tetto

  • 118 Risposte
  • 29952 Visite
*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: tetto
« Risposta #45 il: Febbraio 05, 2015, 02:19:58 pm »
Esattamente è quello che penso pure io
Approvo in  pieno
Spessissimo si cercano prodotti costosissimi che magari trovi un similare  al    mercato....


In questo caso nn penso valga la pena sbattersi x trovare prodotti alternativi visto il costo irrisorio, e la particolarita' dell'intervento. Si deve andare sul sicuro con prodotti di provata affidabilita'.  Un tubo di mastice butilico costa all'incirca 10 euro, mentre il mastice dei vetri varia dai 15 ai 20, e due bastano x incollare un tetto.   Si trovano on line, oppure su ferramente fornite, nei negozi x attrezzature da carrozziere, io li trovo addirittura dal colorificio in cui mi servo.   [:hello]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: tetto
« Risposta #46 il: Febbraio 05, 2015, 09:48:55 pm »
Scusate ma sono un po' di coccio, ho abbastanza chiara la procedura (tranne un punto che dirò poi) ma ancora non ho ben capito cosa chiedere (in colorificio, se non ho capito male).
Ricapitolando:
Per l'incollaggio del tetto, nel mio caso un tetto incollato e non avvitato, 2 tubi di mastice per vetri di qualsiasi marca. (sarà un tubo tipo silicone da schiacciare con la pistola a mano o un tubo tipo dentifricio?)
Per fissare la guarnizione "estetica", Bostik o mastice butilico (sarà un panetto?).
Giusto?  [???]
E in tal caso il mastice per vetri mi consentirà di rismontare il tetto se ce ne fosse bisogno o no?
Se no, posso usare il mastice butilico per incollare il tetto?

L'altra cosa che non mi è chiara riguarda le 3 viti guida fisse. Nel mio tetto ci sono 1 vite centrale anteriore, 2 bulloncini all'altezza del piantone tra i 2 vetri laterali (1 a dx e 1 a sx) e 2 bulloncini nella parte posteriore (sempre 1 per lato). Suppongo che le 3 viti guida siano la centrale anteriore e le 2 laterali. Ma come fanno a stare in sede quando si appoggia il tetto? Bisogna incollarle il giorno prima con qualcosa?

Per quel che riguarda il termine "consiglia" intendevo dire che visto che avete già fatto il lavoro potete dire a chi interessa come svolgerlo al meglio, riducendo così il rischio di errori. Tutto qui. Come dicevo prima non è il genere di lavoro che mi entusiasma e spero di riuscire a rifilarlo al carrozziere, che però non credo abbia mai fatto un tetto DS e volevo spiegargli bene come procedere. Sempre senza volergli insegnare il suo mestiere (come potrei?). [:hello] [:hello]
Vince

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: tetto
« Risposta #47 il: Febbraio 05, 2015, 10:18:41 pm »
Allora, andiamo con ordine : chiedi 2 tubi di mastice x incollare i vetri, sono fatti come quelli del silicone e usati con la stessa pistola.  Per fissare la guarnizione se lo fai da solo ti consiglio il bostick da preferire quello alte temperature ; il mastice butilico è preferibile prendere quello a tubi (tipo silicone) ma si trova anche in barattolo o strisce preformate su carta  ed arrotolate.    Staccare un tetto incollato con mastice vetri è fattibile, ma nn semplice,  sicuramente se ci metti il butilico è + facile ma a quel punto nn parlerei di incollaggio vero e proprio, rinunceresti ad una migliore stabilita' strutturale  e in caso di incidente potresti perdere il tetto con conseguenze che puoi ben immaginare. Le 3 viti guida sono quelle che hai indicato, le puoi mettere da sotto sulle asole una volta appoggiato il tetto,  poi spingi il tetto in avanti il + possibile e cominci a stringere una volta centrato.     Ovviamente questa è la tecnica che utilizzo io senza voler insegnare nulla a nessuno,  ulteriori info o critiche serviranno oggi come domani a chi si accinge per la prima volta ad effettuare questo intervento ad operare nella maniera migliore. [:hello]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: tetto
« Risposta #48 il: Febbraio 05, 2015, 10:38:13 pm »
Ok grazie, vi farò sapere come va a finire!  [:hello] [:hello]
Vince

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: tetto
« Risposta #49 il: Febbraio 05, 2015, 10:52:33 pm »
............. ;D ;D

Stai smettendo di fumare?  [:fiu]
Giovanni                                           

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: tetto
« Risposta #50 il: Febbraio 12, 2015, 11:09:19 pm »
Una cosa che nn so dirti con precisione sul tetto AVVITATO è la quantita' delle staffe interne ,appoggiate sulle 5 viti che fermano il tetto, ne ho sempre trovate 2 ,  esattamente quelle a ridosso delle plafoniere laterali. Le viti posteriori sopra ai pannelli di custodia sono + grandi e nn entrano sulle asole delle staffe, quindi le escluderei. Il mio dubbio rimane sull'unica vite anteriore al centro del parabrezza, sulle mie purtroppo gia' manomesse nn c'erano ma teoricamente ci potrebbero essere.     qualcuno sicuramente ci togliera' questo dubbio.     [:hello] 

