Sophie

  • 642 Risposte
  • 130097 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Sophie
« Risposta #600 il: Gennaio 01, 2018, 08:27:05 pm »
Filtro sul carburatore.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Sophie
« Risposta #601 il: Gennaio 01, 2018, 08:30:58 pm »
Ad alto numero di giri se ci sono perdite di colpi o strappi secchi difficilmente manca flusso di benzina altrimenti ci sarebbe la sensazione che "muore" e perde potenza accelerando........più probabile che ci sia una o più mancate accensioni ....... capitato spesso di trovare condensatori che perdeno isolamento o bobine che scaldando perdono energia: se candele, cavi, condesatore, puntine sono in ordine.......rimane il cambio bobina da fare .......... preferibilmente una standard BOSCH BLU che non richiede resistenza in serie.........
Poi bisogna interpretare gli strappi: se sono tali e più simili ad esitazioni e tremolii oppure strappi secchi con accenno di sparo ........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Sophie
« Risposta #602 il: Gennaio 01, 2018, 09:38:10 pm »
La Bosch Blu ce l'ha e anche quella 2000 km o giù di lì. :)

No, più che "perdite di colpi o strappi secchi"... mi da l'idea che si "affoga".
Rallento un attimo, ri-accelero, va bene - e continua a andare bene....
Lo sfiato, mi sa di no. Ci ho messo anche quello supplementare :)
(che dovevo fargli la foto... uno di questi anni... il fatto è che sta sotto la paratia e chi ci ha voglia di rismontarla... ma comunque, il tubo di sfiato, sotto la paratia, ci ho fatto un buco e cacciato un filtrino da benzina - che così entra aria a fiotti ma polvere no.)

Più ci penso, e più mi sa che potrebbe essere la pompa della benzina che non pompa abbastanza.
Che il filtro al carburatore, è pulito, ma sempre e solo un quarto pieno.
O no? Mai visto?


*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re:Sophie
« Risposta #603 il: Gennaio 01, 2018, 11:28:25 pm »
direi più che altro che hai il livello basso in vaschetta, e a piena potenza manca. Smonta il coperchio e verifica con la quota da manuale se ci sei.....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Sophie
« Risposta #604 il: Gennaio 02, 2018, 12:34:50 am »
Se sei a pieno gas e non hai più benza nella vaschetta non hai dei piccoli mancamenti.
ma proprio un taglio netto.
Propendo per un difetto elettrico piuttosto che di alimentazione.

Re:Sophie
« Risposta #605 il: Gennaio 02, 2018, 12:59:18 pm »
Io, più ci penso e più propendo per l'alimentazione.
È difficile spiegare bene le cose descrivendole. Ma quando le senti...

Ho scritto "perde colpi". Non è proprio giusto. Perde... si affoga, via. :)
Infatti, la prima cosa a cui ho pensato, problema elettrico.
Cambiato puntine e condensatore. Cippa.

Poi ho detto, mah, stai a vedere... lo sfiato... le metto lo sfiatone... cippa.
Mi farò coraggio e toglierò la pompa a Susana e la trapianterò a Sophie. Uff, ma lo farò.

Però, secondo voi, se fosse la pompa fiacca, darebbe quei sintomi?
Vai un po' veloce per qualche chilometro, si sfiacca (perde giri), molli il gas, riacceleri piano, e va bene?

Re:Sophie
« Risposta #606 il: Gennaio 02, 2018, 01:05:55 pm »
Quando avevo problemi con la pompa benzina la macchina strattonava di brutto fino a lasciarmi per strada e a non ripartire fino a che non si raffreddava.
Ma magari i tuoi sono solo i primi sintomi...
Il filtro benzina ti sembra pulito ma da quanto non lo cambi?

Re:Sophie
« Risposta #607 il: Gennaio 02, 2018, 01:25:47 pm »
Già detto, ma il filtro è pulito.
Mai più di un quarto pieno, però.
Foto fatta a motore appena spento:




Re:Sophie
« Risposta #608 il: Gennaio 02, 2018, 01:30:00 pm »
Anche sulle mie il filtro non è del tutto pieno...anche se ogni tanto capita di vederlo pieno.
Credo dipenda dallo spillo, se in quel momento è aperto o chiuso, credo.

