Orientamento targhette modello su cofano posteriore.

  • 91 Risposte
  • 27571 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« il: Luglio 26, 2012, 07:21:31 pm »
Siccome non si riesce a vedere una DSuper o DSpécial colle targhette posteriori attaccate come si deve, ho deciso di regalarvi questa nota tecnica che spiega con cura la procedura per incollare la placchetta (o la scritta) in maniera giusta: sino al 19 lulgio del 1970, le scritte identificative sul bagagliaio erano fissate tramite fori sul cofano posteriore: era quindi impossibile sbagliare l'orientamento e la posizione in caso di riverniciatura del cofano: i fori rimanevano in ogni caso al loro posto!

Dal 20 luglio del '70, invece, le scritte vengono fornite in plastica stampata (poi piastrina d'allumiono) adesiva, nasce quindi la necessità di spiegare bene ai carrozzieri come rimettere a posto le placchette. Allo scopo, Citroën stampa la Nota Tecnica 186D, composta di tre pagine, che potete scaricare aggratiss da qui: http://www.archiviostoricocitroen.info/notetecniche/NT186D.pdf

Sulla prima pagina troverete questo scritto sopra e queste semplici istruzioni:

- Ritagliare il disegno allegato (la pagina 3 del file PDF) ed incollarlo sopra una lamiera di circa 1mm di spessore (va bene ugualmente anche qualcosa di più sottile!).

- Ritagliare la lamiera sui bordi esterni del disegno.

- Ripiegare a 90° berso il basso i bordi A e B

- Incollare un pezzo di stoffa sotto alla sagoma (per non rigare la vernice del cofano bagagli).

A pagina due ci sono le semplicissime istruzioni d'uso della vostra nuova dima:

- Appoggiare la dima sulla parte inferiore destra del cofano bagagli, portando le due alette A e B a contatto colla cornice del bagagliaio.

- Incollare il monogramma facendolo combaciare con i lati C e D della dima.


Facile, vero?

Unica raccomandazione: quando stampate il PDF, non utilizzate l'opzione "adatta alla pagina" ma stampatelo in scala reale, altrimenti addio misure esatte!

Buon decoupage.

 [:hello]
« Ultima modifica: Luglio 26, 2012, 07:31:10 pm da Martini »

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.850
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #1 il: Luglio 27, 2012, 08:03:05 am »
Voglio proprio andare a controllare la mia.... [???] [???] [???] [???]
STEFANO

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #2 il: Luglio 27, 2012, 09:06:25 am »
Anch'io che ho fatto a occhio.... :-\

Grazie Maurizio! [:clap] [:clap] [:hello]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #3 il: Luglio 27, 2012, 09:36:24 am »
Anche la mia è storta e la "dima" casalinga è pronta da anni in attesa del carrozziere.
Quando rivernicierò la DS, proverò anche la dima  :)

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #4 il: Luglio 27, 2012, 09:49:15 am »
Grazie! Anch'io ho fatto a occhio dopo aver cercato foto d'epoca per interpretare all'incirca l'inclinazione e la posizione che però parrebbe, adesso che ho la dima cartacea, troppo alta...

Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #5 il: Luglio 27, 2012, 10:48:02 am »
per quanto riguarda me invece,ora che il grande Maurizio ci ha dotato della dima,devo solo trovare la placchetta con scritto D super5.così quando ciuchina uscirà dal carrozziere avrà anche quella!!!   percaso qualcuno ne ha una da vendermi? anticipatamente ringrazio [:inch] [:inch] [:inch]    [:hello] [:hello] [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #6 il: Luglio 27, 2012, 11:03:34 am »
per quanto riguarda me invece,ora che il grande Maurizio ci ha dotato della dima,devo solo trovare la placchetta con scritto D super5.così quando ciuchina uscirà dal carrozziere avrà anche quella!!!   percaso qualcuno ne ha una da vendermi? anticipatamente ringrazio [:inch] [:inch] [:inch]    [:hello] [:hello] [:hello]

Per queste cose, Ebay è sempre una risorsa preziosa: http://cgi.ebay.fr/SIGLE-D-ORIGINE-CITROEN-DSUPER5-/350515233075?pt=LH_DefaultDomain_71&hash=item519c560133

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #7 il: Luglio 27, 2012, 11:09:39 am »
Grazie della dritta, controllo da fare in autonomia, ritengo. Pensate davvero che il "carrozziere medio" si prenda eventualmente la briga di fare questo lavoro e costruire la dima?...
Piccolo quesito: nel mio caso la scritta dovrebbe essere DLuxe, ma dall'origine, ovvero quando fu ritirata nuova a febbraio 1972, la scritta reca DSpecial, ma quindi la DLuxe (che in Francia non esisteva, essendo considerata una DSpecial senza servosterzo e lunotto termico) arrivava con scritto DSpecial incollato? La concessionaria avrebbe dovuto scollare e mettere DLuxe, o arrivava senza scritta e veniva applicata in Italy?
« Ultima modifica: Luglio 27, 2012, 11:14:37 am da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #8 il: Luglio 27, 2012, 11:14:28 am »
Grazie della dritta, controllo da fare in autonomia, ritengo. Pensate davvero che il "carrozziere medio" si prenda eventualmente la briga di fare questo lavoro?...


