, forse anche '73.
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Rino_Dèesse

Re: Le Ds della campagna "Controllo"
« Risposta #79 il: Ottobre 27, 2012, 02:26:27 pm »
[size=09pt]se invece di scrivere e basta ( come spesso fai ), leggessi anche i post precedenti, avresti già le risposte  [:fiu][/size]


Avevo scritto  almeno credo


*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Le Ds della campagna "Controllo"
« Risposta #80 il: Ottobre 28, 2012, 11:47:01 am »
ricordo ai tempi questa  iniziativa.
i conce facevano una revisione profonda a tutta la vettura-
ma allora era cara una di queste vetture,usate ma nuove o quasi.
comunque credo che questa iniziativa fosse ''antesignana''alle successive garanzie che poi sono uscite dalle varie conce/marchi.
non so se oggi una cosa del genere,cosi profonda sarebbe possibile,non so il successo ottenuto allora.

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Le Ds della campagna "Controllo"
« Risposta #81 il: Ottobre 28, 2012, 06:18:54 pm »
non so se oggi una cosa del genere,cosi profonda sarebbe possibile,non so il successo ottenuto allora.

Oggi questa formula è diffusa nel mercato dei prodotti tecnologici.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Le Ds della campagna "Controllo"
« Risposta #82 il: Ottobre 29, 2012, 10:49:10 am »
Ma invece l'osservazione di Rino è pertinente e sono stato io a rispondere troppo bruscamente con un "nessuna annotazione": in effetti, c'era un caso in cui l'annotazione sul libretto veniva fatta eccome: era il caso delle DS segate e "ricucite" perché ricavate dal collage di due esemplari gravemente danneggiati.

In pratica, il telaio veniva letteralmente smezzato all'altezza del montante centrale e veniva poi risaldato con piastre di rinforzo abbastanza caratteristiche: si riconoscevano immediatamente grazie al fatto che avevano DUE supporti per il crick per ogni lato, come le break e le cabriolet.
In quel caso, il telaio veniva ripunzonato in motorizzazione e quelle vetture presentano una placca costruttore specifica "Citroën Italia SpA" o "SAIAC" (per le più vecchie).

Ho avuto occasione di vederne una tanti anni fa in un garage a Cetica, nel Casentino, tra Firenze ed Arezzo: il proprietario aveva spogliato completamente il telaio ed un mio amico mi aveva invitato a vedere l'esoticità del pezzo.

Se invece il collage si fermava alla paratia parafiamma anteriore o all'altezza degli attacchi delle sospensioni posteriori, il telaio manteneva il suo numero (quello del castello sospensione anteriore e relativo parafiamma), in tal caso non c'è modo di capire se sono stati fatti "copia-incolla" sul telaio.

Per il resto, la stra-grande maggioranza delle controllo erano auto che non avevano subito particolari urti e venivano semplicemente "rinfrescate".

*

Rino_Dèesse

Re: Le Ds della campagna "Controllo"
« Risposta #83 il: Ottobre 29, 2012, 11:28:52 am »
Ho una domanda, (non mi sembra sia stata già scritta nelle precedenti pagine) ma....

Vi sono dei numeri? Dei registi nella quale vi erano scritti, quanti modelli per motore, per allestimento (insomma una sorta di inventario) nella quale scrivano quante controllo erano uscite dai concessionari?


Esempio: 24 Ds 21 Pallas del 1970 con cambio semiautomatico sono uscite dalla campagna controllo
              5 Ds 23 Pallas del 1974 con cambio semiautomatico sono uscite dalla campagna controllo, e cosi via..:!


Martini mi sei d'aiuto?  [:inch]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Le Ds della campagna "Controllo"
« Risposta #84 il: Ottobre 29, 2012, 12:55:47 pm »
Le "Controllo" non venivano preparate dai Concessionari ma direttamente dalle filiali, nel caso del nostro Paese uscivano da Citroën Italia a Milano, poi potevano essere vendute anche tramite i Concessionari, ma l'allestimento era esclusivo appannaggio della filiale del costruttore.

Registri? Forse un tempo c'erano, ma immagino siano stati smaltiti dopo dieci anni, come il resto della contabilità: a noi non sono arrivati.  [(nonso)]

*

Rino_Dèesse

Re: Le Ds della campagna "Controllo"
« Risposta #85 il: Ottobre 29, 2012, 01:02:11 pm »
Le "Controllo" non venivano preparate dai Concessionari ma direttamente dalle filiali, nel caso del nostro Paese uscivano da Citroën Italia a Milano, poi potevano essere vendute anche tramite i Concessionari, ma l'allestimento era esclusivo appannaggio della filiale del costruttore.

Registri? Forse un tempo c'erano, ma immagino siano stati smaltiti dopo dieci anni, come il resto della contabilità: a noi non sono arrivati.  [(nonso)]

Peccato non avere i registri, magari qualcuno di voi (io sono senza ds...) aveva qualche Ds controllo, e si poteva magari evincere qualche differenza dalle "normali"  ;D

 [:hello]

*

Rino_Dèesse

Re: Le Ds della campagna "Controllo"
« Risposta #86 il: Ottobre 30, 2012, 11:59:44 am »
[size=09pt]se invece di scrivere e basta ( come spesso fai ), leggessi anche i post precedenti, avresti già le risposte  [:fiu][/size]


Andy, lasciamo stare và........  >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Le Ds della campagna "Controllo"
« Risposta #87 il: Ottobre 30, 2012, 07:03:48 pm »
Andy, lasciamo stare và........  >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(

[size=09pt]perchè? non ti ho mica detto una frescaccia, non è la prima volta che te lo dico  [:fiu]

però ( se ci riesci ) usala come critica costruttiva e non come offesa  [:hello]  [/size]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.