Strana DS

  • 86 Risposte
  • 27491 Visite
*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Strana DS
« Risposta #30 il: Giugno 08, 2016, 11:19:18 pm »
alla fine un altro giro a vedere quella bambolona l'ho fatto e il proprietario non ha potuto desimersi dal mostrarmela.

E' una DS-FD, quindi dovrebbe essere una DSuper.
Ha 4 marce e un impianto gas mezzo disattivato (mi è sembrato GPL)
E' nera, ma non c'e' più la targhetta del colore.
Gli interni sono abbastanza pallassizzati, la selleria è grigia, c'è la moquette come sulle pallas (copre anche gli scaloni ed ha le placche in inox) e anche la leva delle altezze è nera con la copertura in moquette.
Però le leve di sblocco del cofano sono tonde e in ferro.
Ha anche il cielo in stile pallas, oltre che le borchie e i coprimontanti sempre pallas.
Non ho fatto caso alle luci di cortesia.

La cosa che non ho capito è come mai gli interni (seminuovi) abbiano evidenti tracce di umidità (tipo gli aloni di sudore nelle magliette).

Il vano motore è messo benino, anche se ci sono evidenti tracce di zolfo (o qualcosa di simile, come quella polvere che esce dalle batterie) che non mi so spiegare ma avvolge la pompa dell'acqua e limitrofi.

L'ultimo bollo pagato (quello esposto) è del 96 per cui la macchina è probabilmente ricoverata dentro quella vetrina da allora. Altrettanto probabilmente non viene messa in moto da allora.

Ho appunto il debole per le targate BO e anche se una DSuper ce l'ho già, non mi spiacerebbe averne un altra a gas da poter usare -quasi- tutti i giorni. Certo fosse stata una 21 o una Super5 avrei insistito di più, ma comunque la mia offerta l'ho fatta ed ho anche offerto di aiutare a tirarla fuori da quel locale.

Boh.... vedrò come andrà a finire.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Martini

  • *****
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Strana DS
« Risposta #31 il: Giugno 09, 2016, 11:23:46 am »
Da come la descrivi, è un bel paciugo.
Essendo una DS-FD con cambio a 4 marce, inoltre, è probabilmente una DSpécial.
Manda il numero di telaio completo, se vuoi anche in MP e ti dico cos'è di preciso.

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Strana DS
« Risposta #32 il: Giugno 09, 2016, 11:43:26 am »
Quando ho aperto quel cofano ci ho anche pensato di fotografare la targhetta col numero di telaio.... ma poi ho lasciato perdere perchè tanto se riesco a convincere il venditore a darmela avrò modo di guardare quel numero di telaio e avendo il venditore di fianco a me mi sembrava brutto fare quella foto.
In definitiva, visto lo stato attuale, la quotazione fra DSuper e DSpecial non cambia.
Però non appena avrò quel numero di telaio ti darò un colpo di telefono.

Hai dedotto che fosse una DSuper dal fatto che ha 4 marce?
Hai decisamente ragione su una cosa: è un bel paciugo!
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Strana DS
« Risposta #33 il: Giugno 09, 2016, 12:12:04 pm »


Hai dedotto che fosse una DSuper dal fatto che ha 4 marce?
Hai decisamente ragione su una cosa: è un bel paciugo!

piu' semplicemente dal 9/72 in poi la DSuper non era piu' importata in italia.
La gamma comprendeva DSpecial, DSuper5 e poi salire 20 pallas e 23.
In francia invece la DSuper fu prodotta per qualche anno ancora.
Di che anno è questa che hai visto? se è antecedente al 9/72 potrebbe essere una DSuper (che però erano quasi tutte con l'opzione 5marce).
 [:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Strana DS
« Risposta #34 il: Giugno 09, 2016, 12:13:02 pm »
Lu, al di là dello stato attuale, la differenza fra DSpecial e DSuper invece c'è.

Specialmente in epoca maniglie a pulsante - dove la DSuper, tra l'altro e se non erro, aveva anche motori più potenti - la DSuper è più rifinita e "somiglia" come allestimenti alla DS confort.

Cercate sempre di conoscere PRIMA quello che state acquistando benedetti figlioli, che le DS/ID/D NON sono ASSOLUTAMENTE tutte uguali.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Strana DS
« Risposta #35 il: Giugno 09, 2016, 01:22:59 pm »
Mi correggo: la domanda per Maurizio era: "hai dedotto che non fosse una DSuper da..." (mi ero scordato il "non".