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: tetto
« Risposta #51 il: Febbraio 12, 2015, 11:37:32 pm »
Si è come dici, le 2 staffe vicino alle plafoniere sono "aggrappate"  al tetto e fissate al telaio con bullone e dado. Le 2 staffe posteriori sono diverse, fissate al tetto per mezzo di bulloni con dado e al telaio sempre con bullone e dado.
In mezzo davanti c'è un'altra staffa simile alle laterali vicino alle plafoniere "aggrappata" al tetto ma questa volta fissata con vite con grossa testa a croce e dado. [:hello]
Vince

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: tetto
« Risposta #52 il: Febbraio 12, 2015, 11:59:32 pm »
Si Vince,  siamo d'acordo con le 5 staffe che sono fissate al tetto, la foto che ho postato si riferisce ad un'ulteriore staffa (che  fa  la funzione di una megarondella) appoggiata alla staffa del tetto x poi esssere serrata dal bullone.    [:hello]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: tetto
« Risposta #53 il: Febbraio 13, 2015, 07:32:56 am »
La staffa che si vede in foto tutta corrosa dalla ruggine, va nei tetti avvitati e ce ne vanno 2 sul davanti appena sopra gli attacchi delle alette parasole

D   [:hello]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: tetto
« Risposta #54 il: Febbraio 13, 2015, 10:39:33 pm »
 ciao Dino, appena sopra gli attacchi delle alette parasole ci sono i fori comunicanti con l'interno dei montanti anteriori,  ti riferisci a quelli?

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: tetto
« Risposta #55 il: Febbraio 14, 2015, 07:19:27 am »
Si esatto 
la staffa viene appoggiata sopra nel girotetto con la linguetta corta all' interno della scanalatuta del girotetto
e la vite fatta passare dal buco del montante che dicevi tu e fissata al di sopra con rondella e dado
Parlo dei tetti avvitati 

D   [:hello]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: tetto
« Risposta #56 il: Febbraio 14, 2015, 02:12:06 pm »
Ok Dino, scusa se approfitto ma vorrei approfondire x chiarirmi le idee.    Le staffe vanno solo sui tetti avvitati e sono soltanto 2.  Queste vanno posizionate con la linguetta sulla scanalatura del girotetto.   I due fori simmetrici da utilizzare sono quelli a ridosso degli attacchi dei parasoli (che poi sarebbero anche quelli che vengono utilizzati x serrare con il bullone passante la porzione di cornice cromata  anteriore del girotetto ) ????       Se le risposte sono tutte positive,  x logica a che cosa servirebbero effettivamente queste due staffe?

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: tetto
« Risposta #57 il: Febbraio 14, 2015, 03:44:29 pm »
Tetti avvitati sicuramente primi modelli poi se hanno fatto modifiche non lo so [:hello]

Se togli dal montante le alette parasole svitando le 3 vitine parker a croce compare un buco originale del montante
Se ci infili dentro un dito e lo spingi in alto c'è un foro nel girotetto-telaio. [A:slurp]
Da quel foro li ci infili una vite e la stringi al bordino del tetto ( che ha un foro pure lui e solo li )  con una rondella e dado. Ci vuole la staffa della tua foto quindi una per parte e la vite che infili alla cieca dentro il foro deve prendere il buco del labro del tetto e la tua staffettina  [:crazy]
il dado sta vero il cielo direzione paradiso  [o:o:].
Le cornici cromate si fissano con un' altra vite esterna a vista passante che trova serraggio con una aletta tipo quella della tua foto ma questa volta saldata al tetto come tutte le altre o quelle dei tetti incollati
I dadi sono sempre in alto verso il cielo tranne gli ultimi 2 in fondo che sono rovesciati il dado guarda in basso direzione inferi  [:help]

       [?]

D    [:hello]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: tetto
« Risposta #58 il: Febbraio 15, 2015, 12:32:43 am »
Grazie delle delucidazioni,  ora che ho capito di che buchi stiamo parlando mi sono schiarito le idee.
Citazione
Tetti avvitati sicuramente primi modelli poi se hanno fatto modifiche non lo so
credo sia così fino all'avvento di quelli incollati.   [:hello]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:tetto
« Risposta #59 il: Giugno 12, 2016, 10:33:19 am »
Buongiorno a tutti,
nelle prossime settimane probabilmente il carrozziere incollerà il tetto.
Come dicevo prima non ha mai eseguito questo lavoro per una DS, e quindi gli ho detto io di usare il mastice per vetri.
E' rimasto un po' perplesso perché dice che sarebbe poi molto difficile togliere di nuovo il tetto, così come già scritto anche qui.

I prodotti che ha a disposizione per l'incollaggio "definitivo" sarebbero:
3M 50585 oppure Kent Screenfix

Per un incollaggio più "morbido" si potrebbe provare ad usare delle strisce morbide e appiccicose, una specie di Pongo, che di solito si usa alla base dei parabrezza DS per evitare infiltrazioni di aria/acqua, si tratta del Gelson 30490 G800 mastice preformato nero.
Voi quale scegliereste?
 [???] [???]
Vince