Re:Sophie
« Risposta #609 il: Gennaio 06, 2018, 10:06:43 am »
Ho trapiantato la pompa di Susana a Sophie.
Farò bene le prove e vedremo.
Intanto però il filtrino sembra un po' più pieno, per cui...



Avrei però una domanda.
Cambiata la pompa, si rifiutava assolutamente di partire.
Cioè, benzina al filtro non ne arrivava. Per curiosità ci ho provato per vari minuti (si, a pause :·). Niente.
Poi più tardi ci ho riprovato testardamente. Niente. Oggi mi son portato qui un vasetto di benzina.
Riempendola di benzina per innescarla, è partita, e rimane in moto.... quindi la pompa va.

Oh, io una volta con Sophie ci sono rimasto senza benzina.
Rimessa, è ripartita subito.
Una possibile spiegazione è che, per portarmi la pompa a casa, l'ho svuotata ben bene e soffiata un po' col compressore.
Quindi era proprio vuota.
Se rimani senza benzina, forse si svuota quel tanto da non mandare più, ma non del tutto, cosicché poi innesca da sola.
Possibile?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Sophie
« Risposta #610 il: Gennaio 06, 2018, 10:30:40 am »
.........un'altra possibile (forse 2) è che ho la spinta sulla leva della pompa è al minimo sindacale oppure c'è qualche micro infiltrazione di aria nella linea di pesca dal serbatoio (compreso tubo interno)
 [:hello]
Dodo

Re:Sophie
« Risposta #611 il: Gennaio 06, 2018, 05:15:19 pm »
Niente. Non solo non si aggiusta, ma peggiora.
Il che non vuol dire che l'altra pompa è peggio della sua... è che andava peggiorando comunque.

Ho guardato il carburatore. Soffiato i getti e il filtrino a tubo in entrata.
Mica erano sporchi. Lo spillo è pulito e la vaschetta sembra piena.

Rimontato, e guardando attentamente... beh, si, al filtro arrivano piccole bolle d'aria.
Quindi...

(giusto per curiosità)
la spinta sulla leva della pompa è al minimo sindacale

Visto che la probabilità che le camme di tutte e due le pompe siano al minimo sindacale... è possibile che dipenda dal pistoncino sul motore? E in quel caso... come si può spessorare?

Citazione
oppure c'è qualche micro infiltrazione di aria nella linea di pesca dal serbatoio (compreso tubo interno)

 >:(

BP (bella palla).
Domani se non piove troppo vado al magazzino in moto e mi porto qui il serbatoio da fuoribordo.
Dovrebbe stare comodamente al posto della ruota di scorta.
Se con quello va-va-vuma... sarà ben il tubo di pescaggio.

 :'( :'( :'(

Re:Sophie
« Risposta #612 il: Gennaio 07, 2018, 04:55:53 pm »
Fatta la prova, cascato l'asino (io ;·)
140 e più sostenuti in autostrada (vabbe', di contachilometri, ma sostenuti) e neanche un singhiozzino.

Quindi, visto che col serbatoietto da fuoribordo va bene, il problema sta fra la pompa e il serbatoione da transatlantico.
Investigherò...  :-\

Domandina: se decido (come probabile) di cambiare tutto il rilsan... noto che nel vano motore, dove si infila nel tubo di gomma che va alla pompa, non c'è fascetta ne' niente. È incollato o solo cacciato a forza?

Altra: quanti metri ne compro, che è meglio averli in casa prima di cominciare a smontare?

Re:Sophie
« Risposta #613 il: Gennaio 07, 2018, 05:38:57 pm »
Ma quindi con questa pompa e il serbatoio normale non va??
A me sembra strano che si rompa il rilsan senza che nessuno lo tocchi...
Io proverei a cambiare il filtrino, anche se tu dici sia pulito. Mi sembra anche troppo piccolo.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Sophie
« Risposta #614 il: Gennaio 07, 2018, 05:43:48 pm »
Prova a cambiare solo gli ultimi (o i primi) 20 cm. Quelli che entrano nel serbatoio. Anche solo facendoli pescare dalla tanica che avevi  nella ruota di scorta ma mettendola dietro, sul serbatoio originale.