La zingara...Dsuper 1972 opzione 5 marce

  • 230 Risposte
  • 36890 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.318
Re:La zingara...Dsuper 1972 opzione 5 marce
« Risposta #30 il: Aprile 04, 2016, 10:42:19 pm »
Grande Fabio! mi fa veramente piacere leggere di questo tuo nuovo acquisto. [(abbraccio)] [(birra)] [:hello]

Re:La zingara...Dsuper 1972 opzione 5 marce
« Risposta #31 il: Aprile 04, 2016, 11:18:59 pm »
Grazie Maurizio
 [:hello]

Re:La zingara...Dsuper 1972 opzione 5 marce
« Risposta #32 il: Aprile 11, 2016, 11:23:03 pm »
Ho riverniciato un po di roba...



Poi ho tolto il radiatore per cercare una copiosa perdita di LHM, oltre a quella già nota proveniente dalla pompa hp.



Ebbene sì...una volta spostato il parapolvere ho avuto la conferma che si tratta del servosterzo



Ormai sono lanciato, credo che osero' staccare anche questo!
 [:hello]
Fabio

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:La zingara...Dsuper 1972 opzione 5 marce
« Risposta #33 il: Aprile 11, 2016, 11:25:23 pm »
.......non ha molta fuga di olio interna dalle tenute la scatola..........hihi.......
 [:hello]
Dodo

Re:La zingara...Dsuper 1972 opzione 5 marce
« Risposta #34 il: Aprile 13, 2016, 11:29:55 am »
Dovrei spostare la macchina di circa 300 m. ma ora è senza radiatore.
Secondo voi quanto può stare una DS in moto non raffreddata, senza il minimo rischio di fare danni?
Il motore in sé ha una bella inerzia termica, il problema sarebbe il riscaldamento localizzato delle camicie, non essendo a bagno nell'acqua.
Che ne dite?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:La zingara...Dsuper 1972 opzione 5 marce
« Risposta #35 il: Aprile 13, 2016, 11:38:38 am »
Intanto tu l'acqua metticela. Allunga verso l'alto il tubone di sotto.
Che fin che non apre il termostato..... [;)]

Re:La zingara...Dsuper 1972 opzione 5 marce
« Risposta #36 il: Aprile 13, 2016, 11:45:58 am »
Intanto tu l'acqua metticela. Allunga verso l'alto il tubone di sotto.
Che fin che non apre il termostato..... [;)]

Ok grazie.
Tra l'altro quel tubone di sotto lo avrei voluto togliere ieri ma non viene via senza togliere l'alternatore.
Gli avrei dato fuoco...
Meglio così, ora mi cerco un manicotto "prolunga" e rimetto l'acqua.
 [:hello]
Fabio

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:La zingara...Dsuper 1972 opzione 5 marce
« Risposta #37 il: Aprile 13, 2016, 02:27:12 pm »
Anche togliendo il radiatore, da freddo a surriscaldato passano diversi minuti, almeno 5 minuti.
Ma proprio minimo.... in realtà sono ben di più.
Poi anche da surriscaldato, passa ancora qualche tempo prima che ci siano danni irreversibili.

Tappa tutto i vari buchi del circuito e qui 300 metri falli senza problemi.
E se devi anche togliere l'alternatore, fallo senza altrettanti problemi: la bestiona può andare avanti per un oretta con solo la corrente della batteria (magari non accendere i fari)
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:La zingara...Dsuper 1972 opzione 5 marce
« Risposta #38 il: Aprile 13, 2016, 02:35:30 pm »
Però attento che senz'acqua completamente non dura così tanto.
Basta mettere una mano sui collettori di scarico per capire.
E dentro i collettori non hai nessuna combustione.
Immagina sulla testa !!!
Dai retta: l'acqua metticela, anche se non gira, anche senza radiatore. Ma con testa e cilindri immersi nell'acqua e vai tranquillo.