Assolutamente no, infatti non ho mai visto in giro una di queste dime!

Adesso potete stamparvela e portarla voi al carrozziere, oppure dirgli "non attaccare la targhetta" che lo faccio da me medesimo  [;)]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #9 il: Luglio 27, 2012, 11:20:06 am »
Grazie della dritta, controllo da fare in autonomia, ritengo. Pensate davvero che il "carrozziere medio" si prenda eventualmente la briga di fare questo lavoro e costruire la dima?...
Piccolo quesito: nel mio caso la scritta dovrebbe essere DLuxe, ma dall'origine, ovvero quando fu ritirata nuova a febbraio 1972, la scritta reca DSpecial, ma quindi la DLuxe (che in Francia non esisteva, essendo considerata una DSpecial senza servosterzo e lunotto termico) arrivava con scritto DSpecial incollato? La concessionaria avrebbe dovuto scollare e mettere DLuxe, o arrivava senza scritta e veniva applicata in Italy?

Arrivava con la targhetta giusta già attaccata: gli allestimenti venivano fatti in Francia secondo le specifiche del Paese di destinazione.
Ad esempio, le ID/DS destinate all'Italia erano dotate del grosso portatarga posteriore per le targe "quadrate", delle frecce conformi al nostro Codice della strada e dell'impianto elettrico "otto fusibili" per l'Italì.
Idem per le targhette identificative.

Non saprei invece rispondere per quanto riguarda la scritta Pallas sul cofano posteriore: credo che quelle arrivate da Parigi già l'avessero mentre quelle di fabbricazione belga venivano "etichettate" in Italia. Ma non ho certezze al riguardo.

Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #10 il: Luglio 27, 2012, 11:23:13 am »
grazie della dritta Maurizio [:inch] [:inch] [:inch]

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #11 il: Luglio 27, 2012, 11:34:45 am »
Allora sarà arrivata con la targhetta sbagliata dalla Francia, dal certificato giuntomi dal Conservatoire indicano la data di produzione del 24 dicembre 1971, sarà che quel giorno l'etichettatore stava brindando a Champagne e ha cannato la scritta...
Curioso che tra gli accessori indicati a loro dire sulla fattura di vendita a Citroen Italia (del 27 dicembre) figurano: 4 pneumatici XAS 180 HR 15 (probabilmente perché quelle francesi dietro avevano le 155), l'interno targa e le trombe a compressore.
Nessun cenno ai cornetti frecce e maniglie interne inox (d'ufficio su tutte le macchine inviate in Italia?) e sui sovratappeti in moquette marrone (sotto ci sono i tappeti in gomma, mentre i sovratappeti ce li mettavano in Italì?)
La macchina é stata poi sdoganata a Novara il 31 gennaio 1972, come indicato sul libretto di immatricolazione, immatricolata l'8 febbraio e consegnata il 14, come indica il libretto dei tagliandi, dove ci sono anche i numeri delle chiavi.
Curioso anche l'aneddoto ricordato da mio papà: la ordinò beige e arrivò azzurra, con due litri di benzina scarsi nel serbatoio per cui rimase a piedi prima ancora di arrivare dal benzinaio...  
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #12 il: Luglio 27, 2012, 11:39:23 am »
Non credo che l'uso delle dima, nel mio caso, avverrà a breve. Però mi son sempre chiesto una cosa: nel caso delle 23 IE, con due targhette distinte "DS 23"  e "injection éléctonique"", quale va allineata alla dima ? Quella che sta sotto, ovvero injection éléctronique ? O si allinea comunque DS 23 con per la versione a carburatore e poi la targhetta injection si mette sotto ?
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #13 il: Luglio 27, 2012, 11:42:33 am »
Non credo che l'uso delle dima, nel mio caso, avverrà a breve. Però mi son sempre chiesto una cosa: nel caso delle 23 IE, con due targhette distinte "DS 23"  e "injection éléctonique"", quale va allineata alla dima ? Quella che sta sotto, ovvero injection éléctronique ? O si allinea comunque DS 23 con per la versione a carburatore e poi la targhetta injection si mette sotto ?


Quella del modello, l'altra è staccata di X millimetri con X pari a ?
Tutto molto scientifico.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Orientamento targhette modello su cofano posteriore.
« Risposta #14 il: Luglio 27, 2012, 11:46:20 am »
Quella del modello, l'altra è staccata di X millimetri con X pari a ?
Tutto molto scientifico.

Ho capito, allineo DS 23 e l'altra la stacco sotto "a occhio".  :)
thanks
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...