Rivestimenti interni Longheroni

  • 8 Risposte
  • 2031 Visite
Rivestimenti interni Longheroni
« il: Marzo 17, 2016, 04:00:07 pm »
Buongiorno a Tutti,
dovendo portare la mia Dspécial dal carroziere per sistemare alcune pecche di telaio, volevo approfittarne per far chiudere i fori fatti anteriormente sui longheroni per ospitare le casse dell'impianto audio. Con tutto il posto che c'era, proprio lì... vabbè  [o:o:]
Detto questo, visto che i miei rivestimenti in gomma sono ancora belli, mi spiace sostituirli, ma se c'è il foro della cassa mi tocca. Vorrei sapere voi che esperienza avete con i rivestimenti che si trovano in commercio. Sono ben fatti? dite che posso mantenere quelli vecchi ancora buoni e sostituire solo i due laterali o si nota troppo la differenza? Le trame sono uguali, moloto simili, un po' simili ma si vede la differenza? Lo chiedo perchè non sono molto convinto, so che ad esempio per il rivestimento del cielo le differenze sono ben evidenti, ma per i longheroni non ho ancora potuto vederne nessuno di rifatto.
Perchè nel caso o lascio addirittura le casse oppure le chiudo ma rimetto il copricassa e pace.
Grazie a tutti!  [:hello]
Pdò

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Rivestimenti interni Longheroni
« Risposta #1 il: Marzo 17, 2016, 04:43:36 pm »
Perchè nel caso o lascio addirittura le casse oppure le chiudo ma rimetto il copricassa e pace.

Sono estremamente interessato anch'io a questo argomento, anch'io ho lo stesso problema.
Ed è da che ho preso la mia Sissi che ci sto pensando.
Mi hanno detto che i rivestimenti che ci sono in giro non sono nemmeno parenti degli originali.
Per la mia ho pensato che quando sarà il momento faccio tappare i buchi e rimetto le mascherine delle casse.
A meno di non trovare rivestimenti decenti, che credo siano più rari di mosche bianche.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re:Rivestimenti interni Longheroni
« Risposta #2 il: Marzo 17, 2016, 05:48:54 pm »
Sti buchi delle casse nei longheroni...... TAPPATELI!!!!

I longheroni della DS sono STRUTTURALI, sono telaio. Un buco (anzi, 4!) mina la resistenza strutturale dell'intero telaio. La DS sta insieme (e non si accartoccia...) perchè il pianale costituito dai due longheroni principali, viene chiuso dalla struttura dei montati e giro-tetto come se fosse la "chiave di volta" degli archi delle chiese.
Se mi riducete la sezione dei longheroni o modificata la struttura, non è garantita la resistenza come da progetto.

Quindi, che ci siano o meno i rivestimenti, chiudete BENE quei buchi, ripristinate la lamiera che non faccia ruggine.

My two cents.... [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Rivestimenti interni Longheroni
« Risposta #3 il: Marzo 17, 2016, 10:55:20 pm »
Pensi che i rivestimenti non vadano bene come struttura portante ?  [;)]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Rivestimenti interni Longheroni
« Risposta #4 il: Marzo 17, 2016, 11:35:57 pm »
I rivestimenti nuovi che si trovano dai soliti ricambisti sono simili nel colore e nella grana, ma NN UGUALI messi di fianco uno all'altro si vede bene la differenza

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Rivestimenti interni Longheroni
« Risposta #5 il: Marzo 18, 2016, 07:00:18 am »
I rivestimenti nuovi che si trovano dai soliti ricambisti sono simili nel colore e nella grana, ma NN UGUALI messi di fianco uno all'altro si vede bene la differenza

Strano  [???] [???] [???] [???]

Il mio consiglio è di trovarne un pezzo originale usato e fare un -collage- solo del foro della cassa sui 2 lati
Si notera' un po' il verchio ma pace
Spendi moooolto meno ed hai ancora i suoi che una volta smontati potrai almeno lavare e ripulire per bene

D   [:hello]

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re:Rivestimenti interni Longheroni
« Risposta #6 il: Marzo 18, 2016, 07:08:49 pm »
Strano  [???] [???] [???] [???]

Il mio consiglio è di trovarne un pezzo originale usato e fare un -collage- solo del foro della cassa sui 2 lati
Si notera' un po' il verchio ma pace
Spendi moooolto meno ed hai ancora i suoi che una volta smontati potrai almeno lavare e ripulire per bene

D   [:hello]

Ottimo consiglio, specialmente se si riesce a trovare il pezzo a ridosso del sedile posteriore, ovvero quello della paratia del vano serbatoio, solitamente si conserva bene.

Re:Rivestimenti interni Longheroni
« Risposta #7 il: Marzo 18, 2016, 11:08:46 pm »
Io sul vano serbatoio non ho rivestimento ad esempio... Comunque grazie per i consigli. I fori casse SICURAMENTE li chiuderò e poi proverò a vedere cosa conviene fare... L'idea di fare un "collage" non mi fa impazzire, magari vado da qualche rivenditore con un pezzetto del vecchio rivestimento e vedo di confrontarlo con il nuovo.
Pdò

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Rivestimenti interni Longheroni
« Risposta #8 il: Marzo 18, 2016, 11:30:15 pm »
No Anselmo, x assurdo è meglio trovare un pezzo del rivestimento a ridosso del foro da riparare, quello posteriore proprio in virtu' del fatto che si trova  nascosto ha una colorazione diversa che se accostata si vede.  Da considerare poi che ci sono 2 tipi di rivestimenti sulle bifaro che cambiano negli anni di colore e trama.   Il segreto x fare un buon collage oltre che trovare il "pezzo" dell'anno giusto e con lo stesso grado di usura è modificare il foro rotondo delle casse in un quadrato facendo attenzione  a tagliare in corrispondenza delle lineee che delimitano gli scacchi della trama,mai tagliare a meta' gli scacchi!   Prepararsi la"toppa"nella misura giusta in modo che vada perfettamente ad incastonarsi, ed incollare con bostick alte temperature. E' importante anche che la porzione che andremo a riportare sia ricavata tenendo conto che la parte che era in alto va riposizionata in alto così come quella in basso , se si ribalta l'intervento risultera' molto + evidente.