Re:La zingara...Dsuper 1972 opzione 5 marce
« Risposta #39 il: Aprile 13, 2016, 02:42:27 pm »
Concordo con  Scarabeo

Re:La zingara...Dsuper 1972 opzione 5 marce
« Risposta #40 il: Aprile 13, 2016, 02:43:46 pm »
Sì sì...l'acqua la metto.
Sul discorso termostato in realtà ho tolto anche il manicotto alto quindi ora è senza.
Ma se il circuito è aperto non dovrebbe sputare fuori l'acqua, specie col manicotto basso prolungato.
Poi ripeto, deve solo partire, alzarsi e fare 300 m.

Devo portarla dove ho l'idropulitrice. Ho tolto i carter dietro le ruote anteriori e c'è tanto di quello schifo che non si vede nulla.
Devo cercare di regolare i leverismi del correttore delle altezze e se non ci riesco smonto anche quello per pulizia/revisione.
Già che ci sono lavo anche dove non ero arrivato col radiatore montato. 

 [:hello]
Fabio

Re:La zingara...Dsuper 1972 opzione 5 marce
« Risposta #41 il: Aprile 13, 2016, 02:45:05 pm »
Anche togliendo il radiatore, da freddo a surriscaldato passano diversi minuti, almeno 5 minuti.
Ma proprio minimo.... in realtà sono ben di più.
Poi anche da surriscaldato, passa ancora qualche tempo prima che ci siano danni irreversibili.

Tappa tutto i vari buchi del circuito e qui 300 metri falli senza problemi.
E se devi anche togliere l'alternatore, fallo senza altrettanti problemi: la bestiona può andare avanti per un oretta con solo la corrente della batteria (magari non accendere i fari)

Lu, se le camicie non sono lambite da acqua non sanno a chi trasmettere il calore. E' pericoloso, localmente parlando.

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:La zingara...Dsuper 1972 opzione 5 marce
« Risposta #42 il: Aprile 13, 2016, 04:14:02 pm »
Ma per 300m non fai prima a trainarla con un'altra macchina a bassa velocità, anche se é tutta bassa?
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:La zingara...Dsuper 1972 opzione 5 marce
« Risposta #43 il: Aprile 13, 2016, 04:48:08 pm »
Veramente io non ho parlato di "senz'acqua" ma di "senza radiatore".
L'acqua ci deve essere, tant'è che ho scritto "tappa bene tutti i buchi".
Poi mi rendo conto che non ho scritto specificatamente "lasciagli l'acqua che c'è e tappa bene tutti i buchi".

A dirla tutta, comunque, anche svuotato d'acqua qualche tempo ci passa prima che ci siano veri problemi, perchè anche l'aria e' in grado di trasmettere calore. Meno dell'acqua ma lo fa.
Il paragone con i colli delle marmitte non è veritiero, perchè gli spessori dei materiali ed i materiali stessi sono diversi.
Una volta è capitato (ero trasportato sull'auto di un amico) di spaccare il radiatore di una Alfa156 (durante un banalissimo parcheggio) con conseguente perdita di tutto il liquido. Incazzatura a parte, abbiamo comunque fatto un paio di km per arrivare a casa, senza nessun problema (a parte le spie accese). Cambiato il radiatore tutto è tornato ok.

Secondo me, comunque, se devi fare 300metri in piano, ti basta anche solo spingerla da spenta... se devi fare 300 metri in salita o in discesa per cui hai bisogno dei freni, puoi comunque iniziare a farli anche con la macchina tutta bassa in modo da accorciare i tempi di funzionamento del motore.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re:La zingara...Dsuper 1972 opzione 5 marce
« Risposta #44 il: Aprile 13, 2016, 05:45:24 pm »
Ma per 300m non fai prima a trainarla con un'altra macchina a bassa velocità, anche se é tutta bassa?

Avessi qualcuno che mi da una mano sì, ma visto che mi metto a smanettare sulla zingara nel "dopolavoro" non c'è più nessuno dei colleghi che mi possa aiutare.
Fabio