Lu, al di là dello stato attuale, la differenza fra DSpecial e DSuper invece c'è.

Ok, qual è? (oppure dove posso leggere online qualcosa in merito?)
Questa ha le maniglie piatte e non a pulsante.
In un auto dove è stato cambiato:
-tetto+rivestimenti
-selleria & pannelli porta
-tappezzeria
-cappelliera
-borchie ruote
-coprimontanti
-leva altezze
con una di una Pallas, cos'altro rimane che potrebbe differenziare da DSuper a DSpecial?

Cercate sempre di conoscere PRIMA quello che state acquistando benedetti figlioli

Grazie del consiglio, paparino..... :P
Ma in questo caso credo (ma accetto volentieri smentite) che il problema "differenze" non si ponga. Ci sono altre differenze fra DSuper e DSpecial che non rientrino nei pezzi cambiati?Con tutti sti cambiamenti dubito potrà mai tornare "come mamma citronica l'ha fatta".
Anche perchè il proprietario ha iniziato a dire che per quella macchina gli hanno offerto anche 8/10.000€ e io gli ho detto chiaramente che non ero a quelle cifre.
Qui la quotazione la farà la pancia e non un annuario.
Purtroppo però questo è uno che non ha (evidentemente) bisogno di soldi e pensa di aver chissaquale oro per le mani.

Nelle 2CV mi è capitato innumerevoli volte. Gente che ha una 2cv malmessa e vede le quotazioni degli annunci pensando quindi di avere anche loro una macchina che possa valere quei soldi. Solo che non fanno caso al fatto di avere la macchina malmessa e soprattutto non notano che le macchine negli annunci stanno in vendita per mesi. Per cui quando ricevono un offerta equa dicono "no a quel prezzo me la tengo". E la tengono effettivamente ferma a sfarinarsi (le 2cv vengono in genere tenute all'aperto e fanno parecchia ruggine) fino a che si stancano e le rottamano rimettendoci pure i soldi della rottamazione. Mi è successo anche qualche mese fa: una Charleston '82 targata BO sana di telaio ma brutta di vernice e con motore fermo da 8 anni. Il tipo vuole 4.000 e pensa di essere sceso di prezzo, io ho offerto 1 e direi che ho anche offerto tanto. La macchina è ancora lì nel capannone.... e lì starà per altri 8 anni.

Questa è ferma da 20 anni... a occhio e croce starà lì per un altro paio d'anni poi andrà venduta a un commerciante di auto d'epoca assieme alla 500 e alla bianchina (giardinetta) che sono nello stesso locale. Probabilmente il venditore prenderà 8/10.000€ per tutte e tre, si ingolosirà dei soldi totali e si toglierà anche il problema di liberare il negozio.

Con buona pace del futuro della bambolona che chissà che fine farà...
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Strana DS
« Risposta #36 il: Giugno 09, 2016, 02:17:04 pm »
Allora qui raccolsi anni fa diversi topic dove parlavano delle varie differenze fra i vari modelli.
Ce ne saranno poi tanti altri, come vedi la sezione è ferma all'era dei dinosauri

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=5900.0

Però, a mio modo di vedere Lu - e ti prego non offenderti perché non è assolutamente mia intenzione - in realtà a te non interessa molto capire le differenze, perché si capisce abbastanza bene leggendoti che per te sono tutte uguali !

In questo hai un po' la mente da duecavallista, dove magari grandi differenze fra i vari modelli non ci sono e se ci sono sono azzerate dalle miriadi di personalizzazione che solitamente si fanno sulla 2CV.

Ribadisco il consiglio che ti ho già dato e che ho dato (inascoltato quasi sempre) mille altre volte.
Conoscete PRIMA quello che state acquistando e DOPO acquistatelo.


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Strana DS
« Risposta #37 il: Giugno 09, 2016, 02:22:01 pm »
Hai sperimentato una situazione che è all'ordine del giorno per chi si trova ad operare in questo settore: la proprietà pensa di avere l'oro e come tale formula le richieste economiche e chi vuole comprare che cerca l'affare "a prezzo"......... (la maggior parte non avendo idea di cosa li aspetta con i costi di ripristino.....anche "fai da te" supponendo che abbiano capacità e spazio per farlo)
Poi c'è il mercato un pò più serio e concreto dei collezionisti veri che sanno quanto vale ciò che vendono e quanto ciò che comprano.......allora li si tratta in maniera corretta l'oggetto automobile.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Strana DS
« Risposta #38 il: Giugno 09, 2016, 03:12:37 pm »
Sicuramente ho la mentalità ma soprattutto il know-how del 2CVista.
Nel 2CV le differenze fra i modelli sono minime e poco cambia la quotazione. Una Charleston vale come una Special e la differenza la fa lo stato d'uso e non il modello.
Ma parliamo di cifre molto inferiori rispetto a una DS.
Però se guardo gli annunci delle vetture in vendita.  vedo che il mercato dei DS under 15.000€ non è poi diverso. Intanto negli annunci praticamente nessuno distingue fra DS e ID, qualcuno sa a malapena la differenza. Anche in questo segmento, come nelle 2cv credo che la quotazione la faccia lo stato d'uso e non il modello.

