Enterrement de première classe pour l’hydropneumatique Citroën.

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Re:Enterrement de première classe pour l’hydropneumatique Citroën.
« Risposta #15 il: Giugno 05, 2017, 11:51:19 pm »
Nel frattempo, McLaren ricicla l'idrattiva della Xantia e la chiama "proattiva" :)

http://www.roadandtrack.com/new-cars/car-technology/videos/a32751/heres-why-the-fastest-mclarens-dont-need-sway-bars/

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Offline fischer

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Re:Enterrement de première classe pour l’hydropneumatique Citroën.
« Risposta #16 il: Giugno 06, 2017, 01:13:49 pm »
 [(piango)]

Re: Enterrement de première classe pour l’hydropneumatique Citroën.
« Risposta #17 il: Giugno 06, 2017, 01:40:56 pm »
"Chi la comprava lo faceva per la linea ma anche per la tecnologia. Oggi tutte le macchine vanno bene e sono comode, tengono la strada (fino a quando l'elettronica riesce a nascondere difetti strutturali anche importanti) e a nessuno importa nulla di cosa c'è sotto al vestito. Sono  rimasti solo una manica di sfigati che conosce la differenza tra una trazione posteriore ed anteriore, che si preoccupa di scegliere l'auto in base al tipo di percorso che deve percorrere ecc. Le auto si comprano per le connessioni multimediali di cui dispongono, per la quantità di sigle elettroniche, per la firma dello stilista, il resto non esiste".

Secondo me anche ed ancor di più quando uscì la DS a metà anni Cinquanta la maggior parte dell'utenza era sprovvista dello nozioni tecniche basilari per scegliere una vettura. Soprattutto in virtù del particolare momento storico e di unlivello di cultura automobilistica ancora molto basso.
Nonostante ciò le case automobilistiche, non solo Citroen, promuovevano prodotti tecnicamente ben più "interessanti"...

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Offline SCARABEO

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Re:Enterrement de première classe pour l’hydropneumatique Citroën.
« Risposta #18 il: Giugno 06, 2017, 02:06:28 pm »
Fammi capire: oggi abbiamo "un momento storico con un livello di cultura automobilistica molto più alto ?"

Questa cosa andrebbe approfondita....


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Offline Martini

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Re:Enterrement de première classe pour l’hydropneumatique Citroën.
« Risposta #19 il: Giugno 06, 2017, 05:19:08 pm »
Io la vedo in maniera completamente opposta: oggi il pubblico dell'automobile ha un livello di interesse praticamente pari a zero rispetto alla tecnologia che muove il coso su cui si siede per andare dal punto A al punto B.
Anzi: ricerche di mercato (comuni a tutti i costruttori) hanno dimostrato che coprire il motore con posticci in plastica e non far MAI cenno al REALE funzionamento di una tecnologia, ma solo ai suoi vantaggi (e limitatamente a quelli percepibili nel normale uso), aiutava a ridurre la paura del conducente verso i possibili malfunzionamenti di una tecnologia.

Nel 1996 Citroën tagliò quella che era forse la sua più innovativa ed importante tecnologia: il servosterzo DiRaVi, rinunciando al suo impiego anche sull'ultimo modello cui era destinato la versione 3 litri benzina della XM. Gli utenti premiarono il costruttore che rendeva più """semplice""" la guida della versione di punta dell'ammiraglia che ebbe una ripresa di vendite in Svizzera e Germania.

La gente non vuol più sapere se una cosa funziona meglio o peggio perché gli appassionati di meccanica o di tecnologia in genere sono un FRAZIONE del numero dei possibili acquirenti, gli altri vogliono uno stile moderno, magari innovativo, ma se sotto c'è una Panda, paradossalmente, va bene ugualmente.