tetto

  • 118 Risposte
  • 29674 Visite
*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:tetto
« Risposta #90 il: Gennaio 04, 2018, 09:26:47 am »
Non perdi tempo eh?
Ben fatto, sei anche fortunato, la situazione sembra buona, devi solo ripulire e riverniciare il tutto, prima una mano di fondo e poi il nero, sia sul girotetto del telaio che sul bordo metallico del tetto. Se ci sono da fare piccoli lavori di lattoneria falli ora, o mai più  ;D
Hai trovato rondelle in gomma di spessore sotto ai supporti del tetto?
Quando sarai pronto a rimontare, prova prima a posizionare il tetto infilando per prima il bullone centrale anteriore e poi abbassi appoggiando il posteriore, ci vogliono 2 o 3 persone per lavorare comodamente.
Se tutto va bene metti la guarnizione nuova per tetto avvitato, come diceva Haiede meglio mettere anche il mastice nero per assicurarsi la tenuta.
 [:clap] [:clap] [:hello]
Vince

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:tetto
« Risposta #91 il: Gennaio 04, 2018, 10:09:46 am »
Non ho ben capito una cosa  :-\
Mettete quindi la guarnizione per i tetti avvitati diciamo primo tipo, anche su quelli ultimo tipo incollati ?

Ma poi si riesce a montare quella di rifinitura ?  bo

Scusate è solo una curiosita' per capire

D   [:hello]

*

Offline ste

  • **
  • 95
Re:tetto
« Risposta #92 il: Gennaio 04, 2018, 02:36:41 pm »
Non perdi tempo eh?
è come le ciliegie...una tira l'altra...

Hai trovato rondelle in gomma di spessore sotto ai supporti del tetto?

nessuna rondella, ma credo che il tetto sia già stato smontato in precedenza, i bulloni sopra il parabrezza erano molati..

nel frattempo ho combinato il mio primo malestro...


ho rotto un prigioniero sulla cerniera baule...
forato rifilettato e messo un grano di 25mm

il montante destro ripulito è in ottime condizioni...








*

Offline ste

  • **
  • 95
Re:tetto
« Risposta #93 il: Gennaio 04, 2018, 08:02:29 pm »





la parte sinistra...un pochino peggio, ma tutto sommato niente di preoccupante!!

prossimo passaggio ripulire...convertitore...e poi fondo episodico per preservare le lamiere...

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:tetto
« Risposta #94 il: Gennaio 04, 2018, 09:45:17 pm »

Mettete quindi la guarnizione per i tetti avvitati diciamo primo tipo, anche su quelli ultimo tipo incollati ?

Ma poi si riesce a montare quella di rifinitura ?  bo
D   [:hello]

No, chi l'ha detto?  [???]
Ste però mi par di capire che ha il tetto avvitato e credo monterà quella.
Quello che non so è se quella di rifinitura si monta solo sui tetti incollati o anche sugli altri.
Ho visto adesso gli spessori in gomma sotto i pannelli dei montanti, la mia non li aveva. Pensare che li ho rimontati 3 ore fa. >:(

Vince

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:tetto
« Risposta #95 il: Gennaio 04, 2018, 09:46:02 pm »

prossimo passaggio ripulire...convertitore...e poi fondo episodico per preservare le lamiere...

 [like] [like]
Vince

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:tetto
« Risposta #96 il: Gennaio 05, 2018, 07:18:11 am »
Avevo capito che il suo era incollato
scusate

Quella di rifinitura solo su i tetti incollati

D   [:hello]

Re:tetto
« Risposta #97 il: Gennaio 05, 2018, 10:15:44 pm »
Anch’io ho smontato il tetto imbullonato della mia ID19 Super 1968 per riverniciarlo e rifare il cielo.
Ne ho così approfittato per cambiare la guarnizione girotetto e quella sul lunotto posteriore. Guarnizioni, silicone nero e cielo comprati da Sassen.
Ho seguito le istruzioni sui manuali di manutenzione della DS e sono riuscito a fare i lavori di smontaggio e rimontaggio da me (ovviamente aiutato dal babbo per la rimozione e riposizionamento del tetto).
Qualche imprecazione ha arricchito il lavoro, ma in linea di massima devo dire che tutto è andato bene.
Devo dire che il girotetto/grondaia della mia era in condizioni ottime, non un filo di ruggine. Gli ho solamente dato una passata leggera di paglietta e poi riverniciato di nero per lavorare “sul pulito”.











Re:tetto
« Risposta #98 il: Gennaio 05, 2018, 10:27:04 pm »
L’unica libertà che mi sono preso nel rimontaggio è stata quella di mettere nella “canaletta” del girotetto una guarnizione adesiva in EPDM (circa 1cm x 0,5cm) anziché il rotolo di guarnizione in butile, che non ho trovato di diametro giusto. Quello che avevo trovato era troppo grosso e faceva troppo spessore.


*

Offline ste

  • **
  • 95
Re:tetto
« Risposta #99 il: Gennaio 05, 2018, 11:38:05 pm »
Io nella canaletta avevo pensato di mettere un filo di guarnizione che si usa nei vetri delle auto, quella che rimane sempre morbida...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:tetto
« Risposta #100 il: Gennaio 05, 2018, 11:45:54 pm »
Anche no: rimane sempre appiccicosa specie con il caldo e raccoglie polvere........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:tetto
« Risposta #101 il: Gennaio 06, 2018, 12:48:22 am »
L’unica libertà che mi sono preso nel rimontaggio è stata quella di mettere nella “canaletta” del girotetto una guarnizione adesiva in EPDM (circa 1cm x 0,5cm) anziché il rotolo di guarnizione in butile, che non ho trovato di diametro giusto. Quello che avevo trovato era troppo grosso e faceva troppo spessore.

Anche no,  sotto la guarnizione tratterra' sempre umidita' e se da qualche parte inizia a filtrare acqua la ruggine inizierà il suo subdolo lavoro.Il mastice a mio parere è sempre la miglior soluzione.
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2018, 12:51:52 am da oxi883 »

*

Offline ste

  • **
  • 95
Re:tetto
« Risposta #102 il: Gennaio 06, 2018, 08:39:57 pm »



Quindi questo prodotto qui lo sconsigliate?

Mastice...di che genere?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:tetto
« Risposta #103 il: Gennaio 06, 2018, 11:03:00 pm »
Poliuretanico nero: pellicola in 30 minuti a 20 gradi ambiente e catalizza in 12 ore circa sempre a 20 gradi rimanedo mediamente morbido (ci pianti un'unghia con fatica)
 [:hello]

Ps: sporchevolissimo in caso di sbavature nella posa.... [:color]
Dodo

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:tetto
« Risposta #104 il: Aprile 16, 2021, 11:31:20 pm »
Mi riallaccio a questo post x chiedere una informazione, se foto, ancora piu' gradite  ;D              Ho fatto tropicalizzare una scatola di viti, bulloni ,rondelle, dadi di tutte le misure, ovviamente mi sono arrivate tutte shakerate ; il problema è che a giorni devo rimontare un tetto di una id del 71 (avvitato) smontata anni or sono e nn mi ricordo nè la misura (passo e lunghezza) dei bulloni nè la sequenza (bullone, rondella ,dado) da inserire sulle asole, l'unica cosa che rammento è che quella anteriore centrale è a croce con un lato smussato mentre le altre esagonali. Veramente x nn sbagliare ho cercato anche sul sito di citroservice  se ci fosse un kit  dedicato ma nn ho trovato nulla.  [:hello]