Più tardi cerco di leggermi i vari link che hai raggruppato e cercherò di capire le differenze.
Ma per un neofita come me, che sia DSuper o DSpecial la differenza non si pone. In questo caso è la targa ciò che mi interessa.
« Ultima modifica: Giugno 09, 2016, 03:15:30 pm da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Strana DS
« Risposta #39 il: Giugno 09, 2016, 03:18:35 pm »
Bene, vedi ?

Per te sono tutte uguali. E non sei mica il solo sai ? Sta proprio li il problema del mercato "pazzo".

A volte però mi domando il perché di tante domande. Scegliete quella con la targa e il colore che più vi piace e sarete felici.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Strana DS
« Risposta #40 il: Giugno 09, 2016, 04:09:33 pm »
Abbastanza infelice come "uscita".... Per me non sono tutte uguali e cortesemente non mettermi in bocca parole che non dico. La risposta alla tua domanda la trovi detta proprio in un mio post e proprio inquesto thread.

Poi si potrebbe andare anche oltre e ampliare quella risposta, ma meglio fermarsi qui e semmai proseguire dal vivo.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Strana DS
« Risposta #41 il: Giugno 09, 2016, 04:19:32 pm »
Non è un'uscita infelice e io non metto in bocca le parole ad alcuno.

PER ME, tu hai - come molti altri - la tendenza a generalizzare i vari modelli. E non te lo metto in bocca, lo dico perché è quello che mi viene in mente leggendoti. Non è un'offesa e neanche una tragedia, visto che qui dentro in molti hanno questa tendenza.

Non vedo al momento la necessità di parlarne dal vivo, se ritieni che mi sia fatto un'impressione sbagliata vedrai che, continuando a leggerti, la cambierò.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re:Strana DS
« Risposta #42 il: Giugno 09, 2016, 05:05:03 pm »
Forse già non ti ricordi che qui fino a poco tempo fa invece delle sfere verdi c'era Luxe, Special, Super, Confort, Pallas, ecc. :)

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Strana DS
« Risposta #43 il: Giugno 09, 2016, 06:32:42 pm »
Vedo che anche per te vige la cara, vecchia - e sgradevole!- italica abitudine di affibbiare etichette alle persone quando non si hanno più argomenti di discussione.
A volte anch'io mi domando: perchè rispondere alle domande? Se una domanda non ti piace, volta pagina e sarai felice.

Forse già non ti ricordi che qui fino a poco tempo fa invece delle sfere verdi c'era Luxe, Special, Super, Confort, Pallas, ecc. :)

Non conosco tutte le differenze (qualcuna si) fra i vari modelli e infatti chiedo e faccio domande (che però paiono sgradite). E nel caso specifico, dove Maurizio giustamente suggerisce che potrebbe essere una DSpecial, la quotazione non cambierebbe di una virgola.
E anche per me nell'acquisto di questa vettura, non farebbe differenza sapere se è una DSuper o una DSpecial, perchè sapendo che le differenze sono minime dò priorità alla targa prima ancora che il modello.
Nello specifico poi, le mie domande erano sulle caratteristiche dell'allestimento Pallas.
Allora pare che io debba sapere prima cosa compero... però se faccio domande sono poi sgradite e/o addirittura non faccio distinguo fra i modelli.
Evabbè, si vede che qui funziona così.
« Ultima modifica: Giugno 09, 2016, 06:34:13 pm da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re:Strana DS
« Risposta #44 il: Giugno 09, 2016, 06:56:36 pm »
Effettivamente, visto che il grosso delle differenze stava nell'allestimento, se questa è pallassizzata cambia poco.
Però una '72 Special potrebbe avere un motore DV3 (da 98 CV) mentre la Super dello stesso anno avrebbe il DY3 da 108... comunque, io ho una ID19 del '68, DY3izzata, che mi piace un sacco comunque :)